Venerdì mattina approfittando della clima stupendo, dopo una lunga notte di temporale esco con la stelviona per andare al lavoro, circa 6 -7 gradi, accendo le manopole e mi godo il viaggio fino in ufficio, una vera goduria, coda alle spalle, telepass e pranzo nel bauletto..al pomeriggio non vedo l'ora di uscire per riprendere la moto.. dopo la canonica ora e mezza di straordinario esco, clima incerto e fresco, pannello della tangenziale che segnala code per un incidente, penso "chissenefrega.. tanto ho la moto =) " . Procedo come di consueto senza fare l'asino con molta cautela fra le auto in colonna, velocità bassa ma circa costante. faccio una decina di km, decido di uscire all'uscita prima per fare un pezzettino senza quell'odiosa comoda, metto la freccia, mi sposto sulla corsia, scalo, accelero e wooooooooom, quel tedioso rumore di quando non c'è combustione, guardo il quadro, triangolo accesso e scritta service. Come insegnano i sistemisti spengo e riaccendo, ma niente, attacco le 4 frecce. Situazione: ore 19, quasi buio, moto ferma in tangenziale, gente scazzata dalla coda che scanna appena vede l'uscita, moto ferma in prossimità dell'uscita. Che fare? Lascio le 4 frecce spengo tutto e spingo, vedo l'uscita della tangenziale in salita, bizzarro, in tanti anni non ho mai notato quanto fosse pendente, faccio un centinaio di metri di salita, mi sento morire, sembra di spingere un caterpillar. Ai 300 metri sento quel piacevole gusto sanguinolento in bocca

. Faccio una sosta, comincio a chiamare il carro attrezzi, " Si arriviamo, è in viabilità ordinaria, vero? A si, ok..." . La spingo per 900 metri in totale. Arrivo al luogo concordato con il carroattrezzi. Oltre le bestemmie in 4 lingue non ho neanche inveito contro la stelviona...
Tralasciamo che il giorno successivo sono andato dal concessionario e ho detto alla commessa:
"Stamattina dovrebbero avervi recapitato una stupenda Stelvio NTX..."
lei: "..."
io:"cioè, un carro attrezzi dovrebbe avervi portato una moto stamane, la mia.."
lei:"..."
io:"non vi hanno portato una stelvio?" (cominciava a salirmi un misto di intolleranza e timore)
lei:" non mi risulta, ma se andate a prendere il caffè una decina di minuti chiedo appena torna il collega"
La moto era li ovviamente. Mi faranno sapere entro fine settimana.
Un ottimo inizio.