Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tuareghisti..info
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:30 
Non connesso

premessa:a fine mese consegnerò la balena..e si "libera" un posto.
Non riesco ad usarla come avrei voluto. inutile tenerla.

La 660 la provai troppo poco per ricordamela. giusto salirci e fare il giro del quartiere.
1) reale autonomia ad andatura turistica.
2) borsa serbatoio ci sta una decente ?
3) sella. quanto più scomoda è rispetto ad un v85tt per voi che avete il confronto reale ? (insomma strettina è strettina giustamente )
in scala tipo goldwing 10 e trial 0
4) regolazione catena. come siamo messi ? sente tanto il vai e vieni del carico / scarico ? Non vorrei dovere regolare la tensione ogni 2/3000 km.
5) il mono dietro per viaggiare in due necessita di upgrade o è sufficiente ?

poi le eventuali vostre considerazioni belle e brutte.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: tuareghisti..info
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:49 
Non connesso

in realta' ho gia' scritto fiumi di parole ma ti rispondo comunque su tutti i punti.
1) reale autonomia ad andatura turistica. 330\350 faccio 15\16 litri lasciandone 2 di riserva che comunque sono andando poi piano 50km
2) borsa serbatoio ci sta una decente ? ora ne uso una piccola da pochi litri sulla precedente avevo messo una enduristan da 20 litri, comunque va' messa una con le cinghie non il massimo per far benzina ma si fa'.
3) sella. quanto più scomoda è rispetto ad un v85tt per voi che avete il confronto reale ? (insomma strettina è strettina giustamente ) sella confort paragonabile alla v85, ma rispetto a questa tutto il reparto sospensioni e' molto molto piu' confortevole sulle asperita' fatti anche 1000km in un giorno in due. la passeggera anche ora che passa da quella all'africa mi dice che ha piu' spazio sul tuareg..perche' la sella e' molto lunga.
in scala tipo goldwing 10 e trial 0
4) regolazione catena. come siamo messi ? sente tanto il vai e vieni del carico / scarico ? Non vorrei dovere regolare la tensione ogni 2/3000 km. la catena originale non e' il top ma io per esempio sul secondo tuareg in 14.000km non l'ìho mai registrata pero' ho cambiato le gomme ogni circa 5.000km ( usando gomme molto da off road) e quindi ogni 5.000 e' stata comunque regolata.
5) il mono dietro per viaggiare in due necessita di upgrade o è sufficiente ? sulla prima avevo lasciato tutto originale unica cosa da valutare per viaggiare in due se pesi e' cambiare la molla lavoro che puo' farti la oram con non tanta spese perche' stracarico sarebbe un pelo debole.

https://motospia.it/tuareg-660-10-000-km-si-viaggiare/
https://motospia.it/tuareg-660-a-20-000 ... in-patria/
https://motospia.it/aprilia-tuareg-660- ... -conferme/

alcuni scritti sull'argomento.
la normale oggetto di queste note ha le molle progressive ed era piu' confortevole della rally e aveva anche le tubeless.
ora che c'e' una superpromo da 9.000 chiavi in mano nuova credo che un buon usato con qualche accessorio piu' di 6.000 non e' realistico chiedere il che la rende pure particolarmente economica.
per me e' la moto totale dovessi tenere una singola moto non avrei dubbi tengo lei.
se ti mett in modalita proprio contemplativa puoi anche avvicinarti ai 30km litro. la cosa buona e' che a differenza delle guzzi va' in riseva con realmente circa 3 litri quindi non ti mette anzia. per esempio quando l'ho avuta insieme alla stelvio v100 con questa facevo fatica a non vedere la spia accesa prima dei 300 con il tuareg normalmente vado in riserva a 330\340.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 15:20 
Non connesso

1) reale autonomia ad andatura turistica. Io consumo più o meno come con la Guzzi V85; forse un pelo di più in extraurbano, un pelo di meno in autostrada; però hai 18 litri invece di 23. Con il Tuareg vado in riserva intorno ai 320-330 km (extraurbano) ed a quel punto hai ancora 2,5 litri. Si può far conto su 370-380 km di autonomia max.
2) borsa serbatoio ci sta una decente ? Non la uso; ne ho una vecchia a magneti, che ora non posso usare su nessuna delle due; mi ero comprato delle piastrine metalliche adesive a questo scopo, ma non le ho mai attaccate
3) sella. quanto più scomoda è rispetto ad un v85tt per voi che avete il confronto reale ? (insomma strettina è strettina giustamente )
in scala tipo goldwing 10 e trial 0 Per me è abbastanza indifferente; il passeggero sta meglio sul V85 che ha il rialzo un po' più panoramico; darei un 8 ad entrambe (selle standard)
4) regolazione catena. come siamo messi ? sente tanto il vai e vieni del carico / scarico ? Non vorrei dovere regolare la tensione ogni 2/3000 km. L'ho regolata una sola volta in quasi 30.000 km; per il resto, ai tagliandi o al cambio gomme (circa 10.000 km)
5) il mono dietro per viaggiare in due necessita di upgrade o è sufficiente ? Decisamente sufficiente; obbligatorio regolare il precarico in coppia - seguo in genere indicazioni a libretto

BELLE: aerodinamica molto migliore del V85 tt; in autostrada si viaggia meglio. Più agile nello stretto, più leggera, si può mettere il QS (che per me è un "mai più senza"). In sterrato non c'è proprio storia.
BRUTTE: per me solo il calore che mi cuoce l'infracosce; scalda anche il V85 ma più verso i polpacci e lo trovo meno fastidioso del Tuareg.
PARI: le officine di assistenza, purtroppo coincidono.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 16:02 
Non connesso

ho recuperato una foto con la borsa serbatoio grande messa. lo spazio c'e' ma non puoi metterne una a sgancio rapido ma la soluzione si trova
attualmente ne ho su una piccolissima perche' ho messo due borselli sul paramotore con attrezzi e antipioggia.

la moto immortalata ora a 90.000km e' appena stata in irlanda viaggio da 9.000km e zero consumo di olio.
ma ne leggo di molte che consumano olio...come avranno fatto il rodaggio?

Allegati:
Screenshot (126).png
Screenshot (126).png [ 1.5 MiB | Osservato 486 volte ]

MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 16:27 
Non connesso

Io e Giuliano condividiamo le stesse scimmie :lol::lol::lol::lol:

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 19:16 
Non connesso

Giusto per confermare quanto detto a proposito dei consumiç 24/25km litro facili su strade extraurbane quindi autonomia che stando conservativi arriva sui 370/380 km.

Sella si piu stretta e duretta della v85 ma attenzione a considerare anche i vantaggi che questo comporta ti puoi muovere bene evitando indolenzimenti e hai piu aria nell'introcoscia. Con i pantaloni ventilati le parti nobili stanno meglio. La v85 era più comodosa ma allo stesso tempo ti vincolava di piu dovevi stare li e basta. Inutile menzionare i vantaggi non solo in fuoristrada ma anche in manovra e ai semafori.. la fai ballare come ti pare senza sforzo (e io sono solo 1.76).

Le poiche volte che ho trasportato la passeggera non ha lamentato dolori, anzi secondo lei è piu dolce e rilassante (suppongo che il bicilindrico ad aria e il cardano diano qualche strappo in piu io non lo noto ma chi sta dietro e non ha un manubrio si).

Mai sentito il bisogno di un altro mono ma in fuoristrada e nei lunghi viaggi vado da solo quindi non faccio testo. Mi seguiva un amico su un tratto asfaltato e disastrato... ha detto che la sospensione posteriore lavora davvero bene.

Catena.. me l'hanno consegnata tirata abbestia ma poi mai toccata in 13k km. E la controllo spesso.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 0:15 
Non connesso

1) reale autonomia ad andatura turistica.io faccio mediamente 23,5 Km/L compresa l'autostrada viaggiando di cruise 120/125 e quando entri in riserva e inizia il conto chilometraggio fai ancora 40 Km poi si spegne
2) borsa serbatoio ci sta una decente ? mai usata quindi non ti so dire
in scala tipo goldwing 10 e trial 0.... allora per me la V85 è stata la moto più comoda che ho avuto (sella confort + Ohlins), ma anche il Tuareg si difende bene (sella confort) darei un 10 alla V85 e un 8,5 al Tuareg per il passeggero la mia Lei si trova bene solo che sta con le ginocchia più rialzate distanza sella pedane passeggero minore sul Tuareg
4) regolazione catena. come siamo messi ? sente tanto il vai e vieni del carico / scarico ? Non vorrei dovere regolare la tensione ogni 2/3000 km. catena regolata solo ai tagliandi e cambio gomme, a 20k sostituita
5) il mono dietro per viaggiare in due necessita di upgrade o è sufficiente ? per me è sufficiente e trovata la mia regolazione non lo tocco mai sia da solo che in 2

Quoto Gabor sulle considerazioni, la mia scalda molto anche la sella ma da fastidio quando ci sono temperature ambiente sopra i 30°
Per il consumo di olio ho visto che dipende anche dal tipo di olio, per quanto mi riguarda l'Eni ne consumava con il Motorex molto meno
Per le officine aggiungerei anche un bell'aumento dei costi tagliandi.
Nel complesso è un'ottima moto superiore anche alla concorrenza solo che Aprilia praticamente non fa molto per valorizzarla.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 11:29 
Non connesso

Aggiungo che, anche io come GEM, come moto unica tra le due terrei il Tuareg senza ombra di dubbio, almeno sinché non rinuncio definitivamente agli sterrati. La Guzzi vince però a mani basse quanto a fascino; un'Aprilia a quei livelli non ci arriverà mai......

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 12:33 
Non connesso

Vabbene il fascino, ci mancherebbe. Io, per il poco che mi resta ( il Nilo ahime' e' arrivato ad Alessandria ) preferisco la praticita' di una moto per viaggiare ed una per l off.. dove faccio anche la mia porca figura. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 12:37 
Non connesso

Mi piacerebbe provarla un po' bene la Hima 450; ma nella primissima impressione che ebbi, non mi diede la sensazione di essere particolarmente più leggera o "gestibile" del Tuareg, al contrario della Hima 411, che mi dava estrema confidenza.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 12:40 
Non connesso

Li subentra il pilota [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 12:44 
Non connesso

Gabor ha scritto:
… La Guzzi vince però a mani basse quanto a fascino; un'Aprilia a quei livelli non ci arriverà mai......

Innegabile! :bagno :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 13:16 
Non connesso

il punto sire valgrana e' che il tuareg viaggia bene quasi come un africa e va' in off meglio di un mono pesante...
a me stuzzica la nuova 690 adv che dicono presenteranno ad eicma..anche se a dirla tutta la 390 sarebbe gia' perfetta se non fosse che mi piace avere due moto entrambe usabili in due..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 13:39 
Non connesso

Il tuareg…bisogna anche avere il coraggio di guardarlo :ansia
Non è un caso, credo, che si veda un tuareg ogni 150 Ténéré :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:01 
Non connesso

Se uno compra le moto per la bellezza.. non e' un motociclista ma un estesta. Fintanto che potro'... meglio andarci che guardarle... poi me ne faro' una ragione. Le guardero' con molta nostalgia...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:18 
Non connesso

pensa Giuseppe che a me il tuareg piace anche esteticamente la rally poi penso sia dal mio punto di vista la moto piu' bella che ho posseduto negli ultimi 20 anni.
ma i gusti sono personali.
il tenere classico non lo sopporto piu' mi pare una moto vecchia di 40 anni
la wr nuova invece mi piace assai e sarebbe la mia prima scelta insieme al tuareg e mi piace l'idea che spero anche aprilia un giorno segua di affiancare una moto sempre dal motore piccolo ma idea di grandi viaggi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:37 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

Non associo mai i numeri ad "indicatori di bellezza".
In nessun contesto dalla musica al cibo allo sport alla moto ai libri ai film ai locali alle moto. I numeri misurano altro.
Non per essere "diverso", ma scelgo secondo mie personalissime considerazioni estetiche e tecniche.
Gli altri facciano un po' quel che gi pare.. ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:38 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Se uno compra le moto per la bellezza.. non e' un motociclista ma un estesta. Fintanto che potro'... meglio andarci che guardarle... poi me ne faro' una ragione. Le guardero' con molta nostalgia...

la scelgo anche perchè mi deve piacere perchè no ?
fa parte di una parte emozionale. almeno per me,.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:49 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Gabor ha scritto:
… La Guzzi vince però a mani basse quanto a fascino; un'Aprilia a quei livelli non ci arriverà mai......

Innegabile! :bagno :byee

boh. io sono del 70 e a 16 sognavo le aprilia e le guzzi ...proprio no.
questo il fascino ?

Immagine
Immagine

Immagine
Poi ne ho avute e STRAgodute.
insomma 85/90/00 per me proprio sotto zero la Moto Guzzi (per me). Solo la quota mi stimolava ma non ebbi nemmeno il tempo di "approcciarla".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 14:55 
Non connesso

Caro Giuliano il tuareg pero' con poco potevano farlo uscire piu' appetibile esteticamente.
io bado molto di piu' alla funzionalita' quindi il tenere che ho pure preso mi ha immediatamente deluso.
baricentro alto on\off, serbatoio ridicolo ( 15.5 reali contro 18.5 reali sembra una cavolata ma 3 litri su moto cosi che fanno anche 25 a litri sono 75 km di autonomia ma c''e una aggravante la riserva sul tenere ti entra con piu' di 100 dei circa 300 di autonomia residua insomma demenziale)
camera d'aria contro tubeless.
abs per togliere devi fermarti...con il tuareg no...
cruise control tuareg si tenere no ( fino alle wr 2026)
insomma il mercato dice sicuramente tenere ma non solo per l'estetica molto dipende anche dal fatto di essere yamaha.
per fare un parallelo la transalp...750 se non fosse honda ne avrebbero vendute meno del tuareg...ma e'honda...che significa anche finanziamenti e assistenza quasi sempre impeccabile.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 16:30 
Non connesso

I gusti estetici non si discutono Massimo, ci mancherebbe. Certo, la Tuareg potevano farla, secondo me, con un frontale un po’ più dakariano (per intenderci) e non come una stradale. Le qualità della moto neanche le discuto. Ho provato una Tuono 660 e l’ho trovata molto divertente, …purtroppo anche lei inguardabile.

@bkl, le MG dí cinquant’anni fa lasciamole dove sono, specialmente certi modelli. All’epoca erano veramente alla canna del gas e le provavano tutte per rimanere a galla. Nel ‘70 avevo 16 anni e non vedevo l’ora di arrivare ai 18 per prendermi una Honda.
A 18 ho preso una Bonneville…a quei tempi anche loro erano alla canna del gas dopo l’arrivo,nel ‘69, delle prime Four 750 …e la differenza era sotto gli occhi di tutti.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 17:46 
Non connesso

Dico la mia:
Tenèrè 700, innegabilmente ben riuscita; non può non piacere (tranne certi abbinamenti cromatici) a chi è attratto dalla moto, appunto, dakariane. Ma anche dalle linee molto prevedibili e "ruffiane", disegnate proprio per strizzare l'occhio ai nostalgici. Se la guardiamo da un punto di vista tecnico, in yamaha hanno fatto un mezzo miracolo riuscendo ad infilare un motore, buono finchè si vuole ma nato per la strada, in un telaio da endurona. Ma hanno fatto dei compromessi per non alzare troppo la sella (sospensioni 210-200 mm nella versione "base").

Tuareg 660, sicuramente più azzardata, ma anche molto più moderna. Dal punto di vista del progetto, non una ma due spanne sopra la yamaha: coppa olio riprogettata rispetto al motore di origine RS 660 per avere luce a terra; masse accentrate e basse; escursione maggiore di 3 cm rispetto al tenèrè mantenendo la sella più bassa! Sul fatto che poi venda molto meno, ho paura che oltre all'estetica siano preponderanti la penetrazione commerciale di yamaha, pari quasi ad Honda, e la fama di affidabilità delle giapponesi, meritata o presunta che sia, a devastare il mercato per Aprilia. Non credo che un faro diverso cambierebbe la storia

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 19:42 
Non connesso

Su due Tuareg avute ho percorso tanti km con pochissimi problemi, ho altre moto ma se dovessi tenerne solo una sarebbe sicuramente la Tuareg.
Ha tantissime qualità positive e pochissime negative, fa tutto benissimo e a differenza di altre moto 'versatili' lo fa divertendo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 20:28 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Personalmente anche io all'inizio non trovavo il tuareg particolarmente bello. Con il tempo l'ho rivalutata. Poi il confronto con le vendite del t7 è impietoso, non per l'estetica però.

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 13:12 
Non connesso

anche io credo che la differenza sia 10% per estetica e 90% per marchio e affidabilita' che comunque e' in parte presunta ma c'e' anche tanta sostanza.
hanno parecchi problemi su alcuni particolari vedi frizione ma difficile scalfire un immagine forte.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi