Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E ridaje... un altro ritorno alla V85TT. Ma quale?
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 10:49 
Non connesso

bkl ha scritto:
Davide_Marsu ha scritto:

C'era qualcuno in questo forum che aveva fatto la modifica e ne parlava molto bene sostenendo con argomenti prettamente tecnici la miglioria effettuata ma non scrive più da tempo e non ricordo il nome in questo momento.

io ho il contatto e lo conosco abbastanza bene.
se non passo alla Stelvio , ora che sono scaduti i 4 anni di garanzia, penso faro' "upgrade tecnico in autunno inoltrato (ora la uso..)
consiste in anello alluminio sulla coppa (non quello tedesco ma fatto in italia) che incrementa capacità olio e radiatore olio.
Prima di "proporlo" lo ha "collaudato sulla propria e5+ con rilevatori di pressione e temperature.
mettetevi in fila :) per chi fosse interessato.

Ottimo, allora mi prenoto! :smile

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Ultima modifica di Davide_Marsu il mer 3 giu 2026, 20:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 11:30 
Non connesso

Ma non c'era la Premiata ditta Guareschi che vendeva/montava questo upgrade?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 12:55 
Non connesso

E428 ha scritto:

guareschi dava solo un radiatore..ma non li forniscono piu'. contattati tanto tempo fa:

la ringrazio per la risposta molto lucida e per il tono corretto, che apprezziamo sinceramente.
Comprendiamo perfettamente il suo punto di vista sia sotto il profilo omologativo sia sotto quello ambientale. Non tutti desiderano eliminare il catalizzatore, soprattutto per un utilizzo cittadino e turistico, ed è una posizione assolutamente condivisibile.
Per quanto riguarda il kit radiatore olio, le rispondo con la massima trasparenza.
Il motivo per cui oggi non siamo in grado di darle una tempistica non è legato a difficoltà tecniche o produttive in senso stretto, ma a una scelta industriale e di pianificazione interna.
Il kit nasce come prodotto di nicchia, con numeri limitati e una filiera specifica (staffaggi, raccordi, linee, test di durata).
Per rimetterlo in produzione serve programmare un lotto completo, non un singolo pezzo, e al momento non abbiamo ancora definito il prossimo ciclo produttivo.

concretamente e in definitiva non lo fanno più.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 13:20 
Non connesso

Secondo me „l‘anello“ da aggiungere tra il basamento motore e la coppa dell‘olio è una buona soluzione per avere una temperatura più stabile dello stesso, avendo ca. un litro d´olio in più in circolo. C‘era la stessa soluzione anche sui vecchi boxer a due valvole, e funzionava.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 14:04 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Secondo me „l‘anello“ da aggiungere tra il basamento motore e la coppa dell‘olio è una buona soluzione per avere una temperatura più stabile dello stesso, avendo ca. un litro d´olio in più in circolo. C‘era la stessa soluzione anche sui vecchi boxer a due valvole, e funzionava.

l'anello aiuta ma il cerchio si chiude solo con un radiatore olio. perchè le e5+ (tutte) sono vere caldaie...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 16:02 
Non connesso

La domanda potrà sembrare banale, ed io non ho neanche idea di dove verrebbe montato ma: un radiatore olio, non rappresenta un punto debole del mezzo?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 16:11 

ZERPONIO ha scritto:
....................

C'era qualcuno in questo forum che aveva fatto la modifica e ne parlava molto bene sostenendo con argomenti prettamente tecnici la miglioria effettuata ma non scrive più da tempo e non ricordo il nome in questo momento.

Un radiatore olio non è che sia una cosa costosa o tecnicamente complessa da implementare. C'è ad esempio sulla Himalayan 411, c'era sul 1100 del Griso bello in vista (e non sulla versione 850 della stessa moto). Se fosse la panacea, non pensate che l'avrebbero già messo i progettisti delle Moto Guzzi?

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 16:18 

Ecco qua qualche dubbio mi viene.. se si tratta degli stessi che si sono scordati le doppie frecce sulla stelvio..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:18 
Non connesso

ricordo che ai tempi della breva 1100 un sasso mi ruppe il radiatore olio.
io avevo montato un termometro olio.
ho girato tutta l'estate senza radiatore con una temperatura media di circa 5\6 gradi in piu' che con il radiatore e la moto andava..esattamente allo stesso modo.
concordo se fosse stato necessario lo montavano anzi sono sicuro che l'hanno anche montato nei test per capire bene se era necessario o meno.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:21 
Non connesso

Gabor ha scritto:

Un radiatore olio non è che sia una cosa costosa o tecnicamente complessa da implementare. C'è ad esempio sulla Himalayan 411, c'era sul 1100 del Griso bello in vista (e non sulla versione 850 della stessa moto). Se fosse la panacea, non pensate che l'avrebbero già messo i progettisti delle Moto Guzzi?

