Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ho un bubbio....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:28 
Non connesso

che mi frulla in testa dopo aver caricato la batteria
se la batteria è carica e a moto accesa segna 14.2/14.3 ampere perchè da spenta segna 12.6/12.7

lamps

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ho un bubbio....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:29 
Non connesso

sarà il generatore che la ricarica..

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:40 
Non connesso

Ciancio ha scritto:
se la batteria è carica e a moto accesa segna 14.2/14.3 ampere perchè da spenta segna 12.6/12.7

lamps

Non sono ampere, sono Volt!

Perchè per poter ricaricare una batteria devi giustamente darle corrente, che crei con una differenza di tensione ;-)
Quindi, quando è in moto, il regolatore, facendo il suo mestiere, le propina dosi di corrente appropriate lavorando con tensioni predisposte a circa 13,8-14,2 Volt ; quando è spenta, il display ti indica la tensione che fornisce la batteria.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:44 
Non connesso

Ciancio ha scritto:

lamps

Sono Volts e non Ampére.
La tensione è giustamente più alta perchè il regolatore di carica, che ha il compito di raddrizzare la tensione alternata trifase ricevuta dall'alternatore, mantiene in carica la batteria. E la batteria stessa per essere ricaricata e garantire la giusta energia a tutti i servizi elettrici della moto, ha bisogno di un valore di tensione di 1,5/2,5 Volts superiore al valore nominale della batteria stessa. Diversamente ti ritroveresti con una batteria non sufficientemente carica o con un funzionamento irregolare dell'impianto elettrico. Se il valore di ricarica è superiore a questi valori la batteria stessa potrebbe danneggiarsi. Di solito il valore ideale di ricarica si attesta intorno ai 13,8 Volts.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 15:13 
Non connesso

ovviamente volts.......
grazie per le info ma il dubbio che si possano avere problemi di messa in moto rimane visto che sotto gli 11.8 volts la moto non parte
ieri dopo aver caricato la batteria (segnava 13,8 volts) alla prima messa in moto i volts erano 12,5 sarà anche normale ma....... forse cambio batteria

lamps

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 15:27 
Non connesso

Ciancio, aspetta un po' di tempo. Prima usa per un po', in maniera regolare la moto (se puoi ovviamente) poi, se ti fa scherzi cambia la batteria, non prima.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 15:29 
Non connesso

tranquillo 12,5 sono ottimali...poi vai verso il caldo..magari se proprio vuoi toglierti lo sfizio la cambi la prossima primavera

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 16:07 
Non connesso

Ciancio ha scritto:
ovviamente volts.......
grazie per le info ma il dubbio che si possano avere problemi di messa in moto rimane visto che sotto gli 11.8 volts la moto non parte
ieri dopo aver caricato la batteria (segnava 13,8 volts) alla prima messa in moto i volts erano 12,5 sarà anche normale ma....... forse cambio batteria

lamps

Per la messa in moto non è tanto un problema di tensione, quanto di carica e spunto: anche una batteria andata è in grado di dare a vuoto i 12 e passa volt nominali, ma poi quando attacchi il carico (motorino) non c'è abbastanza potenza per farlo girare.
Per preservare la batteria, oltre ai manutentori di carica, occorre evitare tante messe in moto su poca strada, controllare i morsetti in modo che siano puliti e ingrassati (ad es. vaselina).
Esistono poi degli alimentatori (vedi optimate 4) che, in caso di batteria non proprio morta, eseguono dei cicli di 'salvataggio' degli elementi della batteria (tramite cariche inverse cercano di eliminare la solfatazione).
http://www.tecmate-int.com/italian/battcare_home.php

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi