valgrana ha scritto:
.................... Io metterei tutto sotto un titolo FUN.
Gli eroi sono altra cosa.
Pensa che io metterei sotto "FUN" anche tutti quelli che vanno a scalare le vette, 8000 compresi. Dal punto di vista tecnico non c'è niente che non si possa fare-vedere-misurare da un aereo o un pallone aerostatico o un satellite (non elicottero, se oltre i 5000-6000 m slm), quindi che non si chiamino spedizioni scientifiche o geografiche. Quelle sono finite con Amundsen, ormai quasi 100 anni fa.
Niente contro gli alpinisti, che io stesso ammiro; ma al di là del fatto che rischiano e si preparano molto di più, sono eroi come me se vado fino al rifugio Quintino Sella a mangiare le uova fritte . . . (qualche lustro fa; ora mi sa che non gliela faccio più!

)
Tornando alla presenza numerosa al raduno di BMW ed assenza invece di Benellli/cineserie, a pari vendite, non mi stupisce e la spiego così:
- BMW ha enorme tradizione motoristica e vende tanto; nel mucchio ci sono sicuramente quelli che la comprano per moda, quelli che la usano da maggio a settembre, quelli che ci vanno solo al mare, ma ci sono sicuramente anche un mucchio di appassionati che, giustamente, fanno "FUN" anche in pieno inverno.
- Benelli ha avuto successo in Italia, pari a BMW, perché da tanto al prezzo di poco; e per questo "vantaggio" secondo me ha tirato su un grosso pubblico di neomotocilisti (giovani), motociclisti di ritorno (anziani), scooteristi potenziali o pentiti che prendono la moto invece dello scooter (da usare al posto dell'auto), motociclisti "solo estivi"....; ma, rispetto a BMW, ha secondo me un pubblico scarso di motociclisti "nativi", quelli davvero appassionati, che riescono a farsi venire la voglia di schiodarsi dal plaid e caminetto a metà gennaio.
Poi le eccezioni ci sono, e ci sarà anche chi fa il giro del mondo sul TRK; ma non fa statistica.