Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MV concordato :(
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:11 
Non connesso

avete un astio che vi acceca...provateci voi a dirigere un'azienda del genere e vediamo se sareste tanto più bravi di Castiglioni, il quale avrà sicuramente le sue colpe, ma almeno ci ha provato, ha tirato fuori bellissime moto e sta riportando in alto il nome MV.
La famiglia ha giustamente messo al riparo i suoi averi, e ci mancherebbe altro, chi non l'avrebbe fatto?
Chiaro sarebbe giusto che ora la famiglia coprisse i debiti, ma ricordiamoci anche che i fornitori non avrebbero fornito nulla se qualcuno in MV non fosse stato capace di fare belle moto e venderle. Quindi è anche giusto condividere il rischio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:23 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Se si discutesse di un concordato all'80% circa sarebbe sostenibile anche per i creditori.
Purtroppo in Italia quando si parla di concordato, spesso si discute di cifre, nella migliore delle ipotesi, attorno al 15/20% del debito e questo va bene solamente all'azienda che il concordato lo chiede.
Comunque io sarei favorevole ad un qualsiasi concordato, a patto che il titolare dell'azienda e tutti i parenti fino al terzo grado di parentela vengano espropriati di tutte le proprietà .
Forse sono troppo drastico, ma in Italia ci sono troppi furbi che si spacciano da imprenditori.

Hai sostanzialmente ragione. Io, da consulente (tecnico, non finanziario) di un fornitore abbastanza importante di Aprilia - Guzzi, ho visto il loro patatrack, seguito a ruota a quello di Ivano Beggio nei primi anni 2000.....
In ogni caso le aziende fornitrici, con i conti sempre in rosso, se sono troppo esposte con un solo cliente, difficilmente arrivano a vedere la fine del fallimento o concordato o acquisizione.

Poi, sarà anche vero che ci sono tanti finti imprenditori, ma è pure certo che fare l'imprenditore in Italia è da santi o da pazzi. Soprattutto se sei un piccolo imprenditore. Marchionne può farsi le norme da solo, ma per un "piccolo" basta avere a che fare una volta con un SUAP (sportello unico attività produttive), oppure con una "conferenza dei servizi", per avere dei permessi, che se ne rende conto.
E il confronto si può fare benissimo con paesi europei evoluti (Austria, ad esempio, ma anche Francia, Svizzera, da che ne so io...); non è necessario andare a confrontarsi con il far east più "selvaggio".
ciao

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:28 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
.................
Chiaro sarebbe giusto che ora la famiglia coprisse i debiti, ma ricordiamoci anche che i fornitori non avrebbero fornito nulla se qualcuno in MV non fosse stato capace di fare belle moto e venderle. Quindi è anche giusto condividere il rischio.

Beh, non mi sembra proprio così. Sarebbe come dire che Castiglioni considera come suo "rischio imprenditoriale" il fatto che i clienti MV ordinino moto MV, le ritirino, e poi......non le paghino! Infatti se le fanno (tutti) pagare prima.

Se tra le aziende valesse lo stesso principio che tra privati, ovvero niente credito, se vuoi che lo roba scenda dal camion, paghi (ovviamente tramite il credito bancario, indispensabile per un'industria sana) non si arriverebbe a questi punti.

ciao

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:40 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Poi, sarà anche vero che ci sono tanti finti imprenditori, ma è pure certo che fare l'imprenditore in Italia è da santi o da pazzi. Soprattutto se sei un piccolo imprenditore.

Io mi do del coglione tutte le mattine. :c

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:47 
Non connesso

anche io....sono in ospedale per un intervento e sto' lavorando al pc da stamattina...senza sosta...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:50 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
avete un astio che vi acceca...provateci voi a dirigere un'azienda del genere e vediamo se sareste tanto più bravi di Castiglioni, il quale avrà sicuramente le sue colpe, ma almeno ci ha provato, .

Tanti grandi e piccoli imprenditori tutti i giorni si alzano e provano ad essere più bravi di Castiglioni. molti ci riescono.
Non importa cosa produci, è importante produrre bene e sopratutto bisogna saper far quadrare i conti. : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 16:53 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
avete un astio che vi acceca...provateci voi a dirigere un'azienda del genere e vediamo se sareste tanto più bravi di Castiglioni, il quale avrà sicuramente le sue colpe, ma almeno ci ha provato, ha tirato fuori bellissime moto e sta riportando in alto il nome MV.
La famiglia ha giustamente messo al riparo i suoi averi, e ci mancherebbe altro, chi non l'avrebbe fatto?

Il tuo discorso FORSE potrebbe avere senso se MV si fosse presa una bidonata da qualcuno ... ma MV ha le vendite in crescita a doppia cifra e tutte le moto che ha fatto uscire dal cancello sono state pagate, in più ha un socio che ha messo denari e garanzie...dov'è il rischio di Castiglioni?
Perché allora a sto punto Telecom hanno fatto bene a spolparla, Tanzi è un grande imprenditore e Briatore è un esempio da seguire. Ti prego dimmi che stai scherzando :ansia :ansia

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 17:43 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
avete un astio che vi acceca...provateci voi a dirigere un'azienda del genere e vediamo se sareste tanto più bravi di Castiglioni, il quale avrà sicuramente le sue colpe, ma almeno ci ha provato, .

Tanti grandi e piccoli imprenditori tutti i giorni si alzano e provano ad essere più bravi di Castiglioni. molti ci riescono.
Non importa cosa produci, è importante produrre bene e sopratutto bisogna saper far quadrare i conti. : Thumbup :

punto.

:bravo :bravo :bravo

"Come sappiamo, ci sono cose che sappiamo di sapere. Sappiamo anche che ci sono incognite note, ovvero cose che sappiamo di non sapere. Ma ci sono anche incognite sconosciute, ovvero cose che non sappiamo di non sapere."

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 18:00 
Non connesso

E aggiungo mica lha scritto il medico di fare l'imprenditore .... !!

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 18:34 
Non connesso

Io evidenzierei alcune cose in questa brutta vicenda che spero possa finire bene
MV Augusta credo sia una SPA o comunque una società a responsabilità limitata quindi i soci sono responsabili limitatamente per il capitale apportato ma non oltre qust'ultimo. Ergo, se l'azienda va male non esiste alcuna norma che obbliga i soci a ricapitalizzare l'azienda. Qualora qusti ultimi abbiano venduto a AMG o a qualunque altro compratore le loro quote la cifra incassata è loro e non dell'azienda, funziona cos' il diritto societario e qusto non è un opinione, ergo i 20 milioni incassati per la essione di quote a Mercedez Benz sono di che le quite le ha vendute, a meno che sia stato varato un aumento di capitale sottoscritto da Mercedes Benz. Non confonderei quindi il capitale provato dei prioprietari e quello della società
Ovviamente in questo caso i proprietari sono anche amministratori quindi questi ultimi possono essere chiamati a rispondere delle loro azioni quando (come nel caso di Tanzi e altri nobili casi in Italia) la loro azione imprenditoriale è stata volta a distrarre dolosamente capitali dell'azienda per farli confluire nel loro capitale privato. Ma si tratta di casi dolosi che nulla hanno a che vedere con errori di gestioni imprenditoriale.
Il concorato preventivo credo che debba essere accettato da una certa % di creditori (che ora non ricordo). Non sono esperto di diritto fallimentare ma mi pare che proprio qust'anno le percentuali richieste e le modalità di adesione siano state cambiate per cercare di garantire meglio i creditori che comunque (ahimè) saranno penalizzati; non so quali siano gli esiti si questa riforma ma è ovvio che il fornitore sarà sempre penalizzato.
Per quanto riguarda i fornitori ogni azienda dovrebbe essere dotata di un reparto che gestisce il rischio su crediti (fino ad avere dei veri e propri uffici di risk management per le realtà più sviluppate) quindi in un certo senso ogni fornitore continuando a fornire accetta il rischio (magari poveretto è obbligato a farlo per centinuare a lavorare ma la stessa cosa può essere vera per MV che magari come successo per Morini ha venduto moto ad importatori poco corretti rimanendo a sua volta con il cerino in mano..non lo so, non conosco la storia)
Qunado si parlava di numeri di vendita mi ricordo che molti hanno stappato lo spumante per il + 20% delle immatricolazioni si MV celebrando il made in italuy e ironizzando un po' sul mio scetticismo. Ribadisco che fare moto è purtoppo un "gioco da grandi" e - a meno di non avere colossi dietro come Piaggio la soglia minima dei 40.000 pezzi è quanto mai attuale. Se uno somma costi di R&D, produzione, garanzia , assistenza per me quella è la soglia minima a cui deve guardare soprattutto se, come MV sono state lanciate tante novità che oltre a portare più fatturato hanno portato ad un aumento di costi di sviluppo. Continuo a pensare che la strategia di puntare sul 3 cilindri sia stata giusta ma penso anche che la gamma di MV sia troppo ampia e dispersiva e che i numeri di vendita siano intrinecamente troppo bassi per coprire il costo di sviluppo e di gestione di un marchio che punta al massimo su ricerca ed innovazione e produce tutto in proprio (motori/progetti ecc ecc). Il problema di MV è per me anche quello che è molto forte in segmenti come sportive nude e motard che di fatto sono in continuo calo e non credo che le tanto celebrate performance commerciali ducati sarebbero state tali senza Multistrada e Scrambler..

Purtoppo devo invece quotare Stelvioblack (ancche se preferirei non doverlo fare) quando dice che per fare gli imprenditori in Italia ci vuole un coraggio da leoni perchè sembra quasi che quano fai l'imprenditore sia più una mucca da mungere che una risosrsa per il paese..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 21:35 
Non connesso

Mah ..... argomentazione troppo ampia ... c'è crisi per le aziende figuriamoci per i dipendenti ...

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 0:05 

"Nel 2015 abbiamo venduto 9.000 moto ed aumentato il margine operativo dell azienda: ora puntiamo a rafforzare il posizionamento del marchio e migliorare customer experience e rete di vendita a livello mondiale. ...." Giovanni Castiglioni Presidente e Ceo Mv. ( Motociclismo di marzo 2016 pagina 102 ). Basta la parola.
Cmq quando una azienda fallisce i primi e spesso gli unici a pagare sono i lavoratori. Troppo impegnati a fare un cazzo da mattina a sera non hanno fatto a tempo a imboscare soldi nel materasso. Ben gli sta.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 0:29 
Non connesso

Per lavoro posso affermare con una certa sicurezza che quando un'azienda viene ammessa al concordato, che sia liquidatorio o meno, l'80% del parco creditizio è rappresentato dalle banche.

Ora non conosco i dettagli di MV ma non credo che il caso si discosti molto dalla media.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 8:50 
valgrana ha scritto:
"Nel 2015 abbiamo venduto 9.000 moto ed aumentato il margine operativo dell azienda: ora puntiamo a rafforzare il posizionamento del marchio e migliorare customer experience e rete di vendita a livello mondiale. ...." Giovanni Castiglioni Presidente e Ceo Mv. ( Motociclismo di marzo 2016 pagina 102 ). Basta la parola.
Cmq quando una azienda fallisce i primi e spesso gli unici a pagare sono i lavoratori. Troppo impegnati a fare un cazzo da mattina a sera non hanno fatto a tempo a imboscare soldi nel materasso. Ben gli sta.

Quotone... e aggiungo sono gli unici pirla che pagano le tasse... quindi se lo meritano doppiamente!

Ciauz

MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 9:10 
Non connesso

Bruno è proprio quello il problema, le banche, a cui non costa nulla rinunciare a qualche decina di milioni, formano la massa critica per far sì che il concordato venga accettato. chi resta fregato sono sempre e solo i firnitori.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 9:26 
Non connesso

Per la cronaca nn sono i dipendenti che pagano le tasse ma il sostituto di imposta che nel mio caso paga quelle dei dipendenti e pure le mie...
Gli imprenditori nn pagano le tasse e`uguale a i dipendenti sono tutti fannulloni....ce un vasto assortimento di tutto..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 9:27 
Non connesso

Falco ha scritto:
Quotone... e aggiungo sono gli unici pirla che pagano le tasse... quindi se lo meritano doppiamente!
Ciauz

Può essere che hai scritto una enorme cazzata?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 14:34 
Non connesso

forse ha esagerato nello specificare ''unici pirla.''...credo ci siano MOLTI imprenditori che le tasse le pagano,di sicuro c'è che TUTTI i dipendenti le pagano.

