Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Non possiedo un'auto con lo Start&Stop (spegnimento del motore e successivo riavvio automatico) ma chiedo a chi è informato oppure possiede un'auto con questo sistema:
ma questo continuo accendi/spegni fa bene al motore?
:confused

Mi chiedo cosa succede alla pressione dell'olio in tale frangente, visto che di solito la pompa è collegata all'asse motore con una cinghia/catena (oppure incorporata nella coppa e collegata con ingranaggi).
Queste auto hanno una pompa dell'olio elettrica comandata da un relé/computer o cosa?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 21:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Fa male a batteria e alternatore.
Io quando salgo in macchina lo disattivo.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Sicuramente tutta quella corrente "di spunto" ripetuta per decine di volte non giova alla vita della batteria, però io volevo concentrarmi sulla pressione dell'olio.
Spegnendo il motore la pressione si dovrebbe azzerare e per alcuni istanti, al riavvio, gli organi girano con insufficiente lubrificazione. Mi chiedevo quindi se questo portasse a problemi di usura sul lungo termine sulle parti più "delicate" (punterie e segmenti del cilindro in primis).

Girando per la città ho infatti notato che moltissimi usano lo Stop&Go (impossibile non notarli se hai il finestrino tirato giù), e stamattina mi chiedevo appunto quanto fosse felice il motore di riavviarsi ogni volta senza olio...
Ma forse non succede nulla... o no?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 7:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1289
Località: Bergamo
Anche io non possiedo un'auto con lo start e stop, ma quando ne guido una la prima cosa che faccio lo disattivo. Per quanto riguarda la pressione dell'olio motore non c'è nessun problema perché il circolo dell'olio nei motori moderni e la sua gradazione fanno si che entri immediatamente in pressione. Nello stesso tempo però le batterie sono più care rispetto a quelle senza e comunque per quelli che fanno molta città con auto a gasolio il continuo accendersi e spegnersi influisce negativamente sulla rigenerazione del filtro antiparticolato. Insomma per quanto mi riguarda preferisco anche io che il motore rimanga sempre acceso. [emoji5][emoji5]

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 9:21 
Non connesso

Messaggi: 5504
Abbiamo una panda benzina con tale sistema, mai avuto problemi ma la vettura è relativamente ancora fresca di 2 anni.
Monta una batteria diversa, specifica per lo start &stop ,credo però a rigore di logica che se ci fossero problemi di pressione olio le officine sarebbero piene di vetture in riparazione e così non è.
D'altronde quando la macchina è in moto è già lubrificata, il tempo delle ripartenze è breve a meno che uno non decide di addormentarsi in macchina per qualche ora.....la vettura riparte e subito ogni organo riprende a funzionare, non vedo alcun problema

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 11:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
Disattivato il sistema...mi sono già fatto fuori due batterie in cinque anni...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 11:57 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
Non possiedo un'auto con lo Start&Stop (spegnimento del motore e successivo riavvio automatico) ma chiedo a chi è informato oppure possiede un'auto con questo sistema:
ma questo continuo accendi/spegni fa bene al motore?
:confused

Mi chiedo cosa succede alla pressione dell'olio in tale frangente, visto che di solito la pompa è collegata all'asse motore con una cinghia/catena (oppure incorporata nella coppa e collegata con ingranaggi).
Queste auto hanno una pompa dell'olio elettrica comandata da un relé/computer o cosa?
È una congiura dei poteri forti, della lobby delle batterie.
C'è? La uso... ma io sono un boccalone, credo a tutte le palle che mi contano... la terra rotonda, lo sbarco sulla luna, i vaccini, i motori elettrici...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 12:25 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
valgrana ha scritto:
È una congiura dei poteri forti, della lobby delle batterie.
C'è? La uso... ma io sono un boccalone, credo a tutte le palle che mi contano... la terra rotonda, lo sbarco sulla luna, i vaccini, i motori elettrici...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


Idem.

Nel 2023 magari certi timori sono un pelino eccessivi, …magari no.
Comunque ce l’ho sulla mia auto che ha ben 4 anni e non ho mai avuto nessun problema di accensione, nessun problema di batteria, nessun problema di lubrificazione o consumo di olio.
Sicuramente culo! :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 12:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4835
Località: Montoggio (GE)
Disattivo sempre

mi infastidisce

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 13:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
È una congiura dei poteri forti, della lobby delle batterie.
C'è? La uso... ma io sono un boccalone, credo a tutte le palle che mi contano... la terra rotonda, lo sbarco sulla luna, i vaccini, i motori elettrici...

Polemicone... :smoke01

Brosima dice che ha già fatto fuori due batterie. Emilio, fablim, Immamin disattivano lo Start&Go. Son tutti negazionasti/complottisti??? ah ah ah!

Come sappiamo, il sistema è stato inventato esclusivamente per passare i nuovi test WLPT che prevedono fermate e ripartenze come nell'uso urbano. Una furbata e nulla di più, perché ogni milligrammo di inquinante in più od in meno può fare la differenza fra passare il test o meno.
Insomma, più che una "soluzione tecnica" pura, somiglia piuttosto ad un escamotage burocratico-formale.

Se l'idea avesse una sua valenza di per sé allora perché non spegnere il motore automaticamente nelle discese? Perché non spegnerlo a cambio in folle?
Tra l'altro, a motore spento in salita devi avere un sistema che attiva e disattiva i freni in automatico. Altrimenti alla ripartenza vai indietro... altra complicazione e costi.
Altra complicazione: a motore spento il servosterzo non funziona...

Anche se poi sappiamo che quando sei lì nell'autosalone a comprare l'auto nuova non sei a conoscenza di tutte le rogne che ti capiteranno, lo scoprirai dopo. Per il costruttore l'importante è fatturare, per il conce idem. Ma va bene così, nessuno fa beneficienza.
Magari dobbiamo essere noi compratori ad essere più smaliziati.

Però, se come dici tu e Giuseppe, la differenza è zero allora chissenefrega... o no?
Bisognerebbe vedere sul lungo termine la differenza, ovvero su chilometraggi di 100-150.000 chilometri almeno. La tua auto quanti chilometri ha?
Altra domanda: hai il servostero elettrico?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
Brosima ha scritto:
Disattivato il sistema...mi sono già fatto fuori due batterie in cinque anni...

:byee :byee


Precisazione...io l'auto la uso pochissimo ( e non uso start & stop ), Monica, invece, la usa quotidianamente con un continuo accendi e spegni...la prima batteria è durata tre anni e mezzo, la seconda meno di un anno ed il nostro meccanico ce l'ha sostituita in garanzia... consigliandoci vivamente di escludere start & stop, cosa da noi fatta...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 13:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Se non ricordo male, alcuni costruttori americani disattivavano l'alimentazione ad alcuni cilindri per risparmiare carburante. Mi pare che qualcosa di simile si è visto pure sulle moto, ma potrei sbagliarmi.
Chissà perché si è optato per lo Start&Go; decisamente più "macchinoso" da realizzare... boh!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 13:45 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
È una congiura dei poteri forti, della lobby delle batterie.
C'è? La uso... ma io sono un boccalone, credo a tutte le palle che mi contano... la terra rotonda, lo sbarco sulla luna, i vaccini, i motori elettrici...

Polemicone... :smoke01

Brosima dice che ha già fatto fuori due batterie. Emilio, fablim, Immamin disattivano lo Start&Go. Son tutti negazionasti/complottisti??? ah ah ah!

Come sappiamo, il sistema è stato inventato esclusivamente per passare i nuovi test WLPT che prevedono fermate e ripartenze come nell'uso urbano. Una furbata e nulla di più, perché ogni milligrammo di inquinante in più od in meno può fare la differenza fra passare il test o meno.
Insomma, più che una "soluzione tecnica" pura, somiglia piuttosto ad un escamotage burocratico-formale.

Se l'idea avesse una sua valenza di per sé allora perché non spegnere il motore automaticamente nelle discese? Perché non spegnerlo a cambio in folle?
Tra l'altro, a motore spento in salita devi avere un sistema che attiva e disattiva i freni in automatico. Altrimenti alla ripartenza vai indietro... altra complicazione e costi.
Altra complicazione: a motore spento il servosterzo non funziona...

Anche se poi sappiamo che quando sei lì nell'autosalone a comprare l'auto nuova non sei a conoscenza di tutte le rogne che ti capiteranno, lo scoprirai dopo. Per il costruttore l'importante è fatturare, per il conce idem. Ma va bene così, nessuno fa beneficienza.
Magari dobbiamo essere noi compratori ad essere più smaliziati.

Però, se come dici tu e Giuseppe, la differenza è zero allora chissenefrega... o no?
Bisognerebbe vedere sul lungo termine la differenza, ovvero su chilometraggi di 100-150.000 chilometri almeno. La tua auto quanti chilometri ha?
Altra domanda: hai il servostero elettrico?
La mia vecchia vitara l ho data via a 125.000 km... mai nessun problema... come dice Giuseppe , probabilmente culo.


Ps Lucio non fa testo: è in un imbarazzante conflitto di interessi.

Pps Dario ha dovuto fare fuori 2 batterie prima di decidere che la madre di tutti i mali è start&stop ?

Ppps straquotone x Zerpo... c'è una batteria dedicata... quando è alla fine semplicemente il servizio non è più disponibile...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 16:30 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
…aggiungo soltanto che, come tutti gli accessori che ci sono su un’auto, bisogna imparare a usarlo. Lo Start & Go a volte conviene disinserirlo (quando il traffico cittadino è molto intenso), in situazioni di traffico cittadino più rilassato funziona benissimo.
Poi ci sono gli imbecilli che lasciano il motore acceso per andare a bere un caffè al bar, ma con quelli non discuto neanche…
Sulla mia auto, a motore freddo si autoesclude. Finorara mai rotto e mai cambiata la batteria. Magari succede domani. :smoke06

Anch’io quoto Zerponio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 16:35 
Non connesso

Messaggi: 5504
@freno
La panda che utilizza mia moglie raramente si trova nel traffico, per tutte le utenze a cominciare dalla radio, clima, servosterzo, freni, la vettura è alimentata quando spenta dalla batteria supplementare collocata sotto il sedile guidatore perché è una mild hybrid.
P.s. la maggior parte delle nostre vetture aziendali in uso agli zonisti sono panda hybrid, sono macchine molto usate ed usate male ma fanno solo tagliandi ordinari che io sappia.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 17:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
valgrana ha scritto:
...Pps Dario ha dovuto fare fuori 2 batterie prima di decidere che la madre di tutti i mali è start&stop ?...


...non ho detto questo Alberto, semplicemente seguiamo il consiglio del nostro meccanico che, sicuramente , ne sa più di noi...
Anche io mi sento di quotare Fabrizio ( Zerponio )...il fatto che la mia auto sia andata in officina per la batteria due volte, non vuol dire che tutte le auto con start & stop ci debbano andare...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: sab 27 mag 2023, 22:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Tra l'altro lo Start&Stop non funziona in inverno o comunque quando il motore è "freddo" per ovvii motivi.
Peccato che quest'uso corrisponda proprio all'uso urbano di una vettura. Si sale in auto la mattina, si mette in moto e si parte.

Non so voi, ma la mia strumentazione mi dice che il mio motore arriva in temperatura quando sono quasi già a metà del mio percorso giornaliero... (Stadlerstrasse).
Questo per dire che la sua efficacia "reale" è alquanto discutibile. A me sembra fatto solo per passare il test WLPT e basta.

A latere: su un articolo ho letto che mentre la batteria normale deve sopportare circa 30.000 avviamenti nel corso della vita dell'auto. Al contrario, una usata per lo Stop&Go ne deve sopportare... 300.000!
Parliamone...

P.S.
Un altro pseudo-articolo dichiarava che con lo Start&Go si risparmia tra l'8 ed il 10% di carburante.
Al che ho pensato: "si, vabbé... allora gli asini volano." :risata

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 0:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
frenostanco ha scritto:
… Brosima dice che ha già fatto fuori due batterie. Emilio, fablim, Immamin disattivano lo Start&Go. Son tutti negazionasti/complottisti??? …


La mia ragione è semplice, ho un’Audi A4 tdi con cambio s-tronic. Se lascio lo start&stop inserito, appena scatta il verde e lascio il freno la macchina prima si accende e poi inizia a muoversi, a me questo ritardo non piace. Preferisco sentire il motore, quando tolgo il piede dal freno la macchina si sposta in avanti rapida.

Il motore di quella macchina consuma poco quindi non mi interessa il minimo risparmio (da dimostrare) che potrei avere usando sempre lo start&stop.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 1:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Si, certo, lo capisco.
Inoltre il risparmio del 8-10% è chiaramente una sparata del "giornalista" che ha scritto l'articolo. Il risparmio di carburante c'é, ma è impercettibile. Parliamo di piume sulla bilancia.

Forse un risparmio lo senti se stai veramente fermo in coda per un'orata buona. Ma anche lì stiamo sul calcolo delle probabilità: se hai il climatizzatore acceso il sistema si disattiva per non buttare giù la batteria.
In altre parole: se sei in coda ad agosto con il clima "a palla" il motore rimane acceso anche se la vettura è ferma. Altrimenti ci sta che rimani a piedi.

Per questo dico che il sistema Start&Go è discutibile. E' vero che passi il test d'omologazione WLPT più facilmente, ma poi nel traffico reale di tutti giorni il discorso è ben diverso.

Riepilogando, il sistema Start&Go è disabilitato:

- dopo le partenza a freddo la mattina fino a quando il motore non va in temperatura;
- in caso di basse temperature invernali
- in caso di svariate utenze elettriche attive (clima, radio, freno stazionamento elettrico, servosterzo elettrico, etc.).

Quindi di cosa parliamo? Del sesso degli angeli?
(Vorrei aggiungere una battuta napoletana ma è meglio soprassedere :smoke01 )

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 7:33 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
VISTO
che ancora una volta il nostro Freno ha stabilito in modo definitivo la verità,

IN ATTESA
che le case automobilistiche, scoperte dalla sagacia delle indagini condotte dal nostro Sherlock Holmes, cui basta un articolo per capire dove stia la verita, ammettano le loro colpe e provvedano,

SI DICHIARI
che questo post si è esaurito, avendo assolto il suo compito nei confronti dell'umanità.

INFATTI
che gli asini non volino è una verità incontrovertibile.

VISTO, LETTO E APPROVATO.


Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 9:25 
Non connesso

Messaggi: 5504
@valgrana
E chi lo ha detto che gli asini non volano? Ho visto asini che voi umani.....ma poi perché avrebbero scelto per fare una metafora proprio l'asino? Perché non il bue o il porco? Per me ci sono lobby animaliste che per qualche oscuro motivo stanno denigrando intere generazioni dell'asino che non dimentichiamolo è sempre presente in ogni grotta del presepe vicino al bambinello....esattamente come il bue....
Adesso io esigo che si indaghi su tale discriminazione, voglio sapere chi e per quale motivo abbia scelto l'asino condannando il povero ed umile animale a metafore infinite......praticamente all'ergastolo... :giglio :bagno
Giulio....tu cosa ne pensi?

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Penso che, da quando la Fiat ha presentato per la prima volta lo Start&Stop nella seconda metà degli anni '80 sulla Regata, ci siano stati notevoli miglioramenti. Ora tutti lo utilizzano. Che ci siano effettivamente notevoli vantaggi come dicono è discutibile però qualcosina farà.
Cita:
A latere: su un articolo ho letto che mentre la batteria normale deve sopportare circa 30.000 avviamenti nel corso della vita dell'auto. Al contrario, una usata per lo Stop&Go ne deve sopportare... 300.000!

E quindi..... sarà dimensionata per 300.000 cicli, semplice, infatti vanno montate batterie per auto start&stop.

Cita:
Riepilogando, il sistema Start&Go è disabilitato:
- dopo le partenza a freddo la mattina fino a quando il motore non va in temperatura;
a mia Jeep Compass di 6 anni e 110.000 km funziona da subito
Cita:
- in caso di basse temperature invernali

Idem come sopra.
Cita:
- in caso di svariate utenze elettriche a
Sullttive (clima, radio, freno stazionamento elettrico, servosterzo elettrico, etc.).

Se si resta fermi per un periodo prolungato appena si raggiunge un limite di tensione la centralina riavvia la macchina.
Devo dire che questa è la seconda batteria, con la prima, di serie, lo Start&Stop non è mai entrato in funzione segno che non hanno montato batterie performanti ( cosa riscontrata anche sulla Compass di mio padre che ne ha una con 3 anni), quindi, credo e deduco che quando vedrò che non funziona più sarò a metà vita della batteria.
In definitiva c'è e lo uso l'unica accortezza che ho è quella di non accelerare immediatamente dopo il riavvio in modo da lasciare l'olio del cambio automatico di andare in pressione ( roba di un secondo).
Ciao ciao.

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@cin

Quindi la mattina presto sali in macchina, parti, arrivi al primo semaforo dopo 100 metri e... il motore si spegne da solo? :shock:
Allora secondo me c'é qualcosa che non funziona (o che si è rotto) sulla tua Jeep.
Non dovrebbe assolutamente funzionare in questo modo!
Lo Stop&Go deve essere disabilitato a motore freddo perché altrimenti la marmitta catalitica non funziona!

Il convertitore deve raggiungere una temperatura tra i 400 ed i 600 gradi centigradi. Altrimenti tu stai girando con un mezzo che inquina parecchie decine di volte di più rispetto ad uno che ha lo Start&Stop funzionante a dovere (ovvero chi ha lo Stop&go disabilitato).

Spegne il motore al semaforo anche durante basse temperatura invernali?
Peggio me sento... allora non funziona proprio. Stai danneggiando seriamente la marmitta catalitica.
Ti consiglio di portarla in officina.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 28 mag 2023, 12:14, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 11:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
cin ha scritto:
Devo dire che questa è la seconda batteria, con la prima, di serie, lo Start&Stop non è mai entrato in funzione segno che non hanno montato batterie performanti ( cosa riscontrata anche sulla Compass di mio padre che ne ha una con 3 anni), quindi, credo e deduco che quando vedrò che non funziona più sarò a metà vita della batteria..

Mmmmh... secondo me il tipo di batteria non c'azzecca nulla. La tensione è quella ed il computer mica sa se hai sotto una batteria Odissey americana coi controcacchi, ovvero un pacchetto di pile duracell comprate al supermercato e tenute insieme col nastro adesivo.

Io rimango dell'opinione che ti hanno fatto qualche "magheggio" in officina.

P.S.
Forse in questo forum/discussione puoi scovare come disattivarlo permanentemente, il motore (e la marmitta catalitica) ti ringrazierà:
https://jeepnewcompass.forumfree.it/?t=76511215

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: dom 28 mag 2023, 12:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ZERPONIO ha scritto:
Adesso io esigo che si indaghi su tale discriminazione, voglio sapere chi e per quale motivo abbia scelto l'asino condannando il povero ed umile animale a metafore infinite......praticamente all'ergastolo... :giglio :bagno
Giulio....tu cosa ne pensi?


Articolo di quattroruote:
"Nel ciclo di omologazione l’abbattimento del consumo sfiora il 10%, ..."

Ma poi:
".... mentre nella vita reale tutto dipende dalla tipologia di percorso affrontato."

Ad esempio, non scrivo qui quanto la mia Citroen C-Crosser dovrebbe consumare secondo il test d'omologazione del costruttore e quanto ne consuma nella vita reale altrimenti vi piglia un colpo apoplettico.
:risata

Di qui la credenza popolare che gli asini volano. E per alcuni volano davvero!
Massimo rispetto per chi ha mandato i neuroni in pensione. Si vede che in passato hanno già dato. Ed anche questo é meritevole. :bravo

Fonte:
https://www.quattroruote.it/guide/compo ... -stop.html

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group