Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Stelvio di cortesia va più della mia!!!
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:02 
Non connesso

Salve a tutti,
oggi ho portato la mia Stelvio NTX a fare il tagliando dei 1500. Il concessionario mi ha lasciato la sua Stelvio (quella che mi ha convinto ad acqusitarla) per tutto il giorno.
Andando in giro con la Stelvio del concessionario, mi sono accorto che va molto meglio della mia (entrambe NTX).
Tornato la sera per ritirare la mia moto e riconsegnare la loro, chiedo sia al concessionario sia al loro meccanico per quale motivo la loro moto fosse più fluida della mia, la meccanica meno rumorosa, l'erogazione più corposa e cattiva della mia... insomma sembrava un'altra moto.
Mi sono state date 2 risposte differenti:
1. Perchè le moto in rodaggio hanno una mappatura differente e sono molto legate. Con il tagliando si slegano e danno il meglio. (Non mi sembra ci sia molta differenza rispetto a prima)
2. Perchè c'è differenza tra NTX 2010 e 2009, la 2009 va di meno poichè monta una scatola filtro differente, da 14 lt anzichè da 19 lt come nella 2010. (se è così, la loro mi è stato assicurato sia una 2010, a questo punto devo pensare che la mia sia una 2009)

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Qualcuno di voi si è mai accorto di tali differenze tra una moto ed un'altra, escludendo ovviamente i modelli 2008 che hanno altre caratterstiche al motore?

Aiutatemi a risolvere tale problema, anche perchè io sento continuamente un leggero rumore di pistone che picchia in testa sulla mia, mentre sulla loro Stelvio nulla di tutto ciò. : Andry :

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio di cortesia va più della mia!!!
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:13 
Non connesso

E' principalmente una questione di Km percorsi. Sicuramente quella del conce avrà percorso più km della tua.
Considera che il motore Guzzi inizia a dare il meglio verso i 10000 km : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:17 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
E' principalmente una questione di Km percorsi. Sicuramente quella del conce avrà percorso più km della tua.
Considera che il motore Guzzi inizia a dare il meglio verso i 10000 km : Thumbup :

Si immagino quel che dici, ma la mia ha 1500 km e quella demo del concessionario 2816 km. Troppa poca differenza di km tra le due per una così abissale differenza di motore... : Sad :

Ultima modifica di Fede78 il gio 8 lug 2010, 23:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 22:03 
Non connesso

:roll: :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 0:58 
Non connesso

Questi sono da classificare tra i misteri della meccanica... a volte delle moto identiche risultano molto differenti da guidare, ma attenzione alle suggestioni magari dovute a una serie di piccolezze. Adesso che anche la tua e' tagliandata, prova a riprovarle BENE tutte e due: chissa' che le differenze non siano meno grandi.
Saluti, ch-zep

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 1:30 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Questi sono da classificare tra i misteri della meccanica... a volte delle moto identiche risultano molto differenti da guidare, ma attenzione alle suggestioni magari dovute a una serie di piccolezze. Adesso che anche la tua e' tagliandata, prova a riprovarle BENE tutte e due: chissa' che le differenze non siano meno grandi.
Saluti, ch-zep

Guarda ho messo olii della Bardahl a motore, cambio e cardano. Si sente ancora il ticchettio come se fosse il pistone che batte in testa... prima pensavo fosse normale, ma oggi, dopo aver provato l'altra (silenziosissima) mi è iniziato a sembrar strano.
Poi oggi ho iniziato ad avvertire un certo odore di olio bruciato... inizio a preoccuparmi, non vorrei che ci sia qualcosa che non va sin dall'inizio e me ne stia accorgendo solo ora che ho avuto la possibilità di provare un'altra Stelvio. : Hurted :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 1:38 
Non connesso

non è che il tuo conce sulla moto demo..ha fatto qualche "lvoretto" alla mappa?.per invogliare di più gli acquirenti..

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 2:09 
Non connesso

OK, a questo punto le farei riprovare tutte e due al concessionario (al capo officina) per sentire la sua opinione. Se le differenze sono evidenti e lui nicchia...beh, allora andrei da un'altro. Purtroppo io dalle tue parti non conosco nessuno, ma qualcun'altro del forum puo' esserti senz'altro d'aiuto.
Saluti, ch-zep

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 9:06 
Non connesso

non esistono due motori endotermici uguali che danno le stesse prestazioni almeno il 5% di differenza rientra nelle normali tolleranze di produzione...poi le demo a 2800km possono corrispondere alla tua a 10.000 km perche' ogni individuo che l'ha usata 10\20km gli ha tirato il collo...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 11:06 
Non connesso

Si può montare la scatola filtro da 19l sullla ntx del 2009???

Hornet 600s
Varadero125

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 12:56 
Non connesso

prima di tutto c'e' da scoprire se esiste questa scatola da 19...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 13:18 
scatola filtro da 19 ,ma se non erro e già montata sulla 2009 ,e solo la 08 ad avere quella piccola : Blink :
la puzza di olio bruciato può essere dovuto al tagliando che hai appena effettuato ,sarà caduto un pò su blocco.
col passare dei km la moto cambia parecchio ,non devi aspettare i 10000 km ,ti accorgerai della differenza a 2000 a 2500 a 3000 ecc : Wink :

MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 13:44 
Non connesso

Si ho pensato anche io che la puzza di olio potrebbe essere dovuta alla caduta di olio sul blocco durante la sostituzione.
Oppure ho pensato che ce ne sia stato messo troppo e quindi l'esubero viene sfogato da qualche parte sul motore... : Blink :
Per le prestazioni non saprei cosa dirvi, la Stelvio del concessionario sembrava più rotonda, quasi motore elettrico, pronta subito sin dai bassi regimi... la mia invece è un pò più lenta e meno pronta alla risposta del gas.
Poi altra cosa che non capisco è come mai a quella del concessionario non si sentissero i rumori di punterie, mentre sulla mia mi accompagnano sempre...
Non che mi lamenti della mia moto, anzi, ma vorrei capire che cosa hanno fatto alla Stelvio del concessionario per falra essere così pronta che nel caso piacerebbe anche a me fare le stesse modifiche.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 13:52 
non mi meraviglierei se la Stelvio 2010 ha avuto gli stessi interventi della griso 2010 ,e il motore così diverso è dovuto ai nuovi miglioramenti

MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 14:19 
Guarda io avevo una Kawa Z750,ne ho provate altre 4 che erano di miei amici e non ce n'era una che andava uguale a livello di motore,c'era quella che sembrava più piena a bassi,quella che aveva meno buchino nell'erogazione ai 6000giri,quella che superava i 12500 giri (segnalati ovvio)ecc....,ed erano tutte del 2004! ;)

MessaggioInviato: ven 9 lug 2010, 14:27 
Non connesso

Guzziclassic ha scritto:
non mi meraviglierei se la Stelvio 2010 ha avuto gli stessi interventi della griso 2010 ,e il motore così diverso è dovuto ai nuovi miglioramenti

Si ma con ciò devo pensare a questo punto che la mia, acquistata 3 settimane fa, sia un 2009 non aggiornato... : Hurted :

Se così fosse avrei diritto ad un aggiornamento?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 18:13 
Non connesso

Vi aggiorno sulal mia Stelvio.
Oggi l'ho finalmente sverginata come si deve... 8 ore di rapporto per 360 km di curve montane.
Ad inizio mattinata era ancora un pò restia a concedersi, quasi fino ad ora di pranzo.
Pranzo a base di Amatriciana presso l'Hotel Roma ad Amatrice... tra l'altro c'era una Stelvio nera con ABS parcheggiata fuori dal ristorante. Forse era qualcuno del forum?
Cmq al ritorno è successo, per le curve che costeggiano il lago di Campotosto, evidente il panorama romantico ha convinto la mia Stelvio a concedersi totalmente... era pure ora!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Il rumore si è fatto più cupo (forse lo scarico si è un pò aperto), il ticchettio delle punterie ora è meno percettibile, forse proprio per via dello scarico più rumoroso. Ho ricevuto tanti complimenti per la moto, sia da chi mi accompagnava che ha apprezzato le doti dinamiche e motoristiche della Stelvio, sia dalla gente per strada che ne ha apprezzato il design.
Insomma, sembra che la mia Stelvio pian piano si stia uniformando a quella del concessionario... più tiro ai bassi, motore più pronto, ma rimane la puzza di olio bruciato (quasi di patatine fritte)... forse al meccanico gli son caduti più di 3,5 kg o cmq ne è rimasto un pochino di quello vecchio... : Blink :
Vi ringrazio per avermi dato supporto con i vostri consigli... ciò che alcuni di voi dicevano si sta avverando.

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 10:30 
Non connesso

NOn è che senti un odore tipo frizione bruciata e non di olio? Lo dico perchè la mia faceva puzza, a volte in maniera davvero fastidiosa, ma poi è miracolosamente scomparso dopo i 3.500 km circa.

Ora sono vicino ai 5000 e ho affilato un pò di uscite di circa 3/400 km e devo dire che il motore cambia continuamente (in meglio per fortuna)
La cosa mi stupisce molto, tutte le precedenti moto giapponesi che ho avuto sono sempre andate allo stesso modo dal primo all'ultimo Km, cosa mai si dovrà assestare in questo motore tanto da richiedere anche 10.000 (come indicato da molti qui dentro) per dare il massimo?

Profilo  
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 15:06 
Non connesso

PF non puoi paragonare una cosa morta alla nascita (giap) con una che vive, pulsa ed evolve come una creatura (MG)! : Fuck You : : Fuck You :

Profilo  
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 15:15 
Non connesso

pfelicioni ha scritto:
NOn è che senti un odore tipo frizione bruciata e non di olio? Lo dico perchè la mia faceva puzza, a volte in maniera davvero fastidiosa, ma poi è miracolosamente scomparso dopo i 3.500 km circa.

La puzza di frizione la sentivo solo quando svorzavo un pò il motore ad esempio per salire su di un marciapiede...

Falchetto ha scritto:
PF non puoi paragonare una cosa morta alla nascita (giap) con una che vive, pulsa ed evolve come una creatura (MG)! : Fuck You : : Fuck You :

Quoto al 100%! Fortunatamente mai avuto moto giapponesi... : Chessygrin : Anzi no, pardon... ho posseduto un Yamaha TT 600 del 1987 con avviamento a pedale... quella andava anche se sbiellata!! : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 9:55 
pfelicioni ha scritto:

Ora sono vicino ai 5000 e ho affilato un pò di uscite di circa 3/400 km e devo dire che il motore cambia continuamente (in meglio per fortuna)
La cosa mi stupisce molto, tutte le precedenti moto giapponesi che ho avuto sono sempre andate allo stesso modo dal primo all'ultimo Km, cosa mai si dovrà assestare in questo motore tanto da richiedere anche 10.000 (come indicato da molti qui dentro) per dare il massimo?

domanda che mi sono fatto anch'io ,penso sia dovuto alle tolleranze di lavorazione ,anche perchè questo difetto ti porta a fare sempre più km per scoprire quanto meglio e più forte può andare la Stelvio :twisted:

MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 18:44 
Non connesso

Falchetto ha scritto:

Speriamo che non caghi pure però :-)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 20:14 
Non connesso

Falchetto ha scritto:

:?: :?: :? TALEBANI!!!!!!

: Sad : : Sad : : Sad :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 21:41 
Non connesso

pfelicioni ha scritto:
Falchetto ha scritto:

Speriamo che non caghi pure però :-)

Naa! Piscia (olio) pero'!! : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi