Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimento per il casco
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 21:26 
Non connesso

ciao ragazzi, ho un quesito...
il mio Schubert C3 chiede pietà : Chessygrin : e pure lui vuole andare in pensione...

sono indeciso tra Schubert C5 o Shoei Neotec 3
provandoli vedrò quello più comodo
ma già semplicemente maneggiandoli il Neotec 3 è sensibilmente più pesante...

poi mi hanno parlato di HJC che fa modulari completamente in carbonio
perciò più leggero e sembra anche molto silenzioso
qualcuno ha esperienza con HJC?

conoscete altri modelli da suggerire?

grazie! :byee :byee :byee

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per il casco
MessaggioInviato: mer 28 gen 2026, 23:09 
Non connesso

Non conta solo il peso, ma anche il bilanciamento. SHOEI per me è il massimo, ma anche perché mi calza a pennello. All'ultimo cambio casco mi presi lo Scorpion modulare, più che altro perché mi intrigava il loro sistema interfono integrato, privo del fastidioso microfono davanti alla bocca (è integrato negli auricolari). Ma me ne sono pentito . .. .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 0:20 
Non connesso

Ciao Renzo, HJC apribile RPHA "qualcosa" l'ho avuto 2012/2018, forse uno dei primi con calotta in fibra e mi sono trovato molto bene, lo ricordo abbastanza leggero e ben bilanciato
Ora ho anche un Shoei Neotec 2, anche questo mi piace ma mi sembra meno bilanciato in testa di HJC prima di acquistarlo ero riuscito a provarlo in
un appuntamento "shoei in tour" qua in zona.
Shubert non ho mai provato.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 8:47 

secondo me pur non avendolo da anni uno shoei credo che come modulare sia il top. mentre io trovo vincente il rapporto qualita' prezzo degli n100 noland con interfono integrato sono gia' al secondo e credo di continuare li.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 9:03 
Non connesso

Non amo molto i modulari perché li trovo sensibilmente più pesanti di un integrale. Comunque ho provato un LS2 ADVANT X in carbonio e non mi è sembrato male. Non ho però esperienza di LS2 e quindi non so poi se i guanciali e gli interni si rovinino rapidamente con l'uso.. La cosa mi è capitata con lo SHARK SPARTAN Carbon skin, che pure come calzata era perfetto e leggero.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 13:08 
Non connesso

Anche io uso Nolan, N100 come modulare e N80 come integrale, e mi trovo molto bene. Non ho esperienza con altri marchi.
Per N80 ho preso il sistema interfono integrato mentre sulla coppia di caschi N100 ho un interfono Midland .

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 gen 2026, 17:58 
Non connesso

l'anno scorso ho preso il HJC RPHA 91 mi ci trovo molto bene qui a Loreto da best lap fanno ottimi prezzi

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 8:26 
Non connesso

sono indeciso tra gli stessi 3 caschi, mi stuzzica HJC che su un sito inglese hanno provato e con prove strumentali è risultato 2 db più silenzioso di tutti gli altri,li andrò a provare e poi scelgo

Il peso per me non ò un fattore importante perchò diventa un carico trascurabile quandoviaggi in velocità rispetto alla spinta dell'aria

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 9:59 
Non connesso

a parità di condizioni di test prova, 2 dB non è una differenza da poco!

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 10:29 
Non connesso

Dopo aver provato i caschi con la mentoniera reversibile non sono più tornato alla pinna sulla testa che fa da vela, prima LS2 ora Scorpion in carbonio, per me top!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 10:40 
Non connesso

Domanda alla quale rispondere è veramente difficile.. io avevo provato un Neotec (quello appena precedente) ad un evento a Pescara; l'ho messo su ed ho fatto una 30ina di km.. e sembrava tutto ok. Quindi l'ho preso (avevo anche io unC3).
Al primo viaggio, dopo una giornata, avevo un fastidio ad un orecchio. Assistenza super, ho mandato le guancette che mi hanno modificato ma nulla. Alla fine l'o passato a io figlio che invece lo ha trovato eccezionale (tato che ora ha comprato il 3) ed invece io sono tornato ad un C3 plus che ho paura di sostituire quando sarà il momento (ah, io porto gli occhiali, ho una montatura sottilissima in titanio prprio per non sentirla e d avere praticamente l'ingombro minimo).
Ergo: bel problema (almeno per me).
Ho provati un HJC una volta ma ho avuto l'impressione che fosse "angusto" una volta indossato (ma effettivamente leggerissimo)

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 13:40 
Non connesso

dopo essere stato in bottega per moooolto tempo
le prime selezioni ..chiesi di darmi i caschi una volta "selezionati" (5) e poi calzarli senza che li vedessi...per non farmi condizionare da nulla.
rimasi con HJC e LS2 e presi quest'ultimo. qui nel link alcune considerazioni
in estate ho caldo uguale. ma quello sono io oramai è assodato..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 19:15 
Non connesso

Max_1973 ha scritto:
Dopo aver provato i caschi con la mentoniera reversibile non sono più tornato alla pinna sulla testa che fa da vela, prima LS2 ora Scorpion in carbonio, per me top!

Per me è invece assolutamente indifferente, perché non viaggerei mai con la mentoniera aperta. Il mio scorpion modulare, non reversibile, ha però la mentoniera completamente staccabile ed è omologato anche come jet. Ho fatto un viaggio di 140 --150 km per statali senza "mento", fino in montagna, una volta sola e mi è bastato . . . . Brutta sensazione, per me.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 22:08 
Non connesso

scusate la latitanza ma ho avuto 2 giorni infermali a lavoro...
grazie a tutti per i consigli! :rock :rock

per quanto riguarda i caschi con la mentoniera reversibile non sono molto convinto
un po' perchè ho la sensazione che siano meno resistenti (ovviamente è solo una mia sensazione)
poi mi sembra scomodo da manovrare, ma a parte questo provando LS2, Scorpion e Shark
non mi sono trovato comodo (uno di questi con guancette molto pronunciate)

provando il neotec 3 non sembra male ma è enorme e il rivestimento interno "peloso" mi sembra molto caldo in estate

provando il nuovo C5 mi sento comodo ma la L mi sembra leggermente larga mentre la M leggermente stretta...
poi ho provato lo schuberth concept, che sarebbe la "entry level" e la M mi calza perfettamente,
rispetto al C5 è meno silenzioso (+2,5 dB a 100kmh secondo il sito) e una ventilazione più basica

andrò dove suggerisce il Don Raga perchè prima di scegliere voglio provare anche HJC e a questo punto anche Nolan

ragazzi cmq non immaginavo che cambiare casco fosse così complicato!
di nuovo grazie a tutti!
:voto :voto

Profilo  
MessaggioInviato: ven 30 gen 2026, 22:45 
Non connesso

comprare il casco nuovo come assaggiare il biscotto di Artù. . .
https://clip.cafe/excalibur-1981/looking-at-the-cake-like-looking-at-the-future/

Buona fortuna! :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 gen 2026, 14:57 
Non connesso

renzo_74 ha scritto:

ragazzi cmq non immaginavo che cambiare casco fosse così complicato!

Siamo diventati complicati, i primi caschi che compravo non mi sembrava di fare tutti sti casini,
adesso ....e il rumorino, e il peso, e il bilanciamento, e il mm in piu o in meno, e l'interfono e ..... e ....
Stai diventando VECCHIO! Punto. :linguaccia

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 gen 2026, 16:25 
Non connesso

se vieni da queste parti e vuoi provare Nolan vai da EM moto a Recanati in via del Mare anche li fanno buoni sconti :byee

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: sab 31 gen 2026, 16:49 
Non connesso

la prox settimana sarò in baviera per lavoro
se tutto va bene sabato prossimo parto all'assalto con il coltello tra i denti : Chessygrin :

vi faccio sapere! :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 9:15 
Non connesso

se no ti fai ugiro a roma a inizio marzo a motodays, c'è un padiglione dedicato solo ai negozianti dove puoi provare tutti i caschi che vuoi e assaggiare subito le differenze tra uno e l'altro.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 feb 2026, 10:48 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Max_1973 ha scritto:

Per me è invece assolutamente indifferente, perché non viaggerei mai con la mentoniera aperta. Il mio scorpion modulare, non reversibile, ha però la mentoniera completamente staccabile ed è omologato anche come jet. Ho fatto un viaggio di 140 --150 km per statali senza "mento", fino in montagna, una volta sola e mi è bastato . . . . Brutta sensazione, per me.

Io lo chiudo in autostrada ma in extraurbano e urbano sempre aperto per il sottoscritto irrinunciabile trotterellare con l'aria sul viso. Pericoloso si può esserlo, ma la moto non è esattamente il mezzo più sicuro circolante.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 feb 2026, 17:20 
Non connesso

bene bene...
questa mattina sono stato nel negozio suggerito dal Don Raga che devo ringraziare,
il negozio è poco visibile ma ben fornito e i ragazzi davvero disponibili e simpatici
ho potuto provare gli HJC
Immagine
RPHA 91 taglia M mi calza perfettamente, sembra fatto su misura,
molto avvolgente ho avuto immediatamente una sensazione di comfort assoluta,
avevo praticamente deciso dopo poco che l'avevo in testa,
ci si sente in un "ambiente" ovattato (è il modulare più silenzioso sul mercato secondo varie comparative),
punti negativi:
- temo che essere così avvolgente sia un problema in estate per il caldo
- il peso è "importante", 1740 g per la versione in composito, 1599 g per la versione in carbonio
temo sia stancante quando passi molte ore in sella
infine non è un vero difetto ma più che altro una cosa che mi "disturba"
la mentoniera chiusa ha un gioco microscopico, ma va detto che
ha un meccanismo fantastico, sia per aprire che chiudere

poi ho provato il nuovo F100 in carbonio, è del tipo con mentoniera che si ribalta dietro,
non mi sono mai piaciuti questo genere di modulari ma provandolo ne sono rimasto colpito...
Immagine
la taglia è sempre M ma devo personalizzare le guancette perchè chiudendo la mentoniera
diventa un po' troppo stretto, pesa 1505g, una piuma in testa, nettamente meno del RPHA 91
indossandolo si percepisce che il livello è più basso rispetto al primo
ma mi sarei convito per questo per via della leggerezza e comodità, mi sembra anche più "fresco"
perchè meno avvolgente, il dubbio è la rumorosità...
da una comparativa che ho trovato sul tubo il Rpha 91 fa segnare 96DB a 130 kmh
il F100 102 DB a 130 kmh (dati presi dal canale https://www.youtube.com/@Championhelmets)

la differenza economica non è determinante per la scelta (RPHA 91 +150eu ma li vale tutti),
cosa ne pensate, c'è qualche elemento che non ho considerato?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 feb 2026, 20:13 
Non connesso

Non so cosa dichiari uno Shubert o Shoei a quelle velocità, ma posso dirti che sia 96 e ancora di più 102 dB sono tantissimi!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 feb 2026, 20:24 
Non connesso

ho visto che la media dei caschi "buoni", a 130, dichiara in effetti 95-100 dBA. Ma poiché questi sono valori da sordità procurata (*), ho il sospetto che siano misurati tutti a nudo, ovvero come sarebbe su una naked, anche per avere un riscontro non alterato dal mezzo. Su una moto con una protezione aerodinamica decorosa, mi aspetto valori molto più bassi. Da "tecnico acustico", io in genere viaggio, in autostrada, sempre con i tappi quando metto un casco leggero, con il frontino tipo enduro; con il modulare non li metto se in coppia o per viaggi brevi. Li metto lo stesso per viaggi lunghi (ed ora ho capito perché). Vedrò per curiosità se riesco un giorno ad infilare il microfono del fonometro vicino all'orecchio e fare un test mio "on the road".

(*) il D.lgs. 81/08 prevede, sui posti di lavoro, obbligo DPI acustici oltre gli 85 dBA, consigliati oltre gli 80.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 feb 2026, 20:29 
Non connesso

@Renzo, fossi in te io sceglierei quello che ti è sembrato subito più comodo una volta indossato e pratico da allacciare-slacciare.
Tra tutti i modulari penso che le differenze di rumorosità non siano abissali, magari mi sbaglio.

ps. A me quelli ribaltabili non convincono per bilanciamento, ma ho fatto solo prove in negozio e mai in moto.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 8 feb 2026, 2:17 
Non connesso

@Gabor, il canale che ho citato sopra usa un fonometro e misura a 130kmh su GS adv

@ch-zep, anche a me le mentoniere ribaltabili non hanno mai convinto...
ma il RPHA 91 così avvolgente non vorrei diventasse "troppo avvolgente" dopo qualche ora in testa....

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi