x lavoro avevo spesso opportunità di andare in Cina e ho imparato tante cose da loro.
Innanzitutto che esistono tante Cina, alcune con realtà davvero indietro di secoli (mai come l'india, sia chiaro) ma tutte accomunate da voglia di fare e da una familiarità con la tecnologia che noi in Europa ce le sogniamo (e l'età media è di gran lunga più bassa)
Hanno una fame terribile di know how, forti come sono di manodopera e di un mercato interno con potenzialità di crescita enormi...peccato che i salari bassi impediscano di fatto la crescita del mercato interno x cui dipendono troppo dalle esportazioni.
x il problema know how hanno imparato a comprare all'estero, spesso accompagnandolo con acquisto di brand molto noti
i risultati non sempre sono all'altezza ma questo vale x tutti, Cinesi, Italiani e non...
Io non paura dei loro costi di manodopera, ho più paura dell'immobilismo del paese Italia.
In Cina i marchi Italiani della moda fanno soldi a palate (su 1,3 miliardi di persone ci sono ca. 300 milioni di benestanti...più o meno tutta la popolazione Europea) così come le maggiori case automobilistiche Europee (tedesche in primis)
x non parlare delle imprese produttrici di macchinari (Italia in primis) che negli scorsi anni hanno venduto la qualunque da quelle parti
Ma davvero siamo sicuri che loro invaderanno noi?!
In realtà ci stanno facendo dei favori enormi x come la vedo io...
Quoto CP quando parla di disparità salariali e più in generale di differenze di legislazioni che rendono il mercato non competitivo
In Cina il mondo del lavoro merita molto di più (ripeto, esistono tante Cina)
ma la Cina ha seguito l'accordo preso x la riduzione delle emissioni inquinanti e chi lavora da quelle parti sa l'incredibile numero di fonderie che hanno dovuto chiudere con problemi di fornitura impossibili da gestire...non so onestamente quanto l'Occidente (USA) abbia fatto il suo
E se Guzzi vende poco o se BMW vende troppi GS penso sia indipendente dalla Cina
Ma se non si sbrigano entrambe prima o poi verranno travolte
Ricordo ancora i brand delle televisioni che andavano x la maggiore un pò di tempo fa...Saba, Nordmende, Grundig
oggi?

Sono d’accordo con la tua analisi.