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:02 
Non connesso

wgian1956 ha scritto:
forse ha esagerato nello specificare ''unici pirla.''...credo ci siano MOLTI imprenditori che le tasse le pagano,di sicuro c'è che TUTTI i dipendenti le pagano.

Esclusi quelli che sono a casa in cassa integrazione e svolgono un secondo lavoro hai ragione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:08 

Vero. Il paese va del culo a causa degli operai della Fiat in cassa integrazione che fanno gli imbianchini a nero. Senza dimenticare le signore delle pulizie. Infami! !!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:18 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
wgian1956 ha scritto:

Esclusi quelli che sono a casa in cassa integrazione e svolgono un secondo lavoro hai ragione.

Boh,guarda,non c'è bisogno di andare tanto lontano..ti porto il mio esempio personale...dopo 34anni di lavoro in una az farmaceutica a dicembre ci hanno licenziati tutti e sfruttando le agevolazioni x l'impresa del Giobatta sostituiti con nuovi ragazzi neolaureati a cui daranno un contratto da agenti in sostituzione dei nostri'onerosi' stipendi.......io ho pagato le tasse fino all'ultimo cent,e le paghero' ancora sul prox 730,per quanto riguarda trovare un secondo lavoro a 60 anni,ci ho provato ,ma la vedo dura e visto che per 35 anni non ho fatto ne' l'imbianchino,ne' il falegname ,la vedo ancor piu' tosta riciclarmi in queste due attivita' in nero.!Salut :byee

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:45 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
wgian1956 ha scritto:

Ed esclusi quelli che ti chiedono di non mettere gli straordinari in busta ... :smoker

Vero che i dipendenti (quelli in regola e non quelli che lavorano in nero) di sicuro
pagano le tasse, non hanno altre possibilità e questo li toglie dalla lista dei potenziali
evasori ... ma se fossero loro, in autonomia, a dover versare le tasse allo stato ???
Siete poi così sicuri che tutti continuerebbero a pagarle le tasse ? :linguaccia

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:49 
Non connesso

wgian1956 ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
[
Boh,guarda,non c'è bisogno di andare tanto lontano..ti porto il mio esempio personale...dopo 34anni di lavoro in una az farmaceutica a dicembre ci hanno licenziati tutti e sfruttando le agevolazioni x l'impresa del Giobatta sostituiti con nuovi ragazzi neolaureati a cui daranno un contratto da agenti in sostituzione dei nostri'onerosi' stipendi.......io ho pagato le tasse fino all'ultimo cent,e le paghero' ancora sul prox 730,per quanto riguarda trovare un secondo lavoro a 60 anni,ci ho provato ,ma la vedo dura e visto che per 35 anni non ho fatto ne' l'imbianchino,ne' il falegname ,la vedo ancor piu' tosta riciclarmi in queste due attivita' in nero.!Salut :byee

Questo è tutto un altro discorso e per tutto ciò si parte da un discorso fatto parecchi anni fa da un bolognese che parlava dei grossi vantaggi della globalizzazione e chiuso lo scorso anno da un fiorentino.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:52 
Non connesso

...ma tutti gli artigiani che fanno questi lavori in nero a chi fanno i lavori? Solo ad altri artigiani o magari anche a qualche onesto dipendente che vuol risparmiare l'IVA?
Io di lavori che ho perso perché il privato non voleva la fattura ne ho elenchi lunghi km...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 mar 2016, 15:52 
Non connesso

Stiamo coi piedi per terra.... Non andiamo su ipotesi fantasiose di cosa vorrebbero fare ipoteticamente i dipendenti se avessero altre possibilità che non hanno! Due cose son certe al momento in Italy....che prima o poi si morirà tutti e,meno drammatica ma altrettanto sicura che Tutti i dipendenti pagano le tasse: se altrettanta certezza nella seconda realtà ci fosse in campo imprenditoriale, dal piccolo artigiano al grande industriale molti problemi economici di questo paese sarebbero risolti.Purtroppo non è cosi e lo sappiamo tutti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi