Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7730 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classifica immatricolazione Moto
MessaggioInviato: gio 6 feb 2025, 17:50 
Non connesso

E la tanto venduta Benelli TRK 702 dov'è sparita? Non regalano più il set valige?
Ciao ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 feb 2025, 20:47 

cin ha scritto:
E la tanto venduta Benelli TRK 702 dov'è sparita? Non regalano più il set valige?
Ciao ciao.
Hanno scoperto che valgono più della moto...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 9:16 
Non connesso

brunoguzzi ha scritto:
Gennaio come sempre è un mese poco indicativo. Resta il fatto che le moto in testa alla classifica sono sempre le stesse. Le "nostre" son presenti ma con numeri che certamente non fanno gridare all'exploit.
Speriamo di no ma la Stelvio sta ripercorrendo la traccia della precedente serie, tante buone recensioni ma pochissime vendite. Vedremo.
Strano non ci siano le V7.

Credo che il termine 'exploit' per le MG non sia più applicabile da un pezzo, se per exploit si intende arrivare tra le prime 5.

Non so se sia mai accaduto, ma in ogni caso scordiamoci questa eventualità. Per un discorso di pure dimensioni, è impensabile che MG faccia numeri comparabili a colossi come BMW, Honda o Qjing (o comecavolosichiama).

Credo che quando la V85 vendette 2000 pezzi in un anno (in Italia) a Mandello stapparono la bottiglia buona. Dichiarazioni ufficiali non ne ricordo ma aprirono linee di montaggio aggiuntive, assunsero personale, tutti erano moolto soddisfatti. Questo mi ha dato un'idea del target di vendite: se arrivano a 1000-1500 moto l'anno (solo in Italia), restano a galla.

Tra V85 e Stelvio credo che andranno sopra 1200, poi la V7 che probabilmente non c'e' per un discorso di scorte e promozioni, ma si rifarà più avanti.

Tirare avanti è un bell'andare di questi tempi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 9:31 
Non connesso

Piaggio credo che guadagni (nel senso di fare utili) con scooter e mezzi commerciali; per le moto, l'importante è che non diventino un "ramo secco", che poi a qualche manager viene in mente di tagliare, ma che restino almeno in pari, con un ritorno di immagine (da costruttore globale, anche impegnato in competizioni) e come banco di prova per ricerca e sviluppo. Cosa che, da un certo punto di vista, si può anche vedere come un vantaggio rispetto a Ducati o BMW (motorrad), che devono vivere solo sulle moto ed hanno quindi meno margine di errore sui loro prodotti.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 10:24 
Non connesso

Bella analisi Gabor, che condivido.

Tornado al discorso di Giuseppe, e applicando la teoria dei piccoli passi imparando dai propri errori passati e dai prodotti di eccellenza dei concorrenti, qualche cosa potrebbero migliorare (cavi, salto della 1a, etc) senza avere un aggravio di costi.

Speriamo che Piaggio riesca a tenere vive e profittevoli Moto Guzzi e Aprilia con dei buoni prodotti. Oltre a Ducati (che io ritengo tutt’ora completamente Italiana ) non ci è rimasto molto altro nel mondo moto in Italia.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 17:06 
Non connesso

Da quando Piaggio ha rilevato Moto Guzzi e Aprilia la politica è sempre stata quella di cercare di mantenere un seppur minimo margine di utile.

Con Guzzi riesce abbastanza bene, con Aprilia molto meno ma lì incide ovviamente il reparto corse x l immagine che ne deriva.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 19:11 
Non connesso

Quando uscì la Stelvio 1200 negli anni migliori riuscirono a vendere circa 500 moto l'anno. Questa nuova nel primo anno ha venduto più o meno 1000 pezzi. Chiaramente sul mercato italiano.
La differenza è che la 1200 uscì piena di difetti importanti come piedini forcelle ed i famosi bicchierini e quindi si è fatta una nomea di moto poco affidabile.
Questa nuova, salvo rare eccezioni, è una moto che ha entusiasmato chi l'ha acquistata.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 20:04 

Che poi però l ha cambiata con un'altra. Spesso una V85TT. Per fortuna ( del conto economico)

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 feb 2025, 21:49 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Che poi però l ha cambiata con un'altra. Spesso una V85TT. Per fortuna ( del conto economico)

Ne avesse di clienti così la Moto Guzzi. Nemmeno quelli di bmw cambiano 2 moto in 1 Anno. :byee

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 feb 2025, 12:21 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Bella analisi Gabor, che condivido.

Tornado al discorso di Giuseppe, e applicando la teoria dei piccoli passi imparando dai propri errori passati e dai prodotti di eccellenza dei concorrenti, qualche cosa potrebbero migliorare (cavi, salto della 1a, etc) senza avere un aggravio di costi.

Speriamo che Piaggio riesca a tenere vive e profittevoli Moto Guzzi e Aprilia con dei buoni prodotti. Oltre a Ducati (che io ritengo tutt’ora completamente Italiana ) non ci è rimasto molto altro nel mondo moto in Italia.

Si, la condivido anch‘io in buona parte.
E proprio perché la politica dei piccoli passi per le dimensioni di MG e Aprilia è molto probabilmente la più sensata, continuo a „non capire“ e tantomeno a sopportare la loro lentezza che si traduce in inefficienza cronica nel farli. Metti le sospensioni „elettriche“ sulla Mandello e non sulla Stelvio, …perché? Lanci una nuova moto e la accompagni per forse solo 2-3 settimane con la pubblicità, …perché? Ordini tre pezzi di ricambio e arrivano separatamente e in tempi diversi, …perché?
…che siano organizzati con il c..o? Che abbiano altro per la testa? Che non abbiano ancora capito che, purtroppo per loro, il marketing per le vendite conta più del telaio che ti permette di affrontare anche i tornanti a 300 all‘ora e che del motore da 400cv non frega più a nessuno o quasi?
Resta che la Mandello mi piaceva e me la sono presa. Probabile che quando non mi piacerà più dovrò regalarla o quasi.

@Gabor: in pratica non so quasi cosa siano i social da quando ho smesso di lavorare, ormai più di 10 anni fa :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 mar 2025, 19:06 
Non connesso

Scusate ma a febbraio non hanno venduto moto? :smoke01
Si dice che i "siti ufficiali" aspettino la pubblicazione su questo forum per autenticare i numeri. :boing1
Ciao ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 mar 2025, 13:37 
Non connesso

Ecco i dati di Febbraio !!!

1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 651
2 BMW R 1300 GS Enduro 627
3 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 528
4 BMW R 1300 GS ADVENTURE Enduro 481
5 CFMOTO 450MT Enduro 473
6 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 386
7 VOGE BRIVIDO 125R Naked 288
8 CFMOTO 800MT Enduro 235
9 YAMAHA TRACER 9 Turismo 227
10 YAMAHA MT-07 Naked 224
11 VOGE VALICO 525DSX Enduro 197
12 HONDA GB350S Naked 191
13 YAMAHA MT-09 Naked 190
14 HONDA CB 1000 HORNET Naked 175
15 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 169
16 BETA RR 2T 300 Enduro 168
17 BMW F 800 GS Enduro 166
18 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2STurismo 161
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 158
20 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 452 Enduro 149
21 HONDA CL500 Naked 142
22 BMW S 1000 XR Turismo 139
23 YAMAHA TENERE 700 Enduro 138
24 BMW F 900 GS Enduro 136
25 HONDA CB 650 R Naked 134
26 HONDA NT1100 Turismo 133
27 HONDA NX500 Turismo 132
28 QJ MOTOR SRT600SX Turismo 132
29 KAWASAKI Z 650 Naked 130
30 ROYAL ENFIELD GUERRILLA 450 Naked 126

Questi dati sono stati presi da INMOTO.it e non dal solito MOTO.it

Nelle prime trenta totale assenza di Moto Guzzi :77 :77 :77

in compenso nella classifica ben 5 moto cinesi e due indiane !!!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 mar 2025, 16:25 

Dal prossimo mese la Stelvio dovrebbe muovere la classifica con quella presa da Gem.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 9 mar 2025, 21:52 
Non connesso

CF 450 MT era evidentemente la moto che mancava. . . . . Pensare che è da almeno un anno che si parla della Tuareg 457.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 0:15 
Non connesso

Gabor ha scritto:
CF 450 MT era evidentemente la moto che mancava. . . . . Pensare che è da almeno un anno che si parla della Tuareg 457.

quoto, e si può dire lo stesso per la KTM 390 R (con 21/18)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 8:12 
Non connesso

Quoto anche io. GEM è stato un trend setter per CF Moto, speriamo abbiamo lo stesso effetto con la nuova Stelvio.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 14:56 
Non connesso

Gabor ha scritto:

Tranquillo, avessero fatto la Tuareg 457 si sarebbe comunque venduta la CF...hai mai visto un'Aprilia fare numeri? Impossibile.
Non si è venduta nemmeno la Tuareg660 che è un prodotto che piu centrato di così non si può

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 15:35 
Non connesso

Qualcosa non mi torna però.

Se parliamo del nuovo Transalp, allora la fama del marchio Honda fa vendere una moto che non eccelle in nulla.

Aprilia come marchio non sarà certo blasonato come BMW o atri giapponesi, ma CF Moto non arriva con una storia o una tradizione che le dà un vantaggio.

Nel caso del 450 penso abbiano prodotto una buona moto ad un prezzo imbattibile … made in China. Credo che abbiano spinto molto con la pubblicità ed il marketing per mesi … cosa che Piaggio fa molto poco.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 15:38 
Non connesso

la transalp magari fosse una moto che non eccelle in nulla...quella e' l'africa.
la transalp fa' proprio cagare in quasi tutto...rapporti lunghissimi senza senso.
il mono all'inizio era imbarazzante tanto che con un richiamo li hanno pure cambiati.
eppure se parlavi con i fan boy ti dicevano anche con quel mono che la moto era perfetta.
ci vuole tempo per farsi un nome...e quando ce l'hai avrai fan boy per anni..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 mar 2025, 16:07 

Puoi anche fare la moto migliore del mondo al miglior prezzo, ma se non hai chi te la venda ....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 mar 2025, 8:58 
Non connesso

Gabor ha scritto:

non sarebbe cambiato nulla.

La CF costa 6000 euro e qualche spiccio. La Tuareg457 sarebbe costata almeno 9k. Vogliamo dire 8k? 7? Stessa cosa. Chi compra oggi freganulla di Aprilia o MG ae la storia e le Dakar e l'elettronica, a mille euro di meno compra cinese.

Possiamo disquisire di tecnica quanto vogliamo, di quanto sia dolce il motore, di quanto evoluto il telaio. Ma restano discorsi da forum di appassionati. Se tanto mi da tanto venderanno 2400 CF quest'anno. 2400 utenti qua dentro credo mai siano visti.

Noi ci perdiamo ore a discutere su quanto vada bene questo o quel dettaglio. Ma nella realtà di chi si accontenta (forse perchè deve) vanno tutte 'bene abbastanza per quel che ci faccio io'. E allora si cerca sul mercato quel che può andare e si sceglie in base al prezzo. Forse qualcuno come GEM lo fa anche per curiosità ma credo la gran maggioranza vuole una moto non impegnativa che vada potenzialmente un pò dappertutto e sia economicamente sostenibile. Se poi come la CF non è brutta...

Nessuno può competere coi cinesi sul prezzo. Piaggio non può competere su assistenza e rete vendita e tanto altro. Rimane un poco di blasone ma è per pochi nostalgici. quindi era e rimane un marchio di nicchia, dai numeri bassi, sostenuti essenzialmente da appassionati.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 mar 2025, 10:20 
Non connesso

Quoto lucatwin....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 mar 2025, 11:12 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
Gabor ha scritto:

La CF costa 6000 euro e qualche spiccio. La Tuareg457 sarebbe costata almeno 9k. Vogliamo dire 8k? 7? Stessa cosa. Chi compra oggi freganulla di Aprilia o MG ae la storia e le Dakar e l'elettronica, a mille euro di meno compra cinese, soprattutto ora che fanno moto belle e direi anche ben fatte.

Possiamo disquisire di tecnica quanto vogliamo, di quanto sia dolce il motore, di quanto evoluto il telaio. Ma restano discorsi da forum di appassionati. Se tanto mi da tanto venderanno 2400 CF quest'anno. 2400 utenti qua dentro credo mai siano visti.

Noi ci perdiamo ore a discutere su quanto vada bene questo o quel dettaglio. Ma nella realtà di chi si accontenta (forse perchè deve) vanno tutte 'bene abbastanza per quel che ci faccio io'. E allora si cerca sul mercato quel che può andare e si sceglie in base al prezzo. Forse qualcuno come GEM lo fa anche per curiosità ma credo la gran maggioranza vuole una moto non impegnativa che vada potenzialmente un pò dappertutto e sia economicamente sostenibile. Se poi come la CF non è brutta...

Nessuno può competere coi cinesi sul prezzo. Piaggio non può competere su assistenza e rete vendita e tanto altro. Rimane un poco di blasone ma è per pochi nostalgici. quindi era e rimane un marchio di nicchia, dai numeri bassi, sostenuti essenzialmente da appassionati.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 mar 2025, 11:27 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
Gabor ha scritto:

La CF costa 6000 euro e qualche spiccio. La Tuareg457 sarebbe costata almeno 9k. Vogliamo dire 8k? 7? Stessa cosa. Chi compra oggi freganulla di Aprilia o MG ae la storia e le Dakar e l'elettronica, a mille euro di meno compra cinese.

Possiamo disquisire di tecnica quanto vogliamo,...

Ha ragione. Resta da capire quanti veri appassionati rimangono…

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 mar 2025, 12:32 
Non connesso

C'è sempre un 'aspetto su cui rifletto ogni volta che vedo una moto e mi faccio una domanda:" cosa mi è rimasto dentro di quel bambino che guardava le moto sorpassare attraverso il finestrino dell'auto quando eravamo in viaggio con tutta la famiglia "?
Agognavo e sospiravo una passione sopita per troppo tempo, poi arrivò lei, la 4 cilindri giapponese col motore a V, emozioni pure.
Oggi come oggi sono rimaste poche le moto che mi emozionano solo a vederle, tra queste ci sono le Guzzi, le Harley o una Ducati Panigale ad esempio, al tempo stesso la razionalità ed i freddi numeri mi portano a considerare moto valide a costi ragionevoli ma che riescono ad emozionarmi sicuramente di meno.
Mi piace esplorare viaggiando comodo e tornare a casa sazio di panorami ed emozioni per guardarmi le foto ed i ricordi sul mio divano, ecco, per tutto ciò di cosa abbiamo realmente bisogno? Potenza? Non credo, brand? Forse...ma solo per assistenza adeguata e null'altro. Acquistare moto cinesi non basta a mio avviso a superare quel pregiudizio insito in ogni motociclista, ma è come abbattere quelle barriere ideologiche che unite ad una spesa sostenibile in fondo ti consentono di continuare a vivere la passione accontentandosi e soprattutto essendo consapevoli del prodotto acquistato senza illudersi mai di aver raggiunto la totale soddisfazione perché a mio avviso quella si raggiunge solo con un vero innamoramento....cosa che capita raramente, forse 1 sola volta nella vita.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 306, 307, 308, 309, 310  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi