Gabor ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
...........Ho guardato una comparativa di recente, di solito do zero peso ai tester ma su un aspetto erano d'accordo con te: Aprilia scalda piu di Yamaha. Con 36 gradi di media è un aspetto da non sottovalutare specie per chi va in giro senza abbigliamento tecnico.
Vista anche io: prova in doppio di Red e GetDirt, come al solito per le on-off. Facciamo un po' di pubblicità a chi se la merita!
Anche se, essendo alla 4° estate con il Tuareg, non avevo bisogno del tester per saperlo!
Più che altro avevo letto che dal 2024 avevano migliorato (anche) il raffreddamento, ma evidentemente non era vero.
PS: l'abbigliamento tecnico ce l'ho quasi sempre, ma non basta..... Devo mettere i "tamponi" laterali.

Io posseggo da giugno 2025 l'Aprilia Tuareg standard e devo dire che mi ha letteralmente sorpreso per quanto sia più moto di quanto dicano i solo 659cc del motore,
"
la moto precedente ero la nuova Guzzi V100 Stelvio"è una moto che mi sta dando molte soddisfazioni, modifiche fatte, ho messo una corona da 43 denti uno un più dell'originale,la sella fatta alzare due cm con memory foam e sostituito il rivestimento in pelle nautica.
Prima di acquistarla mi son letto un pò di recensioni dei forum ed il problema calore era molto sentito, con ventola di raffreddamento perennemente in funzione e
e calore molto accentuato sotto entrambe le gambe, temperatura acqua sempre a tre livelli su quattro dal display, calore alla gamba DS per il catalizzatore, tutte note che potrebbero far propendere verso altre moto viste queste estati torride.
Con la versione 2025 della Tuareg perciò una seconda serie, Aprilia ha fatto una serie di modifiche migliorative fra le quali il sistema di raffreddamento,
con pompa acqua maggiorata e ventola raffreddamento radiatore più efficente, sarà bastato ?
Il disagio termico della prima serie io non lo conosco, ma con la nuova Tuareg dico che sino ai 30° è tutto sopportabile, il caldo alla gamba Ds è costante e non fastidioso che sale dal catalizzatore e prende dalla caviglia al polpaccio, la temperatura acqua non supera mai i due livelli di quattro anche a 38° e in coda, quando parte la ventola di raffreddamento e lo fa veramente di rado dura pochi secondi il caldo che arriva sotto le gambe bicipite femorale è davvero intenso.
Posso dire che ci sto bene col mio Tuareg, poi quando le temperature vanno dai 34/38° e oltre forse è meglio starsene a casa, moto fresche non ne conosco.
Sicuramente ci sono moto che l'aspetto termico calore è meglio e dal test di RED lo dicono e non ho motivo di dubitare, Honda Transalp e Yamaha Tenerè decisamente buone, meno bene Tuareg, KTM 790 ADV e CF MOTO 800
Termino dicendo che le mie uscite in moto sono sempre con abbigliamento tecnico, che sicuramente fanno la differenza in particolare lo stivale alto,
che da il suo grado di protezione al calore in particolare con le nuove stringenti normative E 5+ delle moto attuali.