Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sicurezza in moto
MessaggioInviato: sab 18 lug 2026, 15:40 
Non connesso

Seguo da qualche anno su YouTube un ragazzo RONI (o meglio Riccardo) che si occupa di informatica. Nel tempo libero lui ama andare in moto con il papà ed altri amici.
Riccardo vive appena fuori Roma, crea un canale YouTube per parlare di come si guida la moto, è molto pragmatico e approfondisce tanti aspetti della guida. Di recente aveva superato l’esame FMI per diventare istruttore e mette su dei corsi di guida con altri colleghi / amici.

Nell’ultimo anno è stato vittima di due incidenti in moto. Il primo per un cattivo funzionamento del modulo abs della sua nuova Yamaha ed il secondo a causa di un grosso camion dei pompieri (video allegato).

Questi episodi devono far riflettere tutti noi su quanto siamo vulnerabili in moto. Inoltre, oltre al classico andare piano, c’è qualcosa che possiamo imparare da storie come questa?

https://youtu.be/rDFB2zRaTtM?is=MpUxEWsUPtmZrb0H

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Sicurezza in moto
MessaggioInviato: sab 18 lug 2026, 18:15 
Non connesso

andare piano
avere culo
meno traffico meno possibilità di problemi.

settimana scorsa in viaggio due volte san ABS.... che sia benedetto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 8:28 
Non connesso

san abs e san buone sospensioni....
una settimana fa' ho fatto un giro con il tuareg in due stracarico per testare le ohlins ( cartuccia + mono) e assetto per il prossimo viaggio in islanda.
in un rettilineo ero a circa 10 mt dall'auto avanti ( non sto' mai attaccato) e questa ha inchiodato di colpo poi ho capito il motivo.
c'erano dei ciclisti ha iniziato a sorpassarli poi arrivata un camion in senso opposto e questo convinto di non passarci ( ci passava pure un camion) ha inchiodato di colpo...
ho tirato una frenata insensata...con entrambi i freni. le karoo 4 su asfalto tengono benissimo anche se erano belle andate ( circa 9.000km) le sospensioni hanno lavorato talmente bene che non e' nemmeno partito l'abs.
mi sono cagato addosso...e da li sono andato ancora piu' piano.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 9:51 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
.................................
c'erano dei ciclisti ha iniziato a sorpassarli poi arrivata un camion in senso opposto e questo convinto di non passarci ( ci passava pure un camion) ha inchiodato di colpo...
.

Se era un'auto relativamente moderna, potrebbero anche essere stati gli "ADAS" a tirare l'inchiodata, e non l'incolpevole pilota.
A me, con la Giulia, è successo una sola volta, proprio per via di una ciclista che ha allargato un po' troppo la sua traiettoria, ma che io ero già preparato a schivare di sterzo, visto che potevo allargare. La frenata automatica mi ha inchiodato alla cintura oltre che lasciarmi basito; se avessi avuto qualcuno dietro, il tamponamento sarebbe stato praticamente certo.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 9:58 
Non connesso

Purtroppo, ancora oggi, le moto, certi automobilisti fanno fatica a vederle negli specchietti retrovisori...a tutti noi è capitato di avere davanti il personaggio di turno che blocca all' improvviso, che svolta senza mettere la freccia o che ti sorpassa sfiorandoti per poi rientrare a dieci centimetri dalla tua ruota davanti...io sono sempre stato convinto che la sicurezza in moto, la nostra sicurezza, prima di tutto dipenda da noi...mezzo in ordine, pilota in ordine ( mentale e fisico ), distanza di sicurezza e cercare, se possibile, di prevenire i comportamenti di chi ti sta attorno...dopo tanti anni che sono sulla strada, certi comportamenti sono comuni, purtroppo, a troppi automobilisti, ma anche motociclisti...prudenza e buon senso bisognerebbe sempre averceli dietro, ma spesso qualcuno se li dimentica a casa...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:11 
Non connesso

Brosima ha scritto:
… io sono sempre stato convinto che la sicurezza in moto, la nostra sicurezza, prima di tutto dipenda da noi...mezzo in ordine, pilota in ordine ( mentale e fisico ), distanza di sicurezza e cercare, se possibile, di prevenire i comportamenti di chi ti sta attorno...dopo tanti anni che sono sulla strada, certi comportamenti sono comuni, purtroppo, a troppi automobilisti, ma anche motociclisti...prudenza e buon senso bisognerebbe sempre averceli dietro, ma spesso qualcuno se li dimentica a casa...

:byee :byee

La penso anch’io così.
A proposito di certi automobilisti che non vedono arrivare le moto…verosimilmente è perché non guardano; inteso come “se ne sbattono le balle”.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:15 
Non connesso

Ai tempi della patente l'istruttore mi disse "guida sempre come se tutti fossero criminali incazzati con te, anche i tuoi amici"..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:17 
Non connesso

Ho avuto sull’ultima GS1300 tutti gli orpelli elettronici di sicurezza: se CORNERING ABS, TC, SEGNALATORE ANGOLO MORTO sono utilissimi, mantenitore di distanza e avviso di frenata mi sembrano tutt’altro che indispensabili, …anche sull’automobile. Opinione personale naturalmente.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:55 
Non connesso

Ieri ho percorso 270 km in autostrada con mia moglie, la domanda: mai stai guidando tu? A lei non piace quando uso il cruise control adattivo , e nel traffico di questi giorni nemmeno a me a dire il vero.
Gli Adas di secondo livello sono un po croce e delizia, in certe situazioni possono aiutare ma anche essere contro produttivi.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:59 
Non connesso

A Cuneo per farci stare attenti alla guida in tutte le autoscuole c'è una foto di Valgrana in moto.... :ansia :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 12:04 
Non connesso

secondo me dipende dal contesto. io per esempio li uso solo nel traffico.
questo we ho dovuto andare a piacenza e ritorno con il daily e il cruise autoadattivo e' stato una manna un continuo procedere ad elastico lui
in abbinamento al cambio automatico hanno reso una due giorni tosta tollerabile.
dopo aver legato 16 moto sul bilico mi sono rimesso in marcia e un continuo di code elastico...e alla fine ero pure stanco e mi sono quasi addormentato svegliato da una frenata brusca automatica del
furgone...
in sostanza quando sono bello sveglio ne faccio volentieri a meno e traffico medio
traffico intenso e stanchezza benvenga.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 12:58 
Non connesso

giusto domenica scorsa

https://youtu.be/XHFRqh8RFds?si=yXDusOTk7AOh3pV1

per fortuna l'ho visto arrivare e ho intuito che era troppo veloce per fare bene la curva....

sempre airbag ....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 13:52 
Non connesso

Calidreaming ha scritto:
giusto domenica scorsa

per fortuna l'ho visto arrivare e ho intuito che era troppo veloce per fare bene la curva....

sempre airbag ....
Mamma mia, Cali!!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 15:59 
Non connesso

Hai avuto certamente l’intuizione giusta, e menomale.

Non escludo che se ti toccava, magari andava via senza curarsene.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 16:08 
Non connesso

un demente...come tanti.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 17:02 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Hai avuto certamente l’intuizione giusta, e menomale.

Verissimo.

In caso di impatto a una velocità simile, …di airbag ce ne vogliono “una dozzina”.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 19:01 
Non connesso

Calidreaming ha scritto:
giusto domenica scorsa

sempre airbag ....

la velocità conta eccome, e anche l'esperienza ti ha aiutato sicuramente a leggere "la strada" e la possibilità che arrivasse un imbecille...
probabilemente stava mandando un messaggino no ?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 24 lug 2026, 15:34 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Seguo da qualche anno su YouTube un ragazzo RONI (o meglio Riccardo) che si occupa di informatica. Nel tempo libero lui ama andare in moto con il papà ed altri amici.
Riccardo vive appena fuori Roma, crea un canale YouTube per parlare di come si guida la moto, è molto pragmatico e approfondisce tanti aspetti della guida. Di recente aveva superato l’esame FMI per diventare istruttore e mette su dei corsi di guida con altri colleghi / amici.

Nell’ultimo anno è stato vittima di due incidenti in moto. Il primo per un cattivo funzionamento del modulo abs della sua nuova Yamaha ed il secondo a causa di un grosso camion dei pompieri (video allegato).

Questi episodi devono far riflettere tutti noi su quanto siamo vulnerabili in moto. Inoltre, oltre al classico andare piano, c’è qualcosa che possiamo imparare da storie come questa?

https://youtu.be/rDFB2zRaTtM?is=MpUxEWsUPtmZrb0H

Anche io lo seguo. Tutto sommato è andata di lusso.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 lug 2026, 15:10 
Non connesso

bkl ha scritto:

la velocità conta eccome, e anche l'esperienza ti ha aiutato sicuramente a leggere "la strada" e la possibilità che arrivasse un imbecille...
probabilemente stava mandando un messaggino no ?

tenderei a escluderlo, stava andando davvero allegro e aveva impostato malissimo la curva, un coglionazzo nemmeno capace a guidare visto che a quella velocità con quella macchina la faceva anche mia nonna in traiettoria volendo, è proprio arrivato largo probabilmente perchè ha mollato e magari frenato un pelo andando a spostare il carico.
Ho guidato di tutto in vita mia, camion, auto con parecchi km annui per ognuna e un pelino so guidare quello lo vedevi che andava male..... vi assicuro che se non ci fosse stata mia moglie seduta dietro a quest'ora vi scrivevo dal carcere.... incomincio a non sopportora più certe stupidate....

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 lug 2026, 15:15 
Non connesso

Hai ragione, ma quando accade una cosa simile, se si ha la fortuna di non fare un incidente e farsi molto male, bisogna contare fino a 100.000 prima di farsi sopraffare dalla rabbia.
Purtroppo si sentono molti casi di gente che evita l’incidente e poi si fa molto male per reazioni rabbiose.

Dobbiamo sempre sperare che la nostra esperienza, riflessi, stile, fortuna, etc possano sempre compensare le caxxate degli altri in modo da tornare a casa dai nostri cari in un sol pezzo.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 lug 2026, 15:36 
Non connesso

eh lo so bene, purtroppo, proprio perchè ne ho viste succedere di ogni compreso un pirla che sulla autostrada della cisa innevata pretendeva di sorpassarmi mentre ero con il camion in piena curva .... salvo poi farsi tutto il guardrail di sinistra per sua enorme fortuna senza altro che danni alla carrozzeria e un cagotto di non poco conto visto che poi era bianco come un cenco nell'area di sosta.... tutti bravi a parole ma poi quando c'è da guidare viene fuori che non tutti dovrebbero mettersi al volante.... ripeto avendo fatto centinaia, forse qualche milionata, di km ormai un pelo di esperienza l'ho maturata e si vedono robe che fossi un poliziotto ci sarebbe la metà delle patenti a giro :cool :risata :risata

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 lug 2026, 15:39 
Non connesso

Io in macchina scherzo con i miei (moglie e figli).
Quando vedo certe cose porgo sempre la stessa domanda: chi ha portato la forbice? Ormai lo sanno.
Gliela vogliamo proprio tagliare la patente a questo fenomeno? Almeno si cerca di riderci su.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi