Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 1:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3412
Località: Alessandria
Non sono contro l'elettrico a prescindere pur con dei dubbi sulle scelte attuali, politiche e non tecniche; anche perché possono essere auto estremamente divertenti da guidare , se costruite in quell'ottica. Ma temo che abbia ragione chi oggi sostiene che sarà solo una soluzione per ricchi. O, aggiungo io, per chi vive in campagna o comunque con villino autonomo, e potrà contare su una fonte di autogenerazione.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 7:10 
Non connesso

Messaggi: 1840
Località: Roma
:quotototo
ILDADONE ha scritto:
Io negli anni ho avuto la fortuna di provare diversi veicoli elettrici, dall'energica all'askoll, e devo dire che per quanto il motore endotermico sia una figata pazzesca, il futuro sarà molto probabilmente al 99,9% elettrico, mettetevi il cuore in pace.
Autonomia sempre maggiore, costi di gestione irrisori, manutenzione quasi assente sono solo i vantaggi economici... A cui bisogna aggiungere un motore sempre pronto e con una coppia da fuoribordo. Superdivertenti.
Il capitolo energia però al momento é troppo sottovalutato, forse perché non ci sono ancora abbastanza mezzi per farlo diventare un problema.
L'elettricità mondiale al giorno d'oggi deriva quasi al 70% da combustibili fossili, quindi se vogliamo metterla in termini di economia "green", rimane purtroppo solo una enorme presa per il culo.
C'é il progetto ITER in cantiere, che per come é stato presentato sembra il futuro...
Ma dal 2025 che sarà (forse) finito, ci vorranno almeno altri 5 o 10 anni per veder funzionare la centrale a pieno regime.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 14:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@valgrana

i calcoli che fa il tizio indicano che un'elettrica è anti-economica rispetto ad una a benzina/diesel. QUesto mi ha sorpreso non poco
----------------
Ma quanto costa un kilowatt di ricarica ad una colonnina veloce in California?
Ma quanto costa un litro di benzina in California? (So che anche lì i prezzi sono saliti considerevolmente)
Una volta che tuo figlio avrà percorso 200.000 chilometri in che stato saranno le batterie? La Tesla sarà rivendibile a prezzi umani, oppure sarà "regalata" per pochi spiccioli?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 14:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15224
Località: CUNEO
Che ne so !!!

La benzina a settembre era, facendo calcoli approssimativi galloni / litro, dollaro / euro dai 0,95 a 1,05 euro al litro... ora non so

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 14:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ILDADONE ha scritto:
Io negli anni ho avuto la fortuna di provare diversi veicoli elettrici, dall'energica all'askoll, e devo dire che per quanto il motore endotermico sia una figata pazzesca, il futuro sarà molto probabilmente al 99,9% elettrico, mettetevi il cuore in pace.
Autonomia sempre maggiore, costi di gestione irrisori, manutenzione quasi assente sono solo i vantaggi economici... A cui bisogna aggiungere un motore sempre pronto e con una coppia da fuoribordo. Superdivertenti.

Assolutamente.
Però oggi se vai in concessionario e vuoi un auto elettrica ti serve l'ABS per le orecchie prima che il venditore ti risponda.

42.000 Euro per la scatoletta da città BMW i3?
Ma che mi hanno preso per un cojone???

Tesla Model 3 a 43.900 euro, ma ci devi mettere 10.000 euro puliti puliti sopra di batterie se vuoi una autonomia decente.
Scusa ma sai che "termica" ci compri con con 53.900 euro?

No no. Così non va.
Devono abbassare i prezzi di ricarica e fare city-car economiche.

Ho visto un "cubetto" cinese prodotto in Cina. Una city car economica e carinissima.
Prezzo in Cina: 4.000 EUR
Prezzo in Germania: 10.000 - 11.000 EUR (dopo adeguamento alle "norme" europee)
C'é qualcosa che non va...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 15:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3412
Località: Alessandria
Ci sono già elettriche più economiche di Tesla e BMW. Ad esempio la hyundai Kona è adesso in promozione a 36.000 euro, con 64 kW/h di batteria, che è parecchio visto che non parliamo di un SUV. Da una prova che ho letto è risultata l'auto oggi con la maggiore autonomia, più delle Tesla che costano il doppio. Poi guarda anche i prezzi delle cinesi MG, ad esempio.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La Hyundai Kona col benzina 120 CV ibrida qui parte da 29.400 Euro, quella elettrica da 36.400 Euro.
Ci ballano 7.000 Euro.
Se la vuoi ricaricare da casa in tempi non biblici ti devi comprare la "Wallbox" di Hyundai:

versione più ecomica con cavo di 10 metri = 2.157 EUR
Installazione da parte di un elettricista = circa 300 Euro
Richiesta di linea trifase = circa 150 euro
Totale = 2.607 Euro

Saliamo quindi a 7.000 + 2607 = 9.607 Euro

Domanda: quanti litri di benzina/diesel mi ci compro con 9.607 Euro? QUanti chilometri gratis potrei avere?

Hyundai dichiara 14,3 Kwh per 100 km per la sua elettrica.
Pagandoli 0,87 Euro l'uno allora per fare 100 Km spendo 12,44 EUR

Hyunday dichiara 4,0 l/100 km (in città!) per la sua ibrida 120 cavalli termica.
Pagando la benzina 1,73 Euro/Litro, per fare 100 km spendo 1,73 x 4 = 6,92 EUR

Non ci sono santi. Alla situazione attuale le elettriche sono una fregatura.
Le famiglie mono-reddito dovrebbero evitarle come la peste.

Dovrebbero mettere l'energia elettrica a 10 centesimi il kilowatt, allora si che ne possiamo parlare. Altrimenti c'é poco da fare: fregatura al 100%.
Sono molto incaxxato...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il sab 25 feb 2023, 17:51, modificato 6 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 17:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
P.S.
Quanto sopra tutto la sito web ufficiale Hyundai tedesco.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 18:06 
Non connesso

Messaggi: 1840
Località: Roma
E i dati delle case sono sempre taroccati per cui la stima è più che ottimistica.
Daje a mugne la vacca


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 19:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ovvio come che domani sorgerà il sole.
Sono i dati ufficiali Hyundai per l'identico modello di vettura. In tal modo nessuno ti può tacciare di partigianeria.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 19:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15224
Località: CUNEO
Credo che non si debbano attualizzare i presunti costi del 2035 con quelli attuali. Abbiamo visto cosa è accaduto negli ultimi 3 anni per capire che le previsioni in campo economico / energetico hanno la stessa valenza scientifica degli oroscopi.
Su una cosa siamo tutti concordi... bisogna uscire dal fossile. Come e con cosa al momento magari non è stato manco inventato. La politica per una volta ha dettato una linea a lungo termine. Non è quella del Piave scolpita nel marmo e sarà nel tempo sistemata ed adeguata. E la smetterei di pensare sempre al complotto dei presunti dei poteri forti ( quali ??? ) che ce la vogliono mettere nel culo, a che pro ? Se fossero veramente forti come dicono i profeti di disgrazie pensate che farebbero le cose alla luce del sole ?
Ottimista ? Si, nonostante i quasi 65 anni e a ciò che vedo oggi sono ancora portato a dare fiducia al genere umano.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 19:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4747
Località: Roma
valgrana ha scritto:
... bisogna uscire dal fossile. Come e con cosa al momento magari non è stato manco inventato.


Bisogna riuscire a produrre quantità enormi di energia (le rinnovabili di oggi fanno poca cosa e sono intermittenti) in modo pulito, sostenibile e a basso costo. Questa è la sfida vera per gli scienziati.

Oggi la risposta non esiste ancora.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 20:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15224
Località: CUNEO
Esatto. Ma per una volta si agisce da statisti pensando alle future generazioni. Chi contesta oggi pensa al prossimo sondaggio.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 21:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Contestare è diverso da misurare.
I numeri dicono che l'elettrico - attualmente - non è alla portata di chi ha un reddito medio/basso, delle famiglie mono-reddito e dei precari.

Certi discorsi messianici sull'elettrico mi sembrano un pò quelli di Maria-Antonietta: "Non hanno pane? Che mangino briosches".

Per inciso, come mostrato da Gabor qualche pagina addietro, l'inquinamento atmosferico addebitabile al mondo dei trasporti solo in minor percentuale. Solo l'industria cementizia produce emissioni da far impallidire quelle di diverse centinaia di milioni di persone con la Panda.

Da sostenitore dell'elettrico sono veramente incaxxato, perché quello che mi attendevo da questa "rivoluzione" (mobilità pulita ed a buon mercato) è profondamente diverso da quello che sto osservando.
Qua qualcuno ci sta marciando.
Spero che la direzione cambi in futuro, ma quando vedo i politicanti imbarcarsi in crociate per salvare il mondo "whatever it costs" vedo le mie chiappette stringersi come per effetto pavloniano...
:smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 21:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15224
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
Contestare è diverso da misurare.
I numeri dicono che l'elettrico - attualmente -...


