Itchy Boots si è appena fatta e finita tutta la regione sud dell'africa con l'Hondina 250 da enduro.
Questo per dire che parole come "enduro" e "off" non significano automaticamente fare i salti all'Herzberg Rodeo e fare i temponi nella pre-selezione cronometrata.
Una moto con doti off puà essere tranquillamente utilizzata per fare del sano mototurismo, e per visitare luoghi difficili da raggiungere con una BMW RT1200. IMO.
Io stesso, con la pachidermica Stelviona (e pneumatici TKC80) sono arrivato ad una torre d'avvistamento austriaca su una stradina impraticabile da parte di una stradale ordinaria. E poi sono pure ritornato a casa a 140 kmh di media con l'autobahn.
Stavo facendo off? Stavo facendo turismo? Boh! Un pò tutte e due.
Secondo me una moto da enduro è molto più poliedrica e versatile di una moto specialistica da off. Anche perché, diciamocela tutta, una volta che hai esplorato tutti i dintorni di casa tua ti rompi un pò le palle a girare negli stessi posti. E se ti scatta l'idea di adare a vedere dei percorsi lontanucci stai sicuro che dopo ti pentirai amaramente della rottura dell'ano derivante da svariate centinaia di km di trasferimento su strada andata/ritorno.
Chi carrella la moto da off lo fa per ottime ragioni: le moto "specialistiche" hanno spesso una manutenzione programmata sulle ore d'uso. Se fai fare ad una moto così 500 km su asfalto in una giornata la demolisci.
Per quanto mi riguarda, se volessi divertirmi nell'off facendo i salti con una specialistica, andrei su circuiti autorizzati trasportando la moto sul carrello come dici tu. Ce né uno ottimo ad Augsburg ad una 50na di chilometri da Monaco.