Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 8:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Moriremo tutti furgonati?!?
:smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 9:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
È una questione di gusto, di praticità e di essere un po’ “vittima” delle mode.

Io parto da qualche considerazione fisica. Il consumo di una vettura è anche determinato dalle resistenze meccaniche (un 4WD ha più organi in movimento e consuma di più ) e dalla sezione frontale (chiamato anche coefficiente di penetrazione - non ridete non è quello che sembra - oppure chiamato Cx). Quindi un SUV soprattutto a velocità autostradali consuma di più di una berlina.

Altra considerazione della fisica: per avere maggiore stabilità, soprattutto in curva, il baricentro della macchina deve essere più basso possibile.

Forse da queste premesse di capisce che tra le mie vetture (private e aziendali) non c’è mai stato un SUV e dubito che mai ci sarà. Li ho guidati, sia di amici che come autonoleggio ma ogni volta sono contento di tornare sulla mia SW o berlina.
Finora ho avuto ben 4 Audi A4 TDI Avant (opp SW), una Fiat Bravo prima serie, una VW Golf SW, ed una Audi A5 ultima serie TDI 190 cv s-tronic.

Con quest’ultima ho fatto 60,000 km in quattro anni, la uso solo per i viaggi più lunghi (Sicilia, Bruxelles, etc) … con un Cx di 0.24 ha una silenziosità in autostrada impagabile, i consumi sono sempre 20-22 km/litro anche ad andature molto allegre.

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 12:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
eccomi…

CorazzataPotemkin ha scritto:
Moriremo tutti furgonati?!?
:smoke01


che ti devo dire? ho fatto gli ultimi 190 mila km con la BMW serie 3 xdrive e ti assicuro che
se ti piace guidare ha il suo perché, ma per lavorare è forse un po’ troppo rigida e senz’altro troppo bassa

visto che non ho mai avuto un suv e l’ho voluto provare,
cerco maggiore comfort e la posizione alta offre anche maggiore sicurezza passiva secondo me,
in realtà avrei voluto la Stelvio, ma non è stato possibile, poi avevo preso in esame anche la DS7 crossback
ma non mi ha convinto per alcune cose

la scelta della trazione integrale, a scapito dei consumi, è voluta perché con la BMW
è stata una vera manna, non tanto in caso di neve, piuttosto rara, quanto in caso di pioggia

vedremo!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 15:41 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
@Renzo: ti sei preso una delle auto più belle del momento (…tralasciando quelle inarrivabili)

Anch’io faccio parte degli estimatori dei SUV di media grandezza per ragioni di praticità, quelle spiegate da Moto67 nell’altro Thread, non prenderei mai più dei cassoni tipo BMW X5-6 oppure Audi Q5-7. Per me inutilmente grandi e imbarazzanti su certe strade di montagna.
Certo una SW come si deve, quelle che quando schiacci il chiodo ti inchiodano al sedile…ma sono dei barconi anche quelle :smoke01
…meglio corta e leggera, ma non vanno bene per lavorare :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 16:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
grazie!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 17:41 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21890
Località: montecosaro scalo
Dipende sempre da cosa devo fare con un veicolo. Le considerazioni sono per lo più personali. Io per esempio un audi come quella postata la trovo inutile per me troppo poco bagagliaio e soprattutto scomodissima solo entrare e uscire eun impresa. Ad oggi il veicolo che trovo più comodo per viaggiare è l Iveco Daily con sedile pneumatico salgo e scendo senza contorsioni e ho la postura perfetta per il il mio fisico tutto il resto è sacrificato. Tuttavia se ad uno piace un auto col culo per terra e si trova bene buon per lui

