Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: dom 17 mag 2026, 19:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
Ogni volta che vedo qualche video del campionato Super Hooligan americano penso a quanto sarebbe bello vedere una Moto Guzzi competere. Quale Guzzi? La prima, forse l'unica, che mi viene in mente è la Griso 1200. Una moto muscolosa, visivamente massiccia e che da quel senso di prepotenza viscerale che intimidisce. Il 90% del profilo della moto lo occupa il motorone e il braccio del cardano. Tanto criticata per il posizionamento del radiatore dell'olio motore posizionato lateralmente sotto al cilindro destro, è invece per me il dettaglio che la rende speciale e riempie il vuoto del motore 850. Ieri ho fatto un giretto verso la Val di Susa, per poi scavallare sul Col del Lys verso Malciaussia (ahimè chiuso) nella valle di Viù (valli di Lanzo). Ci siamo fermati ai laghi di Avigliana per prendere fiato quando nel parcheggio, purtroppo per la mia compagna che ha dovuto poi sopportarmi, ho visto una MG Griso 1200 8V. Una perla in mezzo a cinesi, vecchie giapponesi mal tenute e una Honda Rebel con più borse di pelle che gusto estetico (sono un criticone, lo so). La Griso 8V con la sua linea muscolosa, il faro tondo, il top tube superiore del telaio a vista e quel radiatore laterale, rimane per me la Guzzi più bella dell'era moderna. Forse un giorno troverà posto nel mio garage chissà. Nel frattempo mi godo la mia Caudera ( :v85tt ) con cui stiamo sicuramente più comodi.


Allegati:
Griso 8V.jpg
Griso 8V.jpg [ 298.14 KiB | Osservato 627 volte ]

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: dom 17 mag 2026, 19:51 
Non connesso

Messaggi: 6187
La Griso a mio avviso è stata una delle moto più originali nel panorama motociclistico moderno, quella in foto che hai visto oltretutto monta dei cerchi molto particolari che da soli valgono quanto la mia moto.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: dom 17 mag 2026, 19:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
ZERPONIO ha scritto:
La Griso a mio avviso è stata una delle moto più originali nel panorama motociclistico moderno, quella in foto che hai visto oltretutto monta dei cerchi molto particolari che da soli valgono quanto la mia moto.
Vero, i cerchi a raggi sono stupendi. Il testo delle chicche anodizzato blu che ha montanti invece mi piacciono meno. De gustibus... :smile

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 12:23 
Non connesso

Messaggi: 15270
Località: chiasso-svizzera
Ho avuto la Griso 1200 8V dopo la pessima Stelvio 1200 „Cacchetta“ del 2010…
Bella la Griso bianca! Fine dei pregi :smoke01 scomoda, assetatissima e pesante.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 16:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4121
Località: Alessandria
Anche io l'ho sempre trovata di una bellezza notevole, forse la più bella :guzzilogo di sempre. Però mi è bastato sedermi una volta sola sopra un Griso, da fermo, per capire che non faceva per me (ginocchia in bocca e braccia in avanti, e sono solo 175 cm). A confronto la sua antenata V10 Centauro (con il primo motore 4V Moto Guzzi!), che ho avuto per un anno e mezzo, mi sembrava una poltrona viaggiante.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 21:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
ch-zep ha scritto:
Ho avuto la Griso 1200 8V dopo la pessima Stelvio 1200 „Cacchetta“ del 2010…
Bella la Griso bianca! Fine dei pregi :smoke01 scomoda, assetatissima e pesante.

AHAHAH si non deve essere la moto più comoda del mondo in effetti, però... le moto non devono sempre essere razionali, devono farti battere il cuore, e la Griso mi alza la pressione ogni volta che la vedo dal vivo :cuore1

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 0:00 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: FIDENZA
Ragazzi ... non resisto piu .... IL GRISO non la Griso per cortesia.
Comunque il Griso logora chi non ce l'ha :smoke19
8V dal 2010 ( ha gia affiancato 3 Stelvio)
e non credo potrei mai separarmene , confermo le sensazioni di Marsu.
saluti:byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 9:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
a me piaceva la Griso

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
V-EASY ha scritto:
Ragazzi ... non resisto piu .... IL GRISO non la Griso per cortesia.
Comunque il Griso logora chi non ce l'ha :smoke19
8V dal 2010 ( ha gia affiancato 3 Stelvio)
e non credo potrei mai separarmene , confermo le sensazioni di Marsu.
saluti:byee


Ops :smile il personaggio dei promessi sposi è IL Griso ma la Griso mi suona meglio in testa. La (Guzzi) Griso. Non me ne volere ahahah

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 791
Località: Roma
Si, credo anche io che la ragione vada ricercata nel:
La Moto Guzzi Stelvio, ad esempio.
Quindi diciamo “La Stelvio” mentre il passo è anche in quel caso maschile.
Il tuareg è l’oriundo vestito di blu, la Tuareg è l’Aprilia.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 11:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 791
Località: Roma
Però è meglio:
Il Transalp o La Transalp ?

:bam

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 11:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4121
Località: Alessandria
Il transalp . . . in 20 anni di frequentazione LISSTA, non ho mai sentito nessuno citarlo al femminile. E noi siamo quelli "originali" di transalp.it, praticamente l'Accademia della Crusca in materia. Mentre l'Africa Twin è indubbiamente la Regina, femmina a tutti gli effetti.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
Gabor ha scritto:
Il transalp . . . in 20 anni di frequentazione LISSTA, non ho mai sentito nessuno citarlo al femminile. E noi siamo quelli "originali" di transalp.it, praticamente l'Accademia della Crusca in materia. Mentre l'Africa Twin è indubbiamente la Regina, femmina a tutti gli effetti.

:quotototo

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 11:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
E428 ha scritto:
Però è meglio:
Il Transalp o La Transalp ?

:bam

la Transalp, la moto in teoria è femminile

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 21:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4037
Località: Polverigi AN
la griso mi ha sempre fatto sangue, in particolare la limited edition verde Tenni
però lo scarico originale è enorme

Immagine

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una MG Super Hooligan e un sogno remoto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2026, 23:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
renzo_74 ha scritto:
la griso mi ha sempre fatto sangue, in particolare la limited edition verde Tenni
però lo scarico originale è enorme

Immagine

la mia versione/colore preferita! Con quella sella color cuoio poi... :distucco :guru

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group