Alla fine dopo aver valutato varie opzioni, ho montato lo Zumo XT comprando una basetta stampata in 3D (ebay) che permette di agganciare il supporto garmin originale alla barra strumenti da 12 mm di diametro. Il collegamento per l'alimentazione 12 V l'ho fatto da una derivazione della presa USB, senza deteriorare l'impianto originale in quanto ho fatto una prolunghina con degli spinotti "superseal" presi su Amazon e come suggerito dal forum Tuareg; in questo modo è facilmente ripristinabile l'impianto originale e la derivazione per il navigatore resta automaticamente sotto quadro, come la presa USB.
A questo proposito ringrazio i tecnici Aprilia che hanno realizzato una moto particolarmente accessibile (4 viti per il parabrezza, 4 viti per il coperchietto anteriore cruscotto). Con il CRF avrei potuto morire prima di trovare il punto giusto dove collegarmi.
Stamattina ho girato tre ore, anche per sterrati, e la soluzione mi sembra comunque stabile, anche se non sarà a livello di touratech. Il montaggio è pulito, visto che escono solo 10 cm di filo.
La Tuareg si rivela sempre di più la mia "moto totale", soprattutto se montassi gomme come le karoo 4, che ho lumato oggi sul T700 del mio amico.