Questo è il ragionamento più corretto che si possa fare…se non si trattasse di MG :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:23 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Ecco qua qualche dubbio mi viene.. se si tratta degli stessi che si sono scordati le doppie frecce sulla stelvio..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

…ecco, appunto :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:37 
Non connesso

E428 ha scritto:
Gliel'ho visto usare ai moto rally qualche anno fa ma non so nulla di vendite kit ecc.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:55 
Non connesso

bkl ha scritto:
ch-zep ha scritto:

l'anello aiuta ma il cerchio si chiude solo con un radiatore olio. perchè le e5+ (tutte) sono vere caldaie...
Confermo, ieri 16 gradi di temperatura in montagna e diluvio universale. Sull'app ho registrato il tragitto e la temperatura è rimasta sui 110/120 solamente sotto l'acqua torrenziale (raffreddamento a liquido naturale :smile ) . Appena ha smesso di piovere subito tornata sui 140/150 (senza essere sotto sforzo, scendevo da valle... )Immagine

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 18:56 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
ricordo che ai tempi della breva 1100 un sasso mi ruppe il radiatore olio.
io avevo montato un termometro olio.
ho girato tutta l'estate senza radiatore con una temperatura media di circa 5\6 gradi in piu' che con il radiatore e la moto andava..esattamente allo stesso modo.
concordo se fosse stato necessario lo montavano anzi sono sicuro che l'hanno anche montato nei test per capire bene se era necessario o meno.

la breva non era euro 5 , aveva se non sbaglio 3litri e mezzo di olio.... e aveva il radiatorino.
non solo. Meno benzina E5+ significa combustione più efficiente ma anche temperature di fiamma e di camera di scoppio decisamente più elevate rispetto ad analoga e4 o precedenti.

A parità di condizioni (temperature esterne etc..) le misure di pressione minima e temperatura sono migliori (non sensazioni o opinioni) e il motore lavora meglio.
non sarà mai un raffreddamento a liquido ma aiuta.
la validità del sistema lo ha verificato anche Pier greppi di OFR
Comunque chi eventualmente farà la modifica e' lo stesso "meccanico" che con la messa a punto sulla etv1000 mi ha portato a fare anche 18km/litro. roba inimmaginabile da come nasce.
la domanda giusta la si dovrebbe fare non al product manager del progetto ma al centro di costo/budget. perchè il motore nasce predisposto nel basamento.
comunque per i giornalisti le moto sono tutte perfette e le domande vere non esistono mai.
su altre moto.. fari che non fanno luce,vaschette freni che si surriscaldano e chi ne piu' ne metta...avete mai sentito chiedere nulla ?no...

Perchè la etv1000 con una modifica di 1 euro di cavi risolvevi il problema di caricamento e davi lunga vita al regolatore ? (passando da 12,9 -13 Volts ai perfetti 14,6 )
perchè inizialmente misero il cavetto da 1,5mm e solo dopo quello da 2,5mm ?
Perchè le bobine migliori non sono state montate ? perchè costavano 20 euro in piu' di quelle OEM scelte..(20x4..)
perchè sbagliano anche loro. o fanno i conti con quel che gli dicono.

una considerazione tecnica :
Il sensore (pressostato) che accende la spia rossa sul cruscotto è tarato per attivarsi quando la pressione scende sotto una soglia critica
Quando la moto è particolarmente calda al minimo è uno dei punti deboli. si arriva anche a 0,7. siamo sopra la critica che è 0.5 ok.
Con la modifica si lavora attorno ad 1 bar al minimo che a motore caldo è considerata la pressione ideale.

magari essendo una tt non trovavano effettivamente "intelligente" la posizione del radiatorino che può diventare un punto debole ?
magari rovinava l'estetica ?
magari la sala prove motori la fanno girare a 25 gradi ?

non lo so ma dati alla mano aiuta , Non è la panacea? ovvio ..ma poc l'è mej de gnient.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 20:33 
Non connesso

bkl ha scritto:
la breva non era euro 5 , aveva se non sbaglio 3litri e mezzo di olio.... e aveva il radiatorino.
non solo. Meno benzina E5+ significa combustione più efficiente ma anche temperature di fiamma e di camera di scoppio decisamente più elevate rispetto ad analoga e4 o precedenti.

A parità di condizioni (temperature esterne etc..) le misure di pressione minima e temperatura sono migliori (non sensazioni o opinioni) e il motore lavora meglio.
non sarà mai un raffreddamento a liquido ma aiuta.
la validità del sistema lo ha verificato anche Pier greppi di OFR
Comunque chi eventualmente farà la modifica e' lo stesso "meccanico" che con la messa a punto sulla etv1000 mi ha portato a fare anche 18km/litro. roba inimmaginabile da come nasce.
la domanda giusta la si dovrebbe fare non al product manager del progetto ma al centro di costo/budget. perchè il motore nasce predisposto nel basamento.
comunque per i giornalisti le moto sono tutte perfette e le domande vere non esistono mai.
su altre moto.. fari che non fanno luce,vaschette freni che si surriscaldano e chi ne piu' ne metta...avete mai sentito chiedere nulla ?no...

Perchè la etv1000 con una modifica di 1 euro di cavi risolvevi il problema di caricamento e davi lunga vita al regolatore ? (passando da 12,9 -13 Volts ai perfetti 14,6 )
perchè inizialmente misero il cavetto da 1,5mm e solo dopo quello da 2,5mm ?
Perchè le bobine migliori non sono state montate ? perchè costavano 20 euro in piu' di quelle OEM scelte..(20x4..)
perchè sbagliano anche loro. o fanno i conti con quel che gli dicono.

una considerazione tecnica :
Il sensore (pressostato) che accende la spia rossa sul cruscotto è tarato per attivarsi quando la pressione scende sotto una soglia critica
Quando la moto è particolarmente calda al minimo è uno dei punti deboli. si arriva anche a 0,7. siamo sopra la critica che è 0.5 ok.
Con la modifica si lavora attorno ad 1 bar al minimo che a motore caldo è considerata la pressione ideale.

magari essendo una tt non trovavano effettivamente "intelligente" la posizione del radiatorino che può diventare un punto debole ?
magari rovinava l'estetica ?
magari la sala prove motori la fanno girare a 25 gradi ?

non lo so ma dati alla mano aiuta , Non è la panacea? ovvio ..ma poc l'è mej de gnient.

Potrebbe anche aiutare il Vtwin Boost di Mistral per le temperature? se non erro inganna la centralina nell'arricchire un poco la miscela di benzina.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 21:56 
Non connesso

Si potrebbe aiutare. La centralina ha bisogno di conoscere la temperatura dell’aria esterna (e quindi la densità) per sapere quanta benzina iniettare. Per questo usa un sensore IAT (Inlet Ambient Temperature). Il dispositivo Mistral si monta in serie al sensore originale e lo “inganna”. Manda in centralina una temperatura esterna di circa 20C più bassa. Questo produce un marcato aumento della quantità di benzina iniettata in camera di combustione.
Sulla mia E4, con Twin Boost di Mistral, catalizzatore sportivo e filtro aria più aperto non avevo avuto alcun problema a superare la revisione al 4o anno.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 21:20 
Non connesso

Ma al netto di tutto, quanti utenti V85 qua dentro hanno grippato per raffreddamento insufficiente?

sono piu incline a credere a 5 persone qua dentro che a 10mila cazzari del Yutubo

Profilo  
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 21:47 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
Ma al netto di tutto, quanti utenti V85 qua dentro hanno grippato per raffreddamento insufficiente?

sono piu incline a credere a 5 persone qua dentro che a 10mila cazzari del Yutubo

sono entrato da poco, ma azzardo a dire proprio nessuno! Personalmente i commenti che faccio sul calore del motore mi toccano solo sul fatto del comfort in estate e sulla salute a lungo termine del motore (marginalmente perchè anche li, non ho sentito di problemi tecnici per via della temperatura).

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: sab 6 giu 2026, 7:46 
Non connesso

Non si tratta di grippare,ieri ho fatto tutta bg in colonna e semafori in due carico..
Però se invece di 25 gradi c'è ne sono 32 che facciamo?Non sempre si possono evitare colonne e traffico e incidenti etc...
Appena uscito tutto torna silenzioso.ma sarebbe bello poterla usare anche nel traffico estivo quando accade senza cali prestazionali.
Jury con quale uscivo ha oltre 120.000 km euro4
Originale..

Ultima modifica di bkl il dom 7 giu 2026, 9:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 6 giu 2026, 20:59 
Non connesso

Esatto, io l’ho usata in città a Roma d’estate (35-40C)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 11 giu 2026, 15:30 
Non connesso

non sto parlando di comfort.. se scalda, scalda (e lo so che scalda..). ma una cosa è avere gli zebedei sudati, un'altra avere un serio problema meccanico dovuto al calore.

Come al solito girano leggende metropolitane, ma nessuno che io conosca è rimasto per strada a causa del calore (poi se uno si ferma perchè non ce la fa piu lui, legittimo, ma non è un problema del motociclo, semmai un caratteristica spiacevole).

Il problema esiste ma in maniera individuale. Chi come Lucio ha le terga di Eternite, chi (come me) sopporta pochissimo sia il freddo che il caldo.

Questo aspetto è l'unica cosa che mi fa esitare a tornare sulla V85.

Sono appena tornato da un giro sul Terminillo. In cima c'era la neve una meraviglia, poi rientrando verso Spoleto 30 gradi.. l'ho tollerata bene perchè il Tuareg scalda poco e il completo clover con prese d'aria su pantaloni e schienale rimovibile ha funzionato alla grande. Con la V85 avrei probabilmente patito.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 11 giu 2026, 15:54 
Non connesso

vedi Luca io leggo infiniti post sullo scaldare del tuareg che per me e' una moto particolarmente fresca..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 11 giu 2026, 18:05 

Lucatwin ha scritto:
.. l'ho tollerata bene perchè il Tuareg scalda poco e il completo clover con prese d'aria su pantaloni e schienale rimovibile ha funzionato alla grande. Con la V85 avrei probabilmente patito.

Mi suona tutto molto strano, perché io sto molto meglio sul V85 che sul Tuareg, quanto a calore!
Sul V85 (Euro 5 del 2022) mi arriva un po' di calore soprattutto sui polpacci (stranamento lo sento più dietro la gamba che davanti), cosa che avverto un po' (sopportabile) con gli scarponcini alla caviglia e non più con gli stivali alti.
Il Tuareg, appena la T ambiente oltrepassa i 25-26 °C, inizia a cuocermi l'infracosce in modo insopportabile . . . .infatti sto per montare (appena rientra dal tagliando), i miei fantastici tamponi laterali, da me progettati, ingegnerizzati e . . . .attaccati con il nastro americano! :shine
Immagine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 11 giu 2026, 18:44 
Non connesso

...Marco, bisogna fare di necessità virtù... :smoker

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: gio 11 giu 2026, 21:37 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
.. l'ho tollerata bene perchè il Tuareg scalda poco e il completo clover con prese d'aria su pantaloni e schienale rimovibile ha funzionato alla grande. Con la V85 avrei probabilmente patito.

Mi suona tutto molto strano, perché io sto molto meglio sul V85 che sul Tuareg, quanto a calore!
Sul V85 (Euro 5 del 2022) mi arriva un po' di calore soprattutto sui polpacci (stranamento lo sento più dietro la gamba che davanti), cosa che avverto un po' (sopportabile) con gli scarponcini alla caviglia e non più con gli stivali alti.
Il Tuareg, appena la T ambiente oltrepassa i 25-26 °C, inizia a cuocermi l'infracosce in modo insopportabile . . . .infatti sto per montare (appena rientra dal tagliando), i miei fantastici tamponi laterali, da me progettati, ingegnerizzati e . . . .attaccati con il nastro americano! :shine
Immagine

E' come dicevo, un aspetto totalmente individuale. C'e' chi va in giro con 37 gradi nel traffico di città. Io sopra i 35 non esco proprio di casa.

Poi dipende da come ci si veste, da come si sta in sella, da che strade si fanno e come, che parabrezza usi e altro ancora... Io con la V85 ho fatto quasi 20mila km e mentirei se dicessi che ho patito molto il caldo.. ma in qualche occasione in piena estate il calore che veniva su era opprimente. Vai a sapere se in quei giorni l'asfalto era a 40.. l'unica cosa che ricordo era che mi sembrava di cavalcare un forno.

Col Tuareg ho fatto la metà dei km, e finora mi sono trovato bene. Poi magari mi trovo nel posto sbagliato al momento sbagliato, vado in cottura con l'Aprilia come con la Guzzi o qualunque altra, dato che le leggi della termodinamica non permettono ad alcun motore di rinfrescare l'aria attorno.

L'abbigliamento certo conta più del mezzo. Ho comprato un completo Clover con dozzine di prese d'aria e specie quelle sui pantaloni fanno una grande differenza (sono pressochè nelle stessa posizione dei tuoi distanziali).

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi