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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:12 
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Anche perché, se è gia stato deciso ai "piani alti" che

1. aprilia fa adv/enduro e sportive
2. Guzzi fa "altra roba"

Praticamente aprilia si assicurerebbe i due segmenti più succosi del mercato. Quelli che vendono di più.
Guzzi sarebbe relegata a coprire le posizioni di rincalzo. Mmmh...

L'idea di una Guzzi condannata a produrre moto "tiepidine" coma la cassapanca-v100 e moto turistiche non mi esalta molto... boh!

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Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:16 
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Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
anche io per fare qualsiasi strada off turistica o un po' piu' tecnica devo macinare asfalto. proprio per questo ho avuto un amore breve con la ktm 640 adventure che sulla carta era perfetta.
nei trasferimenti mi saltavano le otturazioni..ed era troppo leggera e tecnica..in pratica pezzi che in genere ci metto 2 ore per fare li facevo in 25 minuti..troppo veloce..non fa' per me, pero' indubbiamente sul brutto era favolosa ( 30 cm di escursione di buonissime sospensioni) .
ora i discorsi possono essere infiniti, c'e' chi ti dice che un supertenere non e' una vera enduro..poi c'e' chi dice che il t 700 non e' una vera enduro ma io sento dire anche che il 690 non e' una vera enduro..
non esiste la vera enduro. esiste una coperta da spostare piu' sulla testa o sui piedi ma non arriva ovunque. Esistono coperte molto corte come le maxi o le specialistiche e in mezzo coperte che possono coprire quasi tutto sorpattutto se si e' smaliziati. In questo mare di offerte a me interessa tanto il fattore comodita' perche' se una moto e' comoda io ci macino strada e per questo posso affermare con sicurezza che il gs800 adv era 100 volte meglio ( per me) della tanto apprezzata T700. Vero quando mi fermavo nessuno mi chiedeva info, ma era facile con baricentro piu' basso molto molto piu' comoda, doppia autonomia costruita meglio ( di serie aveva tutto) ma il mercato non premia le qualita' ma l'apparenza, salvo alcune sottocategorie dove si e' inserita la V85 che e' si bella nel senso che e' indubbiamente affascinante, ma spaventa meno di una maxi. una sua versione piu'off road secondo me non ha nessuna cittadinanza e nessun senso, ma sono sicuro che alla Piaggio siano molto piu' competenti di me sul cosa fare. Io che gli ho dato dei coglioni per non aver fatto il tuareg 750 che era pronto..e invece avevano ragione loro sarebbe stata l'ennesima moto nata vecchia. Piaggio Moto Guzzi Aprilia sono tutti sinonimi parliamo sempre della stasa casa motociclistica...e' un po' come quelli che negli anni 90 pensavano che la Lancia era meglio di una Fiat...senza probabilmente sapere che erano la stessa identica cosa. Ora se proprio in questo momento stai lanciando un Tuareg 660 credo che anche un bambino dell'asilo saprebbe che una moto come quella li sarebbe la puttanata piu' grande che potresti tirare fuori contemporaneamente. Tra l'altro e' anche un qualcosa di lontano anni luce dal poter essere industrializzato. Senza nemmeno un cupolino...la T700 protegge poco, ma la meta' aumentano cupolino e deflettori e una carena c'e' gia'...qui che facciamo? Ora va' bene il tifo va' bene tutto, ma siamo anche un po' realistici per favore.
Sono d’accordo, trovo condivisibile il tuo pensiero, fermo restando che molte sono le nostre speculazioni circa il modo di operare dei vertici di Piaggio.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:34 
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Località: chiasso-svizzera
Continuo a pensare che Piaggio abbia già deciso come suddividere i suoi prodotti. MG fa/farà certe moto come V7 e V85tt, che sono state perfettamente azzeccate, e V9 e California che ha cannato alla grande in termini commerciali. Mercati grossi come Germania, Francia e Inghilterra amano le naked? Bene, ecco servito un bel progetto che si chiama V100 Mandello. Avrà successo? Vedremo. Sarà un flop? Piaggio mi pare che abbia le spalle abbastanza larghe…
Aprilia? La ready to race Made in Italy. Se venderanno bene o meglio di quanto venduto finora, meglio per tutti.

Per l’off pacioso la V85tt va benone, …e ti permette comunque di viaggiare bene. Vuoi viaggiare meglio? Ti prendi uno dei tanti 1200 e sei servito come si deve. Chi vuol fare off impegnativo sa già dove guardare.

Moto basic “che non offrono un cazzo” se non il prezzo? Anche di queste ce ne sono già e a quanto sembra, non vanno neanche così male. E MG dovrebbe inventarsi/produrre una moto ancora più “misera” della V85tt con i suoi prezzi che non sono mai stati bassi? Suvvia…la comprerebbero in tre, forse.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:45 
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ch-zep ha scritto:
Continuo a pensare che Piaggio abbia già deciso come suddividere i suoi prodotti. MG fa/farà certe moto come V7 e V85tt, che sono state perfettamente azzeccate, e V9 e California che ha cannato alla grande in termini commerciali. Mercati grossi come Germania, Francia e Inghilterra amano le naked? Bene, ecco servito un bel progetto che si chiama V100 Mandello. Avrà successo? Vedremo. Sarà un flop? Piaggio mi pare che abbia le spalle abbastanza larghe…
Aprilia? La ready to race Made in Italy. Se venderanno bene o meglio di quanto venduto finora, meglio per tutti.

Per l’off pacioso la V85tt va benone, …e ti permette comunque di viaggiare bene. Vuoi viaggiare meglio? Ti prendi uno dei tanti 1200 e sei servito come si deve. Chi vuol fare off impegnativo sa già dove guardare.

Moto basic “che non offrono un cazzo” se non il prezzo? Anche di queste ce ne sono già e a quanto sembra, non vanno neanche così male. E MG dovrebbe inventarsi/produrre una moto ancora più “misera” della V85tt con i suoi prezzi che non sono mai stati bassi? Suvvia…la comprerebbero in tre, forse.
Quoto tutto Giuseppe, sono d’accordo. Certo chi fa il tifo per MG vorrebbe vedere una gamma prodotti piu ampia … vedremo con il nuovo motore quando (e quante) arriveranno le novità .

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:59 
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Località: chiasso-svizzera
Dimenticavo:
quello che adesso Piaggio NON deve fare, è far invecchiare i modelli di successo che, diventando obsoleti, risulterebbero invendibili.
Ma non ho dubbi che il loro mirabolante Marketing abbia già pronte tutte le contromisure indispensabili…forse.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 13:09 
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Località: montecosaro scalo
tanto per fare un esempio fuori Piaggio.
bmw puo' insegnare a tutti il marketing e come si vende e come si programma..ma diciamolo francamente dopo la geniale 800 ha partorito una gamma 850 davvero abortosa...25 kg in piu' tanti cv su e meno coppia sotto...e dulcis in fondus brutte..
l'unica che sembra avere un estetica buona e' la sport touring che pero' e' in un segmento che vende poco.
non credo che a monaco siano felici e pensare che 10 anni fa' avevano quel mercato in mano...e se sbagliano loro figuriamoci come sia facile che sbaglino i nostri...
una moto come quella di cui stiamo parlando potrebbe essere una sorta di hp2 se hai gia' una gamma con 20 modelli a marchio...vincenti...e allora via numerate da collezzione 300pz all'anno etc...insomma fantascienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 13:19 
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Località: chiasso-svizzera
Con la gamma 850 BMW non ha saputo osare, secondo me. E ha fatto una moto onesta ma tremendamente anonima, troppo grande (alla distanza di 10m si fatica a distinguerla dalla 1250) e pesante.
Le due 900 da strada dalle mie parti non vendono male, anzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 14:57 
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Località: Alessandria
CorazzataPotemkin ha scritto:
...
Fattene una ragione: la off col 21 sarebbe una stronzata.
Ancor più adesso che c' è il Tuareg.


