ermanno ha scritto:
Snupo, sempre nel rispetto delle tue scelte e di quelle di tutti fino a che non sconfinano... tu mi chiedi se è piacevole uccidere un animale? risposta NO, ma per me è lo stesso che recidere una pianta.
certo questa non ha il faccino simpatico, non miagola, non grufola, non abbaia... non grida quando la uccidi, quando sente che l'ora è arrivata.. e lo sente, dio se lo sente.
ed allora c'è qualcosa che non torna a me: una pianta verde, un frutto non marcio sono vivi! ma siccome non si esprimono (io credo si esprimano in modi a noi sconosciuti!), non urlano, si lasciano strappare in silenzio... allora va bene perchè la nostra percezione non è così evoluta?
sai per me le piante sono la vita originaria, la base della catena alimentare , perchè se un erbivoro non si nutre non esiste e non esisterebbe il cibo per i carnivori... ecco perchè quello 'alimentare' è un ciclo, un circolo senza soluzione di continuità
non per questo ho piacere a sradicare/uccidere una pianta come ad uccidere un animale...ma che faccio?
mi tolgo la vita? e ricasco nello stesso problema...
vedi quelle immagini sono impressionanti ma più ancora è vedere, ed io l'ho visto a 7/8 anni, una scrofa combattere per la propria vita... fuggita dal mattatoio, se ti dicessi che tifavo per lei ci credi? è così...
io trovo idiota la corrida, stupida la caccia con fucile automatico ed in una moltitudine, la pesca indiscriminata... uccidere ciò che vive tanto per uccidere. ma di certo non potrò mai costringere il mio gatto a mangiar verdura.... la natura nella sua migliore essenza: quella animale.
non l'uomo che si pone sopra a tutti, ma la natura per come è...
non mi piace vedere l'orca che uccide la foca ma è così...
come per tutti gli animali ed io sono uno di loro, ne sopra ne sotto ma.. accanto (non sono convinto che l'uomo sia l'essere più intelligente, è sempre questione di 'codici di lettura' e priorità... di certo c'è chi vive per avere l'ultima moto o cellulare o.... e di certo non è più intelligente del mio gatto...)
per questo sia io che te abbiamo un grande rispetto per la natura ma io l'accetto per com'è, mentre tu, sembra a me, vorresti che alcune cose cambiassero
alla fine... un'occasione di ragionamento in più
ciao Frà.. (stavolta te l'ho rubato

)
Ciao fra.......
Smisi di fumare 25 anni fa perchè non volevo uccidere le piante inutilmente e perchè al posto del tabacco venisse piantato il grano per sfamare la gente.
Tanti quando lo dicevo mi prendevano per pazzo.....anche se non lo dicevano apertamente....ma un giorno un monaco mi guardò e mi disse " caspita che bravo!"....fu la prima persona che mi capì.
Scorrazzando per i boschi delle volte mi trovo ad abbracciare gli alberi.... è veramente bello........( so che tu mi capisci perfettamente).
Son contento comunque che quella volta abbia tifato per la scrofa...perchè alla fine al di la del condizionamento culturale sai che la sofferenza di un animale è terribile in quanto ha un sistema nervoso simile al nostro....cosa che una pianta non ha ( anche se son sicuro sono in grado di sentire a livello sottile.....amore...e rabbia di ciò che la circonda )e tanto meno un frutto.
E' proprio fra le grandi anime come Gandhi , Yogananda ,Vivekanada Amma,Terzani,Rousseau, Voltaire ,Tolstoj, Plutarco,Epicuro, Leonardo da Vinci etc..che si manifesta questo sentimento di compassione .
Perchè ? Perchè ci sono parole più o meno vere.......parole più o meno saggie...azione più o meno virtuose e azioni più o meno violente.
Alla fine credo che raccoglieremo come frutti delle nostre azioni sempre ....
quello che abbiamo ritenuto giusto.......e credo che ciò sia giusto.
Credi sia insensato fra?
Ora vado a suonare la batteria e un po la chitarra fra!!!!!
Un abbraccione fra e ogni bene!!!!!
Slllurppppp!!!
W Nerkia Kid!!!!!