Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 15:12 
Non connesso

Concordo, la differenza principale tra MG e Triumph è che la seconda ha una gamma di moto molto vasta, anche se il singolo modello non vende tanto in Italia , i numeri complessivi non sono male, anzi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 15:32 
Non connesso

diciamo che se ci metti dentro tutto quello che vende piaggio compresi veicoli commerciali e scooter alla fine il gruppo ne vende parecchia di robba.
resta l'amaro che con quello che hanno si potrebbe fare di piu' .

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 16:11 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Concordo, la differenza principale tra MG e Triumph è che la seconda ha una gamma di moto molto vasta, anche se il singolo modello non vende tanto in Italia , i numeri complessivi non sono male, anzi.

Sanno anche fare pubblicità per i loro prodotti e hanno dappertutto dei negozi al livello di BMW e Honda. La cosa certamente aiuta.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 17:05 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
diciamo che se ci metti dentro tutto quello che vende piaggio compresi veicoli commerciali e scooter alla fine il gruppo ne vende parecchia di robba.
resta l'amaro che con quello che hanno si potrebbe fare di piu' .

Piaggio è il primo gruppo motociclistico in Europa, parlano i dati. Giusta la tua considerazione che, proprio per quello, potrebbero fare qualcosina in più anche con le moto . . . . Ma non si può dire che non facciano niente. Anche gli investimenti sportivi come MotoGP e AER, sono cose che ad esempio BMW e Triumph non fanno.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 18:32 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Gennaio da solo non fa molto testo; e comunque se vai a rivedere la classifica annuale 2025, l'unica moto del gruppo Piaggio nella top30 è risultata essere la V7 (18°). E probabilmente sarà così anche nel 2026 . . . non essendoci novità strabilianti.

Spero che vendano tanti scooter.

Comolake ha scritto:
Per quello che può valere questo è l'immatricolato di gennaio 2025,
stranamente non è presente la V7.

La Top 30 Moto di gennaio 2025
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2025
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 295
2 BMW R 1300 GS Enduro 255
3 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 237
4 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 196
5 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 193
6 CFMOTO 450MT Enduro 188
7 VOGE BRIVIDO 125R Naked 123
8 BETA RR 2T 300 Enduro 109
9 CFMOTO 800MT Enduro 106
10 VOGE VALICO 525DSX Enduro 101
11 YAMAHA MT-09 Naked 90
12 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 86
13 YAMAHA TENERE 700 Enduro 74
14 TRIUMPH TIGER 660 SPORT Turismo 72
15 HONDA CL500 Naked 71
16 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 67
17 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 67
18 QJ MOTOR SRT 550 SX Turismo 65
19 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 65
20 YAMAHA TRACER 9 Turismo 63
21 HONDA CB 650 R Naked 62
22 MOTO GUZZI STELVIO Enduro 60 :guzzilogo
23 HONDA NX500 Turismo 59
24 TRIUMPH SPEED TWIN 900 Naked 58
25 BMW F 800 GS Enduro 57
26 KAWASAKI Z 650 Naked 56
27 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 56 :guzzilogo
28 BMW S 1000 XR Turismo 55
29 BMW F 900 GS Enduro 52
30 YAMAHA MT-125 Naked 48
Fonte dati: MIT

Elaborato da UNRAE per ANCMA

Capisco che Gennaio non fà testo, ma non mi sembra cominciato bene rispetto a un anno fà.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 13:51 
Non connesso

vabbè un po', provocatorio ma perchè no ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 feb 2026, 14:11 
Non connesso

e' un discorso che ho ben chiaro da anni.
pero' esiste ancora penso in tutti i settori il concetto di qualita', solo che se vuoi produrre e vendere in europa devi puntare sulla qualita' a 360 gradi quindi non solo il prodotto ma anche tutto quello che c'e' interno.
attualmente il prodotto piaggio ha davvero tutto per essere valido, quello che c'e' intorno se vogliamo e' anche peggio di 15 anni fa'..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mar 2026, 14:30 
Non connesso

LE MOTO PIU' VENDUTE (GEN-FEB 2026)
1 HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE OFF 621
2 BMW R 1300 GS ADVENTURE OFF 453
3 BMW R 1300 GS ADVENTURE ADVENTURE OFF 407
4 YAMAHA TRACER 9 TURISMO 366
5 YAMAHA TENERE 700 ADVENTURE OFF 361
6 CFMOTO 450MT ADVENTURE OFF 341
7 YAMAHA TRACER 7 TURISMO 323
8 HONDA NC 750 X ADVENTURE ON 312
9 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S TURISMO 305
10 KAWASAKI Z 900 NAKED 303
11 YAMAHA MT-07 NAKED 302
12 VOGE VALICO 800RALLY ADVENTURE OFF 298
13 HONDA XL 750 TRANSALP ADVENTURE ON 279
14 YAMAHA MT-09 NAKED 254
15 HONDA GB350S CLASSIC 238
16 VOGE BRIVIDO 125R NAKED 234
17 VOGE VALICO 625DSX ADVENTURE ON 224
18 HONDA CB 750 HORNET NAKED 178
19 BETA RR 2T 300 ENDURO RCG 170
20 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X ADVENTURE ON 166
21 KAWASAKI VERSYS 650 TURISMO 161
22 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S TURISMO 152
23 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 149
24 VOGE VALICO 900DSX ADVENTURE ON 141
25 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S SPORTIVE 139
26 BMW F 900 XR ADVENTURE ON 138
27 BMW F 800 GS ADVENTURE ON 137
28 BMW S 1000 XR ADVENTURE ON 124
29 DUCATI MONSTER / MONSTER+ NAKED 123
30 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 CLASSIC 123

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mar 2026, 15:47 
Non connesso

Africa dato che c'e' anche la mia sicuramente effetto delle rimanenze 2025 che vanno via molto scontate...con ottimi finanziamenti..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mar 2026, 17:03 
Non connesso

L'Africa ha cambiato solo i colori; non mi aspetto impennate future, mentre prevedo che andrà su molto il Transalp, non appena iniziano a vendere la versione e-clutch che, mi pare di aver capito, sarà anche l'unica disponibile.
Salirà anche tanto la CF moto 450 MT, che si sta facendo ottima pubblicità con poco:
https://www.moto.it/news/mario-roman-vince-al-debutto-con-la-cfmoto-450mt.html

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mar 2026, 17:40 
Non connesso

Vedo che la V7 dei miracoli e' fuori classifica... gennaio febbraio non sono significativi ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mar 2026, 12:27 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
e' un discorso che ho ben chiaro da anni.
pero' esiste ancora penso in tutti i settori il concetto di qualita', solo che se vuoi produrre e vendere in europa devi puntare sulla qualita' a 360 gradi quindi non solo il prodotto ma anche tutto quello che c'e' interno.
attualmente il prodotto piaggio ha davvero tutto per essere valido, quello che c'e' intorno se vogliamo e' anche peggio di 15 anni fa'..

Questo è un ottimo riassunto della situazione. E i dati sono abbastanza evidenti. Peccato.

Segnalo che a Varese c‘é un nuovo concessionario Piaggio. Enorme show-room con tutti e modelli esposti e officina con personale costantemente in formazione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 14:17 
Non connesso

Io andai a provare la Mandello perché mi piaceva l'estetica. Il Concessionario locale mi concesse 15 min, che in città equivale e due o tre semafori... Fu amore a prima vista con il V100 ma volevo fare qualche altra prova perché mi interessava più la parte turistica che sportiva. Poi uscì la Stelvio, ero indeciso tra le due e l'unico concessionario che l'aveva in prova era in un'altra città vicina. Concordai per provarle entrambe. Mi diede 1 ora a moto! Al ritorno, dopo quasi due ore di moto(non impiegai tutto il tempo a disposizione) mi diede un casco e mi disse "porta tua moglie a farci un giro". Firmai il giorno stesso.

MG non è un marchio visibile, per cui le moto devi farle VEDERE e provare.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 16:11 
Non connesso

alfcap ha scritto:
..............................

MG non è un marchio visibile, per cui le moto devi farle VEDERE e provare.

Vero, e non vale solo per MG, ma un po' per tutti.
Però . . . . .
1) il concessionario deve anche sapere bene cosa ti dà da provare. Quando provai la Stelvio NTX 2011, ad Alessandria, il concessionario UFFICIALE MG di allora, poi fallito (strano!), mi fornì una moto completamente "scarburata", che facevo davvero fatica a guidare . . . . Tempo dopo ne provai un'altra a Torino, per scoprire che una Stelvio poteva anche funzionare bene .. . . . :mattoni

2) Preso atto che il concessionario deve saper fare il suo lavoro (punto 1), tenere tante moto DEMO è comunque un costo non indifferente (che paga lui, non Piaggio). E se hai immatricolato il Tuareg poi arriva quello che vuole provare il Tuono, hai la Mandello ed arriva quello che vuole provare la Stelvio . . . . In genere tendono a tenere come DEMO solo le novità, ed è anche comprensibile.

Una soluzione sarebbe quella dei DEMO RIDE itineranti, organizzati dalla casa madre che porta in giro per l'Italia, a tappe, una dozzina di moto da far provare. Io provai in quell'occasione ad esempio la XTZ1200 Yamaha, che altrimenti non avrei potuto testare. Ed in genere sono prove in posti belli, lontano dal traffico urbano. Per la yamaha andai al Passo Penice.

Io personalmente ho poi anche comprato delle moto senza averle mai provate prima, se non staticamente in salone. E mi è sempre andata bene. Non concepisco però ancora il pre ordine on-line. prima ancora che la moto sia visibile e tastabile con le chiappe, come cercano di convincerti a fare adesso con le novità. Sicuramente le moto le devi almeno avere in vetrina, altrimenti non le vendi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 16:12 
Non connesso

sul farle provare giustissimo
a me la stelvio me l'hanno lasciata una giornata e sono tornato convinto a prenderla..( e cambiare il mono prima di ritirarla..) ma tutto quello che c'e' dopo qui non e' assolutamente convincente in alcune zone va' meglio..per anni le marche erano un isola felice poi ora la logica di passare tutto a concessionari di auto ha reso il post vendita imbarazzante ( qui in zona) e cosi ho deciso a malincuore di farne a meno.
la vita' scorre veloce e non ho tempo per fare il portatore non sano di guzzite ne ho comprate parecchie se non cambia il post vendita non ne comprero' piu'.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 16:22 
Non connesso

il problema è che ad Alessandria, oltre a Piaggio, hanno dato anche la Honda ad un concessionario di automobili. E non è nemmeno quello di Honda auto . . . . .BMW, stessa musica. Se voglio un conce moto-moto mi restano in città: Ducati, KTM, Yamaha. Comunque il primo impatto di assistenza con Piaggio non è andato male. Di quello di Alba, che è lo stesso gruppo di Alessandria, parlano anche molto bene. Ed i saloni auto-moto perlomeno sono fisicamente separati, con addetti dedicati, senza promiscuità. Alla fine dipende sempre dalle persone che ci mettono dentro, non tanto dall'origine commerciale. Si vedrà.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 16:41 
Non connesso

sicuramente infattiqui c'e' bmw auto moto che funziona benissimo.
il problema e' che tu prendi un concessionario auto senza alcuna esperienza moto e lu butti li perche' ha la struttura finanziaria per farti programmi piu' grandi chi conosce le moto a menadito..
ma se uno che conosce la zona ti prenota 30 moto e uno che non sa' niente ne prenota 100 oggi hai venduto 70 moto in piu' ma domani?
incredibili problemi di assistenza e garanzia...quindi per me e' un modo sbagliato di farsi strada.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 17:39 
Non connesso

Ricordo che risposi ad una pubblicità per fare il test ride della V85TT. 45 min di sabato mattina a Roma, città deserta, un bel sole, moto fantastica. Non firmai subito ma due settimane dopo presso un altra concessionaria di Roma che mi offriva un prezzo migliore. Ma fu Amore a prima vista.
Da allora, presso questa concessionaria, provo tutte le novità maxi enduro e turismo di Moto Guzzi e Aprilia. In genere posso tenere la moto 1 ora, e comunque mi sembra sufficiente per capire se scocca la scintilla e bisogna approfondire. Finora con Aprilia Tuareg, Mandello e Stelvio V100 non è scattata.

Quando sono andato provare la Tiger 1200, chiesi al responsabile commerciale: quanto tempo ho?
Risposta: vai tranquillo chiudiamo alle 19:00, erano le 9:00. Questo atteggiamento mi aveva già ben disposto, poi la moto ha fatto il resto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 18:05 
Non connesso

Penso che il primo approccio con un interlocutore che sa fare il suo mestiere sia molto importante. Che sia per una moto o per un paio di scarpe. E se in un negozio di scarpe ci sono gli ultimi dettami della moda, da un concessionario Piaggio* ci devono essere gli ultimi modelli dei vari marchi. Lo si fa con le ben più impegnative (€€€) auto, lo si dovrebbe poter fare anche con un paio di moto da mettere a disposizione della clientela. Moto che poi verrebbero comunque rivendute ad un prezzo di favore 4-6 mesi dopo la prima messa in strada.

* bmw, Honda, Kawasaki, tutti insomma.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 18:07 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Penso che il primo approccio con un interlocutore che sa fare il suo mestiere sia molto importante. Che sia per una moto o per un paio di scarpe. E se in un negozio di scarpe ci sono gli ultimi dettami della moda, da un concessionario Piaggio* ci devono essere gli ultimi modelli dei vari marchi. Lo si fa con le ben più impegnative (€€€) auto, lo si dovrebbe poter fare anche con un paio di moto da mettere a disposizione della clientela. Moto che poi verrebbero comunque rivendute ad un prezzo di favore 4-6 mesi dopo la prima messa in strada.

* bmw, Honda, Kawasaki, tutti insomma.
Quoto!
Si, si dovrebbe, ma Piaggio lascia l’onere ai concessionari (senza vincolarli) e non tutti sono così lungimiranti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 19:45 
Non connesso

Comunque non e' solo un problema di Piaggio... volevo provare una jap. Chiamo per sapere se ne hanno in salone. Mi risponde una simpatica signora dicendomi di passare quando voglio, la moto c'e'. Bene, due giorni dopo mi presento. Non per provare, per carita' , qua sono 2 mesi che un giorno piove e l altro nevica, ma per vederla da vicino e magari fissare un appuntamento confidando che prima o poi un po' di sole si fara' vedere. Mi riceve un giovane, immagino il figlio, scazzato... la moto c'e'.. mi dice che non posso sedermici sopra per " non sporcarla" ( certo, avevo appena scaricato un bilico di letame ) e non si puo' accendere il quadro perche' senza batteria... Standing ovation la risposta alla domanda " nel caso ritirate una V85 di un anno ? " " no, non trattiamo moto di nicchia come MG o HD "... perfetto.
Non intendendo rubare altro suo prezioso tempo ho salutato. Non lo disturbero' MAI piu'.. fosse anche l ultimo venditore di moto al mondo. Vado in bici.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 19:54 
Non connesso

Ci hai rincuorato ….

L’erba del vicino (di Piaggio) non è sempre più verde.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 8:07 
Non connesso

Standing ovation Alberto!
Ciao
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 8:31 
Non connesso

@valgrana
Hai fatto benissimo a cambiare aria immediatamente, ho stabilito da diversi anni un patto con me stesso che vale praticamente ovunque per qualsiasi attività commerciale, se sei educato e gentile spendo altrimenti esco immediatamente.
La gentilezza ha un costo pari a zero ma è a mio avviso il migliore investimento per chi vende beni o servizi ma in generale per chiunque!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 13:04 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:

La gentilezza ha un costo pari a zero ma è a mio avviso il migliore investimento per chi vende beni o servizi ma in generale per chiunque!

Quoto senz’altro.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi