guzzienduromassimo ha scritto:
ricordo che ai tempi della breva 1100 un sasso mi ruppe il radiatore olio.
io avevo montato un termometro olio.
ho girato tutta l'estate senza radiatore con una temperatura media di circa 5\6 gradi in piu' che con il radiatore e la moto andava..esattamente allo stesso modo.
concordo se fosse stato necessario lo montavano anzi sono sicuro che l'hanno anche montato nei test per capire bene se era necessario o meno.
la breva non era euro 5 , aveva se non sbaglio 3litri e mezzo di olio.... e aveva il radiatorino.
non solo. Meno benzina E5+ significa combustione più efficiente ma anche temperature di fiamma e di camera di scoppio decisamente più elevate rispetto ad analoga e4 o precedenti.
A parità di condizioni (temperature esterne etc..) le misure di pressione minima e temperatura sono migliori (non sensazioni o opinioni) e il motore lavora meglio.
non sarà mai un raffreddamento a liquido ma aiuta.
la validità del sistema lo ha verificato anche Pier greppi di OFRComunque chi eventualmente farà la modifica e' lo stesso "meccanico" che con la messa a punto sulla etv1000 mi ha portato a fare anche 18km/litro. roba inimmaginabile da come nasce.
la domanda giusta la si dovrebbe fare non al product manager del progetto ma al centro di costo/budget. perchè il motore nasce predisposto nel basamento.
comunque per i giornalisti le moto sono tutte perfette e le domande vere non esistono mai.
su altre moto.. fari che non fanno luce,vaschette freni che si surriscaldano e chi ne piu' ne metta...avete mai sentito chiedere nulla ?no...
Perchè la etv1000 con una modifica di 1 euro di cavi risolvevi il problema di caricamento e davi lunga vita al regolatore ? (passando da 12,9 -13 Volts ai perfetti 14,6 )
perchè inizialmente misero il cavetto da 1,5mm e solo dopo quello da 2,5mm ?
Perchè le bobine migliori non sono state montate ? perchè costavano 20 euro in piu' di quelle OEM scelte..(20x4..)
perchè sbagliano anche loro. o fanno i conti con quel che gli dicono.
una considerazione tecnica :
Il sensore (pressostato) che accende la spia rossa sul cruscotto è tarato per attivarsi quando la pressione scende sotto una soglia critica
Quando la moto è particolarmente calda al minimo è uno dei punti deboli. si arriva anche a 0,7. siamo sopra la critica che è 0.5 ok.
Con la modifica si lavora attorno ad 1 bar al minimo che a motore caldo è considerata la pressione ideale.
magari essendo una tt non trovavano effettivamente "intelligente" la posizione del radiatorino che può diventare un punto debole ?
magari rovinava l'estetica ?
magari la sala prove motori la fanno girare a 25 gradi ?
non lo so ma dati alla mano aiuta , Non è la panacea? ovvio ..ma poc l'è mej de gnient.