Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Indecisione su cambio moto
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 14:30 

Ciao a tutti,
Ho una Guzzi griso (e prima avevo una v7) e vorrei passare ad una moto che mi permetta di fare viaggi più lunghi di 2 ore (causa altezza e problemi alle anche). Anni fa avevo provato la v85, Bella ma il rumore di toc sul serbatoio e la potenza inferiore non mi avevano convinto molto. Vorrei una moto non troppo ingombrante e che mi permetta di divertirmi anche in curva ma che nei lunghi tragitti risulti più comoda. Non avendo mai provato altre moto o marche, volevo provare qualche alternativa oltre la nuova v85 che sembra migliorata. Dalla vostra esperienza cosa mi consigliereste di provare? Grazie e scusate per il giro di parole.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Indecisione su cambio moto
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 14:45 
Non connesso

in prima battuta prova la nuova v85 perche' dal 2024 sono molto piu' reattive sotto grazie al variatore di fase.
poi a quel punto con quel budget ognuno ti puo' suggerire in base ai suoi gusti personali ma ci sono davvero infinite possibilita'.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 14:56 
Non connesso

La nuova V85 è migliorata parecchio, molta più coppia rispetto la precedente e non ha più quel ticchettio che a molti dava fastidio. Con la sella comfort puoi fare tranquillamente lunghi viaggi anche in coppia.
Ci sarebbe poi la Stelvio che è di categoria superiore con un motore più che brillante, pure lei comoda per lunghi viaggi ma con 35 kg in più. Come consumi, uso in città a parte, con la v85 sei attorno ai 22/23 km/l, mentre con la Stelvio sei a 18/20 km/l
Dipende da come ti piace viaggiare e se fai parecchia autostrada.
In entrambi i casi lascerei al concessionario le borse di serie che sono penose soprattutto sulla Stelvio anche se ti dicono che grazie alla promozione in teoria sono comprese nel prezzo. Meglio riuscire a farsi fare uno sconto maggiore e lasciare loro le borse.
Poi chiaramente se guardi ad altre marche ti si apre un mondo e magari vai in confusione totale.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 14:56 

guzzienduromassimo ha scritto:
in prima battuta prova la nuova v85 perche' dal 2024 sono molto piu' reattive sotto grazie al variatore di fase.
poi a quel punto con quel budget ognuno ti puo' suggerire in base ai suoi gusti personali ma ci sono davvero infinite possibilita'.
Effettivamente oggigiorno c'è anche troppa scelta...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 15:15 
Non connesso

Se vuoi restare in Guzzi, sia con V85, che V100 Mandello o Stelvio, viaggerai certamente più comodo; credo che rispetto ad una Griso, moto che ho sempre ammirato per la sua unicità estetica, ci voglia davvero poco . . .
Poi guardando gli altri marchi, le possibilità davvero non si contano, soprattutto senza inquadrare almeno budget e prestazioni.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 15:44 
Non connesso

si pensando alla griso che ha il 17...penso che la mandello con sella confort e un parabrezza diverso sia un bel salto in avanti per comodita'..oltretutto con un grande motore sotto

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 15:49 

guzzienduromassimo ha scritto:
si pensando alla griso che ha il 17...penso che la mandello con sella confort e un parabrezza diverso sia un bel salto in avanti per comodita'..oltretutto con un grande motore sotto
Mi sono seduto sulla v100 e devo dire che è piccolina... Non sento molta differenza sulle gambe rispetto la griso.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 15:52 
Non connesso

sella rialzata. poi c'e' protezione una triangolazione migliore. ovviamente con la stelvio o v85 sei ancora messo meglio pero' chi ha la mandello e macina km non fa' che parlare bene della sua ergonomia.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 16:18 
Non connesso

Ciao, io la Mandello ce l’ho ed è abbastanza comoda. Se però sei più grande di 180cm, lascia perdere, meglio Stelvio e V85 per viaggiare.
Al tuo posto proverei anche altre moto fissando prima un limite massimo di spesa. Inutile consigliarti modelli da Xmila € se vuoi spendere meno o molto di più… Quello che mi sento di consigliarti è di provarne diverse prima di decidere. Buona scelta.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 16:34 

ch-zep ha scritto:
Ciao, io la Mandello ce l’ho ed è abbastanza comoda. Se però sei più grande di 180cm, lascia perdere, meglio Stelvio e V85 per viaggiare.
Al tuo posto proverei anche altre moto fissando prima un limite massimo di spesa. Inutile consigliarti modelli da Xmila € se vuoi spendere meno o molto di più… Quello che mi sento di consigliarti è di provarne diverse prima di decidere. Buona scelta.
Budget sui 13000. Avevo visto su internet solo la v-strom e la tracer di simili...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 16:43 
Non connesso

…adesso faccio il “bastardo” e ti metto una pulce nell’orecchio: 13000 nuova o di seconda mano? Se vanno bene anche di seconda mano e molto ben messe, con quei soldi ti si apre un mondo…
Comunque proverei anche quelle che hai citato tu.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 16:52 
Non connesso

Ciao. Il budget conta, ma conta anche cosa ti aspetti dal mezzo. Se, per quanto ho capito, hai una statura notevole e se non vuoi affaticare troppo le giunture delle ginocchia e delle anche, secondo me le strade sono 2: una adventure, che ti permetterebbe di non piegare troppo le gambe e viaggiare a lungo; oppure una harley (o una california) che le gambe ti permetterebbe di tenerle avanzate e poco piegate, dandoti una postura tipo poltrona. Se sei disposto a valutare degli usati, con quel budget dovresti poter essere in grado di accedere, tanto per fare un esempio, ad un GS1200 chilometrato il giusto; o anche ad una Ducati Desert X poco usata o ad una Ducati Multistrada 1260; o a un KTM 1290 adventure (tanto per restare in tema di moto abbastanza alte da non sacrificare troppo le ginocchia); o al Vstrom1000 di cui parlavi e, cambiando stile, forse a un'HD tipo Road King (credo che le altre siano molto scomode, ma qui dentro c'è chi ne ha o ne ha avute..) o ad una California 1400 (credo però che queste ultime 2 possano però chiederti qualche sacrificio alla schiena non avendo sospensioni eccelse, a differenza di una adventure di concezione più moderna).
Come vedi, le esigenze che portano a scegliere una moto sono le più diverse: nessuno le conosce più di te e non ti resta che provarle e vedere che sensazioni ti danno.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 16:58 
Non connesso

Se invece vuoi restare in casa Moto Guzzi, con quel budget dovresti riuscire a prendere una V85TT nuova.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 17:10 

giumbolorossonero ha scritto:
Ciao. Il budget conta, ma conta anche cosa ti aspetti dal mezzo. Se, per quanto ho capito, hai una statura notevole e se non vuoi affaticare troppo le giunture delle ginocchia e delle anche, secondo me le strade sono 2: una adventure, che ti permetterebbe di non piegare troppo le gambe e viaggiare a lungo; oppure una harley (o una california) che le gambe ti permetterebbe di tenerle avanzate e poco piegate, dandoti una postura tipo poltrona. Se sei disposto a valutare degli usati, con quel budget dovresti poter essere in grado di accedere, tanto per fare un esempio, ad un GS1200 chilometrato il giusto; o anche ad una Ducati Desert X poco usata o ad una Ducati Multistrada 1260; o a un KTM 1290 adventure (tanto per restare in tema di moto abbastanza alte da non sacrificare troppo le ginocchia); o al Vstrom1000 di cui parlavi e, cambiando stile, forse a un'HD tipo Road King (credo che le altre siano molto scomode, ma qui dentro c'è chi ne ha o ne ha avute..) o ad una California 1400 (credo però che queste ultime 2 possano però chiederti qualche sacrificio alla schiena non avendo sospensioni eccelse, a differenza di una adventure di concezione più moderna).
Come vedi, le esigenze che portano a scegliere una moto sono le più diverse: nessuno le conosce più di te e non ti resta che provarle e vedere che sensazioni ti danno.
Grazie X I consigli. Si valuto anche il "vecchio" , fino ad ora mi sono trovato bene con moto di 20 anni fa, che avevano poca elettronica. Infatti mi spaventa un po' questo fattore nelle nuove moto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 18:28 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
Aggiungo anche una sottovalutatissima Triumph Tiger 1200 XC vecchio modello che invece era (..è..) un ottimo mezzo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 19:12 
Non connesso

Sono due gran moto. Motore a parte che sono diversi, Trovo la Stelvio migliore come posizione di guida. Poi dipende da come sei abituato ma se ben ricordo la Griso monta un bel manubrione che spingerebbe la scelta verso la Stelvio.

Non da sottovalutare le attuali promozione che sono davvero molto interessanti.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 21:16 
Non connesso

benvenuto!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 nov 2024, 21:35 

brunoguzzi ha scritto:
Sono due gran moto. Motore a parte che sono diversi, Trovo la Stelvio migliore come posizione di guida. Poi dipende da come sei abituato ma se ben ricordo la Griso monta un bel manubrione che spingerebbe la scelta verso la Stelvio.

Non da sottovalutare le attuali promozione che sono davvero molto interessanti.
Proverò. Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 nov 2024, 22:10 

Grazie a tutti ancora. Ho avuto modo di provare la V85 Strada, la Mandello, la Stelvio, la Tiger e la tracer (casa honda non ho trovato nulla di interessante e le KTM non riesco a farmele piacere). Mi sarebbe piaciuto provare la Suzuki ma non ho trovato disponibilità presso i concessionari . Avevo buttato un'occhio anche una MV augusta veloce, molto bella ma impegnativa. Ad ogni modo escluse la Stelvio, Tiger e tracer che ho capito non essere il tipo di moto che cerco, mi è piaciuta moltissimo la Mandello e la nuova v85. Ora ci faccio un pensierino. Nel frattempo vedo se riesco a provare qualche altra moto, ma temo se ne riparlerà a primavera.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi