Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fine anticipata delle vacanze
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 22:12 
13 agosto ore 11,30, mentre percorro la statale verso Reggio Emilia, un camionista (che Dio lo benedica sempre) mi suona e mi fa cenno di fermarmi.
Pensavo, all'inizio, di avergli tagliato la strada e per questo s'era un po' incazzato.
Gli faccio segno di superarmi , ma lui insiste, ribussa e lampegggia mettendo la freccia a destra.
A questo punto mi fermo.
Scendo dalla moto e levo il casco, lui scende dal camion e mi dice subito: guarda che hai la ruota posteriore che si muove come una bandiera.
Azz.
Lo ringrazio e mi fermo dopo pochi metri in una stazione di servizio per controllare la ruota.
Niente.
Apparentemente nulla che lasciasse intravedere un qualunque guasto.
Mi rimetto in sella e percorro altri 2 Km.
Una macchina mi affianca e mi dice: attento che stai per perdere la ruota posteriore.
Il dubbio a questo punto mi assale.
Che cavolo ha sta ruota che non riesco a vedere da fermo.
Vado da un gommista (trovato fortunatamente aperto) e dopo un rapido controllo ad occhio mi dice: hai il cerchio storto.
Esticazzi, e mò ?
Arrivo a Modena e mi fermo per un pernottamento.
14 agosto ore 9,00.
Trovo, fortunatamente, un'officina aperta (specializzata in preparazione moto da corsa) concessionaria Guzzi e altre marche.
Il mecca, da subito mi sembra molto competente, non si pronuncia e dice che è necessario smontare la ruota e provare con gli strumenti.
Esegue un controllo e dice che ci sono 4 mm che devono essere recuperati con una stretta dei raggi ma che questa cosa non basterà poichè ci sarebbe da centrare, etc etc.
Mentre si attiva, mi chiama e dice: ecco il problema, un raggio si è rotto.
Prova a cercarne uno uguale (tra almeno 2000 tra quelli che aveva) ma niente da fare.
Telefona al mondo , ma sono tutti chiusi allora prova a rettificarne uno per darmi la possibilità di muovermi con tutte le cautele del caso ma niente da fare.
I nipples non vanno bene e il diametro del raggio comunque non si presta alla modifica.
Continua a stringere gli altri e mi dice: guarda che quì ne hai altri spezzati. Sono almeno altri due e così fanno tre.
Fine della storia.
Nessuno aperto per i raggi spezzati e nessun raggio in officina buono per la bisogna.
Conclusione: moto lasciata Modena in attesa di riapertura per i ricambi e rientro a casa in treno.
Consiglio generale: ogni tanto sti benedetti raggi (per chi li ha) è il caso di farli controllare e stringere, cosa che io non ho mai fatto e oggi ne ho pagato il prezzo ( in tutti i sensi).
Appena il cerchio sarà ripristinato, devo ritornare a Modena a riprendere la moto, ma le vacanze sono già finite.
:byee

Ultima modifica di guido960 il dom 16 ago 2015, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio: Re: fine anticipata delle vacanze
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 22:24 
Non connesso

Grande sfiga... E grande fortuna di trovare cmq gente competente. Poteva andare decisamente peggio. Vedi il bicchiere mezzo pieno. Per quel che conta...buon ferragosto.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 22:34 
Non connesso

Sono belli i cerchi con i raggi ma hanno bisogno di un po' di attenzioni! Meno male che non è successo nulla! :byee

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 22:47 
Non connesso

Ma non è sufficiente percuterli (gentilmente) con una chiave inglese per controllare se sono in ordine?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 22:56 
Non connesso

....ed io che sono cresciuto col mito delle ruote a raggi che non si rompono nemmeno nelle piste più dure come Maggiora? :smoke01
dispiace veramente per Guido, e lo ringrazio per avere condiviso questa esperienza; di tutta questa situazione, il bicchiere 1/2 vuoto di Valgrana può essere stato anche la disponibilità del titolre dell'officina che si è dato da fare per recuperare i ricambi o tentare di rettificare i raggi.
Tieni duro fino a settembre..ciao

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 23:26 
Non connesso

Ma quanti km hai? Fai off?
Mi spiace per le vacanze...

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 9:35 
Non connesso

Mi spiace veramente :(
Se era solo un problema di cerchio storto ti avrei detto di fare la vacanza ma avere raggi rotti ......

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 9:50 
Azzo.. A chi ci dobbiamo rivolgere per interventi ai raggi? Officina o gommista? Prossimo anno...

Inviato da Xperia Z1

MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 14:35 
Niente "off" luca, solo stracarico.
Per il check ai raggi, non credo che un gommista, tranne il caso di uno veremente bravo, sia adeguato.
Meglio un'officina con attrezzatura specifica e mecca smaliziato.
ll problema dei raggi rotti, per quello che ho capito, è che possono rompersi in cascata anche mentre cammini e se la veloctà è sostenuta può essere veramente pericoloso (finalità della condivisione).
E' bene tener presente che quando si viaggia in due e a pieno carico, puoi anche non accorgertene.
Infatti, nonostante la gomma andasse come una bandiera al vento, non ho avvertito nulla anche quando ho provato ad andare lasciando lo sterzo e solo grazie alle segnalazioni di chi procedeva dietro di me che mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava (benedico ancora il trucker che per primo mi ha allertato).

MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 16:00 
Non connesso

mi spiace per le vacanze...poteva finire davvero male

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 17:59 
Non connesso

Oggi per scaramanzia ho controllato tutti i raggi battendoli con una chiave inglese e "suonano" tutti perfettamente uguali.
Comunque grazie a Guido per la segnalazione; consiglio a tutti di verificarli, bastano pochi secondi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 19:32 
Non connesso

Anche un buon tecnico di biciclette può essere di aiuto sia nel controllo che nella rettifica di un eventuale svergolamento

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 20:12 
Non connesso

Spiace per Guido e le sue vacanze!
Oggi ho controllato i raggi della mia!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 22:14 
Non connesso

frenostanco ha scritto:
Oggi per scaramanzia ho controllato tutti i raggi battendoli con una chiave inglese e "suonano" tutti perfettamente uguali.
Comunque grazie a Guido per la segnalazione; consiglio a tutti di verificarli, bastano pochi secondi.

fatto,ok :b

la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 149.500
mitas touring force

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 ago 2015, 23:44 
Non connesso

grazie Guido per la segnalazione!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 ago 2015, 8:43 
Non connesso

Mi e`successo con la tiger. Dopo 1200 km di off uno si e`affiancato e mi ha detto che la ruota dietro balla...solo che poi mi sono scordato..poi guidando ogni tanto sentivo rumori strani.. Ma solo dopo 3000 km si sono definitivamente allentati tutti e la ruota andava a destra e sinistra con 10 cm di gioco...risultato 600 euro per il lavoro di cambio tutti i rqaggi...colpa? Solo mia perche nn li ho controllati mai

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 ago 2015, 11:00 
Non connesso

In tutta onestà...ma che li va mai a guardare i raggi?!

ad ogni modo, tocca pensare che poteva andar peggio x superare la doverosa incazzatura...

spiace Guido...meno male che il camionista di turno sia stato molto insistente

:byee

"Come sappiamo, ci sono cose che sappiamo di sapere. Sappiamo anche che ci sono incognite note, ovvero cose che sappiamo di non sapere. Ma ci sono anche incognite sconosciute, ovvero cose che non sappiamo di non sapere."

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 13:23 
@guzzienduromassimo: probabilmente costerà tanto anche a me, ma tu perché li hai cambiati tutti ? Il mecca lo consiglia per una questione di sicurezza, ma è proprio così ? Per soli tre raggi conviene cambiare l'intero kit ? Humm !!!

MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 13:51 
Non connesso

Sarebbe opportuno controllarli spesso... almeno ogni 5000km, e magari mentre si passa il prodotto contro la corrosione per non farli arrugginire!

Meno male che è andata bene! Come già detto, vedilo mezzo pieno il bicchiere ;)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 18:03 
:distucco tutto è bene quel che finisce bene.....
ma hai una stelvio rossa per caso?

MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 19:48 
Non connesso

ma metterla sul cavalletto centrale,accendere la moto, mettere la marcia e fare girare si vede se gira storta?forse no perchè non c'è il peso

la gioventù è passata per non ritornare
ntx 2010 149.500
mitas touring force

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 21:59 
Non connesso

Si vede ;)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 22:06 
Si vede o no?.. Se la.metti sul cavalletto centrale ed hai i raggi danneggiati te ne accorgi?..
Che ansia che mette sta cosa.. Deve essere pericoloso avere un problema di questo tipo e non saperlo..

Inviato da Xperia Z1

MessaggioInviato: lun 17 ago 2015, 23:58 
Non connesso

Guido li hanno cambiati tutti per sicurezza ma io ero al limite 6 spezzati ma tutti lenti e rovinati..sarebbe meglio cambiarli tutti.
Basta anche un controllo ogni 10000.
A meno che nn facciate strade particolarmente stressanti o off.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 ago 2015, 0:47 
Non connesso

Anche ad un mio amico col Supertenre 3 raggi rotti..il mio gommista al cambio gomme me li controlla...sempre..si sa che i raggi si possono allentare e rompere.

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi