frenostanco ha scritto:
La Hyundai Kona col benzina 120 CV ibrida qui parte da 29.400 Euro, quella elettrica da 36.400 Euro.
Ci ballano 7.000 Euro.
Se la vuoi ricaricare da casa in tempi non biblici ti devi comprare la "Wallbox" di Hyundai:
..................
Non ci sono santi. Alla situazione attuale le elettriche sono una fregatura.
............
Questa volta hai ragione su quasi tutto.
I dati forniti da Hyundai credo siano corretti, perché mi ricordo che nella comparativa che avevo letto superava i 400 km di autonomia.
Concordo che a livello economico, OGGI, costa di meno viaggiare con il termico che con l'elettrico puro. Ci sono però anche soluzioni intelligenti, come la Honda Civic nuova, che permette di massimizzare il rendimento del termico con un funzionamento ibrido. L'auto resta un po' cara, ma così è. Si compra comunque sempre e solo benzina. DOMANI, dipende sempre da quanto ci faranno pagare la benzina e quanto il kW/h. Difficile dirlo, perché c'è dietro sia la politica che le congiunture internazionali.
Ad oggi conviene davvero solo a chi si genera in proprio l'energia elettrica.
Il "quasi tutto" sulle tue ragioni è riferito ai tempi biblici di ricarica da un eventuale contatore domestico da 3 o 5 kW. Con l'elettrico bisogna smettere di ragionare sul rifornimento "pieno da vuoto" (problema che certo si pone in viaggio), ma banalmente attaccarsi sempre quando la macchina la posteggi a casa. Se in una giornata "tipo" non fai più di 70-80 km di strada, attaccandola la notte ai 3 kW di casa, hai tutto il tempo di ripartire con il pieno la mattina dopo.
A mio avviso si dovrebbe investire molto di più sugli e-fuel, che non richiedono rivoluzioni delle infrastrutture e non tagliano fuori nessuno, né sul posto di lavoro (anzi, ne creano) né sulle possibilità di impiegare un auto anche vecchia. Con anche l'indubbio vantaggio di poter mandare mandare a cag@@@ arabi & russi in un colpo solo . . .