Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 2 giu 2023, 9:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...ecco Fabrizio, l' ultima è una bella domanda , che meriterebbe riflessione ed analisi... :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 2 giu 2023, 10:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
ZERPONIO ha scritto:
…. se potessi camminerei in un pickup americano 6000cc. V12 benzina.....


Un mito! Mi piacciono le persone con sogni così belli ;-)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 2 giu 2023, 13:25 
Non connesso

Messaggi: 5470
lmammin ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
…. se potessi camminerei in un pickup americano 6000cc. V12 benzina.....


Un mito! Mi piacciono le persone con sogni così belli ;-)

E te credo.... :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: ven 2 giu 2023, 22:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ZERPONIO ha scritto:
Giulio, non credo minimamente che lo start &stop sia utile, non ci ho mai creduto, piuttosto mi chiedo perché porsi delle domande così tecniche se neanche possiedi una macchina con tale dispositivo?

Mah.. come ho scritto ero in coda al semaforo al finestrino viste le belle giornate che sono arrivate dopo un aprile e maggio da apnea subacquea.
Col finestrino chiuso si nota poco, ma quando lo tieni aperto diventa impossibile non notare che la macchina davanti (o dietro) accende e spegne il motore in una serie di false partenze.
Senti questo povero motore fare wroooom!... poi silenzio, poi wrooom!... poi silenzio. Praticamente uno show.

Son tornato a casa ed ho scritto sul forum per avere opinioni, perché a me pare una cagata pazzesca.
Poi arriva un tale da Cuneo che mi dice che sono da psicanalisi... evvabbé!
Parliamo del sedere dei maiali che è meglio. :smoke01


ZERPONIO ha scritto:
Siamo tutti ben consapevoli che la favola ecologista è solo uno strumento illusorio per lavarsi la coscienza quando è troppo tardi per salvare il mondo ed è naturale che anche le industrie automobilistiche debbano cavalcare la favola.

Oh!
Mica mi starai diventando gomblottista, eh? :nonsifa

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: lun 5 giu 2023, 1:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Diciamola tutta.. tu aprendo questo post hai chiesto cosa ne pensavamo e tutti ti abbiamo detto: c'è, se vuoi lo usi, altrimenti no. Ben consci che il suo utilizzo o meno non determini, se lo fa, chissà quale risparmio. La cosa poteva finire li. Ma come al solito sei partito con le filippiche contro le case automobilistiche per te ree di obbligarci a pagare aggeggi inutili e sicuramente truffaldini, a mio avviso invece di fare il loro mestiere: cercare vendere auto rendendo più appetibili i loro prodotti. E giù link di studi pubblicati ed articoli di varia fonte a supporto delle tue tesi. Il tutto condito con velate accuse di asinivolatismo a tutti, te escluso. E la psicoanalisi la hai tirata fuori tu. Tranquillo, ormai ti conosciamo e ti abbiamo lasciato dire. Sapevamo fin dal primo post dove volevi andare a parare. Ormai stai spaziando a 365( !) gradi sull'universo mondo e ne hai sempre per tutti ( prima che tu parta con un pippone geometrico ti stoppo: 365 sta per i giorni all' anno in cui ti dedichi alla tua attività preferita ).
Mi hai fatto tornare in mente i miei annoiati studi di filosofia, l'ironia e la maieutica: con una piccola differenza. Hai poca ironia, la maieutica è scarsa e soprattutto non sei Socrate.
Così parlò il tale di Cuneo.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: lun 5 giu 2023, 6:08 
Non connesso

Messaggi: 5470
Impossibile non quotare valgrana....aggiungo plauso e lode alla calma che è la virtù dei forti...sempre.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: lun 5 giu 2023, 16:14 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Quoto Zerponio che quota Valgrana.

Ricordo comunque che ad oggi il mercato delle auto di seconda mano offre ancora tantissime auto senza questo sistema.
Ricordo anche che il 2035 non è esattamente dopodomani.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: lun 5 giu 2023, 16:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Diciamola tutta.. tu aprendo questo post hai chiesto cosa ne pensavamo e tutti ti abbiamo detto: c'è, se vuoi lo usi, altrimenti no. Ben consci che il suo utilizzo o meno non determini, se lo fa, chissà quale risparmio. La cosa poteva finire li.

Ho chiesto un parere tecnico sul calo di pressione dell'olio.
Chi non ha competenze/conoscenze in materia sarebbe meglio tacesse e scrivesse in qualche altro thread/discussione (invece di intervenire comunque e cazziare da non so quale alto autocostruito scranno su basi... filosofiche).

Capisco che ad essere pensionati ci si annoia, ma ci sono tante altre discussioni nelle quali il tuo contributo può essere massimo. Mi spiace dirlo, ma questa non è nulla di quelle.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: lun 5 giu 2023, 23:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Ma le ibride come fanno? Si accendono e si spengono mille mila volte ma nonostante questo le Toyota fa auto abbastanza affidabili. Cambia qualcosa per motori ibridi?

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 0:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
Diciamola tutta.. tu aprendo questo post hai chiesto cosa ne pensavamo e tutti ti abbiamo detto: c'è, se vuoi lo usi, altrimenti no. Ben consci che il suo utilizzo o meno non determini, se lo fa, chissà quale risparmio. La cosa poteva finire li.

Ho chiesto un parere tecnico sul calo di pressione dell'olio.
Chi non ha competenze/conoscenze in materia sarebbe meglio tacesse e scrivesse in qualche altro thread/discussione (invece di intervenire comunque e cazziare da non so quale alto autocostruito scranno su basi... filosofiche).

Capisco che ad essere pensionati ci si annoia, ma ci sono tante altre discussioni nelle quali il tuo contributo può essere massimo. Mi spiace dirlo, ma questa non è nulla di quelle.
Hai chiesto cosa ne pensiamo dell'apparato, sollevando il problema della pressione dell'olio. TUTTI TI HANNO RISPOSTO :" SE C'È E DA ANNI E NESSUNO HA MAI LAMENTATO PROBLEMI VUOL DIRE CHE FUNZIONA, OVVERO NON PRODUCE DANNI AL MOTORE. SE VUOI LO USi ALTRIMENTI LO DISATTIVI. PUNTO"
Non mi sembra difficile da comprendere ma tutti sappiamo che quando hai aperto il post già avevi letto qualche articolo di qualche sapiente e volevi partire con le tue bordate... ora però basta, apri un altro post... se tu mancano le idee segui Red Ronnie... una miniera....

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 6:41 
Non connesso

Messaggi: 81
YaYaLuca ha scritto:
Ma le ibride come fanno? Si accendono e si spengono mille mila volte ma nonostante questo le Toyota fa auto abbastanza affidabili. Cambia qualcosa per motori ibridi?

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk


Cambia che l'ibrido, specie Toyota, è stato progettato fin dall'inizio per fare quello..lo stop and go spesso è stato aggiunto su macchine che non lo avevano con un adattamento, ancora tutto da verificare in affidabilità, ed in qualche caso fatto a risparmio solo per passare l'omologazione.
Personalmente con la Fiat 500L qualche problemino l'ho avuto all'inizio (tipo andando in montagna mi disattiva improvvisamente il servosterzo elettrico per protezione, con lo sterzo così diretto un divertimento fare i 10 km di tornanti che mi rimanevano). Ora se si deve spegnere spesso per brevissime soste lo disattivo.
Ps: non vedo perché se a qualcuno piace informarsi e ragionare sulle cose, invece di prenderle calate dall'alto, debba essere demonizzato...
Forse sono riusciti ad insegnarci che non bisogna mettere in dubbio nulla di quello che ci viene propinato?


Ultima modifica di Riki66 il mar 6 giu 2023, 6:50, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 6:44 
Non connesso

Messaggi: 5470
Ribadisco il concetto, tali approfondimenti squisitamente tecnici a mio modesto avviso sarebbero sicuramente frutto di ampie discussioni sul forum degli ingegneri meccanici o altre specializzazioni prettamente scientifiche, qui probabilmente non sono così apprezzate come meriterebbero. Tutto qui, senza polemiche ne' doppi fini, parlo per me, sono un "basico".
Un esempio: sto pensando come fare ad evitarmi 3 giorni di servizi a 12 ore per il week end del Mugello , rifletto su quanto mi sta limitando il mal di schiena nell'uso ludico della motocicletta, queste sono le cose che mi fanno girare oggettivamente le bolas :cool
Tutto il resto è.....noia...come la canzone di califano

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 6:54 
Non connesso

Messaggi: 81
Tutto giusto... però penso che se un argomento annoia basta non partecipare, ignorarlo, invece di entrare polemizzando
Parlo in generale

Entrando nello specifico del topic, penso che se la pressione dell'olio è stata buona fino al momento dello spegnimento, è verosimile che punterie e cilindro siano ancora ben lubrificati dopo pochi secondi di motore fermo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 10:31 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Riki66 ha scritto:

Entrando nello specifico del topic, penso che se la pressione dell'olio è stata buona fino al momento dello spegnimento, è verosimile che punterie e cilindro siano ancora ben lubrificati dopo pochi secondi di motore fermo.

Anch’io sono certo che il livello di lubrificazione sia come dici tu, pensando che i costruttori di auto non siano esattamente tutti dei delinquenti che vogliono fregarti a tutti i costi.
Personalmente, in generale, mi da “molto fastidio” la forma di pensiero di andreottiana memoria; “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca…”. Cominciamo a pensare bene, e SOLO se andrà male si prenderanno dei provvedimenti o le necessarie misure… :bagno
Opinione personale, naturalmente.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Start&Stop engine
MessaggioInviato: mar 6 giu 2023, 20:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
ch-zep ha scritto:
Opinione personale, naturalmente.


Che, per quello che puo' servire, trova la mia piena condivisione :quoto

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group