Ucre concordo sul suggerimento dato dagli altri: comportati correttamente con il gommista nonostante tutto, avrai la coscienza a posto senza cambiare di una virgola quanto già è avvenuto.
Vedila così, hai imparato una lezione: il gommista deve essere in grado di dirti real time se ha disponibilità o meno delle gomme che vuoi, se non le ha in casa si collega al web o chiama il proprio distributore... io ho sempre visto così.
O, detto diversamente, se vedi che dopo 2/3 giorni la disponibilità non è certa - e soprattutto la comunicazione non è immediata - guarda altrove perchè ti sei rivolto al professionista sbagliato.
Ancora, non aspettarti di essere richiamato ma sii sempre tu a fare la prima mossa.
Con queste semplici regole mi sono sempre trovato bene con gommisti meccanici ed altro.
Ultima 2 giorni fa: ero in Sardegna ed ho finito anzitempo le gomme, avevo sentito parlare di un "noto" gommista vicino dove stavo... martedì prima della chiusura sono passato verificando disponibilità di quello che volevo, mercoledì alle 8:45 ripartivo con le gomme nuove.
Sasso Gomme a Tortolì, se a qualcuno può servire.
Stessa cosa nel 2024 il 14 agosto su Bologna (Porrettana Gomme), stessa cosa nel 2021 (mi pare) in zona SanBenedetto del Tronto: per dire che i "professionisti" esistono ovunque, si tratta solo - e non serve una laurea - di saperli riconoscere.
Buona fortuna per la prossima volta