Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trattorie-Osterie regionali
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 13:34 
Non connesso

Ho ripreso dal vecchio forum questo topic (a me particolarmente caro) affinchè possa arricchirsi di suggerimenti/indicazioni utili a noi moto-turisti.

"Al piacere di andare in moto si abbina spesso la sosta al ristorante. Penso di non essere l'unico. Ora visto che in questo forum sono presenti diversi iscritti da diverse regioni d'Italia, sarebbe carino se venissero segnalate trattorie tipiche di zona dove il rapporto qualità prezzo sia ottimo senza condizionamenti. Io di solito viaggio con Trattorie d'Italia e la trovo un'ottima guida con cui mi sono trovato sempre bene. Pero' e' anche vero che molte volte queste guide subiscono condizionamenti di vario tipo e che non sempre ti segnalano la trattoria/ristorante che fa' della cucina di territorio un fiore all'occhiello e che magari non avrà le stoviglie griffate o la tovaglia di limo pero' ti fa degustare pietanze tipiche o vini non affermati ma non per questo ottimi. Insomma vostre esperienze dirette di cui sinceramente mi fiderei di più che una guida."

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Trattorie-Osterie regionali
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 13:55 
Ciao,
in zona segnalo un paio di posti, uno con cucina del luogo l'altro invece no.

http://www.bellagiosilvio.com/

Specialita' pesce di lago; il top il classico risotto con persico.

http://www.lapuppola.it/

In Valsassina, gestito da Mirko, bravissimo e competentissimo toscanaccio (e' interista ma come si sa...nessuno e' perfetto), ottimo in generale ed anche come rapporto qualita'/prezzo.

MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 14:00 
Non connesso

Visto che l'EICMA si avvicina segnalo, per chi come me dopo la visita alla Fiera si ferma a cena in zona:
Trattoria Dodicivolte
Via Larga 24
20017 Mazzo di Rho (MI)
Tel/fax 02 93 900 460
http://www.dodicivolte.it/contatti.htm

Il posto è carino e i piatti sono particolari accompagnati da una buona cantina.
L'ambiente e il cibo valgono la pena di provare il locale.

Spesa sui 30-40 (1°, 2°, dolce, vino). Da provare!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 14:04 
Falchetto ha scritto:
Visto che l'EICMA si avvicina segnalo, per chi come me dopo la visita alla Fiera si ferma a cena in zona:

...altra alternativa per chi volesse provarlo (l'aperitivo in cantina non e' male...)

http://www.labrughiera.it/

diciamo 35-50 max

MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 16:54 
"Il Bettolino della Stazione" a Casalecchio di Reno (Bo) : Thumbup :

Alla vecchia Stazione F.S. di Casalecchio esiste un localino piccolo, ma delizioso, più che per la sala a dire il vero abbastanza modesta, per la cucina : Chef : : "L'Adunanza" ovvero Crescentine e tigelle (chi è stato in zona sa di cosa parlo) con ottimi affettati, pesto, sottaceti (tipico piatto Bolognese), ottimi primi (Tortelloni, tagliatelle, gramignone sporcafaccia, il tutto fatto dalla sfoglina come tradizione locale vuole) e anche variazioni su altri territori.
Domenica scorsa con la mia morosa abbiamo mangiato "Testaroli al Pesto ligure" (ricetta tipica della Lunigiana) veramente ottimi, un arrosto di tacchino (che era un burro) con patate al forno e porcini trifolati, con una buona Barbera frizzante locale e per finire un buon passito con cantucci per un totale di € 50,00 caffè compresi con tanto di regolare ricevuta (da precisare che qui a Bologna la media per mangiare fuori in un posto decente è di € 35/40 a :| ). D'estate si mangia all'aperto sulla banchina della ferrovia (trenini locali) che detta così sembra non tanto bello, ma è da provare, spesso con gruppetto musicale che suona in sottofondo.
Lo suggerisco caldamente. : Love :

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi