Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Girello sfizzero rinfrescante.
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 21:42 
Non connesso

Stamattina ero in Italia e per tornare indietro sono passato per passi... Rinfrescanti!
Il giro é: da Como o Varese entra in Svizzera e si va fino ad Airolo: fino ad Airolo meglio in autostrada per farla breve, o volendo si esce a Biasca e si prende la cantonale. Ad Airolo si prende per il passo della Novena(Nufenen). La strada é bella, riasfaltata dove c'erano buche, si sale su fino a 2450 metri, sopra si sta belli freschi e ventilati (nel dubbio portarsi una maglia da mettere sotto la giacca).
Sul passo quasi sempre si vedono stambecchi che non temono l'uomo (ovviamente... non scappano ma non si fanno avvicinare, se sono ai lati della strada occhio) . Da li si scende nel canton vallese, la strada é a tornanti per poi diventare piu veloce.
Arrivati a fondo valle ad Ulrichen si va a destra Gletsch. Arrivati a Gletsch si può prendere la via breve per la Furka (che Non ho preso), oppure si gira a sinistra e si va verso il Grimsel.
La Strada del Grimsel é bella a tornanti a salire, ma con un ottimo fondo stradale e mai troppo stretta. Al passo (piu basso, 2100) si vedono dei laghi artificiali ancora ghiacchiati, alimentati dallo scioglimento di ghiacciai.
Si scende verso Meiringen: scendendo si passa per Innertkirchen, in cui si può prendere per il passo del Susten ed accorciare il giro (bello anche quello, ma é ancora chiuso per neve). Si arriva a Meiringen per una strada che passa per bosco, paesini caratteristici, prati.
(Se avete piú di un giorno a disposizione, ci si può fermare in zona, tra Meiringen, Thun od Interlaken é facille trovare un posto, Interlaken é il centro piu grosso e turistico).
Io invece a Meiringen ho preso per il passo del Brünnig (passo.. Per modo di dire, é alto 1000 mt), che porta verso Lucerna.
La Strada é segnata come autostrada ma non lo é tranne che nella parte finale che ha 2 corsie. Meglio fare la strada che passa per i paesi a fianco dei laghi (Lungern, Sarnen). Qui siete nella Svizzera centrale, il paesaggio é a prati e laghi.
In fondo a questa valle si arriva a Stansstad (e qui sono arrivato alla fine del mio giro :-(, verso ora di cena).

Qui si possono dare 2 cose: o fermarsi e vedere Lucerna di sera o prendere la autostrada A2 direzione Sud verso il Gottardo (che dista 40 minuti circa) e tornare in Italia.

Se invece avete deciso di fermarvi prima per la sera nell'Oberland Bernese (Interlaken, Thun Meiringen etc) si può prendere il giorno dopo la navetta del Lötschberg se non si vuole fare la strada al contrario(costa sui 20 franchi per la moto piu qualosa per i passeggeri se non ricordo male) che in 15 minuti porta da kandersteg a Goppenstein in Vallese (le moto passano davanti alle auto, niente code : Chessygrin :)
Da li si puó o prendere per il Sempione (non mi piace...) oppure farsi un giro per il vallese fino a Martigny e tornare in Italia dal passo del Gran San Bernardo e poi Valle D'Aosta (bellissimo invece).
Divertitevi!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Girello sfizzero rinfrescante.
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 22:21 
Non connesso

Grazie per la condivisione

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 22:22 
Non connesso

Bel giro, grazie per averlo condiviso.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 22:37 
Non connesso

... in quella zona è quasi obbligatorio aggiungere anche Glaubenbielen ( o Glaubenbühlen) e Glaubenberg: in settimana, zero traffico! Bel giro, saluti G

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 giu 2021, 22:56 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
... in quella zona è quasi obbligatorio aggiungere anche Glaubenbielen ( o Glaubenbühlen) e Glaubenberg: in settimana, zero traffico! Bel giro, saluti G

Giusto, cosi si passa attraverso la biosfera di Entlebuch:

https://www.biosphaere.ch/de/

PS ti hanno sistemato la V85?

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 0:33 
Non connesso

Posso dire che odio tutti voi che avete montagne sotto il naso?

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 8:19 
Non connesso

VuDue ha scritto:
Posso dire che odio tutti voi che avete montagne sotto il naso?

Sì che puoi! Anche in Toscana non siete messi male però...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 8:24 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:

PS ti hanno sistemato la V85?

Se tutti i pezzi (oltre 2000€) sono arrivati, la moto potrebbe anche essere pronta... Io sono in Toscana ancora per un paio di giorni.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 giu 2021, 8:26 
Non connesso

Ps. Scommetto che non è ancora arrivato un c...o.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 giu 2021, 0:30 
Non connesso

C'è un bel itinerario svizzero anche di Ciaccia, sull'ultimo Motociclismo in edicola, da Bellinzona a Losanna. Se ricavo il tempo, a luglio o settembre, non mi dispiacerebbe, visto che la vicinissima Svizzera la conosco praticamente zero....

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 giu 2021, 17:53 
Non connesso

@Gabor; se mi avverti con un po’ di anticipo e se riesci a ritagliarti il tempo per un pernottamento, ti traccio un bel percorso alpino con partenza da Alessandria.
Il periodo migliore, secondo me, è tra metà agosto e metà/fine settembre. :shine

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2021, 16:02 
Non connesso

Grazie Giuseppe. Se vengo a fare un giro dalle tue parti, i pernotti sarebbero almeno 2 o 3! Non sono tipo da macinare centinaia di km senza fare un po' il turista. Non lo sono io, ma soprattutto mia moglie che su(o)pporta la mia passione. Della Svizzera, esclusi Locarno e Lugano, mi manca praticamente tutto, quindi vai sul sicuro con i "fondamentali"! La ciliegina sulla torta sarebbe poi un pernotto in zona termale, ovviamente con il tempo per un bel pucio alle Terme!
ciao

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 giu 2021, 16:11 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Grazie Giuseppe. Se vengo a fare un giro dalle tue parti, i pernotti sarebbero almeno 2 o 3! Non sono tipo da macinare centinaia di km senza fare un po' il turista. Non lo sono io, ma soprattutto mia moglie che su(o)pporta la mia passione. Della Svizzera, esclusi Locarno e Lugano, mi manca praticamente tutto, quindi vai sul sicuro con i "fondamentali"! La ciliegina sulla torta sarebbe poi un pernotto in zona termale, ovviamente con il tempo per un bel pucio alle Terme!
ciao

Se siete a cavallo tra lato nord e sud delle alpi fate un fischio, non sono lontano.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi