Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comprare orgogliosamente (?) italiano . . . .
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 0:54 
Non connesso

Premessa: non ho mai avuto il mito della robustezza teutonica, né quello della precisione nipponica e nemmeno quel "patriottismo" da social (una volta si sarebbe detto "da operetta"), da farmi propendere per l'acquisto italico, senza se e senza ma; anche perché mi voglio considerare prima europeo e poi italiano.
In campo automobili ho avuto, nell'ordine: una francese, una tedesca (non di quelle premium!), un'altra francese ma della concorrenza, una giapponese, due italiane. Le auto sempre una per volta; tra le moto, a seguire, anche due assieme.
In campo moto, dal 125 in avanti: una italiana, una giapponese, una italiana, una giapponese, una italiana, uno scooter italiano, una giapponese, un'austriaca, una giapponese, un'indiana, un'italiana e poi un'altra italiana.
Oggi ho 2 moto Piaggio ed 1 vettura Alfa Romeo; mia moglie 1 vettura Fiat. Non quindi per ragionata scelta nazionalistica, ma perché, per congiuntura, ci siamo ritrovati ad apprezzare prodotti made in Italy, vuoi per tecnica vuoi per stile.

Vero che probabilmente dovrei andarmi a far benedire a .... Monza oppure a Le Mans (dove sono stato peraltro la scorsa estate) ma, negli ultimi sette giorni ci è capitato:
- concessionario Aprilia non in grado di rendermi dopo 3 settimane la Tuareg dal tagliando prenotato un mese prima (come esito delle prime due settimane di fermo, con registrazione gioco valvole e aggiornamento mappatura, la mia moto va in "recovery"; domani cercherò di capire se ha risolto qualcosa . . .)
- Alfa Romeo Giulia che mi abbandona in autostrada dopo un carosello di spie illuminate: uscito al volo con il cambio in folle, ché non faceva altro, al primo svincolo. Poi fuori dal casello si è ripresa, ed ora viaggia con la spia motore accesa. La cosa grave non è tanto il panne, quanto il fatto che all'assistenza di Alessandria, dove sono cliente da oltre 20 anni, volevano tenermi l'auto almeno 3 gg solo per la diagnosi, oppure darmi appuntamento dopo 25 gg!
- Oggi, ciliegina sulla torta, Fiat di mia moglie ci molla in montagna; improvvisa spia eccessiva temperatura motore, circuito raffreddamento vuoto. Poi si è scoperto, con l'aiuto di un gentile automobilista, che si è trattato della rottura di un attacco manicotto (non il manicotto, che sarebbe stato ancora semplice riposizionare o sostituire, ma proprio tranciato di netto un tubetto, che si vede infilato dentro il manicotto di gomma, probabilmente attaccato alla pompa acqua.
:gr
Del parco mezzi, l'unica che funziona è la V85tt . . . . .per ora. :ansia

Ecco, non me ne vogliate se a breve guiderò una moto giapponese (o cinese) ed un'auto . . . .pure (o più probabilmente romena).
Immagine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Comprare orgogliosamente (?) italiano . . . .
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 7:23 
Non connesso

Sui cambi che ti lasciano a piedi, io gruppo VW con il DSG ha una sua bella Storia tragica, fidati....
Il manicotto che si rompe, botta si malasuerte proprio quando l'altra e' in manutenzione, é una delle leggi di Murphy.
L'assistenza Piaggio invece merita una nota di demerito, ma non si scopre nulla di nuovo. C'é da dire che storie simili di difetti che richiedono lunghe pause per controlli o interventindella casa succedono anche con altre marche, anche alla blasonata casa tedesca.

P. S. PER AFFTONTARE QUEGLI ASFALTI LI CI VUOLE VERAMENTE LA. TUAREG RALLY!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 7:24 
Non connesso

Io nemmeno guardo a dove è costruito un mezzo. La rumena è piu francese che altro...io ce l ho da 70.000 km e oltre 3 anni e mai un problema. Piccola nota dopo aver avuto tipo 5 doblo in azienda ho preso un caddy per furgone piccolo. Rimpiango i doblo su quasi titto...qualità tedesca non pervenuta

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 8:59 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
.................
Il manicotto che si rompe, botta si malasuerte proprio quando l'altra e' in manutenzione, é una delle leggi di Murphy.......

Ecco, questo è proprio quello che mi fa rabbia dell'assistenza Alfa Romeo; la Giulia, malfunzionamento di mercoledì scorso NON è in manutenzione; nel senso che non ho trovato nessuno, fino a venerdì 3 luglio ad Asti, che mi facesse la DIAGNOSI. E parliamo di perdere quei 15 minuti al massimo per attaccare il PC alla presa OBD della macchina e vedere che errore segnale. Poi, per riparare eventuale guasto, se ne riparlerà con comodo. Quindi la uso, la debbo usare, con la spia motore accesa, aspettando che non mi rifaccia lo scherzo dell'ultima volta.
Questo tipo di "assistenza", soprattutto quando vado nella stessa officina da 20 anni, non lo tollero.

