Nenux ha scritto:
.......... Se dovessi andare su quella tipologia andrei senza dubbio sull’Africa. La Guzzi invece non mi ha lasciato dubbi. ...........
Tra Africa Twin e Tuareg a mio avviso si sente molto quella differenza di 25 Kg tra le due moto, nel bene e nel male; probabilmente anche il baricentro più alto dell'Africa amplifica questa differenza di massa.
- Africa T. più stabile in autostrada, forse grazie anche alla sua massa maggiore e motore ovviamente più grosso che "rende" meglio nelle velocità di crociera (mi pare che tra le due, a parità di velocità, ci siano circa 1000 rpm di differenza)-
- Tuareg decisamente più maneggevole in tutte le situazioni in cui massa, baricentro basso e dimensioni ridotte aiutano maggiormente; off road, tornanti, manovre da fermo.
Io faccio il confronto con la CRF 1000 (la 1100 l'ho solo provata):
+++ Africa Twin per viaggi autostradali e calore percepito (veramente basso per essere un 1000 cc)
+++ Tuareg per percorsi tortuosi e off road
--- Africa Twin per off road e manovre da fermo (o quasi)
--- Tuareg per calore percepito e motore che gira un po' alto (anche un po' rumoroso in piena apertura). Io cerco la 7°, ma non la trovo mai!