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air tender https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14069 |
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Autore: | Aquila Insubre [ mer 23 dic 2020, 13:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Ballabio-Resinelli ha scritto: Tempo addietro ho parlato con il responsabile commerciale di Airtender, il quale mi ha confermato che per Stelvio prevedono una molla nuova, chiaramente più corta, con un K maggiore. Io già monto la holins, ma penso che la prossima stagione, se non cambio moto, passerò a questo sistema. Scusa, ma non ti sei ancora presentato, fallo clikkando qui sotto : Mi presento... |
Autore: | frenostanco [ mer 23 dic 2020, 13:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
@Gabor Magari la nuova molla corta e dura può essere riutilizzata a patto che la moto di destinazione abbia più o meno lo stesso peso. Aggiungo: se il progetto è fatto bene allora credo che abbiano previsto una sorta di ghiera per regolare il precarico della molla, in modo da avere un minima ampiezza di adattabilità a seconda della moto. Non credo che sarebbe fattibile avere una molla diversa a seconda del peso di qualsiasi moto in circolazione. |
Autore: | Gabor [ mer 23 dic 2020, 13:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Mah, ogni mono ammortizzatore credo abbia sue caratteristiche dimensionali ben specifiche: lunghezza e diametro molla, oltre che K. Poi la ghiera di precarico fa parte già del mono, e non della molla. Mi viene un po' difficile pensare che una molla "corta" pensata per un ST1200 possa passare, per dire, su un CRF 1100..... Forse su due moto che hanno ammortizzatori molto simili, si. Aggiungo che, costruire una molla ad hoc, con il macchinario giusto, non credo sia un processo molto costoso o lungo, quindi fattibile praticamente su misura. Non è come fare i pezzi stampati o lavorati dal pieno..... |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 23 dic 2020, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Airtender è un sistema Idro elastico autosmorzante, fino ad un certo livello di carico hai una molla molto rigida che diminuisce ovviamente le oscillazioni e superata una certa soglia (carico kg) le due molle lavorano in serie e quindi si viene a formare un nuovo coefficiente elastico molto più morbido dell'originale. Il mono rimane quello originale, o puoi montare ogni tipo di ammortizzatore aftermarket. L autosmorzamento di Airtender rende meno necessario l'uso di complicati sistemi smorzanti (mono). |
Autore: | rsvsteve [ mer 23 dic 2020, 19:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
nella tua spiegazione hai omesso la differenza fondamentale rispetto ad un sistema classico: la molla lavora senza precarica iniziale, quindi sfrutta la 'morbidezza' dei primissimi mm. di corsa x dare comfort, dopodichè diventerebbe dura come un sasso, ma ecco che l'airtender 'cede' a smorzare questa durezza. Il concetto è teoricamente molto valido, ma non capisco bene come si comporti nel tempo, non tanto la parte idraulica ma proprio la molla, che con l'uso potrebbe benissimo accorciarsi di qualche mm alla max estensione (succede con le molle) e in tal caso si abbasserebbe subito il posteriore, arrivando anche a trovarsi 'libera' a sospensione scarica (es nelle frenate) |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 23 dic 2020, 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Con il tempo saprò rispondere |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 23 dic 2020, 20:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Il precarico e le altre regolazioni dell' ammortizzatore possono essere toccate ma io non ne sento il bisogno. Se cede un po' la molla posso aumentare il precarico |
Autore: | Gabor [ mer 23 dic 2020, 21:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Qui l'articolo spiega abbastanza chiaramente il sistema Airtender https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2019/04/18/airtender-2019.html |
Autore: | rsvsteve [ mer 23 dic 2020, 21:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
frenostanco ha scritto: Gabor ha scritto: Poi la ghiera di precarico fa parte già del mono, e non della molla. Mi viene un po' difficile pensare che una molla "corta" pensata per un ST1200 possa passare, per dire, su un CRF 1100..... Forse su due moto che hanno ammortizzatori molto simili, si. Ma la ghiera di precarico (ad esempio) sull'ammo della Stelvio io mica la vedo... in questi casi che si fa? Umbria Kinetics ti monta una molla ad hoc? E se poi la passi su un'altra moto che non ha la ghiera? Boh! Mi sono perso.... Non capisco il tuo dubbio: smonti il precaricatore idraulico e al suo posto ci va l'airtender |
Autore: | frenostanco [ mer 23 dic 2020, 23:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
No no, il precarico va mantenuto. Se tu vuoi montare l'air-tender di un altra moto sulla tua Stelvio è altamente improbabile che il K della molla dell'altra moto vada bene sulla tua. Sicché dovrai agire in qualche modo per adattarla, e l'unico modo è attraverso il precarico idraulico oppure con una ghiera (se ho capito quello che intende Gabor). |
Autore: | CorazzataPotemkin [ gio 24 dic 2020, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Non scopro certo l acqua calda ma sul tubo si trovano video che spiegano bene "l' attrezzo" in questione. Fra i quali uno dedicato esclusivamente alla V85tt. PS da possessore di Stelvio mi "fa specie" trovare un video di un nuovo arnese per moto su una MG. Quelli per la Stelvio oramai li produce solo l' Istituto Luce |
Autore: | rsvsteve [ gio 24 dic 2020, 11:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
frenostanco ha scritto: No no, il precarico va mantenuto. Se tu vuoi montare l'air-tender di un altra moto sulla tua Stelvio è altamente improbabile che il K della molla dell'altra moto vada bene sulla tua. Sicché dovrai agire in qualche modo per adattarla, e l'unico modo è attraverso il precarico idraulico oppure con una ghiera (se ho capito quello che intende Gabor). Non hai capito come funziona, il precaricatore va tolto e la molla va cambiata con una molto piu dura |
Autore: | guzzienduromassimo [ gio 24 dic 2020, 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
il mio il precarico ce l'ha ancora e funziona sulla molla corta.ora e' completamente scarico. |
Autore: | rsvsteve [ gio 24 dic 2020, 12:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Beh, se ne potrebbe fare a meno direi, o sbaglio? |
Autore: | Gabor [ gio 24 dic 2020, 15:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Il precarico dell'ammo originale, direi che resta sicuramente. Poi può darsi che, con l'Airtender e la molla già corta e con K doppio, la sua regolazione diventi sostanzialmente ininfluente. Questo non mi è troppo chiaro......... |
Autore: | frenostanco [ gio 24 dic 2020, 15:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Breve video (V85TT): https://www.youtube.com/watch?fbclid=Iw ... e=youtu.be |
Autore: | David Drills [ mer 31 mar 2021, 9:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Ritiro fuori l’argomento perché sono super interessato. Negli ultimi mesi qualcun altro l’ha provato sulla v85tt? Online trovo solo dei grandissimi pro e delle belle recensioni, possibile che non abbia difetti? (Per quanto lo spero). Il prezzo è sui 950 giusto? |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 31 mar 2021, 9:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
qui trovi sicuramente due che ce l'hanno da un bel po' sulla v 85 motoradunando e prock. prova a scrivere anche privatamente. comunque io sono a 15.000km su una moto e 3.000 sull'altra sinceramente un difetto non l'ho proprio trovato. non saprei cosa inventarmi..sarebbe facile dire il prezzo ma non e' nemmeno quello alto in considerazione della qualita' del prodotto. |
Autore: | David Drills [ mer 31 mar 2021, 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
Concordo sul prezzo, quando i soldi sono ben spesi non ce ne si può pentire! Intanto grazie, scriverò anche a loro! Sono davvero super curioso di sentire il feeling con l’air tender. È cosi facile come dicono da regolare? |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 31 mar 2021, 10:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
e' davvero elementare. primo perche' non c'e' niente da regolare, va' solo adeguato il carico se lo cambi sensibilmente. loro ti fanno la taratura sul tuo peso da li puoi solo aggiungere. hai una vite in dotazione ogni giro aumenti di 5kg, quindi per passare da solo a passeggero ipotizzando 60kg ci metti 1 mn. null'altro da regolare. solo che se con i mono tradizionali tu adegui il precarico qui si assetta proprio come se il mono fosse tarato per un peso diverso senza alcuna altra regolazione. la cosa sorprendente e' che hai sempre il retrotreno alto. in maniera semplicicistica e' come se avessi una moto rigidissima sul liscio che poi diventa morbida se c'e' da copiare..e se arriva una colpo fortissimo non arriva a fondo corsa. |
Autore: | Stelvioblack [ mer 31 mar 2021, 10:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
[quote="David Il prezzo è sui 950 giusto?[/quote] Si parte da €.1.200 |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 31 mar 2021, 10:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
ogni tanto c'e' un qualche sconto extra. per esempio io sulla 700 ne ho preso uno fallato con una rigatura...e l'ho pagato 900... pero' ho anche pagato 1500 per degli ohlins in passato...che poi non puoi portarti dietro. il costo ribadisco per come va' e' assolutamente concorrenziale e ho constatato con i miei occhi che non c'e' un singolo pezzo che non sia fatto in Italia cosa che ha un valore per me. |
Autore: | David Drills [ mer 31 mar 2021, 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
guzzienduromassimo ha scritto: e' davvero elementare. primo perche' non c'e' niente da regolare, va' solo adeguato il carico se lo cambi sensibilmente. loro ti fanno la taratura sul tuo peso da li puoi solo aggiungere. hai una vite in dotazione ogni giro aumenti di 5kg, quindi per passare da solo a passeggero ipotizzando 60kg ci metti 1 mn. null'altro da regolare. solo che se con i mono tradizionali tu adegui il precarico qui si assetta proprio come se il mono fosse tarato per un peso diverso senza alcuna altra regolazione. la cosa sorprendente e' che hai sempre il retrotreno alto. in maniera semplicicistica e' come se avessi una moto rigidissima sul liscio che poi diventa morbida se c'e' da copiare..e se arriva una colpo fortissimo non arriva a fondo corsa. Fantastico!! Ultima domanda, dopo che l'hai provato torneresti mai indietro? O c'è qualche motivo per non consigliarlo/usarlo? |
Autore: | guzzienduromassimo [ mer 31 mar 2021, 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: air tender |
io dopo averlo messo sulla grossa l'ho messo anche sulla T700 prima di ritirarla.. non tornerei mai indietro e ora come ora non guiderei una moto senza.. |
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