Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Devo cominciare a pensare a sostituire la macchina di mia moglie (megane 1.5 110 cv) che dopo 10 anni e 195000 km comincia a dare segni di stanchezza...turbina sostituita di recente altri lavoretti qua e le (ma complessivamente molto soddisfatto)
L'idea era di fare una macchina più o meno sullo stesso livello (anche buon usato/Km0) non superiore a 1.5, 1.6 (per costi di assicurazione), che abbia un buon bagagliaio per poterci andare in vacanza...mi piacerebbe una 4x4 dovendo fare salite e discese per recarmi al lavoro e per uscire da casa... e la vorrei grintosa soprattutto sulla neve....per gli sterrati mi basta la hima :smile

Idee?...la panda è carina così come la suzuki swift o la nuova jimny....ma non hanno bagagliaio.....la duster....ma sulla neve va?...poi a mia moglie non fa impazzire....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:22 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
duster sulla neve va' benissimo e se fai pochi km ha un ottimo 1200 a benzina volendo a gpl ( non so' pero' se 4x4)
in islanda dove vanno i land cruiser pajero vanno anche i duster...come del resto i renegade ma parliamo di altre cifre.
ha un bagagliaio enorme e vale quello che costa. una ottima alternativa con meno bagaglio ( ma anche meno ingombro) e' una vitara si trovano usati o aziendali a prezzi molto molto itneressanti e ci sarebbe la versione con il 1600 td fca che va' veramente bene consumanto pochissio.
se esci dal ragionamento 4x4 praticamente ogni costruttore ha qualcosa di interessante.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Pensavo anche io alla vitara, pur non disdegnando la duster....adesso hanno proposto il boosterjet 4x4 1000 cc....ma la cilindrata così' piccola in rapporto all'auto ed alla trazione mi lascia molto perplesso...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:14 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Se e' turbo penso che un 1000 ce la puo' fare senza problemi.
personalmente se e' la seconda auto sarei piu' per il duster mi da' piu' l'idea di rustico , ma suzuki e' una garanzia assoluta di affidabilita'

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:19 
Connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
La Duster in uso offroad si smonta...la suzuki ha un'altra stoffa. Oggi ci sono molte 2wd con differenziale elettronico che se la cava benino nelle situazioni più ricorrenti in off road. La swift la fanno anche smart hybrid e costa poco ma è piccola e anche benzina si sfiorano i 20 a litro. A me piace la Cactus 1600 110cv, anche questa può essere equipaggiata con differenziale elettronico e mediamente fa oltre i 20 a litro, con punte di 25. Qualche subaru? Non guardare ai consumi però

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Al momento le 3 che tengo sotto controllo con più insistenza son la Duster...la vitara (ma occhio tonics le ultime vitara mi sembrano molto più da aperitivo che da off road...non sono più le vitara di una volta....poi magari mi sbaglio...) e l'impreza....1600 benzina...poi non disdegno la subaru XV ma il 2000 diesel come seconda macchina non mi va...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
l'ideale sarebbe una macchina senza turbo (così non mi si rompe la turbina)...a benzina (così non ho problemi di FAP intasati..) e 4x4.....ergo le subaru a benzina.....:-)

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Mauro io ho solo veicoli turbo da 30 anni e non ho mai cambiato una turbina...li dice molto olio qualita' costanza nella manutenzione e..anche attenzione a motore freddo...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:42 
Connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
La penso come massimo! Tanti turbi Diesel avuti è mai una turbina fritta. La mia Jeep ha quella originale ed ho 345.000km.
Per contro ho mio cugino ha cambiato due turbine su due auto diverse a 70.000km, Un mio conoscente è arrivato alla terza sulla sua auto.... non ditemi come guidano però

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
guzzienduromassimo ha scritto:
Mauro io ho solo veicoli turbo da 30 anni e non ho mai cambiato una turbina...li dice molto olio qualita' costanza nella manutenzione e..anche attenzione a motore freddo...


...lo so...anche io ho solo avuto turbo....ma la recente rottura della turbina alla macchina di mia moglie...nonostante tagliandi regolari...per un ammontare di 1400 euro...mi ha fatto tornare voglia di quei bei motori aspirati......

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:44 
Connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Ma motori aspirasti.... ne fanno ancora?

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 17:59 
Non connesso

Messaggi: 5470
Vitara no problem, qualità percepita nettamente superiore al Duster ma costa anche di più.
Non sono sicuro ma credo che il duster benzina 4x4 sia 1600.cc aspirato.
Dipende tutto da quanto sei disposto ad investire in termini economici e quanti km ipotetici fai con la macchina, ma se vieni da un 1500 turbodiesel suggerirei di mantenere la stessa alimentazione e cilindrata altrimenti col benzina in 4x4 sei spesso con il portafoglio aperto al distributore.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 18:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Posseggo la EcoSport 1000 cc turbo benzina 125 hp, 4x2. 4 anni 95.000 km mai un problema.
Ora, con il nuovo modello, fanno anche il 4x4 con sistema di gestione elettronica della trazione che, dicono, sia ottimo.
Però il bagagliaio è inferiore alla Duster ma gli interni sono un altro pianeta.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 11:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Vitara. What else ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Immagine

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 14:00 
Non connesso

Messaggi: 7118
Mauro 73 ha scritto:
Devo cominciare a pensare a sostituire la macchina di mia moglie (megane 1.5 110 cv) che dopo 10 anni e 195000 km comincia a dare segni di stanchezza...turbina sostituita di recente altri lavoretti qua e le (ma complessivamente molto soddisfatto)
L'idea era di fare una macchina più o meno sullo stesso livello (anche buon usato/Km0) non superiore a 1.5, 1.6 (per costi di assicurazione), che abbia un buon bagagliaio per poterci andare in vacanza...mi piacerebbe una 4x4 dovendo fare salite e discese per recarmi al lavoro e per uscire da casa... e la vorrei grintosa soprattutto sulla neve....per gli sterrati mi basta la hima :smile

Idee?...la panda è carina così come la suzuki swift o la nuova jimny....ma non hanno bagagliaio.....la duster....ma sulla neve va?...poi a mia moglie non fa impazzire....

la 500X?
Per la vecchia serie ci sono promozioni per la T-Jet 4x4 gpl

Suzuki Vitara é ok però il 1.0 3 cil anche se turbo da 110 cv, la vedo quasi unicamente per utilizzo a breve-medio raggio
La piccola jimny é bellissima esteticamente, il 1.5 beve un pò...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 15:01 
Connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Di Jimny in famiglia ho il vecchio modello 1.5 td, un carretto! Spero che la nuova sia stata migliorata in confort

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 15:24 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
il jimmy permettetemi non c'entra niente con quanto richiesto da Mauro. lui parla di una auto per la moglie eventualmente 4x4 ( quindi crossover) il jimmy e' un vero fuoristrada mini ma fuoristrada in cui tutto e' pensato per arrivare dove arrivano i fuoristrada...rapporti corti angoli etc...tutto cio' crea chiaramente tutta una serie di limiti per l'uso quotidiano.
il nuovo e' bellino esteticamente, ma non e' un finto fuoristrada come la v85 ( mi riferisco al parafango alto) ma un vero fuoristrada con rapporti gia' corti + ridotte etc.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 16:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
...poi il jimny che trovo molto carino ha IL SOLITO PROBLEMA DI avere il bagagliaio virtuale...a meno che si viaggi da solo e si abbattono i sedili...

I GPL non mi hanno mai attirato e li vorrei evitare...per cui la 500X sarebbe solo diesel e 2000 cc...troppo.

Ma i motori diesel suzuki di che marca sono?.....ford/PSA?
e quelli benzina?...sono proprio suzukl?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 16:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
suzuki benzina roba suzuki i diesel fca.
un periodo quando ancora non c'era il 1600 fca su quella cilindrata usavano il diesel peugeot ( avevano gia' usato il 2000 sulla vecchia vitara)
ora sia 1300 che 1600 sono motori fca, giusto una nota quando wv stava trattando anzi aveva gia' quasi comprato suzuki dissere ai tecnici che i motori fca auto andavano cambiato con i loro...salto' l'accordo con grandi litigate..perche' i tecnichi giapponesi dissero noi abbiamo scelto di montare i migliori motori diesel sul mercato..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 16:31 
Non connesso

Messaggi: 7118
Mauro 73 ha scritto:
...I GPL non mi hanno mai attirato e li vorrei evitare...per cui la 500X sarebbe solo diesel e 2000 cc...troppo.

Ma i motori diesel suzuki di che marca sono?.....ford/PSA?
e quelli benzina?...sono proprio suzukl?

il nuovo 1300cc FCA non é affatto male, é tra i più recenti ed é tra i migliori del lotto: infatti il Firefly 1300cc é dato per una media di ca 12,5 Km/l in città e quasi 14,5 km/l in extraurbano, ed ha 150 cv; il confronto col 1.0 3 cilindri é inutile perché ha pressapoco gli stessi consumi.
Se ti interessa un benza questo nuovo 1.3 della 500x é notevole


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 16:44 
Connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Ma il 1.300 Turbidiesel non montava già sulle vecchie Fiat Punto del 2004? Io non lo amo particolarmente, quando guido una vettura con il 1.3 FCA mi trovo male. Ultimamente mi è capitato di ho portare a casa per una sera una Opel 1.3 90cv... a freddo ho avuto difficoltà a farla salire dalla rampa del garage, con la prima non riusciva a salire, a metà rampa si fermava. Il 1.6 invece l’ho guidato su una tipo, molto meglio.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 16:53 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
il 1300 ha una lunga carriera...ed e' un ottimo motore, ma chiaramente soffre molto l'euro5\6.
il 1600 ha una coppia superlativa 32kgm...dopo 40.000km mi sorprendo della coppia che ha.
quando avevo il renegade ( 2000 170cv) mi diedero 4 giorni una 4x2 con il 1600 da 120cv...col fatto che non aveva la dispersione 4x4 praticamente andava uguale..un portento.
entrambi sono gli unici motori sul mercato euro6 senza catalizzatore scr e iniezione di urea ( additivo).
il 1300 secondo me sta' bene su una panda gia' una corsa soprattutto con l'euro6 pesa troppo ma non vuol dire che non funzioni ma che e' un motore molto tranquillo.
altro problema e' che consumando molto poco e' stato molto usato in citta' ma tutti sappiamo che i diesel usati solo per brevi spostamenti non godono anzi soffrono.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 17:16 
Non connesso

Messaggi: 7118
tonics ha scritto:
Ma il 1.300 Turbidiesel non montava già sulle vecchie Fiat Punto del 2004? Io non lo amo particolarmente, quando guido una vettura con il 1.3 FCA mi trovo male. Ultimamente mi è capitato di ho portare a casa per una sera una Opel 1.3 90cv... a freddo ho avuto difficoltà a farla salire dalla rampa del garage, con la prima non riusciva a salire, a metà rampa si fermava. Il 1.6 invece l’ho guidato su una tipo, molto meglio.

parlo del nuovo 1.3 Fireflay turbo benzina


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 5470
Quoto aquila, il nuovo firefly a benzina è ottimo.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sostituzione auto
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 18:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Vitara... fa tot di km con litro, paga un tot di assicurazione... ma è la family car di valgrana. Cosa di più ????
Immagine

Pure main sponsor del Toro !!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group