Qualche tempo tempo scrissi in un altro forum questo ..... Un po' lungo ma forse chiarisce qualche domanda sul perchè Guzzi non vende.
Inviato: lun mar 16, 2009 2:12 pm Iscritto il: gio lug 03, 2008 10:46 am Messaggi: 554 Località: civitavecchia
Venerdì ho trascorso il pomeriggio a Viterbo in giro per concessionari. Letizia, mia moglie, dopo 10 anni ha bisogno di un'auto nuova e quindi ieri ci siamo sobbarcati il classico giro tra modelli, caratteristiche e preventivi.
Trattandosi di automobili, la mia attenzione era moderatamente attiva anche perchè in fondo è la sua macchina e la mia funzione era quella tipica dei mariti in questi casi (chi è marito sa .... ).
Viterbo ha una bella zona commerciale, dove tutte le principali attività commerciali sono messi un fila. C'è di tutto, auto, mobili, food, centri fieristici, elettrodomestici e ....... concessionari moto.
Sara' perchè ormai verso il tramonto ma quelle insegne tra l'arancione e il nero acchiappavano l'attenzione più delle sirene di Ulisse.
Numero 1, concessionaria Harley. Larghi spazi sia esterni che espositivi, molto fornita e chiaramente organizzata con la piaciona intenzione di abbindolare al primo colpo.
Non ho resistito, ho distolto Letizia dalle sue automobili e siamo entrati.
Sara' perchè in fondo fino al Motodays mai interessato ad una Harley, sara' perchè i rivenditori HD sono sempre stati preceduti da un aria tra la sufficenza e la strafottenza verso il non Harleysta ma di fatto era la prima volta che entravo in una tale concessionaria.
Siamo entrati in sordina, in silenzio, senza attirare l'attenzione. Dentro ogni ben di Dio che un motociclista possa chiedere, Tutta la gamma. moto nuove ed usate, ogni tipo di after market, ogni customizzazione possibile proposta in visione, caschi, guanti e quant'altro immaginabile.
Siamo andati dritti a cercare la mia preferita la Heritage Softail. C'era, bianca come piace a me, usata con appena 1800 km, bellissima. Sono rimasto in contemlazione per diversi minuti. Timidamente ho chiesto il permesso di salirci sopra, permesso incredibilmente accordato.
Dopo un .... bel po' che ero li' davanti, Daniele, uno della conc., mi chiede se ho bisogno d'aiuto. Titubante ma rispondo di si.
Beh, sfatato una sbagliata convinzione. I Conc. Harley non sono come dicono, tra l'altro abbiamo anche amici comuni al tempo di quando ero presidente del motovlub Civitavecchia.
Ci fermiamo a parlare per una mezz'ora, parliamo di moto, di viaggi e di amici comuni. Mi invita sabato prossimo alla prova delle moto. Esco contento come un bambino a cui i genitori hanno appena comprato un bel gelato.
In realtà anch'io ho qualcosa in mano, una bruchure che sembra un libro prezioso. Grafiche, colori disegni, didascalie, 20 pagine che non sono solo un depliant pubblicitario ma davvero un libro da leggere e conservare.
La cura del luogo dove si accoglie un cliente, il modo di porsi al cliente, l'offerta che si fa al cliente, il materiale informativo che si consegna al cliente, il coinvolgimento del cliente nelle iniziative del marchio.
Ecco perchè si vendono moto che, piacciono o meno, costano comunque esageratamente più delle altre.
La moto è un sfizio, una passione, un goco. Quando trovi chi ti fa giocare come vorresti tu è facile lasciarsi convincere.
Letizia è guzzista se possibile molto più integralista di me, La Heritage bianca è piaciuta anche a lei ...... Sabato andiamo alla prova ...
La fede vacilla ... ----------------------------------------------------------------------------------------- Tutto questo succedeva quasi due anni fa ....
_________________
|