Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme da neve? ma sono matti!!!???
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 17:21 
Non connesso

La notizia bomba è scoppiata poche ore fa: la Provincia di Milano ha per la prima volta adottato una misura resa possibile dal nuovo Codice della strada. Dal 15 novembre al 31 marzo, sulle strade di provinciali, sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali montati (in alternativa, sono ammesse le catene da neve a bordo). E tutto questo a prescindere dalla presenza di neve. Ma per chi vale l’obbligo?

CARTA CANTA
Dice l’ordinanza della Provincia di Milano: “Per tutelare la pubblica incolumità, si ritiene di dover prescrivere, per i veicoli transitanti, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali, o con catene da neve a bordo”. Si parla di veicoli, non di auto (la parola veicoli viene anche ripetuta dopo). Quindi, sono comprese le moto?

DUBBIO DA SCIOGLIERE
Questa innovativa misura della Provincia è stata resa possibile grazie alle recenti modifiche del Codice della strada, introdotte dalla Legge del 29 luglio 2010 numero 120: gli Enti locali possono “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Anche in questo caso, si parla di veicoli. Quindi, neppure il Codice della strada elimina il dubbio: pure le moto?

STOP AL… VEICOLO
E ancora: le legge consente alle Forze dell’ordine di ordinare al conducente di non proseguire la marcia perché il veicolo (sempre incluse le moto?) si trova in condizioni tali da costituire un pericolo per la circolazione.

IL COLMO
Certo che già per le auto questa regola (magari in futuro adottata da altri Enti locali o dalle autostrade) è discutibilissima; se poi l’obbligo valesse pure le moto, sarebbe il colmo…
Magari la stessa Provincia di Milano potrebbe dare una risposta al dubbio sollevato da OmniMoto.it.

maaaaaa sarebbe interessante sapere cosa dice il comune di Milano :-) :mrgreen:

Luca NTX

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve? ma sono matti!!!???
MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 17:37 
In effetti la cosa pare alquanto ambigua (e strampalata :shock: )
Dal momento che già da un po' esistono gli pneumatici invernali per Scooter (visto che è un mezzo che si presta anche a tale uso) non vorrei che quando hanno deliberato 'sta cosa pensassero a questo, anche se però quando si parla di moto i termini sono:
motoveicoli o motocicli e non veicoli.

MessaggioInviato: gio 21 ott 2010, 18:47 
Per quanto riguarda le auto, sono assolutamente daccordo. Spesso capitano incidenti per cinque centimetri di neve, senza contare i blocchi dl traffico dovuti a slittamenti vari. Per le moto, se inventassero le gomme invernali, io le monterei, visto che giro in moto tutto l'anno e non sono di Catania : Chessygrin : Ciao a tutti.

MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 11:39 
:o io non ci penso nemmeno di tirare fuori la moto durante una nevicata :shock: :oops: o con neve/ghiaccio sul manto stradale : Blink : , rischiare al 99% di volare al suolo o provocare danni : Nurse : a me ed altri NO,NO : Fuck You : ,non abbiamo 90 kg di moto oppure una moto da enduro con gomme "idonee" che possano dare quel minimo di trazzione "tasselli profondi" :?: :!: per me questo problema non esiste proprio ;)

MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 11:49 
Non connesso

Però un bello Scorpion un po' più scolpito e termico, per l'inverno, non sarebbe male; non di sicuro per rischiare sulla neve, come giustamente dici, ma per un po' più di sicurezza su asfalti freddi/umidi...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 22 ott 2010, 21:07 
IO NON DICO DI GIRARE IN MOTO QUANDO NEVICA, MA, AVERE PNEUMATICI INVERNALI ANCHE PER LE MOTO, NON MI SEMBRA COSI' FUORI LUOGO. CIAO A TUTTI.

MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 10:24 
scusate :shock: cosa potrebbe servire una gomma con mescola ed intaglio invernale "lamelle" da usare su strada senza neve, solo bagnata/umida e temperature medio/fredde :?: :!: Le gomme invernali :idea: tipo auto hanno scarsa aderenza in curva sull' umido tipo nebbiolina/pioggerella autunnale "meditate" :roll: ....funzionano bene : Thumbup : solo su neve e quando piove molto forte perchè visto la conformazione del tassello riesce a scarica molto meglio ;)
quindi : Blink : si consumano tantissimo se non lavorano su neve o fondi molto bagnati :o , dimenticavo la spalla se lavora su fondo secco o temperature ambientali medie diventa molle e quindi si distrugge in poco tempo.Credo che tutto questo si accenturebbe in modo molto negativo su mezzi con solo 2 ruote . :roll: :? :oops: Mal che vada in questo periodo basterebbe montare gomme + adatte al bagnato con intagli un tantino + evidenti ,profondi ;)

MessaggioInviato: lun 25 ott 2010, 18:48 
Torbole ha scritto:
scusate :shock: cosa potrebbe servire una gomma con mescola ed intaglio invernale "lamelle" da usare su strada senza neve, solo bagnata/umida e temperature medio/fredde :?: :!: Le gomme invernali :idea: tipo auto hanno scarsa aderenza in curva sull' umido tipo nebbiolina/pioggerella autunnale "meditate" :roll: ....funzionano bene : Thumbup : solo su neve e quando piove molto forte perchè visto la conformazione del tassello riesce a scarica molto meglio ;)
quindi : Blink : si consumano tantissimo se non lavorano su neve o fondi molto bagnati :o , dimenticavo la spalla se lavora su fondo secco o temperature ambientali medie diventa molle e quindi si distrugge in poco tempo.Credo che tutto questo si accenturebbe in modo molto negativo su mezzi con solo 2 ruote . :roll: :? :oops: Mal che vada in questo periodo basterebbe montare gomme + adatte al bagnato con intagli un tantino + evidenti ,profondi ;)

Quoto alla grande!!!!!!

MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 8:45 
Non connesso

Avendo il 180, l'unico con un po' di intaglio è lo Scopion sync, però non lo trovo particolarmente adatto sul bagnato, a meno che non sia praticamente nuovo.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 10:07 
Non connesso

Io credo che il problema si ponga solo sulle auto per il semplice motivo che la moto in caso di neve sta a casa e se proprio si trova coinvolta in una nevicata comunque non costituisce un intralcio alla circolazione.

Stesso discorso non si può fare alle auto, le strade sono pieni di imbecilli che vanno anche in montagna senza catene a bordo, o in autostrada quando il meteo ha previsto neve, creando ingorghi della madonna. Io da 10 anni ormai monto ogni inverno il mio bel treno di termiche, lo monto in questo periodo e solitamente a marzo lo tolgo. Spesa maggiore? Be non credo, sicuramente un anticipo per il secondo treno, ma poi mentre uno gira l'altro non si consuma, pertanto il costo finale resta il medesimo. Confermo che se stressate a temperature elevate possono consumarsi molto di più, ma confermo anche che in caso di strada umida e asfalto freddo (diciamo sotto i 7 gradi circa) la tenuta è molto superiore alla gomma estiva.

Se proprio volete andare in moto sul ghiaccio e neve lo scorso anno ho visto una KTM al salone con dei chiodi sulle gomme proprio niente male :-)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 22:42 
Be', considerando che per gli scooter le hanno gia' fatte, visto che ormai vengono usati sempre piu' spesso anche in inverno, non credo ci siano controindicazioni a montarle anche sulle moto. Lo scorso inverno ho visto i -6 sul cruscotto della stelvio!!! : WohoW :

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi