Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: sab 15 ago 2020, 14:06 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Per la prima volta ho fatto una verifica sulla corrispondenza dei consumi effettivi rispetto a quanto segnato dal computer di bordo, ed ho riscontrato una notevole differenza. Ecco il tutto:
Ieri di ritorno con mia moglie dalle vacanze ho fatto il pieno raso a Bari, facendo attenzione a riempire bene il serbatoio e ho resettato i parziali del computer della moto. Sono partito, entrato in autostrada, cruise control fisso a 120 km/h e con solo una sosta fisiologica all'autogrill, sono uscito a Civitanova Marche e ho fatto subito benzina facendo attenzione a riempire ancora bene il serbatoio come a Bari.
Il computer della moto segnava:
- 415,7 km
- 17,2 km/l
Ma alla pompa ho fatto 19,76 litri, che farebbero quindi 21,0 km/l. Visto quanta benzina messa, ho ricontrollato subito di avr fatto bene il pieno, e così era. Peraltro quanto messo corrisponde più o meno a quanto segnato dall'indicatore benzina, cioè ultima tacca accesa e penultima scomparsa da qualche km. Inoltre dando retta al computer di bordo si avrebbe 415,7 km diviso 17,2 km/l, avrei dovuto consumare 24,17 litri per fare questa percorrenza, cioè più della capacità del serbatoio ????
Monitorerò nei prossimi rifornimenti la corrispondenza tra consumi segnati ed effettivi.

Qualcuno ha mai fatto qualche verifica tra consumi segnati ed effettivi?

P.S. io ho messo il decat Agostini, ma non credo che questo possa influire sui consumi segnati dal computer di bordo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: sab 15 ago 2020, 16:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Sono mi pare alla 34 esima moto e tutti quelle con un computer di bordo non hanno mai dato indicazioni precise ognuno con i suoi tarli. La v85 specie in autostrada segna di consumare più del reale ..ed è molto meglio del contrario tipo Stelvio che quando facevo 15 mi segnava 20 a litro. L unico modo per sapere il consumo è fate quello che hai fatto e vale anche per le auto...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: sab 15 ago 2020, 20:25 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
La mia adesso ha quasi 4000km quindi poco più che in rodaggio, dopo i 1500 del tagliando ci sono andato in Abruzzo dalla Toscana facendo un viaggio con amici di quasi 1400km riscontrando dei consumi in autostrada non troppo bassi, dicaimo che passando i 100 i consumi aummentano non poco ma tutto può essere dovuto al basso chilometraggio del mezzo che deve probabilmnete ancora slegarsi. Intorno 110km/h sembra fare meno di 20km/l. Sul fatto dei consumi indicati dal trip ultimamente sembra stiano leggermente migliorando, probabilmente perchè il mezzo si sta slegando. Comunque girandoci per statali di montagna ultimamente mi sembra di aver rilevato da un pieno ad un altro poco meno di 400km per 17lt di carburante, diciamo abbastanza bene, comunque con un ritmo non troppo spinto ma abbastanza tranquillo. Nel prossimo fine settimana verificherò nella girata dalla Toscana allo Stelvio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 7:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
La riserva poi è molto anticipata in stile piaggio. Rifornivo circa quando scomparivano tutte le tacche con 20/21 litri e ce ne stanno realmente 23.5

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 110
Località: Valle Seriana (BG)
I consumi effettivi si fanno sempre con il pieno al distributore sia con auto e moto dove è più facile avere un consumo più preciso visto
che si può avere un riferimento effettivo visivo della benzina caricata.
Detto questo in merito alla nostra V85tt per i consumi sono stra felice :ballo sui 14400km percorsi ho rilevato un consumo medio di 25km/lt
registrando km e benzina ad ogni rifornimento e posso dire che il computer di bordo è un po più ottimistico con circa 2km/lt in più mediamente.
Esempio,percorso 553.6 km - caricato lt21,05 - AVS display 28,3 - consumo reale 26,29 km/lt
nel serbatoio avevo ancora 2 lt ,l'autonomia data dopo il rifornimento è stato di 640km
è una gran moto la :v85tt per come la uso io i 500km per serbatoio sono una garanzia. : Thumbup :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 12:40 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Si di litri ce ne stanno 23 abbondanti ma è molto consigliato non usare a fondo la riserva, questo perchè si fa lavorare scoperta la pompa benzina, diciamo che i 5lt di benzina di riserva ci stanno anche per non far lavorare scoperta la pompa benzina, la benzina ha un forte potere di scambiatore di calore e la pompa più lavora scoperta peggio è, è sempre bene appena arriva alla riserva fare benzina


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Se il serbatoio è fatto bene e questo lo è gli ultimi litri sono nel pozzetto quindi fino ad un litro circa dall' esaurimento del carburante non c'è nessun problema parole si ingegnere Aprilia che l' ha progettato con cui ho parlato. La prima Stelvio per esempio quella con 18 litri molto meglio non avvicinarla al limite per il problema sovraesposto v85 come v7 nessun problema.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 14:06 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
guzzienduromassimo ha scritto:
Se il serbatoio è fatto bene e questo lo è gli ultimi litri sono nel pozzetto quindi fino ad un litro circa dall' esaurimento del carburante non c'è nessun problema parole si ingegnere Aprilia che l' ha progettato con cui ho parlato.

quindi dici che la pompa non lavora ad immersione nel serbatoio? Capta da esterno? In genere la pompa sta ad immersione e la benzina fa da dissipante del calore generato dalla pompa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 14:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5899
Località: Solaro ( Mi )
...la mia ha 18 litri di serbatoio e, non appena si spegne la seconda tacca ( ne ha solo tre ) so che ho alla peggio 30 km prima di entrare in riserva e quindi rabbocco... :ubriaco

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: dom 16 ago 2020, 15:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
La pompa è vin immersione ma nel pozzetto ovvero con pochissima benzina è tutta immersa

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosnumi effettivi
MessaggioInviato: lun 17 ago 2020, 2:14 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
guzzienduromassimo ha scritto:
La pompa è vin immersione ma nel pozzetto ovvero con pochissima benzina è tutta immersa

Buono a sapersi ma anche se sommersa la benzina presente che fa da scambiatore di calore è sempre poca, io preferisco non usare a fondo la riserva, l'ultima tacca preferisco non usarla


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group