TopoPoldo ha scritto:
...
Secondo me si evince che in un mercato che non fa numeri enormi (mi riferisco a quelle che possono essere le vendite in europa rispetto a quelle che si possono fare potenzialmente in asia) sono avvantaggiati, come ritorno economico, i modelli premium (si vede dal "sorpasso" economico della V85TT sulla V7, o sul balzo in avanti come numero di posizioni delle multistrada o del BMW 1000 XR fra quantità di venduto e massa di soldi mossa). In asia probabilmente la situazione si ribalta, perchè su quei numeri i soldi veri li fai vendendo a poco un boato di roba, mentre invece con i prodotti premium non ci fai poi così tanto.
Concordo.
I produttori devono sapere che cosa vendere, dove e a chi.
BMW che ha una gamma di moto quasi esagerata sa bene che la GS310, anche se venduta dappertutto, non farà ma i grandi numeri in un mercato ricco (e magari snob) come quello europeo o americano, mentre in Asia sarà messa in vetrina insieme ai modelli più sportivi e soprattutto alle loro auto, perché quella sarà verosimilmente la loro clientela asiatica.
Benelli dubito che sarà mai esposta in uno Show room sulla 5th Avenue a New York o in Rue St. Honoré a Parigi.
Sanno bene dove mirare, ...quasi sempre.