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 6:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
ho da un paio d'anni una JEEP COMPASS; è il secondo SUV medio piccolo ( prima 500X un poco troppo rigida e sportiveggiante, per i miei gusti )

questa senz'altro più comoda; anche in tragitti medi, di 400/500 km

ad ora non ritornerei senz'altro su auto "basse"; mi basta fare qualche km su TIPO di mio figlio, per ricordarmi

e/o su sw / 2 volumi sportiveggianti di amici

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 8:50 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Io oramai guido suv da quasi 20 anni (prediligo quelli compatti). Mi piace la guida alta e la trazione integrale.
Le auto sportive e basse - e magari cabrio - sono belle, ma giusto per farci un giretto.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 10:48 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
esattp concordo anche io.
se dovro' mai pensare ad un qualcosa che non e' un pick up o un furgone sicuramente cerco qualcosa dalla guida alta...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 9:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
allora giovedì dopo 192mila km ho reso la BMW 320 xdrive e ritirato la nuova Q3 Sportback 40 TDI quattro S tronic

molto bella fuori ed anche dentro, abitabilità buona, per quanto riguardala dinamica di guida....
devo dire che rispetto alla BMW c'è una bella differenza!

la Q3 è meno sportiva e meno dinamica, lo sterzo diretto della BMW e l'assetto rigido fanno tanta differenza
ma anche la risposta dell'acceleratore e del cambio mi sembrano più paciosi nella Q3 rispetto alla BMW,
sicuramente devo darmi il tempo di riabituarmi (ricordo che anche il passaggio verso la BMW aveva richiesto
un po' di adattamento per via dello sterzo così sportivo e diretto)
capitolo a parte per i consumi, al momento se spingi un po' la media scende a 12Km/l o meno...
vedremo se migliora dopo che si sarà un po' sciolta ed io mi sarò abituato alla guida


anche se avevo letto pareri diversi, al momento la cosa evidente è che con queste auto a guida alta meglio abbandonare ogni velleità sportiva
(immagino che SUV di categoria maggiore dotate di sospensioni attive possano fare meglio in questo ambito)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 10:12 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Ciao Renzo, sono contento che hai ritirato la macchina nuova.
C’è un abisso tra la BMW che avevi e l’Audi che hai scelto ma presto ti abituerai ai pregi della nuova.
La mia Audi ha lo stesso motore e trasmissione, 12 km/lit li fai soltanto nel traffico di città come Roma, nel misto oppure in autostrada vedrai che i consumi saranno molto migliori.
Magari in rodaggio cerca di evitare ti tirare troppo il collo al motore, i TDI mal digeriscono i giri alti in ogni caso. Capitolo apparte per il cambio, se lo imposti in modalità sport la macchina diventa più dinamica a scapito del consumo e della rumorosità. Una volta che avrai preso la mano con il giocattolo nuovo vedrai che anche in modalità comfort il cambio S-tronic è uno spettacolo e sfrutta al meglio i 400 Nm di coppia del motore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
grazie delle info Lucio,
per ora lato consumi mi riferisco solo al computer di bordo che potrebbe essere anche impreciso,
ho provato la mappa efficiency ed ho letto un confortante 18 Km/l di media in extraurbano

staremo a vedere

e comunque più la guido e più mi piace :rock

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: gio 29 lug 2021, 20:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6
Località: Italia un po' qua e un po' là
lmammin ha scritto:
Io parto da qualche considerazione fisica. Il consumo di una vettura è anche determinato dalle resistenze meccaniche (un 4WD ha più organi in movimento e consuma di più ) e dalla sezione frontale (chiamato anche coefficiente di penetrazione - non ridete non è quello che sembra - oppure chiamato Cx). Quindi un SUV soprattutto a velocità autostradali consuma di più di una berlina.

Altra considerazione della fisica: per avere maggiore stabilità, soprattutto in curva, il baricentro della macchina deve essere più basso possibile.


Quoto solo questo.

Per me station wagon = maggior sicurezza dinamica + minori (molto minori!) consumi.
Di spazio spesso ce n'è dentro più che negli pseudosuv di oggi.

Personalmente dopo aver avuto una multispazio (seduta semi-alta, non volevo comunque un suv) sono ritornato alla guida bassa, e sono rinato, la mia schiena ringrazia tantissimo.

A chi dice che in un suv si sente più sicuro, io rispondo che li vieterei tutti: se tutti avessero dei suv, saremmo punto e a capo (e tutti con macchine dinamicamente inferiori alle berline).

In amicizia,
Fabrizio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: ven 30 lug 2021, 20:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4047
Località: (CO)
Sarà, grosse fuori, piccole dentro, pesanti, la maggior parte dei SUV mi fa pensare a una cosa sola su ruote:

Allegato:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 60.77 KiB | Osservato 2724 volte ]

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 31 lug 2021, 10:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Dopo due Grand Cherokee con l'8V inframezzate da una Cherokee col VM Diesel, ho fatto la pazzia e mi sono impelagato con una Model 3 rossa.
Sinceramente ho sentito la differenza di altezza nei primi metri, poi non ci ho fatto piu' caso (infatti ho toccato sotto parcheggiando con le ruote nella "solita" canaletta) :bravo .
A 400 km l'ho infilata nel garage e ci restera' fino a meta' settembre.
Il mio benzinaio mi ha gia' tolto il saluto; presto lo fara' anche il mio meccanico

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 31 lug 2021, 10:41 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Ciao Luca, hai preso una Tesla Modello 3? Raccontaci le tue impressioni, hai un punto di ricarica in garage?

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 31 lug 2021, 10:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Ora e' collegata con la Schuko e max 5 ampere di assorbimento
Quando in 1 anno faccio 10000 km vuol dire che ho girato come un matto

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: mer 11 ago 2021, 15:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Sarà che sto invecchiando ma nella mia classifica personale stanno prepotentemente risalendo le berline 3 volumi che fino a qualche anno fa nemmeno consideravo e le berline dalla linea filante stile BMW serie 4, Audi A5 e la mia jaguar XF (modello 2012).

Trovo particolarmente aggraziate le nuove BMW serie 3, le volvo e la nuova peugeot 508...le audi (A5 a parte) continuo a preferirle in versione SW

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: gio 12 ago 2021, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Anche io sono per boicottare i SUV:
Solo 4X4 col riduttore !!!

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 14 ago 2021, 16:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
lmammin ha scritto:
Ciao Luca, hai preso una Tesla Modello 3? Raccontaci le tue impressioni, hai un punto di ricarica in garage?


Ti rispondo piu' precisamente:

Nel mio box ho una Schuko con la quale sino ad ora avevo ricaricato solo la twizy. Nella casa di campagna idem
La Model 3 ho intenzione di caricarla allo stesso modo non oltre il 65% con una corrente di 5 A (la minima settabile) in modo da evitare problemi con il contatore di casa. Al limite potrebbe essere bello installare un fotovoltaico in campagna, visto che lo spazio sul tetto c'e' ed e' anche orientato a sud/ovest.
Da tenere presente che durante la settimana non utilizzo quasi la macchina, quindi la carica, anche se lentissima, sarebbe sufficiente addirittura per andare al 100%; quando sono sulla nave lascio il cavo connesso e ogni 4/5 giorni da una ricarica di un'oretta, fondamentalmente perche' qualche figlio si intrufola per smanettare con i vari intrattenimenti e avvia anche il condizionatore
Per le altre necessita' ho la carta Duferco che abilita la maggior parte delle colonnine delle mie zone
Nei viaggi: Superchargers

Impressioni dei primi 2 giorni di guida:
Bassa, mostruosamente bassa!!!
Un missile in accelerazione, piatta di assetto.
Posto guida abbastanza comodo
Aiuti alla guida a cui non sono ancora abituato: ho provato l'autopilot in autostrada ma ho visto che mi procura ansia
In statale mi sembra che tenga la vettura troppo in centro alla carreggiata: probabolmente sono abituato a stare maggiormente a destra
Ottimo sulla sopraelevata a Genova per tenere i 60 fissi e non farsi inchiappettare dal tutor.
Devo ancora abituarmi allo schermone centale multifunzione
E' una figata non dover andare a far benzina (col 5.7 l'autonomia di 100 euro di benzina e' pari a quella della Tesla col 70% di batteria)

Sono abbastanza contento dell'acquisto (mio figlio adolescente molto di piu')
Il meccanico Jeep mi ha detto che tra poco rimpiangero' l'8V ...speriamo di no

Al fine di scongiurare ulteriori grattate con il sottoscocca credo che per la campagna incrementero' l'utilizzo della Campagnola

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 14 ago 2021, 16:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Un dubbio che mi sono sempre posto da ignorante del settore sulle elettriche....
Visto che il problema n°1 delle elettriche è l'autonomia....è proprio necessario che queste auto facciano gli 0-100 in 3 secondi netti?...se si trovasse un modo per avere un accelerazione più umana, magari si potrebbe guadagnare in autonomia...che ci faccio di un razzo ai semafori?...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 14 ago 2021, 17:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Il fatto che abbiano uno scatto esagerato e' principalmente dovuto all'andamento della curva della coppia del motore elettrico che e' massima da fermo per poi diminuire con l'aumentare della velocita' di rotazione.
D'altra parte e' molto modulabile, quindi basta evitare di pestare e il problema diminuisce; impostando sullo schermone la partenza "dolce" si limita l'accelerazione e si evitano consumi di energia dovuti a piede pesante.
Piede pesante che bisogna evitare di avere, se si vuole percorrere una distanza decente prima di doversi fermare a ricaricare.
Si fa presto: con una batteria da 82 kWh totalmente carica, utilizzando tutta la potenza dei motori elettrici (350kW), si viaggia per 13 minuti poi si resta per strada.

Tenuto conto che le autostrade che percorro abitualmente hanno tutte il limite dei 110 se non i 90, li' riuscivo anche a fare i 10 con un litro con la Grand Cherokee.
Con la Tesla da Sassello a Genova Nervi ho consumato 8 kWh perche' in discesa recupera e ho rispettato i limiti in autostrada.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 14 ago 2021, 21:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Bene Luca, vedo che sei ben attrezzato per le ricariche . Con il tempo ci dirai se la nuova Tesla riesce a sostituire senza rimpianti una vettura convenzionale … il mondo si sta spostando sull’elettrico per la mobilità (light duty vehicle) anche per problematiche ambientali sempre se l’energia elettrica viene prodotta con un minore impatto ambientale rispetto al petrolio.

Un altro amico ha comprato una Hyundai Kona elettrica, in questi giorni farà il suo primo viaggio da Acireale (Catania) fino a Milano. Anche nel suo caso sono curioso di capire come andrà questa esperienza.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: sab 14 ago 2021, 22:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
In realta' non sono attrezzato per niente, perche' collego la tesla come se fosse un Bimby (stesso assorbimento)
Siccome la macchina la uso poco questo mi basta.
Se utilizzassi la macchina piu' spesso ed avessi bisogno di una maggiore ricarica casalinga, nella situazione attuale sarebbe un problema

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suv o sw? Questo è il dilemma....
MessaggioInviato: dom 15 ago 2021, 13:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Riguardo la gran coppia disponibile all' istante sulle elettriche: un mio amico, non appassionato di motori e alquanto poco pratico alla guida, giorni fa mi stava mostrando tutti i salamelecchi elettronici della sua nuova coreana elettrica da, mi sembra, 200cv quando un po' annoiato mi è caduto l' occhio sulle ruote anteriori!!!!
Lui si beava delle esaltanti prestazioni in accelerazione ma mica s' era accorto di aver bruciato le gomme anteriori in meno di 10.000km
:smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group