Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: APRILIA DORSODURO 1200
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 21:00 
ch-zep ha scritto:
...Le mie Guzzi sono delle stufe in confronto...
Saluti, ch-zep

e infatti il meglio lo danno in inverno... : Chessygrin :

MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 13:06 
Eccola : Chessygrin :
http://www.motoblog.it/galleria/aprilia ... 1200-2011/

MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 15:50 
Non connesso

Ogni moto deve essere sviluppata con uno scopo e l'offerta tanto più varia è tanto più sarà semplice avvicinarsi alla moto ideale per ognuno.
In una fase della mia vita la moto doveva essere leggera, avere tanti CV, stabile e cattiva, non mi interessava la comodità, amavo le ipersportive che mi facevano tornare a casa con il mal di testa e di schiena dopo 200km fatti in un giorno.
Dopo qualche anno di astinenza ora sto apprezzando un'altra fase, quella in cui con la moto voglio viaggiare, scoprire posti lontani, condividerli con il passeggero e quindi voglio una moto che mi permetta tutto questo, donandomi però quel piacere di guida che vorrò sempre provare nell'andare su due ruote. Le maxi enduro sono quindi per me in questo momento le moto ideali. Adoro le prestazioni, la precisione in piega, la facilità e l'agilità nell'andare in curva, adoro la capacità di carico, adoro l'idea di non dovermi fermare di fronte ad un ciottolato o uno sterrato per raggiungere una metà. Potrei farlo con un 750? Forse, ma può un 750 darmi la stessa coppia, la stessa affidabilità, la stessa capacità di viaggiare in autostrada a pieno carico? Mi chiedo anche ma quanto pesa in meno un motore 750 rispetto ad un 1200? Secondo me la differenza potrà essere di circa 20Kg e voi pensate che questi 20Kg siano cosi importanti tanto da potermi permettere coppia e cv in meno? Ritengo invece che sarebbe un motore più spinto, con maggiori consumi (forse inferiori in città) meno affidabile e quindi sicuramente molto poco adatto all'uso che voglio fare della moto.

Allora diciamo che le medie cilindrate non servono? Tutt'altro, servono a chi in due non vuole superare i 130, preferisce un mezzo da portare in un fuoristrada più spinto, vuole costi di gestione più bassi (vero solo su motori meno raffinati, pensate che fare il tagliando alla r6 costi tanto meno che alla R1?), vuole un mezzo da usarsi anche nel traffico ecc. ecc.

Poi c'è l'amante della prestazione pura, dove il viaggio è secondario ma comunque irrinunciabile, per lui allora esiste la multistrada e magari la tiger, c'è quello che usa la moto per puro divertimento e magari compra un motard, c'è quello che ama le ipersportive più cattive, le naked, l'enduro vero ecc. ecc.

A BMW va il merito di aver creato un settore con il GS, inventato di sana pianta quando tutti dicevano che sarebbe stato un flop, ovvio che dopo 30 anni di innovazione continua ora sia leader indiscusso. Alla honda e alla yamaha a mio avviso va la grave colpa di non aver saputo sfruttare un settore su cui erano leader con africa twin e super tenere, abbandonando moto del genere ad una ingloriosa fine.

Resta indubbiamente un vuoto nel mezzo, lo sta colmando la BMW con il GS 800 che ha ragione non è in concorrenza con il 1200.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 16:06 
Non connesso

il tuareg 750 lo aspetto con ansia anche se il tenere' 660 per ora mi sta' davvero piacendo tanto...solo che non vorrei un tuareg da 200kg e 90\100 cv ma lo vorrei da 65-70 cv di quelli giusti che bastano e avanzano( il mio tenere' 660 e' infinitamente meglio in off della mia vecchia lc8 adventures...perche' semplicemente perche' e' piu' gestibile e il motore e' facile da usare...e poi e' una moto da rally con 500km di autonomia..la lc8 e' una motopagliacciata..)
vogliamo esagerare facciamo 80cv di piu' e' proprio tutta roba che serve solo per riempire le cartelle stampe..consumare di piu' farti spendere di piu' ai tagliandi cambiare le gomme prima...tritare la catena prima etc...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 18:55 
Non connesso

GRANDISSIMO PIERFELICIONI: in poche righe hai riassunto la storia recente della moto (e dei miei gusti!!!).

Aggiungo che, purtroppo, se i giapponesi non hanno creduto o perlomeno hanno creduto troppo poco alle endurone, non é per incapacità ma per una squisita questione di mercato.
Gli Stati Uniti, da sempre, sono il loro miglior mercato e gli americani non amano troppo le vie di mezzo (fino a poco fa): chi ama la velocità va a prendersi le vere racer da portare in pista, chi ama il fuoristrada, carrello e cross/enduro/trial competizione. Chi ama viaggiare si fa le varie H-D, PanEuropean, GoldWing, RT e da poco tempo anche GS che ha marcato "il territorio" da 30 anni a questa parte.
In un mio recente soggiorno, da N-Y a S.Francisco, un po' dappertutto, ho notato qualche GS e persino una Stelvio nello stato del Montana. Se questa moda dovesse prendere piede, sono certo che anche i Jap si butteranno a capofitto: "business is business"
ch-zep

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 19:01 
Non connesso

Dimenticavo, la Dorsoduro 1200, così com'é, andrà a pigliarsi qualche cliente del settore Tiger o Multistrada, non credo altri (Ténéré, GS, Stelvio, V-Strom, Varadero, ktm....)

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 set 2010, 23:17 
Non connesso

La Dorsoduro (o culo duro) nasce per contrastare Ducati Hypermotard e BMW HP (non mi interessa neanche come si scrive!!) e Ktm varie!! Moto validissima e maneggevolissima ma non in concorrenza con la nostra Stelvio. Pero' quel motore mi incuriosisce molto!! Ma se Piaggio creasse una società ad hoc per lo sviluppo/commercializzazione motori da destinare (personalizzandoli) ai vari brand del Gruppo non potrebbe essere un'idea vincente! Diminuirebbe i costi di progettazione per un'economia di scala! Voi cosa ne pensate?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 14:55 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Dimenticavo, la Dorsoduro 1200, così com'é, andrà a pigliarsi qualche cliente del settore Tiger o Multistrada, non credo altri (Ténéré, GS, Stelvio, V-Strom, Varadero, ktm....)

No, la Dorsoduro 1200 avrà un altro genere di clientela. (Hypermotard, KTM SM990, mercato naked e qualcuno stufo delle carenate) In pratica quelli che io chiamo "Fermomeni"... i motociclisti fenomeni che sono fermi! : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 15:01 
Non connesso

Molto probabile, ma i fermomeni sono distribuiti a pioggia in tutte le categorie così come lo sono gli smanettoni, i tranquilli, i capacie e gli incapaci.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi