Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 0:02 

Mi sembra che la "politica" sia quella di privilegiare i monomarca, nel senso di gruppo, che vendono sono gruppo Piaggio, tipo motoplex. L'idea in sé non è del tutto sbagliata, per due motivi:
1. La gamma attuale Vespa, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi è decisamente completa; la lacuna c'è solo nel racing off road. Ma quello è anche un mercato un po' particolare. L'idea quindi di far entrare il genitore che vuole la Vespa per il figlio/a e poi magari se ne esce anche con un V7 o un Tuareg, non è del tutto peregrina.
2. Affidare le moto "anche" ai multimarca aiuterebbe sicuramente ad avere una rete più capillare ed a farle vedere/toccare anche a motociclisti che entrano in salone probabilmente con l'idea di vedere altro. Il rischio però è che siano gli stessi venditori a "spingere" di più altri prodotti rispetto alle moto Piaggio, magari cinesi perché su quelle fanno meno fatica a vendere e possono fare volumi maggiori; inoltre questi, avendo tante moto diverse da vendere, difficilmente ti fanno trovare una moto Piaggio targata in prova.....al massimo in vetrina. Il rischio a togliere multimarca è ovviamente anche quello di perdere per strada qualche "storico" Moto Guzzi (o Aprilia), che non si sente di tener bottega aperta solamente con le moto del gruppo Piaggio (dovrebbero proporgli almeno anche gli scooter, perché con quelli fai volumi; però qui c'è questa strana abitudine di tenere in vita tanti concessionari ufficiali "solo scooter", che quindi toglierebbero mercato a quelli che vendono pure le moto).

Sicuramente la "politica" ha bisogno di essere ancora un po' definita. Personalmente l'arrivo nella mia città del motoplex per me è una tranquillità nell'assistenza, che fino a pochissimi anni fa era abbastanza latitante. Ma so benissimo che non è così ovunque.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 9:36 
Non connesso

Nell mia provincia c'e' mi pare un solo concessionario ufficiale in langa e nella mia citta' , Cuneo, una officina autorizzata storica, validissima, che se la vuoi una guzzi te la procura, quindi mi sento tranquillo... pero'..
Pero' ad esempio la nuova V85TT l' ho presa dal concessionario multimarche sotto casa a Ospedaletti ( IM ) perche' qua avrebbero ritirato la vecchia E4 solo se gliela regalavo, mentre il multimarche non ha fatto una piega e a vedere sul suo negozio su subito in capo a due mesi l'ha venduta.
Il mio disagio cresce quando parto per un viaggio... se ho anche un benche' minimo problema che faccio ? Se qua in italia l assistenza latita all' estero e' assente. Arrivato alla mia veneranda eta' ho voglia di farmi gli ultimi giri da tranquillo, senza dover viaggiare con l orecchio teso a percepire ogni minimo rumore sospetto. Lo so, alla quarta MG, che ogni volta che la metti in moto fa un rumore diverso, ma a questo punto mi sentirei piu' tranquillo su un elettrodomestico giapponese, che non e' vero che non si rompono, ma nel caso trovi chi te lo sistema.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 9:43 

Prendi una Honda, Alberto. Magari un Transalp con la nuova "e-clutch" . . . .

PS: in provincia di Cuneo c'è anche, ad Alba, UNICAR, che è poi la stessa azienda che c'è ad Alessandria. L'officina di Alba ha buona fama, ed i miei amici astigiani si appoggiano li (UNICAR c'è anche ad Asti, ma qui vendono e assistono solo auto). Io sto "testando" quella di Alessandria, un po' più recente di quella di Alba. Per ora il primo tagliando con la V85 è stato positivo, come accordi preliminari sul prezzo, sul da farsi e come risultato finale. Certo che testarli quando hai una "grana", rispetto alla manutenzione periodica è un po' diverso . . .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 11:41 
Non connesso

Ecco tu che sei hondista... il transalp finalmente monta i tubeless o va ancora di camera d aria ??

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 13:46 
Non connesso

transalp camera d'aria...e manca pure il cruise control...diciamo che mancano pure le sospensioni e' quasi un telaio rigido.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 14:55 
Non connesso

Meno roba c'e' e meno se ne rompe... ma il transalp V2.0 non mi ha mai fatto sesso... meglio una cinese...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 15:45 
Non connesso

la transalp ha il ride by wire quindi non avere il cruise non e' avere meno robba..semplicemente il modo per tenersi distante dell'africa ...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 16:34 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Mi sembra che la "politica" sia quella di privilegiare i monomarca, nel senso di gruppo, che vendono sono gruppo Piaggio, tipo motoplex. L'idea in sé non è del tutto sbagliata, per due motivi:
1. La gamma attuale Vespa, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi è decisamente completa; la lacuna c'è solo nel racing off road. Ma quello è anche un mercato un po' particolare. L'idea quindi di far entrare il genitore che vuole la Vespa per il figlio/a e poi magari se ne esce anche con un V7 o un Tuareg, non è del tutto peregrina.

Sicuramente la "politica" ha bisogno di essere ancora un po' definita. …

Anche secondo me privilegiare i monomarca è una buona idea… se lo fanno Honda e BMW, che di Marketing se ne intendono assai, ci sarà pure un motivo.
Però quando si fanno delle scelte bisogna essere coerenti e vigili, mi spiego meglio e brevissimamente: i concessionari Honda e BMW sono “uno la fotocopia dell’altro” e le condizioni di vendita, con o senza permuta, sono molto simili (perché quelli sono gli ordini di scuderia!!!), tutti devono avere in stock certi modelli e certi accessori.
In casa Piaggio, come dire…ognuno si fa più o meno i c suoi con abbondante creatività. Chi vende una cosa, chi ne vende un’altra e chi ancora vende l’una, l’altra e l’altra ancora.
L’ho già scritto tempo fa, in casa Piaggio ci sono dei concessionari che non riuscirebbero a vendere una GS1300 nuova a metà prezzo!
Opinione personale naturalmente.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 16:48 

ch-zep ha scritto:
Gabor ha scritto:

...L’ho già scritto tempo fa, in casa Piaggio ci sono dei concessionari che non riuscirebbero a vendere una GS1300 nuova a metà prezzo!

...non farò il nome neppure sotto tortura ( ma davanti una birra, si... :smoker ), ma, appena uscita l' Eldorado, eravamo andati a vederla perché mio figlio era interessato...ma siccome il suddetto concessionario aveva anche un' altra marca di moto, spingeva per quest' ultima quasi denigrando la Guzzi per la quale eravamo andati a chiedere...( fra l'altro, quella in esposizione, smontata di alcuni pezzi per ripararne un'altra )

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 17:21 

valgrana ha scritto:
Ecco tu che sei hondista... il transalp finalmente monta i tubeless o va ancora di camera d aria ??

Purtroppo no, ma per i tubeless si rimedia da Bartubeless, ed alla fine hai anche dei cerchi più robusti di quelli a raggi tangenziali nativi tubeless, tipo tuareg e V85. Sul cruise non c'è rimedio, ma ti serve solo se fai tanta autostrada. Le sospensioni 2026 dovrebbero essere migliorate e completamente regolabili (anche nell'idraulica), ma non c'è ancora il pomello del precarico mono remoto. Bisogna sempre arrivare alla ghiera con la chiave apposita.
Con Honda è così. Centellinano poco alla volta le migliorie. Tra un paio d'anni, il Transalp 750 dovrebbe arrivare al suo massimo sviluppo.
Io devo ancora provarla, ma i miei amici che ce l'hanno ne parlano bene. Sicuramente l'Africa Twin oggi ha un maggior "value for money", però è più alta, più grossa, più pesante . . . . Bisogna vedere se abbiamo ancora voglia di gestire bestioni del genere. E quello che dirà GEM della AT, dall'alto dei suoi 2 m di statura ed anni di meno, non ci interessa! : Chessygrin :

PS: il prezzo del nuovo Transalp 2026 non c'è ancora. Dovrebbe essere di serie, oltre la frizione automatica e-clutch, anche il paracoppa in metallo che prima, scandalosamente, era un optional abbastanza caro.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 17:48 
Non connesso

Brosima ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Gabor ha scritto:

...L’ho già scritto tempo fa, in casa Piaggio ci sono dei concessionari che non riuscirebbero a vendere una GS1300 nuova a metà prezzo!

...non farò il nome neppure sotto tortura ( ma davanti una birra, si... :smoker ), ma, appena uscita l' Eldorado, eravamo andati a vederla perché mio figlio era interessato...ma siccome il suddetto concessionario aveva anche un' altra marca di moto, spingeva per quest' ultima quasi denigrando la Guzzi per la quale eravamo andati a chiedere...( fra l'altro, quella in esposizione, smontata di alcuni pezzi per ripararne un'altra )

:byee :byee
Oltraggio !!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 feb 2026, 17:50 
Non connesso

Che Moto! ha una concessionaria a Roma e a Orvieto e vende tutto il gruppo Piaggio. Mi sono trovato bene con loro, sono competenti e hanno prezzi nella norma.
Penso sia bene il monomarca ma deve funzionare in tutta Italia … e ad oggi non mi sembra sia così.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 feb 2026, 8:27 
Non connesso

gabor io ho provato la ta appena uscita...e comunque di base era ed e' un buona moto, ma se ti fai un giro sui gruppi sembra la moto perfetta e senza difetti..
ammiro i costruttori che riescono a farsi una fan base cosi.
l'altro giorno ho fatto notare che non e'una moto perfetta...e mi hanno subito attaccato poi uno ha visto che ho il tuareg e allora mi ha catalogato come talebano....delle moto italiane ma quando gli ho fatto notare che sto' per ritirare la mia terza africa twin...( moderna) e' andato in corto circuito.
altri piu' obbiettivamente dicono io mi fido talmente tanto di honda che mi sta' bene rinunciare a cose...
il motore poi e' molto valido anche se rapportato esageratamente lungo.
secondo me hanno voluto stare in scia della t 700 cavalcando i fan del giapponesismo pero' spostandosi piu' verso il turismo..dove pero' certi accessori sarebbero molto piu' utili e mancano.
il cruise per me e' non e' rinunciabile e lo uso anche in citta' statale etc...ed e' li che mi salva spesso dalle multe perche' se hai una tangenziale con 70 e un dritto di 5km se non lo metti..e' un attimo che passi davanti ad un velox a 110..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 feb 2026, 8:41 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Che Moto! ha una concessionaria a Roma e a Orvieto e vende tutto il gruppo Piaggio. Mi sono trovato bene con loro, sono competenti e hanno prezzi nella norma.
Penso sia bene il monomarca ma deve funzionare in tutta Italia … e ad oggi non mi sembra sia così.

Credo che siano due le concessionarie a Roma (Appia e Circonvallazione Clodia) ... me pare..
In quella vicino a Piazzale Clodio vidi in manutenzione le California dei Corazzieri che scortano il 2 giugno il presidente, credo che siano competenti.

Li ho trovati anche educati, che non guasta mai.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 feb 2026, 8:45 
Non connesso

Avete visto che sforbiciata ha dato Suzuki al listino di vendita ? MG sempre piu' marchio premium... I tedeschi tremano...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 feb 2026, 8:56 
Non connesso

diciamo che suzuki ha capito...che con quei prezzi non vendeva una moto soprattutto la 400 era totalmente fuori mercato

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 17:30 

"Riprezzare" al ribasso il listino di una moto nuova o quasi, non è mai ottima pubblicità. Se non sbaglio capitò anche con la prima Stelvio 1200 ntx un riposizionamento a 1000 euro in meno, dopo un anno circa. Come dire:" a fottervi ci abbiamo provato, ma ci è andata male! Adesso mettiamo il prezzo vero!" :shine

Preferisco quando offrono optional omaggio, come le valigie, oppure se la ribassano solo ai concessionari, invitandoli a fare sconti consistenti sul listino. Mi sembra più elegante e meno penalizzante per il mercato usato.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 17:34 
Non connesso

Gabor ha scritto:
"Riprezzare" al ribasso il listino di una moto nuova o quasi, non è mai ottima pubblicità. Se non sbaglio capitò anche con la prima Stelvio 1200 ntx un riposizionamento a 1000 euro in meno, dopo un anno circa. Come dire:" a fottervi ci abbiamo provato, ma ci è andata male! Adesso mettiamo il prezzo vero!" :shine

Preferisco quando offrono optional omaggio, come le valigie, oppure se la ribassano solo ai concessionari, invitandoli a fare sconti consistenti sul listino. Mi sembra più elegante e meno penalizzante per il mercato usato.
Concordo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 18:00 
Non connesso

Gabor ha scritto:

Certo, chi ha preso la moto 2 mesi fa sara' un pelo incazzato, ma ricordate la Capo Nord rally che soppianto' la Stelvio ( meritatamente perche' era una gran moto ) e dopo un anno usci di produzione ?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 19:42 
Non connesso

Buonasera Guzzisti e non la mia V7 euro 5+ sport verde piselli moto immatricolata dal concessionario il 04/04/2025 con km 550 , acquistata da me il 12 /2025 al prezzo di euro 8600. Con passaggio

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 19:46 
Non connesso

Dimenticavo V 7 sport 5+

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 feb 2026, 20:47 
Non connesso

Immatricolata ad aprile venduta a dicembre... va via come il pane.. buon per te che hai fatto un ottimo affare...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 9:48 
Non connesso

:c :c :c :c

Guzzi e Aprilia non pervenute :77 :77 :77

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen 2026
1 HONDA AFRICA TWIN ADVENTURE OFF 304
2 CFMOTO 450MT ADVENTURE OFF 183
3 BMW R 1300 GS ADVENTURE OFF 162
4 YAMAHA TENERE 700 ADVENTURE OFF 156
5 VOGE VALICO 800 RALLY ADVENTURE OFF 155
6 BMW R 1300 GS ADVENTURE ADVENTURE OFF 152
7 YAMAHA TRACER 9 TURISMO 147
8 HONDA XL 750 TRANSALP ADVENTURE ON 146
9 YAMAHA TRACER 7 TURISMO 136
10 KAWASAKI Z 900 NAKED 129
11 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S TURISMO 119
12 HONDA NC 750 X ADVENTURE ON 118
13 HONDA GB350S CLASSIC 114
14 YAMAHA MT-07 NAKED 104
15 VOGE VALICO 625DSX ADVENTURE ON 98
16 VOGE BRIVIDO 125R NAKED 96
17 HONDA CB 750 HORNET NAKED 91
18 BETA RR 2T 300 ENDURO RCG 89
19 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 89
20 YAMAHA MT-09 NAKED 81
21 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S SPORTIVE 79
22 BENELLI TRK 702 / TRK 702 X ADVENTURE ON 78
23 KAWASAKI VERSYS 650 TURISMO 74
24 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 RX NAKED 64
25 DUCATI MONSTER / MONSTER+ NAKED 62
26 KTM 300 EXC ENDURO RCG 61
27 KTM 390 ADVENTURE R ADVENTURE OFF 56
28 CFMOTO 800MT ADVENTURE ON 55
29 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S TURISMO 49
30 MOTO MORINI X-CAPE 700 ADVENTURE ON 49

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 11:15 

Gennaio da solo non fa molto testo; e comunque se vai a rivedere la classifica annuale 2025, l'unica moto del gruppo Piaggio nella top30 è risultata essere la V7 (18°). E probabilmente sarà così anche nel 2026 . . . non essendoci novità strabilianti.

Spero che vendano tanti scooter.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 feb 2026, 11:24 

Aggiungo una considerazione; nella classifica 2025 la prima Triumph la trovi al 39° posto. Triumph fa brutte moto? Fa prezzi fuori mercato? Tutt'altro. Sono belle, originali e certe anche molto competitive (es: Tiger 800). Non vende tanto, però esiste e resiste, senza nemmeno avere il "substrato" degli scooter, come Piaggio.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi