Ciancio ha scritto:
ovviamente volts.......
grazie per le info ma il dubbio che si possano avere problemi di messa in moto rimane visto che sotto gli 11.8 volts la moto non parte
ieri dopo aver caricato la batteria (segnava 13,8 volts) alla prima messa in moto i volts erano 12,5 sarà anche normale ma....... forse cambio batteria
lamps
Per la messa in moto non è tanto un problema di tensione, quanto di carica e spunto: anche una batteria andata è in grado di dare a vuoto i 12 e passa volt nominali, ma poi quando attacchi il carico (motorino) non c'è abbastanza potenza per farlo girare.
Per preservare la batteria, oltre ai manutentori di carica, occorre evitare tante messe in moto su poca strada, controllare i morsetti in modo che siano puliti e ingrassati (ad es. vaselina).
Esistono poi degli alimentatori (vedi optimate 4) che, in caso di batteria non proprio morta, eseguono dei cicli di 'salvataggio' degli elementi della batteria (tramite cariche inverse cercano di eliminare la solfatazione).
http://www.tecmate-int.com/italian/battcare_home.php