Ogni volta che vedo qualche video del campionato Super Hooligan americano penso a quanto sarebbe bello vedere una Moto Guzzi competere. Quale Guzzi? La prima, forse l'unica, che mi viene in mente è la Griso 1200. Una moto muscolosa, visivamente massiccia e che da quel senso di prepotenza viscerale che intimidisce. Il 90% del profilo della moto lo occupa il motorone e il braccio del cardano. Tanto criticata per il posizionamento del radiatore dell'olio motore posizionato lateralmente sotto al cilindro destro, è invece per me il dettaglio che la rende speciale e riempie il vuoto del motore 850. Ieri ho fatto un giretto verso la Val di Susa, per poi scavallare sul Col del Lys verso Malciaussia (ahimè chiuso) nella valle di Viù (valli di Lanzo). Ci siamo fermati ai laghi di Avigliana per prendere fiato quando nel parcheggio, purtroppo per la mia compagna che ha dovuto poi sopportarmi, ho visto una MG Griso 1200 8V. Una perla in mezzo a cinesi, vecchie giapponesi mal tenute e una Honda Rebel con più borse di pelle che gusto estetico (sono un criticone, lo so). La Griso 8V con la sua linea muscolosa, il faro tondo, il top tube superiore del telaio a vista e quel radiatore laterale, rimane per me la Guzzi più bella dell'era moderna. Forse un giorno troverà posto nel mio garage chissà. Nel frattempo mi godo la mia Caudera (

) con cui stiamo sicuramente più comodi.