PS: il "difetto" della Tuareg, prima che la portassi in tagliando, non c'era!

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 9:06 
Non connesso

Sei in buona compagnia il mio amico di merende ( che e' venuto con me l'ultima volta nel tuo giro il dietologo) ha girato 6 ( sei) anni con una mercedes glk e spia avaria motore accesa.
per toglierla hanno detto ci vanno 3000 euro almeno, se la lasci va' tutto bene uguale...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 16:55 
Non connesso

Mi viene da pensare che i meccanici non siano più in grado di gestire l'elettronica di bordo. La Subaru a gpl (nativo) che ho guidato per 10 anni aveva il difetto di commutare, da sola, da benzina a gpl (anche quando il gpl era esaurito oppure io impostavo volutamente a benzina). Segnalato sistematicamente ad ogni tagliando, MAI risolto in quasi 10 anni. Guzzi V85 ho segnalato al tagliando che facendo accelerazioni "da sorpasso" a marce basse, inizia a lampeggiare veloce la spia avaria motore (tanto per cambiare). Poi si spegne al primo arresto con chiave, oppure si spegne se nel mentre si accende la spia riserva! :shine Ovviamente lo fa tuttora.
La Giulia di spie "avaria" ne ha poi veramente troppe. Impossibile che leggano tutte correttamente i dati! C'è sempre un folletto maligno che dà l'errore da qualche parte.
Rimpiango un po' i "bei tempi" di quando, all'accensione della spia motore, facevi ancora 2 o 3 km al max e poi si spaccava tutto......almeno di dubbi non ne avevi più. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 10:43 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Mi viene da pensare che i meccanici non siano più in grado di gestire l'elettronica di bordo. :byee

Penso che tu abbia centrato il “problema “. Corsi di aggiornamento non fatti o fatti soltanto parzialmente?
Nella mia lunga carriera lavorativa ho avuto non meno di una dozzina di auto un po’ di tutte le marche. Solo 3 mi hanno fatto perdere la pazienza: 1Alfa, 5 marmitte in 52000km fatti in un anno ca. e 2 Audi, cambio automatico e iniezione.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 10:44 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Gabor ha scritto:
Mi viene da pensare che i meccanici non siano più in grado di gestire l'elettronica di bordo. :byee

Penso che tu abbia centrato il “problema “. Corsi di aggiornamento non fatti o fatti soltanto parzialmente?
Nella mia lunga carriera lavorativa ho avuto non meno di una dozzina di auto un po’ di tutte le marche. Solo 3 mi hanno fatto perdere la pazienza: 1Alfa, 5 marmitte in 52000km fatti in un anno ca. e 2 Audi, cambio automatico e iniezione.

forse c'è troppa elettronica?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 10:52 
Non connesso

Molto probabilmente si.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 11:03 
Non connesso

l'elettronica oggi è inevitabile, per la sicurezza attiva e per gestire le centraline che altrimenti con sistemi obsoleti non permetterebbero al motore di rispettare i parametri di emissioni; in genere l'elettronica è anche affidabile, non si "usura" come la meccanica. Però, come in tutti i mestieri, ci va gente capace, e magari anche un po' appassionata, che cerca di capire e fare le cose per bene . . .
Quando ho provato a ritirare il Tuareg la settimana scorsa, che poi si spegneva, ho avuto la netta sensazione che il meccanico si aspettasse qualcosa che non andava . . . . e non ne sono stato contento. PEr la cronaca ho chiamato ieri, e sono in alto mare. Pare abbiano chiesto l'aiuto dei colleghi di Alba.

PS: in compenso la Giulia ha "deciso" che era il caso di spegnere la spia motore, ed ora gira tutto che è una meraviglia . . . . .finchè dura.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 17:58 
Non connesso

La sfortuna è sempre in agguato ma credimi, sono poche le persone che non sento lamentare per problemi di elettroniche difettose e meccanici impreparati o peggio ancora svogliati.
Tocco spesso l'argomento tra amici ed ho l'ansia al solo pensiero di cambiare auto, con le moto poi brancolo praticamente nel buio ma vorrei cambiarla.
I mezzi sono diventati troppo sofisticati a mio avviso ma al tempo stesso pochi sanno risolvere problemi di natura elettronica, a quanto pare non si salva quasi nessuno ed il problema può arrivare a prescindere.
Comprare italiano è nel mio DNA ma diventa sempre più complicato scegliere un mezzo con la concorrenza che produce auto e moto dal rapporto qualità prezzo decisamente migliore, vorrei tornare a guidare una moto italiana ma sono anche consapevole che con una noiosa giapponese psicologicamente mi sentirei più tranquillo.
Vedremo....intanto a prescindere da tutto ti consiglio una benedizione da padre Raga da Loreto :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 lug 2026, 20:06 
Non connesso

La quantità di "elettronica" nelle auto supera ogni logica di buon senso. I problemi relativi ad essa sono il semplice cumulo di magagne che ci siamo auto inflitti.

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 5:04 
Non connesso

Scambio Nissan albero di natale che da due anni è una gioia ..con Giuliia.
Ad agosto sarà terzo ricovero in officina..
Con BMW ho già dato due volte ..una con rottura testa del 6 cilindri...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 14:45 
Non connesso

OggI: 500C aggiustata poi in 2 gg (rottura di netto del raccordo termostato, in pura plastica!); Giulia si è ripresa da sola (spie spente, nessuno l'ha poi voluta guardare perchè con le spie spente la centralina non avrebbe tenuto a lungo in memoria il pasticcio accaduto, secondo loro . . .); Tuareg ora funziona come al solito e come al solito scalda come l'altoforno di Taranto (quando acceso); V85 non lo uso da una decina di giorni, ma penso sia regolare . . . .

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 15:26 
Non connesso

in casa abbiamo:
- Fiat Multipla metano anno 2006 acquistata 2020 per dada mio figlio dove segnava 167000 km presa con 11 precedenti proprietari al prezzo di euro 2000,
in 6 anni, oltre aver fatto 80000 km , ho praticamente rifatto tutto ma il buono è che i pezzi costano poco e ho meccanico amico che spendo poco nella mano d'opera tipo euro 20,00 orarie, della serie che con 900 euro ho rifatto guarnizione testa, valvole e manicotto scarico, tutto ciò dovuto a rottura radiatore riscaldamento ( unica volta che ci ha lasciato a piedi e ho fatto 5 anni di Puglia) e di conseguenza senza acqua e bla bla bla.
- Mb Classe B 170 Ngt anno 2009 automatica a metano acquistata nov 2023 con soli 220000 km, unico prop, nel cruscotto c'erano ancora tutte le fatt dei tagliandi e lavori, appartenuta a signora che faceva tutti i gg bologna/modena/bologna per lavoro, euro 4500, ora segna 250000 km, presa da un rivenditore albanese ( serio) ho rifatto solo centralina cambio automatico a euro 220 (revisionata) alla MB ufficiale ne volevano euro 2500, fino adesso vado bene e con euro 22,00 faccio 250 km ( sgratt sgratt sgrattt)
Mb Classe B 180 Cdi aut executive anno 2013 acquistata nel gennaio 2022 ex dipendenti MB con soli 89000 km, una delle ultime a motore MB 1800 cc , a 120 kmh effettiva percorre 16 kml, perfetta ........per il momento tutto ok ( sgratt sgrattt sgrattt)
- Nissan Xtrail 1.6 aut Tekna presa anno 2016 con 50000 km di vita, ora 202000 km ma abbiamo AC che non funziona perchè perde dal radiatore AC che è posizionato sotto il cruscotto e quindi ci vorranno solo euro 1500 di manodopera da Nissan perchè nn ho trovato nessuno ( a parte Nissan) che me la guarda
Diciamo che da quando sono papà, a parte rottura radiatore riscaldamento Multipla, di problemi seri in 10 anni, nn ne abbiamo mai avuti ma abbiamo un parco auto obsoleto.
Non oso immaginare i problemi delle ibride, elettriche ecc ecc, e di spendere dei 40/50 k per una macchina nuova, non ci penso lontanamente, anzi...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 16:26 
Non connesso

se la macchina e' in garanzia...i problemi sono del concessionario. il fatto e' che un auto prima aveva una florida vita dopo la garanzia..ora non saprei...
comunque l'auto piu' assurda che ho mai avuto e' proprio la dacia...in 4 anni e circa 80.000km l'ho solo portata a fare il tagliando annuale nemmeno una spia niente di niente. tutta robba ex nissan ex renault ultracollaudata.
ed essendo un piccolo diesel 1500 la potrei vendere in 5 minuti c'e' parecchia richiesta ma inizio a pensare che sia da tenere..

discorso cina un mio cliente si e' tanto vantato del suo furgone elettrico cinese.
e' fermo da ottobre perche' ha centrato un cinghiale e non arriva nessun pezzo di ricambio..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 16:29 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
se la macchina e' in garanzia...i problemi sono del concessionario. il fatto e' che un auto prima aveva una florida vita dopo la garanzia..ora non saprei...
comunque l'auto piu' assurda che ho mai avuto e' proprio la dacia...in 4 anni e circa 80.000km l'ho solo portata a fare il tagliando annuale nemmeno una spia niente di niente. tutta robba ex nissan ex renault ultracollaudata.
ed essendo un piccolo diesel 1500 la potrei vendere in 5 minuti c'e' parecchia richiesta ma inizio a pensare che sia da tenere..

discorso cina un mio cliente si e' tanto vantato del suo furgone elettrico cinese.
e' fermo da ottobre perche' [list=]ha centrato un cinghiale[/list] e non arriva nessun pezzo di ricambio..

azz, povero cinghiale

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 9:28 
Non connesso

La Fiat Punto prima serie, comprata 1994 dal mio babbo, ancora gira in Kalabria. Neanche l'ultimo proprietario, noto sfascione, è riucito a mettere la parola amen sulla sua vita.
Anche la Golf 3a serie, acquistata da un mio collega nello stesso periodo, arrivata a 350k km ancora andava come un orologio. Dovette venderla perchè a Roma non poteva più girare. Ancora la rimpiange.
Secondo me in quegli anni, con le dovute eccezioni, l'attenzione in progettazione e produzione era più alta.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 10:22 
Non connesso

ho il mio tecnico del pc che aveva una lancia lybra 1900 jdt.
ad un certo punto aveva 200.000km ma andava bene e mi disse...anni fa' la porto avanti..e vediamo.
poi 300.000 e via dicendo.
quest'anno lo'ha cambiata a 601.000 km perche' iniziava a dare segni di cedimento ma in sostanza normale manutenzione nessun accendi spegni perche' va da una azienda all'altra circa 2\300km al giorno.
la sostanza e' che qualsiasi moto fa' 200.000km con normale manuntenzione e qualsiasi auto almeno 300.000.
la cosa buffa e' chi cerca negli usati l'affare del secolo con auto o moto di 10 anni e 15.000km...secondo me quelli in linea di massima sono i mezzi che piu' di altri potranno avere problemi perche' piu' dei km conta come li hai fatti.
non mi sorprende affatto che il mio primo tuareg ora e' appena tornato dall'irlanda e ha 90.000km e gira come un orologio..
( frizione originale)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 10:47 
Non connesso

ho un Ducato 2.3 da 150cv del 2012 (quindi ancora con il motore 'buono' Iveco, non i rottami che montano su quelli nuovi) che uso come mezzo per fare tutto, sono a 354mila km e va perfettamente, non consuma olio, ha prestazioni equivalenti al nuovo, e non fa un accenno di fumo perchè ha ancora FAP ed EGR in perfetta efficienza.
Ci ho fatto manutenzione ordinaria e straordinaria (iniettori, turbina, ammortizzatori, freni ecc) ma così facendo sono arrivato a 14 anni di utilizzo 'con soddisfazione'.
Quindi è verissimo ciò che dice Massimo: è fondamentale il 'come' viene utilizzato e mantenuto un mezzo

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 10:59 
Non connesso

Il "come viene usato" è dogmatico e non solo per i mezzi meccanici.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 11:12 

E428 ha scritto:

...noto, forse, qualcosa di criptico nelle tue parole... :smoker

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 11:42 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
ho un Ducato 2.3 da 150cv del 2012 (quindi ancora con il motore 'buono' Iveco, non i rottami che montano su quelli nuovi) che uso come mezzo per fare tutto, sono a 354mila km e va perfettamente, non consuma olio, ha prestazioni equivalenti al nuovo, e non fa un accenno di fumo perchè ha ancora FAP ed EGR in perfetta efficienza.
Ci ho fatto manutenzione ordinaria e straordinaria (iniettori, turbina, ammortizzatori, freni ecc) ma così facendo sono arrivato a 14 anni di utilizzo 'con soddisfazione'.
Quindi è verissimo ciò che dice Massimo: è fondamentale il 'come' viene utilizzato e mantenuto un mezzo

la manuntenzione ordinaria ( olio e filtri) deve essere fatta ogni 365 gg oppure 15000 km, punto!!!
sembra uan cazzata ma la gente, porta olii fini 4/5 anni o 30000 km e poi si lamenta del fumo, un rumorino, poca ripresa ecc , ecc ( che poi con un pelo di manualità si può fare a casa e depositari olii presso
qualsiasi distributore)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 11:50 
Non connesso

se fai poca strada puoi arrivare a 2 anni con l'olio, ma non di più

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 13:11 
Non connesso

Brosima ha scritto:
E428 ha scritto:

...noto, forse, qualcosa di criptico nelle tue parole... :smoker

:byee :byee

Hai ragione, riformulo.
L'importanza del "come viene usato" va esteso a tutti gli oggetti, da quelli di uso più comune come i vestiti a quelli di utilizzo più sporadico.

Soprattutto tendo a girarmi quando le persone sono maniacali con le cose proprie e sfasciano quelle di uso comune.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi