Era da tempo che non avevo il sorriso da ebete, sotto il casco... Riprovare spesso sensazioni dimenticate e tirare fuori il bambino che è in noi, è sacrosanto !!! Sono contento di aver fatto questo passo, è stato un po' come un... “colpo di fulmine”. Da quando la provai la prima volta, non mi è più uscita di mente e alla fine ho ceduto alla tentazione.
Il primo giro domenicale utile è stato quattro giorni dopo averla ritirata. Non è da me perchè di solito ritiravo il sabato per fare il rodaggio e portarla al primo tagliando il lunedì successivo... Questa però è usata ! Ci sono varie cose alle quali non sarà facile abituarsi dopo 9 anni si Stelvio... Intanto il peso e le dimensioni... è un po' come guidare un SUV possente e poi compri una utilitaria. Mi sembra un giocattolo, in confronto, tuttavia devo dire che non ho nostalgia della posizione di guida, è molto confortevole anche questa, così come la protezione aerodinamica (che non mi aspettavo), tuttavia farò la stessa modifica della stelvio, al parabrezza di questa (guzzospoiler). Sicuramente è più compatta, leggera e bassa rispetto alla precedente, diciamo che questa è più dimensionata alle mie fattezze nanometriche...
Intanto comincio col dire che, tanta elettronica mi intimorisce un po' ma quando la “senti” intervenire, è un piacere. Ho provato i vasi assetti e le varie mappe disponibili ed effettivamente sono molto diversi tra loro. Ritengo molto utile la mappa urban in caso di pioggia, perchè intervengono molto bene i supporti elettronici in trazione, frenata ed erogazione. Provati su qualche rotatoria con asfalto a sapone. Quella sport, penso che vada bene solo in pista, anche se come erogazione è la più “rotonda”... Ritengo comunque che 160CV siano veramente eccessivi ed inutili !!! L'unico allungo fatto per qualche secondo, mi ha portato ad una velocità non citabile in pubblico ambiente... quando si da di gas, spinge in maniera impressionante tanto da dover avere braccia solide ed allenate per tenersi, dovrò andare in palestra... Nonostante la cavalleria, il consumo è di gran lunga inferiore alla stelvio a parità di guida !!! Con la mia facevo dai 12 ai 16 km/l, con questa ho già fatto oltre 17 pur non conoscendola, mi sembra già un gran risultato ! Vorrei parlarvi dei freni, ma non saprei cosa dirvi... l'ultima volta che ho avuto la stessa impressione è stato quando provai al mugello, per qualche giro la KTM RC8 !!! Semplicemente impressionanti, non pensavo ci si potesse fermare in spazi così brevi !! Mi ci dovrò abituare.
Il giro del tacco della puglia di domenica, mi ha consentito di provare varie configurazioni e qualche bel tratto curvoso da otranto a leuca, nonostante le gomme da cambiare, devo dire che ha un assetto e un “ritmo” di piega, veramente divertenti ed entusiasmanti. Se tanto mi da tanto, penso che con gomme nuove dia ancora più feeling... vedremo.
Una cosa che trovo veramente comoda è il cruise control, soprattutto nelle percorrenze autostradali. ...
_________________ MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/
|