Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La moto in inverno.
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 13:03 
Non connesso

valgrana ha scritto:
https://fb.watch/xdRnO-Y4PO/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

A) Alberto, bravo che hai saputo divertirti a pochi km da casa.
B) Bruttissimo vedere neve e motociclette insieme.
C) Come già scritto più volte, l‘Elefantentreffen è una delle massime c a g a t e a cui ho partecipato nella vita. Non lo rifarei neanche a pagamento: camminare di sera sul vomito degli ubriaconi nella fossa, …beh, diciamo che c‘è di meglio da fare.
:smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 13:46 
Non connesso

Per me Giuseppe il peggio dell esperienza elefante è che ho rischiato grosso e nella vita rischiare per un raduno non ha senso a mio modo di vedere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 13:53 
Non connesso

@valgrana
Hai voluto raccontare la tua esperienza ed io racconto la mia secondo ciò che ho vissuto per 6 anni di raduno invernale, l'una non annulla l'altra. Niente di eroico per nessuno ma è palese che arrivare ad un raduno in Germania a fine gennaio con un mezzo moderno dotato di tutti i comfort ed arrivarci in ciao credo siano due cose diverse, così come credo sia diverso andare alla motopancetta in Emilia Romagna o andare al Kristall in Norvegia.
Con questo non voglio assolutamente denigrare l'Agnellotreffen, anzi, ti consiglio di dormire in tenda la prossima volta così potrai assaporare appieno il gusto dell'avventura nonostante sia vicino casa, un buon sacco a pelo e diventa una normale serata, niente di così complicato.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 14:10 
Non connesso

Io non ci trovo niente di eroico... Eroe è quello che si butta in acqua e salva uno che sta annegando, mettendo a repentaglio la propria incolumità. Eroe è uno del Soccorso Alpino che va a prendere qualche malcapitato. Eroe è uno del pronto soccorso che sfreccia nel traffico sperando di arrivare in tempo.
Chi fa una cosa che gli piace, lo fa proprio per quello, perché gli piace. Non ci vedo niente di eroico a partire dalla Sicilia con Ciao ed andare in Germania d'inverno. Chi lo ha fatto non credo volesse dimostrare niente a nessuno ma solo divertirsi.
Io domenica sono salito su perché la strada era pulita, forse non sarebbe stato troppo freddo ed avevo un pranzo che mi aspettava e sono tornato nel pomeriggio a casa. Per farmi dormire nella tenda devi mettere mano al portafoglio e ricordare che costo molto, ma molto caro e per mia fortuna non ho bisogno di soldi.
Non credo siano eroi quelli che hanno cotto le braciole e poi sono andati a dormire con -11. Non erano obbligati a farlo, se lo hanno fatto avranno avuto i loro motivi. Io metterei tutto sotto un titolo FUN.
Gli eroi sono altra cosa.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 14:57 
Non connesso

valgrana ha scritto:
.................... Io metterei tutto sotto un titolo FUN.

:bravoo :quotototo

Pensa che io metterei sotto "FUN" anche tutti quelli che vanno a scalare le vette, 8000 compresi. Dal punto di vista tecnico non c'è niente che non si possa fare-vedere-misurare da un aereo o un pallone aerostatico o un satellite (non elicottero, se oltre i 5000-6000 m slm), quindi che non si chiamino spedizioni scientifiche o geografiche. Quelle sono finite con Amundsen, ormai quasi 100 anni fa.
Niente contro gli alpinisti, che io stesso ammiro; ma al di là del fatto che rischiano e si preparano molto di più, sono eroi come me se vado fino al rifugio Quintino Sella a mangiare le uova fritte . . . (qualche lustro fa; ora mi sa che non gliela faccio più! :-( )

Tornando alla presenza numerosa al raduno di BMW ed assenza invece di Benellli/cineserie, a pari vendite, non mi stupisce e la spiego così:

- BMW ha enorme tradizione motoristica e vende tanto; nel mucchio ci sono sicuramente quelli che la comprano per moda, quelli che la usano da maggio a settembre, quelli che ci vanno solo al mare, ma ci sono sicuramente anche un mucchio di appassionati che, giustamente, fanno "FUN" anche in pieno inverno.
- Benelli ha avuto successo in Italia, pari a BMW, perché da tanto al prezzo di poco; e per questo "vantaggio" secondo me ha tirato su un grosso pubblico di neomotocilisti (giovani), motociclisti di ritorno (anziani), scooteristi potenziali o pentiti che prendono la moto invece dello scooter (da usare al posto dell'auto), motociclisti "solo estivi"....; ma, rispetto a BMW, ha secondo me un pubblico scarso di motociclisti "nativi", quelli davvero appassionati, che riescono a farsi venire la voglia di schiodarsi dal plaid e caminetto a metà gennaio.
Poi le eccezioni ci sono, e ci sarà anche chi fa il giro del mondo sul TRK; ma non fa statistica.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 15:55 
Non connesso

Gabor ha scritto:
valgrana ha scritto:
.................... Io metterei tutto sotto un titolo FUN.

:bravoo :quotototo

Pensa che io metterei sotto "FUN" anche tutti quelli che vanno a scalare le vette, 8000 compresi. Dal punto di vista tecnico non c'è niente che non si possa fare-vedere-misurare da un aereo o un pallone aerostatico o un satellite (non elicottero, se oltre i 5000-6000 m slm), quindi che non si chiamino spedizioni scientifiche o geografiche. Quelle sono finite con Amundsen, ormai quasi 100 anni fa.
Niente contro gli alpinisti, che io stesso ammiro; ma al di là del fatto che rischiano e si preparano molto di più, sono eroi come me se vado fino al rifugio Quintino Sella a mangiare le uova fritte . . . (qualche lustro fa; ora mi sa che non gliela faccio più! :-( )

Quoto tutto. Ma diciamocelo... da ragazzi quando ci si autodefiniva 'eroici' si intendeva cazzari storditi all'ennesima potenza. Che in quegli anni era un bel complimento.

Da persone sagge e mature (autocit.) qual siamo ora, cazzaro vuol dire solo cazzaro, quindi io evito accuratamente i *treffen di tutti i tipi ma pure il campeggio in tenda a -10 con vicino di branda avvinazzato e flatulente.

Anzi sapete che c'è a proposito di 'moto d'inverno', ecco la mia: appena equipaggiata con barre, griglie, portapacchi, borsa morbida, navigatore con mappe adventure eccetera, al momento sta su un cavalletto, debitamente protetta dalla polvere, e con un cavetto misterioso attaccato alla batteria. E ci resterà fin quando le temperature non saliranno sopra i 10 gradi e la copertura nuvolosa non scenderà sotto il 40%.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 16:48 
Non connesso

concordo sul fatto che non ci sia niente di eroico e se l'agnello fosse stato vicino casa ci avrei fatto un pensiero di fare un giro con Valgrana ma mi gioco l'idea di caricare la mt 450 sul furgone o carrello per venire a nord quando potro' fare ben altro che un passo asfaltato con Valgrana e Gabor e chi piu' ne ha ne metta.
sabato ho fatto 420 km con la tiger non era bellissimo ma mi sono divertito assai.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 gen 2025, 21:29 
Non connesso

Alberto, nessuno ha mai parlato di eroi a parte te, oltretutto credo sia molto opinabile la parola "eroe ", chi fa per mestiere certe cose per me non è un'eroe ma solo uno che ha lavorato con coscienza.
Detto ciò, concordo che nella maggior parte dei casi certe zingarate si fanno per puro divertimento ma se il famoso omino del sud arriva in Germania e si sente un'eroe a me personalmente non crea il minimo problema, sicuramente avrà la mia totale ammirazione non per l'atto che non ha nulla di eroico ma per la costanza e determinazione nell'intraprendere un viaggio lungo su un mezzo non idoneo piuttosto che su una comoda granturismo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 feb 2025, 15:53 
Non connesso

L’ultimo messaggio è di qualche giorno fa ma, mi permetto di aggiungere la mia idea.

In certi casi credo che il punto focale sià: non l’esperienza in se ma la motivazione del perché decidi di viverla o, in alcuni casi, il perché proponi ad altri di viverla.

Il dormire in tenda è sicuramente più scomodo ma, il fondo sassoso che ogni tanto mi sveglia mi ricorda che sono fortunato a dormire in un appartamento su un letto con materasso, mentre c’è chi la vita lo ha portato suo malgrado a vivere in tenda. Se lo vedo soltanto sui media non lo riesco a compatire (patire con lui) ed a quel punto la sua situazione mi lascia più indifferente

L’intraprendere un’Alta Via con tutto il necessario per vivere alcuni giorni della mia vita, compresi dei piccoli pasti, dentro uno zaino, di cui devo e voglio portare il peso tutto il giorno, serve a ricordarmi di quante cose inutili mi sono circondato e delle quali posso tranquillamente fare a meno per vivere comunque contento.
Certo, se poi vado a dormire in un rifugio cinque stelle con menù gourmet, mi prendo in giro, e torno per questo ad aderire alla tenda o ad un bivacco.

Se destino una parte del mio tempo a dare una mano ad altri, spostando pietre, sabbia e mattoni, mi ricordo che io sono fortunato perché lavoro ad una scrivania e questo perché sono nato in un paese più stabile di altri ed ho avuto la fortuna di avere una famiglia che mi ha mantenuto a scaldare un banco in una scuola.

Tornando alle moto, se riesco ad arrivare ad un raduno in un posto disagiato mi dico bravo, non eroico sia chiaro, perché sono conscio di non avere le vostra capacità di motociclisti, e per me non apparecchiarmi a pelle di leone su nevischio o brecciolino non è cosa da poco ma un obiettivo da raggiungere, cercando ovviamente di non recare danno ad altri.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 feb 2025, 16:09 
Non connesso

interessante il tuo punto di vista come sempre non banale.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 feb 2025, 16:22 
Non connesso

Belle riflessioni Luigi.

Secondo me le parole chiavi per molti sono divertimento, avventura, libertà e senso di appartenenza.
Che le cose vadano bene o meno si avrà qualcosa di molto interessante da ricordare (insieme) e da raccontare.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 feb 2025, 16:57 

Bel discorso che condivido in toto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 feb 2025, 12:15 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Belle riflessioni Luigi.

Secondo me le parole chiavi per molti sono divertimento, avventura, libertà e senso di appartenenza.
Che le cose vadano bene o meno si avrà qualcosa di molto interessante da ricordare (insieme) e da raccontare.

Vero e giusto.
Soltanto un termine mi fa „rabbrividire“: senso di appartenenza .

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 feb 2025, 17:32 
Non connesso

Giuseppe, in questi anni, scrivendo insieme in questo forum ho, almeno un po, imparato a conoscerti e comprendo il tuo sentire.

Detto ciò, da quanto leggo e vedo, il senso di appartenenza ad un gruppo è un fattore rilevante quando si parla di passione per le due ruote e certi eventi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 feb 2025, 17:26 
Non connesso

...Che ci sara' di interessante ? mha! ...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 12:26 
Non connesso

Ad ognuno il proprio divertimento. Rispetto ? SI. ammirazione ? NO. va ben in altre azioni...e campi.
Ecco forse una parte importante è per alcuni ritrovare le difficoltà che nel quotidiano non vivono e documentare l'impresa con il gadget-...ora video e chi ne ha piu' ne metta.
Farlo in gruppo sicuramente diventa aggregante. Divertente ? non per come intendo la moto. moto diverso da gruppo.
GIà viaggiando per i migliori camping europei in tenda se piove è una rottura di maroni... ora farlo con fango/neve, wc chimici intasati, senza docce, etc...e pagare pure ? no grazie.
Mi fa sorridere quando dicono " eh...... tu non PUOI CAPIRE!" (primo...ci conosciamo ? sai qualcosa di me ?)
(recentemente ho abbandonato una "discussione" in cui avevano affermato che caponord in inverno è bellissimo in moto...-35)
Non è debba (IO) sperimentare ogni cosa per sapere che non mi piace...e non è questione di essere spiriti eletti o supersensibili... a volte semplicemente c'è in alcuni una consistente e prevalente dose di esibizionismo e narcisimo (e infatti se non li apprezzi...sei tagliato fuori) e in taluni casi anche di oggettiva irresponsabilità.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 12:40 
Non connesso

concordo in pieno con Bkl e' anche una questione di responsabilita' nei confronti di se stessi e gli altri.
se e' pericoloso in maniera chiaro va' evitato ma questo non vuol dire che giudico parlo per me e per quello che farei io.
sono felice di essere tagliato fuori da tanti canali perche' non sono in grado ( e preciso non sono in grado perche' e' tutt'altro che facile ) di fare video prove ma a dirla tutta nemmeno sopporto vedere quelle degli altri. per me la moto e' legata alla letteratura scritta.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 12:59 
Non connesso

bkl ha scritto:
Ad ognuno il proprio divertimento. Rispetto ? SI. ammirazione ? NO. va ben in altre azioni...e campi.
Ecco forse una parte importante è per alcuni ritrovare le difficoltà che nel quotidiano non vivono e documentare l'impresa con il gadget-...ora video e chi ne ha piu' ne metta.
Farlo in gruppo sicuramente diventa aggregante. Divertente ? non per come intendo la moto. moto diverso da gruppo.
GIà viaggiando per i migliori camping europei in tenda se piove è una rottura di maroni... ora farlo con fango/neve, wc chimici intasati, senza docce, etc...e pagare pure ? no grazie.
Mi fa sorridere quando dicono " eh...... tu non PUOI CAPIRE!" (primo...ci conosciamo ? sai qualcosa di me ?)
(recentemente ho abbandonato una "discussione" in cui avevano affermato che caponord in inverno è bellissimo in moto...-35)
Non è debba (IO) sperimentare ogni cosa per sapere che non mi piace...e non è questione di essere spiriti eletti o supersensibili... a volte semplicemente c'è in alcuni una consistente e prevalente dose di esibizionismo e narcisimo (e infatti se non li apprezzi...sei tagliato fuori) e in taluni casi anche di oggettiva irresponsabilità.

Cos’altro aggiungere?
I fatidici 92‘ di applausi. Perlomeno io la penso esattamente così.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 13:28 
Non connesso

Concordo anche io con bkl. A me piace andare in moto quando ci sono condizioni accettabili (per me), sotto zero non me la godo, in tenda tanto meno.
Se l’esperienza del viaggio la si può condividere con altre persone, la trovo una cosa bella; anche solo comunque amo il mondo del viaggiare su 2 ruote.

Direi che alla frase: “tu non puoi capire” io opporrei la frase: “io non voglio e non ho alcun interesse a capire”.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 18:35 
Non connesso

lmammin ha scritto:
...Direi che alla frase: “tu non puoi capire” io opporrei la frase: “io non voglio e non ho alcun interesse a capire”.

...io invece " basta che capisci tu "... :smoker

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 feb 2025, 18:46 
Non connesso

A me piace andare in moto d'inverno, nonostante le temperature sono intorno a 0/5° C, non faccio più tendate sulla neve perchè sono diventato pigro e mi piace stare comodo ed al caldo.
Purtroppo però sono freddoloso quindi l'unica cosa scomoda è che devo coprirmi ed i vestiti diventano....ingombranti.
Certo, non pretendo di raccogliere i consensi di tutti, ma piace a me e questo mi è più che sufficiente.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 feb 2025, 18:53 
Non connesso

Alberto ti straquoto... da anni ho abbandonato la tenda e le sistemazioni scomode, ma un giro in moto anche in inverno, col sole ovvio, lo si fa sempre con piacere. Mai bloccato l assicurazione.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 15:38 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Purtroppo però sono freddoloso quindi l'unica cosa scomoda è che devo coprirmi ed i vestiti diventano....ingombranti.
Certo, non pretendo di raccogliere i consensi di tutti, ma piace a me e questo mi è più che sufficiente.

Proprio perché anch’io sono un freddoloso ormai rinuncio ai giri invernali quasi del tutto.
Ma c‘é anche un altro motivo. Dalle mie parti le strade sono praticamente in salamoia per tutto l‘inverno per cui dopo ogni giro é d‘obbligo lavare, asciugare, oliare… la moto, e questo spesso mi fa desistere.
Le moto? Sempre assicurate tutto l‘anno :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 16:50 
Non connesso

Il vantaggio di vivere in centro Italia è che anche in pieno inverno si possono fare dei giri su strade con assenza di sale. Domenica scorsa avevamo 14-16C ma non abbiamo superato i 700 metri s.l.m.

Immagine
Arrivo su Sperlonga da Itri.

PS. Credo che la lista dei vantaggi finisca qui!

Anche io non ho pensato finora a staccare l’assicurazione d’inverno.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 17:05 
Non connesso

Se vivessi in centro Italia credo che farei 50.000 km all'anno :smoke01
Comunque no: mai staccato l'assicurazione: preferisco portare in giro le ruote dove posso, anche in inverno

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi