Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7882 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 312, 313, 314, 315, 316
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: gio 6 ago 2026, 19:30 
Non connesso

Da quello che mi sembra di aver capito in questi primi chilometri, quando rallenti (entro certi limiti, ovvio) basta ridare progressivamente il gas ed avere fiducia nella elasticità del motore; non serve scalare marcia perché queste sono molto spaziate e facendolo ti ritroveresti troppo su di giri per poter accelerare di nuovo.

Insomma una guida tutta da riscoprire ma potenzialmente di grande soddisfazione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 ago 2026, 23:37 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
...........Ho guardato una comparativa di recente, di solito do zero peso ai tester ma su un aspetto erano d'accordo con te: Aprilia scalda piu di Yamaha. Con 36 gradi di media è un aspetto da non sottovalutare specie per chi va in giro senza abbigliamento tecnico.

Vista anche io: prova in doppio di Red e GetDirt, come al solito per le on-off. Facciamo un po' di pubblicità a chi se la merita!
Anche se, essendo alla 4° estate con il Tuareg, non avevo bisogno del tester per saperlo! :shine

Più che altro avevo letto che dal 2024 avevano migliorato (anche) il raffreddamento, ma evidentemente non era vero.

PS: l'abbigliamento tecnico ce l'ho quasi sempre, ma non basta..... Devo mettere i "tamponi" laterali.
Immagine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 11:44 
Non connesso

TopoPoldo ha scritto:
Da quello che mi sembra di aver capito in questi primi chilometri, quando rallenti (entro certi limiti, ovvio) basta ridare progressivamente il gas ed avere fiducia nella elasticità del motore; non serve scalare marcia perché queste sono molto spaziate e facendolo ti ritroveresti troppo su di giri per poter accelerare di nuovo.

Insomma una guida tutta da riscoprire ma potenzialmente di grande soddisfazione.

Io ci ho fatto più o meno 4000km. È vero bisogna farci un certo apprendistato per capire cosa ci si può permettere di fare e cosa è meglio evitare. Certi sorpassi è meglio dimenticarli. E certe salite sono da affrontare in modalità contemplativa, … molto contemplativa. :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 ago 2026, 9:39 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
...........Ho guardato una comparativa di recente, di solito do zero peso ai tester ma su un aspetto erano d'accordo con te: Aprilia scalda piu di Yamaha. Con 36 gradi di media è un aspetto da non sottovalutare specie per chi va in giro senza abbigliamento tecnico.

Vista anche io: prova in doppio di Red e GetDirt, come al solito per le on-off. Facciamo un po' di pubblicità a chi se la merita!
Anche se, essendo alla 4° estate con il Tuareg, non avevo bisogno del tester per saperlo! :shine

Più che altro avevo letto che dal 2024 avevano migliorato (anche) il raffreddamento, ma evidentemente non era vero.

PS: l'abbigliamento tecnico ce l'ho quasi sempre, ma non basta..... Devo mettere i "tamponi" laterali.

La comparativa era ben fatta ma il video non mi è piaciuto. 1 ora di schitarrate hard rock (ma altra musica non esiste x le moto?) su asfalto poi tabelle e statistiche e media punti come a 90simo minuto. Di fuoristrada nulla manco x far vedere un cristiano in piedi sulle pedane come sta messo. Questo la dice tutta sul reale utilizzo di queste moto, e di chi le compra. Se la mia priorita sono la protezione aerodinamica, l'avantreno granitico, la frenata monstre, il culo del passeggero... chi me lo fa fare di comprare un modello votato al fuoristrada? Tanto vale comprare una cinese comoda accsoriata costa poco scalda poco fa molta scena.

Guarda io sti giorni faccio i giretti (da casa al campo sportivo) in calzoncini e il fiato caldo del Tuareg lo sento, ma molto piu in basso rispetto ai tubi che hai coperto. Il calore esce dalla parte inferiore del pannello nero dei finti sfoghi dell'aria. Ho appunto un modello 2024. Forse hanno semplicemente messo o spostato una paratia fossi in te cercherei un modello recente e darei un'occhiata la sotto. Magari con un foglio di alluminio ti risparmi un po di calore perlomeno in marcia (a basse velocità credo nessuno possa farci niente).

Ultima modifica di Lucatwin il sab 8 ago 2026, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 ago 2026, 13:16 
Non connesso

Per il fuoristrada devi cercare la prova di GetDirt, la versione "off road" di RED, con tester davvero capaci.
PS: sulla mia Tuareg diventano roventi i tubi telaio sotto al serbatoio; pertanto ritengo sia un problema di conduzione del calore, non di aria calda che arriva da lì. E se è conduzione, una paratia messa da qualche parte cambia poco o niente. Dovrei far tirar già il motore dal telaio e farlo riattaccare con dei silent block più isolanti.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 ago 2026, 11:30 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Lucatwin ha scritto:

Immagine

Io posseggo da giugno 2025 l'Aprilia Tuareg standard e devo dire che mi ha letteralmente sorpreso per quanto sia più moto di quanto dicano i solo 659cc del motore,
"la moto precedente ero la nuova Guzzi V100 Stelvio"è una moto che mi sta dando molte soddisfazioni, modifiche fatte, ho messo una corona da 43 denti uno un più dell'originale,la sella fatta alzare due cm con memory foam e sostituito il rivestimento in pelle nautica.

Prima di acquistarla mi son letto un pò di recensioni dei forum ed il problema calore era molto sentito, con ventola di raffreddamento perennemente in funzione e
e calore molto accentuato sotto entrambe le gambe, temperatura acqua sempre a tre livelli su quattro dal display, calore alla gamba DS per il catalizzatore, tutte note che potrebbero far propendere verso altre moto viste queste estati torride.

Con la versione 2025 della Tuareg perciò una seconda serie, Aprilia ha fatto una serie di modifiche migliorative fra le quali il sistema di raffreddamento,
con pompa acqua maggiorata e ventola raffreddamento radiatore più efficente, sarà bastato ?
Il disagio termico della prima serie io non lo conosco, ma con la nuova Tuareg dico che sino ai 30° è tutto sopportabile, il caldo alla gamba Ds è costante e non fastidioso che sale dal catalizzatore e prende dalla caviglia al polpaccio, la temperatura acqua non supera mai i due livelli di quattro anche a 38° e in coda, quando parte la ventola di raffreddamento e lo fa veramente di rado dura pochi secondi il caldo che arriva sotto le gambe bicipite femorale è davvero intenso.
Posso dire che ci sto bene col mio Tuareg, poi quando le temperature vanno dai 34/38° e oltre forse è meglio starsene a casa, moto fresche non ne conosco.

Sicuramente ci sono moto che l'aspetto termico calore è meglio e dal test di RED lo dicono e non ho motivo di dubitare, Honda Transalp e Yamaha Tenerè decisamente buone, meno bene Tuareg, KTM 790 ADV e CF MOTO 800

Termino dicendo che le mie uscite in moto sono sempre con abbigliamento tecnico, che sicuramente fanno la differenza in particolare lo stivale alto,
che da il suo grado di protezione al calore in particolare con le nuove stringenti normative E 5+ delle moto attuali.

Allegati:
P1000151.JPG
P1000151.JPG [ 283.89 KiB | Osservato 251 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 ago 2026, 16:47 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Il Tuareg vende davvero poco; una ogni (quasi) sei Tenerè 700. Con un contenuto tecnico decisamente superiore ed un prezzo che oggi è uguale.

Poi c'è un fenomeno strano, che io noto. E non capisco se è legato alla (mia) psicologia, cioè il "vedere" solo le moto che mi interessano e non le altre, oppure se effettivamente ci sono moto ben vendute che poi in giro non si incontrano quasi mai, ed altre poco vendute che invece vedo spesso (come il Tuareg).
Al di là delle prime 6 o 7 in classifica, che in effetti si vendono e si vedono spesso, faccio qualche esempio:
7 Honda NC 750 X : una moto che pure mi piace; in giro ne vedo pochissime.
11 Kawasaki Z 900 Naked; queste proprio non le vedo mai. MAgari prossimamente incontro UCRE!
15 Honda GB350S Classic; vista (forse) solo in negozio
28 Moto Guzzi V7 ; ne vedo pochissime pur essendo ampiamente la prima Moto Guzzi - vedo molte più V85 e Stelvio V100
Non faccio esempi su Voge e similari, perchè sono modelli recenti; ma ad esempio di Benelli TRK che esiste da qualche anno, anche il 700, in giro ne incontro.
Sarà che certe moto si comprano per fare pochi km, o sarà che effettivamente non le vedo per scarso interesse, ma il fenomeno è strano.

Io invece devo dire che di Z900 naked ne vedo un botto, forse una delle moto che vedo di più. V7 ne vedo molto più (comunque non molte) di Stelvio che ne vedo poche poche. V85 decisamente la Guzzi più incontrata per le strade. GB350 qualcuna la si vede ma penso più in città che sui passi alpini. Mi trovi d'accordo sulla NC750 che però il fatto di vederne poche può essere riconducibile al fatto che è talmente anonima che potrei confonderla con altre...

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 312, 313, 314, 315, 316

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi