Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 0:12 
Non connesso

Messaggi: 29
Località: Marostica VI
Salve gente ,a metà luglio dopo aver subito la calura infernale di questa estate ho deciso di cambiare casco , premetto che nel 2009 dopo una uscita di strada che mi è costata 3 placche in titanio sulla colonna vertebrale e la distruzione della Triumph Tiger 1150 nuova di pacca, ho visto come era sistemata la parte anteriore dx dell' integrale :77 .....da quel momento solo casco integrale.
In estate si sa non è il più fresco ma ci sono caschi e caschi sicchè mi sono messo alla ricerca, leggendo e visitando qualche negozio specializzato, di un prodotto che coniugasse protezione, ventilazione, linea e prezzo .Voilà trovato HJC i 71 ,un buon prodotto molto insonorizzato omologato ECE 2206 ,in advance policarbonate, alla vista massiccio ,con piccolo spoiler anteriore per ridurre turbolenze/ rumore ,visiera molto " dolce" in apertura e ritorno con sgancio rapido e protezione al 99% dai raggi uv, visierino parasole regolabile su 3 posizioni ( sino a 1 cm ). Due prese aria più lo sfiato post. con condotti interni allargati per una migliore ventilazione: è vero funziona bene. Colore bianco perla così riflette di più i raggi solari e cinturino a sgancio rapido. Come silenziosità non è male sino ai 100/120 km/h dopo senti bene il fruscio del vento sulla presa superiore.ha interni ben fatti, cofortevoli , sfoderabili e lavabili anche in lavatrice. Con una botta di.. bip .. la misura XL 61 cm mi calza a pennello sembra fatto su misura per me,unico neo se si può dire neo pesa 1800 gr, pesa se lo porti in mano ma non scuote merito anche dell'aereodinamica se sei in scia ad un furgone. Il tutto trattando un pò visto che avevo preso dell'altro mi è costato poco meno di 200 euro, nessun sito web aveva un prezzo inferiore anzi .Lo uso da 4 mesi e ne sono pienamente soddisfatto. Doppio lamps a tutti :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 2:04 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Io Arai Quantic.
Su casco non risparmio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 11:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Io, seguendo le raccomandazioni di Nenux, ho ripreso un integrale dopo non so quanti anni, lo Shark Spartan Carbon 1.2 Skin in carbonio
Sto aspettando che arrivi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 14:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Per sicurezza, rumorosità e leggerezza per me mai più un modulare, solo integrali.


Quanto alla scelta consiglio di buttare un occhio a questo sito, purtroppo a volte spendere di più non è sinonimo di maggior sicurezza:

https://sharp.dft.gov.uk/

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 14:29 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Arai è unico costruttore al mondo che usa calotte senza giunzioni e i suoi caschi sono studiati per evitare impuntature in caso di caduta che possono essere fatali per il rachide cervicale. Inoltre dotato di sfilamento di emergenza. Una qualità costruttiva maniacale con capacità di assorbimento urti superiore. Peraltro comodo leggero aerodinamico il Quantic é tanta tanta roba


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 14:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
Nenux ha scritto:
Arai è unico costruttore al mondo che usa calotte senza giunzioni e i suoi caschi sono studiati per evitare impuntature in caso di caduta che possono essere fatali per il rachide cervicale. Inoltre dotato di sfilamento di emergenza. Una qualità costruttiva maniacale con capacità di assorbimento urti superiore. Peraltro comodo leggero aerodinamico il Quantic é tanta tanta roba

Non c'è il Quantic, ma sul sito Sharp ci sono Arai che hanno solamente 3 stelle.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 1 nov 2023, 15:49 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Il problema delle prove è come vengono fatte lo so perchè mi sono occupato per un periodo di certificazioni antincendio europee. I test anche quelli accreditati di compagnie “indipendenti” possono dare valori molto diversi modificando le condizioni di prova. E poichè a parte quelli di omologazione che sono standardizzati gli altri potrebbero piegarsi a logiche di mercato e pertanto vanno sempre presi con beneficio d’inventario.
Cque caschi buoni in giro ce ne sono tanti e di tante Marche io preferisco quelli in fibra perchè il policarbonato é troppo sensibile agli urti. Le calotte dell’ARAI son preformate in un pezzo unico e questo per la dissipazione degli impulsi da urto che poi è il dovere primario di un casco è un parametro molto importante. Comunque se dovessi dare un consiglio integrale in fibra di forma arrotondata e con sistema di sfilamento di emergenza. Per il resto buon casco a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 8:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Grazie per aver condiviso le tue impressioni, Giorgio.

@Tamarco io ho uno Shark Spartan carbon skin, che ormai uso molto raramente perché "ha già dato". Devo dire che è un buon casco, con qualche difetto che dopo un uso neppure troppo intensivo si presenta nei dettagli.
Le cose che più ho apprezzato, oltre all' estetica, sono la leggerezza e la chiusura a doppio anello, la consistenza della visiera. Difetti: cedimenti a livello di insonorizzazione e del meccanismo di aerazione frontale insorti abbastanza in anticipo rispetto ad altri caschi.
Qualità/prezzo: 8.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 8:23 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Bravo hai riportato un altro importante dato che avevo tralasciato e che dai ns studi condotti con le. Compagnie di assicurazione emerge. La chiusura a doppio anello altamente raccomandata.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 9:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
giumbolorossonero ha scritto:
Grazie per aver condiviso le tue impressioni, Giorgio.

@Tamarco io ho uno Shark Spartan carbon skin, che ormai uso molto raramente perché "ha già dato". Devo dire che è un buon casco, con qualche difetto che dopo un uso neppure troppo intensivo si presenta nei dettagli.
Le cose che più ho apprezzato, oltre all' estetica, sono la leggerezza e la chiusura a doppio anello, la consistenza della visiera. Difetti: cedimenti a livello di insonorizzazione e del meccanismo di aerazione frontale insorti abbastanza in anticipo rispetto ad altri caschi.
Qualità/prezzo: 8.
Grazie mille per il riscontro "dal campo"!
Sono contento se ho fatto un buon acquisto, spero solo che la rumorosità di cui parli non sia così fastidiosa, soprattutto in viaggio

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: gio 2 nov 2023, 15:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
Nenux ha scritto:
Bravo hai riportato un altro importante dato che avevo tralasciato e che dai ns studi condotti con le. Compagnie di assicurazione emerge. La chiusura a doppio anello altamente raccomandata.


Ennio, è anche vero che sempre più raramente si trovano caschi con chiusura a doppio anello. Gli Arai sicuramente si, lo shark di cui parla Tamarco ce l'ha... per il resto non è più così diffusa e il fatto che anche case che non sono proprio alle prime armi con la produzione (per esempio Shoei o Nolan..) adottino la chiusura micrometrica lascia pensare che i livelli di modularità della stretta sotto il mento senza pregiudicare la tenuta siano ben garantiti anche da questo sistema. Ad ogni buon conto, se posso trovare qualcosa che incontra le mie esigenze ed ha la chiusura a doppio anello, per me sarà sempre preferita.
Quanto alle tue considerazioni su Arai contenute in più interventi, sono sostanzialmente concorde, senza contare che non ho mai trovato un casco più comodo per la mia testa dell'Arai Chaser che avevo anni fa. Detto questo, il fatto che Arai, per legittima scelta peraltro, non preveda visierini parasole retrattili PER ME rappresenta un limite, vista l'utilità altissima che riscontro in questi dispositivi.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 11:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
io sto monitorando proprio degli HJC per cambiare il casco di mio figlio, 5 stelle sharp e visierino parasole minima dotazione.
Ho avuto un HJC FG-ST ma non mi ci trovavo poi così bene come calzata.

Per ora il miglior casco avuto era un AGV Stealth SV che sembrava fatto per la mia testona

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 12:11 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
giumbolorossonero ha scritto:
Nenux ha scritto:
Bravo hai riportato un altro importante dato che avevo tralasciato e che dai ns studi condotti con le. Compagnie di assicurazione emerge. La chiusura a doppio anello altamente raccomandata.


Ennio, è anche vero che sempre più raramente si trovano caschi con chiusura a doppio anello. Gli Arai sicuramente si, lo shark di cui parla Tamarco ce l'ha... per il resto non è più così diffusa e il fatto che anche case che non sono proprio alle prime armi con la produzione (per esempio Shoei o Nolan..) adottino la chiusura micrometrica lascia pensare che i livelli di modularità della stretta sotto il mento senza pregiudicare la tenuta siano ben garantiti anche da questo sistema. Ad ogni buon conto, se posso trovare qualcosa che incontra le mie esigenze ed ha la chiusura a doppio anello, per me sarà sempre preferita.
Quanto alle tue considerazioni su Arai contenute in più interventi, sono sostanzialmente concorde, senza contare che non ho mai trovato un casco più comodo per la mia testa dell'Arai Chaser che avevo anni fa. Detto questo, il fatto che Arai, per legittima scelta peraltro, non preveda visierini parasole retrattili PER ME rappresenta un limite, vista l'utilità altissima che riscontro in questi dispositivi.


Non so cosa è alla base delle scelte delle case sulle chiusure ma un dato dovrebbe fare riflettere nelle corse automobilistiche e motociclistiche si usano solo caschi con chiusura a doppio anello. Quanto ad ARAI hanno una filosofia tutta loro, d'altronde sono Jap. Io mi trovo molto bene per conformazione mi cabeza con il Quantic e ho risolto egregiamente il limite del casco relativo alla mancanza del visierino adottando una visiera pin lock fotocromatica.

Il fatto che al di là delle taglie di fatto le teste non sono tutte uguali. In questo blog lo si percepisce perfettamente :risata .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 14:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Interessante l’uso di una visiera pin-lock foto cromatica.
Come ti trovi negli sbalzi cambi di luce, per esempio ingresso galleria oppure quando giri la curva e ti ritrovi il sole contro?

Riesce a schiarirsi / scurirsi rapidamente in questi casi?

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 14:17 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Velocissimo e molto poco fastidioso. Peraltro scurisce quel tanto per non dare fastidio ma lasciando sempre un'ottima visibilità. Unica accortezza devi stare molto attento ai codici in funzione del tipo di attacco perchè io l'ho dovuto cambiare anzi il venditore è stato veramente disponibile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: mer 15 nov 2023, 14:19 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Grazie, ottimi spunti. Se decidessi di cambiare il casco integrale (ha 4 anni) ti chiederò qualche consiglio.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HO TROVATO UN CASCO NIENTE MALE A MIO PARERE
MessaggioInviato: gio 16 nov 2023, 17:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Sul vecchio AGV Stealth che non aveva pinlock avevo montato una Raleri che svolgeva lo stesso identico compito della controvisierina pinlock ma con un supporto adesivo davvero ben fatto.
C'erano anche le versioni fotocromatiche di vario tipo e sulla carta andavano molto bene, ma avendo il visierino interno mi buttai su quella "normale".

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group