Piccola storiella a corredo del titolo del topic:
3 amici con 3 moto si incontrano al punto stabilito per un giro assieme e ripartono per il pranzo.
"Ci penso io, ho il navigatore" esordisce con sicumera il primo,
"Io il navi oggi non lo porto, ti seguo" fa il secondo,
"Fa un po' come te pare" risponde con malcelata agitazione il terzo e partono.
Dopo 10 minuti lasciano la strada conosciuta per inerpicarsi verso la montagna.
Non so cosa pensava il secondo ma so per certo che il terzo iniziava ad avere dubbi sulle capacità di interazione del primo col suo navi.
La strada è sconosciuta a tutti e tre ma le bellezze del paesaggio innevato distolgono dalla fame e dai minuti che passano senza che si riesca a notare la benché minima forma di vita o semplice cartello stradale.
Pian piano da buche sempre più grandi si passa alla quasi totale assenza di asfalto quando non alla nuda terra ma tutti continuano a seguire pedissequamente il primo che "ha il navigatore!"
Ad un certo punto la strada restringendosi sempre più suggerisce al primo che forse, dico forse, ha sbagliato direzione e una provvidenziale inversione in mulattiera rimette tutti in carreggiata (carreggiata???) ma poco dopo la fame , il freddo e la neve aumentano a tal punto da convincere il primo, che ricordo "ha il navigatore", a fermarsi ad un bivio in piena montagna e chiedere info ad un locale.
"Di là dove si va?" Fa il Nostro, sollevando spavaldamente il modulare alla maniera degli esploratori inglesi in Africa.
"Di là, dopo poche case, si sale dentro la montagna" (tradotto: deficienti di città, cosa cazzo andate a fare là, legna, a caccia o a funghi?)
Di là invece? Insiste l' esploratore, indicando l' unica via rimasta che non fosse quella da dove venivamo.
"Ma no, di là fra poco la neve chiude la strada" (tradotto: ma allora sei proprio cretino, non lo vedi che con tutta quella neve non ci vado neanche io col 4x4?).
A questo punto il terzo, memore del film Alive, prende il comando e dirige il gruppo nella direzione indicata da un precedente cartello, da nessuno notato, mentre il secondo in preda alla fame indica un posto dove mangiare che appare a sorpresa come l' acqua dietro le dune nel deserto.
Morale:
se fra i tuoi compagni di viaggio uno ha fatto il corso Garmin ma non lo porta appresso e chi lo porta appresso invece dovrebbe fare un corso pure per le Pagine Gialle.....forse è meglio che esci da solo.