Grazie.

Tanto mi basta..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 22:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ti contenti di poco...

(Per tua informazione siamo passati ai transistor perché costavano di meno, non perché costavano di più. Ma forse tu aneli ad un ritono ai cavalli... non so.)

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 16:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3412
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
La Hyundai Kona col benzina 120 CV ibrida qui parte da 29.400 Euro, quella elettrica da 36.400 Euro.
Ci ballano 7.000 Euro.
Se la vuoi ricaricare da casa in tempi non biblici ti devi comprare la "Wallbox" di Hyundai:
..................
Non ci sono santi. Alla situazione attuale le elettriche sono una fregatura.
............


Questa volta hai ragione su quasi tutto.
I dati forniti da Hyundai credo siano corretti, perché mi ricordo che nella comparativa che avevo letto superava i 400 km di autonomia.
Concordo che a livello economico, OGGI, costa di meno viaggiare con il termico che con l'elettrico puro. Ci sono però anche soluzioni intelligenti, come la Honda Civic nuova, che permette di massimizzare il rendimento del termico con un funzionamento ibrido. L'auto resta un po' cara, ma così è. Si compra comunque sempre e solo benzina. DOMANI, dipende sempre da quanto ci faranno pagare la benzina e quanto il kW/h. Difficile dirlo, perché c'è dietro sia la politica che le congiunture internazionali.
Ad oggi conviene davvero solo a chi si genera in proprio l'energia elettrica.

Il "quasi tutto" sulle tue ragioni è riferito ai tempi biblici di ricarica da un eventuale contatore domestico da 3 o 5 kW. Con l'elettrico bisogna smettere di ragionare sul rifornimento "pieno da vuoto" (problema che certo si pone in viaggio), ma banalmente attaccarsi sempre quando la macchina la posteggi a casa. Se in una giornata "tipo" non fai più di 70-80 km di strada, attaccandola la notte ai 3 kW di casa, hai tutto il tempo di ripartire con il pieno la mattina dopo.

A mio avviso si dovrebbe investire molto di più sugli e-fuel, che non richiedono rivoluzioni delle infrastrutture e non tagliano fuori nessuno, né sul posto di lavoro (anzi, ne creano) né sulle possibilità di impiegare un auto anche vecchia. Con anche l'indubbio vantaggio di poter mandare mandare a cag@@@ arabi & russi in un colpo solo . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 18:34 
Non connesso

Messaggi: 14168
Località: chiasso-svizzera
Premetto di non essere assolutamente interessato, oggi, all’acquisto di un’auto elettrica. Non tanto perché sia contrario ma perché continuo, prove alla mano, a preferire quelle a benzina a parità di genere e spesa.
Mi chiedo però se oggi le auto elettriche non siano riservate a chi di queste ne fa un CREDO e NON una scelta economica. Dalle mie parti mi sembra di vedere soltanto proprietari contenti della propria e-auto e soprattutto del proprio contributo ambientalista.
Magari mi sbaglio.

Dimenticavo, come sarà il mercato dell’usato di queste auto? Penso soprattutto a come si potrà verificare lo stato qualitativo delle batterie.
Continuerò comunque a prendermi auto a benzina finché si potrà.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 18:37 
Non connesso

Messaggi: 14168
Località: chiasso-svizzera
…e finché io potrò guidare.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 18:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4747
Località: Roma
Bravo Giuseppe [emoji122]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 23:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Si Gabor.
Non bisogna cercare ci fare il "pieno" ogni volta con l'auto elettrica, la si ricarica "spot". Tanto in città è difficile che ti servano 500 km d'autonomia.
Anche per l'autostrada, previa disponibilità di colonnine, una pausa di 45 minuti ci sta tutta. Tanto fra un salto al bar dell'autogrill, la toilette, un giro tra i banconi un sgranchita alle gambe come tempi ci potremmo pure stare.

Il problema è che con gli attuali costi d'acquisto e di ricarica l'auto elettrica può molto interessante per chi ha reali possibilità di auto-prodursi dell'energia elettrica. Altrimenti rimane una spesa onerosa sia all'acquisto che durante l'uso.

Io da inurbato in condominio avrei una sola possibilità: la ricarica alla colonnina. Non avrei altre scelte.
Non c'é nenche una presa a zero volt in garage, ed il proprietario non è minimamente interessato a spendere soldi per risolvere questo problema.

Resta poi il problema del riciclo delle batterie. Nessuno ne parla. Né i politicanti, né i costruttori.
Il silenzio è assordante, tutti zitti. Ma zitti zitti eh? Boh!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ch-zep ha scritto:
Mi chiedo però se oggi le auto elettriche non siano riservate a chi di queste ne fa un CREDO e NON una scelta economica. Dalle mie parti mi sembra di vedere soltanto proprietari contenti della propria e-auto e soprattutto del proprio contributo ambientalista.
Magari mi sbaglio.

In effetti, anche qui dalle mie parti chi ha una e-auto mi sembra l'abbia comprata solo per "spavalderia ambientalista" che per altro.
La cosa strana è che si vedono solo iper-costose E-tron di Audi, I-5 di BMW e/o Tesla in mano a personaggi col pulloverino di cashmere.
Di pensionati alla guida di bolidi elettrici non se ne vedono. Mah!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 23:14 
Non connesso

Messaggi: 1840
Località: Roma
Elettrico immaturo poi si vedrà. Una chicca dal punto di vista incidenti un dramma pericolosissimo!111


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 26 feb 2023, 23:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Un articolo di Ottobre 2022 di ADAC mette il dito sulla piaga:

1. Prezzo per chilowatt non chiaro

La rivista dell'automobil club tedesco evidenzia che ogni fornitore alla fine ha il suo modello tariffario:

- chi offre delle tariffe fino ad un tot di consumo, poi fa scattare la maggiorazione;
- chi si fa pagare un canone annuo e chi no,
- chi applica una tariffa per ogni minuto in più di sosta alla colonnina e chi no,
- chi si fa pagare comunque un forfait ad ogni ricarica e chi no.

Un casino.
Alla fine non si riesce a capire quanto effettivamente si paga per KWh. Si può arrivare tranquillamente a 0,89 Euro/Kwh od anche di più:
"Die Folge: Verbraucher verlieren den Überblick."
(Risultato: i consumatori perdono il conto).

2. Perdite di ricarica

A causa della velocità di ricarica, un pò d'energia si perde in calore e reazioni chimiche secondarie nella batteria.
Nel loro test della Opel Ampera (ADAC Ecotest) hanno rilevato che per ricaricare 60 Kwh di batteria hanno dovuto ricaricare per 67,4 Kwh alla colonnina (alla faccia della lotta allo spreco! ndr.)
" In Geld umgerechnet, beträgt der Ladeverlust hier also etwa 2,20 Euro (für eine Reichweite von 342 Kilometern), die man natürlich auch bezahlt."
(Convertito in denaro, la perdita di ricarica qui è di circa 2,20 euro (per un'autonomia di 342 chilometri), che ovviamente si deve anche pagare.)

Insomma, ogni 342 km percorsi lasci pure la mancia di 2,20 Euro per 7,4 Kwh sprecati*
Molto onestamente, ADAC ammette che altre auto possono avere perdite inferiori, ma insiste sul fatto che una perdita c'é sempre. Che bello!

*Ricaricando a casa, ai prezzi vecchi di 36 centesimi a kilowatt, eh? Se ricarichi alla colonnina a 0,87 Euro/Kwh gli lasci di mancia 6,43 Euro!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 27 feb 2023, 15:53 
Non connesso

Messaggi: 1002
Località: Cermenate (co)
Premessa: forse in qualche discussione l’ho già’ detto , ma dopo circa200 anni
di motore a scoppio non ho ancora capito se inquina più’ il diesel o la benzina,
figuriamoci l’elelettrico, nonostante gli scienziati :rock :rock
Sposo ancora una volta il pensiero di Giuseppe , nel senso che se avessi 50/60 k di euro da spendere non andrei sicuramente sull’elettrico perché’ fa figo o perché’ si debba salvare il pianeta.
Per assemblare certe auto con le batterie(parte essenziale di tutto il discorso)c’è bisogno di metalli rari tipo gallio e lutezio .
Andate solo a vedere dove si trovano e cosa bisogna fare x estrarli.
W il pianeta e W l’elettrico.
Non bisogna essere complottisti x credere che come al solito ultimamente ci inondano di palle. :smoke01 :smoke01 :smoke01 .
P.S
Scendere nel box , staccare la presa di corrente e accendere la propria Bestia a 2 ruote e sentire all’acensione questo rumore VVVVVVVVV mi viene male.
Sono antico ……. Forse

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fadaby

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group