Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: mar 22 nov 2022, 9:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Non so aspettare, per me, l'acquisto di una moto o di un'auto (posto che mi faccio mille pensieri prima), deve finalizzarsi subito; delitto d'impeto. :-D

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: ven 25 nov 2022, 16:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
QuarS ha scritto:
Non so aspettare, per me, l'acquisto di una moto o di un'auto (posto che mi faccio mille pensieri prima), deve finalizzarsi subito; delitto d'impeto. :-D

Il vantaggio dell'usato è anche quello, lo vedi e lo compri . . . . Anche se io ho dovuto "adattarmi" ad un Subaru grigio argento (non ordinerei mai un'auto grigia....nemmeno un mercedes o audi) e con due Alfa Romeo su due, ho dovuto rinunciare al rosso, che per me è il suo colore "naturale" (ed anche quello di base, senza sovrapprezzo, se è rosso pastello).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: ven 25 nov 2022, 16:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Ti capisco; Giulietta grigia. (sembra la civetta della Questura)
Sarei andato sul bianco. o Anche Rosso.... ma forse su Giulietta un po' troppo sfacciato.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: ven 25 nov 2022, 18:09 
Non connesso

Messaggi: 5470
LeoGuzzi ha scritto:
Comunque mi dicono che in Emilia per la Tonale lista d'attesa di 6 mesi....manco fosse una Ferrari :guru :byee

Citroen c5 aircross, un mio amico sono 6 mesi che aspetta e niente ancora, non arriva.
A meno che non si tratti proprio di innamoramento, per una vettura io non avrei alcuna voglia di aspettare, proverei a comprare quello che è già disponibile probabilmente.
Per la panda di mia moglie abbiamo aspettato 4 mesi pieni ed era anno scorso, parliamo di una macchina sfornata più del pane prodotta a 500 km da casa mia.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: sab 26 nov 2022, 11:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
in questi periodi, credo che le lunghe attese ci siano per qualsiasi auto

salvo trovare, di fortuna, qualcosa di +/- a pronta

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: sab 26 nov 2022, 11:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
comunque, per ritornare ad Alfa, ne ho avuto due anch'io , in epoca archeologica

durante i numerosi cambi auto successivi, sempre preso in considerazione scegliere nuovamente; ma sempre un pò troppo sportive ( come Casa chiede, peraltro ) per i miei gusti attuali ( comodità in primis :smoke01 ); quindi scelto altro

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: sab 26 nov 2022, 16:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
L’ultima volta ho preso in considerazione Alfa è stato nel 2011. Alla fine ho scelto Audi … ma io sono di parte.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: sab 26 nov 2022, 19:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
emilio62 ha scritto:
comunque, per ritornare ad Alfa, ne ho avuto due anch'io , in epoca archeologica

durante i numerosi cambi auto successivi, sempre preso in considerazione scegliere nuovamente; ma sempre un pò troppo sportive ( come Casa chiede, peraltro ) per i miei gusti attuali ( comodità in primis :smoke01 ); quindi scelto altro

I vecchi motori Alfa Romeo a carburatori erano sportivi, nel senso che andavano tenuti su di giri, altrimenti soffrivano, strattonavano. Almeno per l'esperienza che abbiamo avuto noi in famiglia con le Alfa 33. I diesel moderni che ho guidato io, ma immagino anche i benzina, ti fanno invece viaggiare sul velluto. I CV li tirano fuori solo "su richiesta".

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 8:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
Gabor ha scritto:
emilio62 ha scritto:
comunque, per ritornare ad Alfa, ne ho avuto due anch'io , in epoca archeologica

durante i numerosi cambi auto successivi, sempre preso in considerazione scegliere nuovamente; ma sempre un pò troppo sportive ( come Casa chiede, peraltro ) per i miei gusti attuali ( comodità in primis :smoke01 ); quindi scelto altro

I vecchi motori Alfa Romeo a carburatori erano sportivi, nel senso che andavano tenuti su di giri, altrimenti soffrivano, strattonavano. Almeno per l'esperienza che abbiamo avuto noi in famiglia con le Alfa 33. I diesel moderni che ho guidato io, ma immagino anche i benzina, ti fanno invece viaggiare sul velluto. I CV li tirano fuori solo "su richiesta".


sul discorso vecchi motori, concordo; la più "performante" che ho avuto, una Sprint 1.5 Q.V. , tanto divertente era nel guidato, quanto un disatro nel traffico; all'epoca abitavo ancora a Genova, quindi :ansia

per quanto riguarda, invece, l'attuale: sicuramente i motori sono "gestibili"; però il "complesso" è sempre il più sportiveggiante ( ed è quello che si attendono gli appassionati dela Marchio ) in casa FCA ( o come si chiama ora )

sono stato fortemente combattuto, nel 2006, tra Alfa 159SW e Fiat Croma ( con stessa motorizzazione , peraltro ); scelta Croma; per parlare che, all'epoca, una mezza "multispazio", ho avuto

dopo qualche sw

ma, come da discussione, tra chi favorevole a SUV e chi no, evoluzione vi è stata

quindi, ad ora, SUVetti senza se e senza ma :roll :roll :roll

via alla lapidazione :smoke01

:d
:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 9:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Io ho avuto la 147 1.9 jtd 115cv., dal 2005 al 2014 e poi mi son innamorato di un FreelanderII con cambio automatico.
Durato un anno, e rimandato indietro perché oltre al fatto che dovevi schiacciare per avere davvero un minimo di prestazioni, era anche scandalosamente esoso nei consumi. In città ero stazionario sui 7 km/lt, e non era proprio il caso, visto che oltre tutto passavo un periodo di fermo dal lavoro.
L'ho sostituita alla pari, senza cacciare un solo euro, con una Giulietta del 2011 (3 anni di vita) 1.6 105cv che ancora posseggo e adoro, se non fosse che ovviamente ci soni soliti problemi noti di Alfa, plastiche rumorose, e saltuari problemi nelle giunzioni elettriche del portellone ( il modello ne è afflitto).
Per il resto, motore da 10 e lode.
Parco nei consumi, faccio anche 21/22 al litro ( ovviamente non in città), è moderatamente spaziosa, specie il bagagliaio ha una capacità inaspettata, e discretamente sportiva, ma senza ricalcare le doti kartistiche della 147 che da quel punto di vista era una goduria.

Poi concordo sul fatto che ci siano modelli molto più abitabili e comodi. (anche il Free era fantastico da quel punto di vista).
Io comunque ho due ,bambini di 11 e 5 anni, e non rimpiango alcuna mancanza.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 14:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Pure io sulla Giulietta avevo avuto i guasti elettrici dei cablaggi al portellone. La reputo la miglior trazione anteriore che ho mai guidato (TCT da 170 cv), ma non ho mai avuto il piacere di provare le TA della generazione precedente: 147, 156 e GT . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: dom 11 dic 2022, 15:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
QuarS ha scritto:
Io ho avuto la 147 1.9 jtd 115cv.

Quando ho iniziato a lavorare sulla Jimny di mio figio per sostituire il motore fuso, ho preso la stessa Alfa 147 per 1500 Euro in modo da non lasciare il ragazzo a piedi.
Sono credibile se dico che ogni tanto, se devo fare un salto alla casa di campagna in giornata, gliela sottraggo e alla sera quando rientro ho un sorriso scemo in faccia?

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: dom 11 dic 2022, 16:28 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Ed è logico perché la 147, alla quale si poteva imputare uno spazio interno non esaltante ed una qualità non eccelsa, poteva invece vantare un reparto sterzo, telaio e sospensioni di valore superiore al suo segmento di appartenenza.
Non credo che la sua erede abbia spostato l' asticella più in alto, anzi...

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 14:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Alfa Romeo Giulia Zagato. Peccato che ne faranno una sola!
Immagine

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 15:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Dove dobbiamo andare a ritirarla Gabor? la guidiamo un po’ ciascuno. La tengo solo 8 mesi poi la rido indietro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 16:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
lmammin ha scritto:
Dove dobbiamo andare a ritirarla Gabor? la guidiamo un po’ ciascuno. La tengo solo 8 mesi poi la rido indietro.

Non vorrei dire ma nella foto quello alla guida mi sembra Valgrana...

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
YaYaLuca ha scritto:
lmammin ha scritto:
Dove dobbiamo andare a ritirarla Gabor? la guidiamo un po’ ciascuno. La tengo solo 8 mesi poi la rido indietro.

Non vorrei dire ma nella foto quello alla guida mi sembra Valgrana...


e' risaputo che nel tempo libero fa' il tester...di cazzer.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: ven 23 dic 2022, 13:11 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Gabor ha scritto:
Alfa Romeo Giulia Zagato. Peccato che ne faranno una sola!
Immagine


D’impulso mi vien da scrivere: ziocane, sanno fare queste auto spettacolari*e poi producono la Tonale…

*lo so che di quelle spettacolari ne venderebbero poche a pochi granosi, ma secondo me non vogliono proprio crederci. Mercedes, Audi e BMW un coupé del genere lo metterebbero in produzione nel giro di 12 mesi, con 3 o 4 motorizzazioni differenti.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: mar 14 feb 2023, 20:08 
Non connesso

Messaggi: 7118
ch-zep ha scritto:
D’impulso mi vien da scrivere: ziocane, sanno fare queste auto spettacolari*e poi producono la Tonale…

*lo so che di quelle spettacolari ne venderebbero poche a pochi granosi, ma secondo me non vogliono proprio crederci. Mercedes, Audi e BMW un coupé del genere lo metterebbero in produzione nel giro di 12 mesi, con 3 o 4 motorizzazioni differenti.


...già...
:quotototo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: dom 19 feb 2023, 0:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Urka che bella la Zagato!
Mamma mia, spettacolo puro.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: dom 19 feb 2023, 2:37 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Zagato
Snippet in primo piano dal Web
Oggi la Alfa Romeo Giulia SWB Zagato ha un prezzo di un milione di Euro, sarà quindi difficilmente replicabile su larga scala. La vettura è pensata e realizzata unicamente dalla Zagato per un appassionato cliente tedesco che l'ha commissionata ai designer italiani per puro sfizio

Pure tedesco chi l’ha commissionata :cess


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 20 feb 2023, 11:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Nenux ha scritto:
.............
Pure tedesco chi l’ha commissionata :cess


Per fortuna ci sono gli "esterofili" anche all'estero, che quindi apprezzano il made in Italy, più di quanto spesso facciamo noi.
Alfa Romeo è un caso emblematico: la Stelvio non ha nulla da invidiare ad una Porsche Macan e la Giulia niente da invidiare alle berline Audi e BMW. Ma prova a fare queste affermazioni su un qualunque forum (italiano) del settore 4R, e tasti il polso della maggioranza, e dei luoghi comuni ricorrenti (circa la presunta superiorità teutonica......).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 20 feb 2023, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Questo avviene sempre avverrà, perché secondo me molti di noi Italiani, di fondo, siam parecchio afflitti dal complesso di inferiorità. Presumo capiti anche a parti inverse.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 20 feb 2023, 12:56 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
QuarS ha scritto:
Questo avviene sempre avverrà, perché secondo me molti di noi Italiani, di fondo, siam parecchio afflitti dal complesso di inferiorità. Presumo capiti anche a parti inverse.


Concordo con il tuo ragionamento in generale, ma ci sono delle evidenti differenze con le clientele tedesche e francesi per citare due nazioni produttrici di auto.
In Francia si compra estero solo se la produzione nazionale non copre il segmento, questa come regola generale al netto di chi compra i top di gamma dei marchi tedeschi e i fuoristrada jap.
In Germania si preferisce comprare tedesco ma si dà fiducia anche ai prodotti jap e coreani, meno a quelli francesi e italiani.
Da questo “ragionamento” esulano i marchi di auto particolari come Bentley (VW), Ferrari, Lamborghini, RR(BMW), Bugatti…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alfa: la grande malata (?)
MessaggioInviato: lun 20 feb 2023, 13:01 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Gabor ha scritto:

Per fortuna ci sono gli "esterofili" anche all'estero, che quindi apprezzano il made in Italy, più di quanto spesso facciamo noi.
Alfa Romeo è un caso emblematico: la Stelvio non ha nulla da invidiare ad una Porsche Macan e la Giulia niente da invidiare alle berline Audi e BMW. Ma prova a fare queste affermazioni su un qualunque forum (italiano) del settore 4R, e tasti il polso della maggioranza, e dei luoghi comuni ricorrenti (circa la presunta superiorità teutonica......).


Hai perfettamente ragione, ma probabilmente una certa clientela italiana è/era stufa di prenderselo in quel posto con prodotti che tra gli anni’70 e’90 si smontavano da soli.
Lo scrivo per esperienza personali con modelli AR e Fiat…improponibili.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group