frenostanco ha scritto:
Tanto per caxxeggiare:
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Vorrei sapere se i numeri confermano il fatto che avere 50-60 chili in meno si sentono.
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Io ti direi che non si può andare per astrazione, solo sulla base della scheda tecnica, ma devi proprio provarle per farti un'idea.
La Caballero Rally piaceva pure a me, tanto; ma mi è bastato sedermi sopra in negozio per capire che non mi ci sarei trovato troppo bene (troppo larga di fianchi).
Io posso dirti che, nelle mie modeste capacità di fuoristradista, ho trovato nella Himalayan (circa 190 kg) una "potente" alleata. Peso tanto (per un mono da 24,5 cv!), ma tutto in basso; direzionalità e stabilità favolosa, motore che fa da "skilift"; non vai mai forte....ma vai!
Una decina di anni fa ho avuto per qualche anno la yamaha WR 250 R. Circa 135 kg (55 meno della Himalayan), sospensioni a lunga escursione e pluriregolabili, motore ad iniezione che sui 10.000 rpm arrivava a dare 27-28 cv.
Sulla carta, in off non ci sarebbe nemmeno paragone tra queste due, con un netto favore per la Yamaha. Posso dirti a ragion veduta che, per il mio stile di guida e per i percorsi che piace fare a me (più da bicilindrici che da mono), e nonostante i 10 anni in più, vado oggi molto meglio e più rilassato con la indiana di quanto facessi con la giapponese.
Il fatto è che la yamaha era si leggera, ma con baricentro alto e alta da terra (con i relativi problemi di appoggio); ed il motore andava sempre tenuto molto su di giri (ho imparato a sfrizionare con quella . . . .), al contrario della indiana che sembra un diesel.
Altrettanto certo che se facesse la "comparativa" un tester di Motociclismo, arriverebbe a conclusioni probabilmente opposte alle mie, che valgono per me e non per lui.