Sicuramente non è il momento della concorrenza in casa, visto che la Tuareg è stata presentata (ancora allo stadio di pre serie) ma non si sa quando sarà venduta. E non credo proprio che allo stato attuale si pensi a moto marchio MG con il 21".
Però la Triumph, che non è l'ultima arrivata, sta per proporre il Tiger 1200 my 2022, che abbina cardano, motore a tre cilindri e ruota da 21".
In teoria un mix di incompatibilità. In pratica, almeno dalle prime foto, sembra una moto elegante, slanciata e bella tosta.....
Concordo anche sul fatto che il Quota resta una moto di grande fascino e bellezza, ed aveva pure il 21". Ho il rammarico di non averla mai guidata, anche se probabilmente, guidandola oggi, subito dopo risalterei con gioia sopra il mio CRF (i 25 anni tra le due, non passano senza lasciare il segno).

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 22:02 
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v85ttspqr ha scritto:
Le photoshoppate son sempre belle da vedere salvo poi scontrarsi con la realtà dell'uso quotidiano...far dimagrire di altri 20kg il v85 per portarlo a 190 sarebbe bello anche per la versione odierna e l'idea di "portarmi dove altre moto non riescono" è bella...a parole...il "problema" è che nella realtà dei fatti la maggior parte rimane con le ruote sull'asfalto....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Quotatio maxima... mi sembra di vedere una di quelle moto che disegnavo sul diario Sturmtruppen durante l'ora di matematica.

Il prof un giorno le sbircio' e disse "belle ma impossibili. ragazzi miei ecco cosa succede a ignorare la matematica... si fanno solo belle cazzate".

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 23:24 
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Ahahahah applausi per il prof!

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 9:19 
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...immaginavo che il post proposto stimolasse tanti interventi....

Io mi affianco, solo soletto, al buon Frenostanco (un uomo solo contro tutti :-) ) .....e continuo a pensare che una variante più off della V85 stile la proposta di Oberdan (ho già scritto che ci metterei un cupolino bello grintoso.) potrebbe dire la sua con spesa pari a 0 e sono convinto che potrebbe anche vendere di più di quel giocattolo riuscito male della tuareg...

Su una cosa però siamo tutti d'accordo....le decisioni le prendono in piaggio...ciò che mi preoccupa è che negli ultimi 20 anni ne hanno azzeccate poche e relegare MG ad un marchio di nicchia proprio in questo momento storico in cui si rivaluta il passato, la storia ed il blasone per spingere un marchio come aprilia mi pare l'ennesima toppata di piaggio....io ad aprilia avrei concesso tanti bei scooter....scooteroni....ruote alte...3 ruote...e una bella sportiva per gli amanti del segmento.

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Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 9:31 
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il tuareg un giocattolo riuscito male?
in base a quale indagine di mercato affermi questo?
ora che a me piacia e a Frenostanco no conta decisamente niente...ma in rete ho letto tantissimo interesse..
ovviamente solo le vendite globali ne decreteranno il successo o meno..ma questa convinzione vorrei capire da quale indagine di mercato scaturisce?
Mauro non ti piace, e ci sta'..come a me non piaciono tante moto che vendono a pacchi. potrei dire che la africa twin 1100 e' un giocattolo mal riuscito perche' mi ha deluso la 1000 e mi aspettavo un cambio di direzione invece hanno continuato sul bello ma fatto male, ma questo genere di posizioni basate sul proprio gusto estetico non riesco a capirle.
Ps frenostanco qualsiasi sia la discussione sara' sempre contro tutti e' questo che lo fa' stare bene , infatti prima di costruirsi una posizione cerca di capire cosa pensa la maggioranza e lui si getta sul contrario e si costruisce un pensiero.

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Relegare MG ad un marchio di nicchia? Ma quando mai?
Col V7 e la V85? Permettimi di dissentire. Eppure lo vediamo tutti che ogni tot giorni qui dentro si iscrivono persone che "sono alla prima Guzzi" e, non mi stancherò mai di dirlo, è proprio questo il successo di questa MG.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:15 
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concordo tutto tranne che di nicchia sono.
pochi modelli indiscutibile..ma di successo popolare che e' il contrario di una nicchia tipo MV o Bimota.

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guzzienduromassimo ha scritto:
il tuareg un giocattolo riuscito male?
in base a quale indagine di mercato affermi questo?
ora che a me piacia e a Frenostanco no conta decisamente niente...ma in rete ho letto tantissimo interesse..
ovviamente solo le vendite globali ne decreteranno il successo o meno..ma questa convinzione vorrei capire da quale indagine di mercato scaturisce?
Mauro non ti piace, e ci sta'..come a me non piaciono tante moto che vendono a pacchi. potrei dire che la africa twin 1100 e' un giocattolo mal riuscito perche' mi ha deluso la 1000 e mi aspettavo un cambio di direzione invece hanno continuato sul bello ma fatto male, ma questo genere di posizioni basate sul proprio gusto estetico non riesco a capirle.
Ps frenostanco qualsiasi sia la discussione sara' sempre contro tutti e' questo che lo fa' stare bene , infatti prima di costruirsi una posizione cerca di capire cosa pensa la maggioranza e lui si getta sul contrario e si costruisce un pensiero.



Indagine di mercato?....perchè per scrivere un commento personale sul Ermanno bar devo conoscere indagini di mercato?...scusa ma mi sembra che ti prendi troppo sul serio!
E' ovvio che si tratti di una mia idea....PER ME è una moto brutta esteticamente e ribadisco che sarebbe un errore spingere aprilia a discapito di MG!...tra i due marchi vedo MG nettamente sopra ad aprilia alla quale lascerei, come ho scritto, scooter, robbetta da città e supersportive per quei pochi che ancora le cercano....

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:22 
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Per nicchia credo che si intendesse che MG è l'unica ad avere 2 (due) moto in listino....di successo ma sempre 2!...il V9 lasciamolo stare....e farei qualcosa per rimpolpare la gamma....il V100?...vedremo...lo avremo per la primavera?...boh...avrà successo?...boh...sicuramente esteticamente non lascia a bocca aperta...

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:25 
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ovviamente si parla al bar. Esprimi un idea che non condivido esprimo la mia che vale esattamente 1 come la tua.
per me e' in primis bella, perche' ha un qualcosa di originale dove e' difficile proporre cose nuove e in seconda battuta tutti i contenuti che mancano insieme in un unica moto a 790 e tenere cioe' dove si va' a scontrare.
per me non devono spingere ne l'una nell'altra devono andare avanti seguendone il potenziale.
quando ho visto la V85 ad Eicma scrissi un pezzo la regina del salone..e a distanza posso dire che per una volta ci ho azzeccato.
un motore a liquido se ne parla da 30 anni..e se riescono a portarlo in produzione direi di nuovo Piaggio grazie di esistere prima non c'e' riuscito nessuno..

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:13 
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aspettiamo almeno di vederla all'EICMA, poi vedremo; comunque sia i contenuti ci sono tutti e sono stati riconosciuti anche dal pubblico di altri marchi: motore, sospensione, cardano, freni.
Come dice Max, ci sono voluti decenni per vedere un motore H2O, ed in questi decenni se visto di tutto, anche il 4V trasv. che ancora sogno...
Lasciamoli lavorare, e comunque speriamo che ne studino altre derivazioni. Finché non c'é l'elettrico va tutto bene!


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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:34 
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La mia opinione personale è che la Tuareg è bella ed innovativa in un segmento dove non è facile esserlo con risultati estetici buoni (anche KTM 890 ADV è innovativa, ma...)
Per me in video già si capiscono meglio le forme rispetto alle foto e la moto è ancora migliore e più snella vista in movimento e con pilota alla guida. Per me dal vero ci sorprenderà.
Per quel che può valere scorsa settimana in Raticosa c'erano veramente tante RS e Tuono 660 ..Ad occhiometro la politica Aprilia sta pagando ed i numeri lo dimostrano in Italia ma soprattutto fuori dai patri confini.

Domanda per GEM: spesso hai parlato del bicilindrico parallelo 660 come molto più adatto alla Tuareg rispetto al vecchio V900 o anche rispetto al Testastretta 950 della DesertX. Mi articoli meglio?
I vantaggi del parallelo sono il minore calore emanato e la maggiore semplicità. Anche peso e fluidità?
Quali sono invece i vantaggi dei motori a V che so per certo sono più costosi a produrre?


Ultima modifica di Parrus74 il mer 6 ott 2021, 11:43, modificato 1 volta in totale.

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il vantaggio del parallelo e' in primis di costo di produzione e peso. Meno componenti un unico monoblocco, non doppie catene doppie cammes etc.
questo vuole dire anche minor consumo, poi con la fasatura a scoppi sfalsati si ottiene anche un buon sound e una bella erogazione.
anche la sua collocazione sul telaio e' vantaggiosa rispetto alle v per il calore ma anche la distribuzione dei pesi, in pratica ha solo vantaggi. Lo svantaggio era quando si parlava di aria per il raffreddamento soprattutto estetico.
problema del tutto superato. pero' se un motore costa meno e funziona bene permette anche di guadagnare piu' facilmente cosa importantissima per chi deve costruire moto.
il motore e' anche piu' rigido e quindi si adatta meglio e senza particolari accorgimenti ad essere parte stressata della ciclistica. Lo svantaggio con elevate cubature potrebbe essere nella larghezza rispetto ad un V, ma e' una cosa superata anche questa dalla tecnologia. Alle volte per fare una certa ciclistica su una maxi te lo trovi troppo vicino alla ruota davanti e non ci sta' il radiatore e allora lo metti laterale come supertenere africa twin o tiger 900.
infine anche pre euro 4\5 con la v hai comunque uno scarico in zona testicoli e quindi quel problema c'e' ...
notoriamente il parallelo e' anche piu' regolare ai bassi...ci sara' un perche' se tutte dico tutte le auto che non sono supercar hanno i motori in linea no?

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:46 
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Ok grz ero curioso...

Ormai di motori a V ce ne sono pochi. Guzzi - che avrà a breve anche la declinazione a liquido - ed Aprila e Ducati con i V4 (che però sono a 4 cilindri sfuggono un po' a determinate regole).
Per quanto riguarda i bicilindrici...non so perché, ma penso che anche Ducati quando sostituirà la la sua linea di bicilindrici penso opterà su un motore in linea...di fatto negli under 1000 anche KTM è passato dal V al motore in linea


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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:54 
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un mio vicino ha una rs660 non so'c he modello semicarenata comunque.
ho notato che ha un bellissimo sound con il silenziatore originale.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:57 
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Si gran motore con meno gap di coppia rispetto alle 890 KTM e 950 Ducati rispetto a quanto farebbe pensare la.cilindrata...un po però dicevano che c e ma.magari ci sono vantaggi di peso...


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 13:24 
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Si conoscono già i prezzi della Touareg660? Sull’estetica non mi pronuncio perché è cosa personale (ma per me è una brutta imitazione di AT e T700).
Il gap di coppia è “ampiamente” descritto in tutti o quasi i test comparativi (della Tuono) con moto della stessa fascia di prezzo, però viaggiando allegri deve essere molto performante: la ready to race de noialtri…

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 13:26 
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Prefazione. Non ho nessun motivo di stimare il management Piaggio o chi lo guida. Colannino e' un discreto boiardo di stato con uno score di successo del 50%. Meglio di tanti cioccolatai nostrani ma niente di eccezionale. Non e' un innovatore e men che meno un visionario, con tutto quel che consegue.

Ma dire che il gruppo Piaggio "non ha una strategia" e' superficiale. Nessun manager, per quanto inetto, spende il becco di un quattrino senza sapere dove va e a che scopo. La strategia ci deve essere per giustificare lo stipendio di un manager, quindi tutti i manager hanno una strategia come hanno le scarpe e la giacca. E' implicito nel loro modo di pensare.

Che poi la strategia Piaggio per MG non piaccia, e' altro discorso. Ma c'e', e secondo me e' abbastanza chiara e soprattutto (questo e' importante) non cambia ogni 2 anni. Ora lascio ad ognuno immaginarla, ma insomma:

-La V85 non e' una moto per il fuoristrada, e' una crossover.
-La Tuareg nasce come fuoristrada con licenza di supermoto.

A me pare chiaro quali siano i ruoli, quindi un coso come quello proposto da questo "designer" (un disegnatore di bozzetti-i designer industriali sono altra cosa) semplicemente non ha ragione alcuna di esistere dal punto di vista della strategia marketing, prima ancora che per gli aspetti ingegneristici.

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