Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento 4 stagioni... Consigli...
MessaggioInviato: lun 17 feb 2025, 9:03 
Non connesso

C'è ne sono diversi modelli. Quello che ho visto io non è più in listino. Per tutti quelli che ho sentito mi dicevano che tutto sommato funzionavano..e i prezzi sono molto bassi

Profilo  
MessaggioInviato: mar 25 feb 2025, 13:43 
Non connesso

MAMO55 ha scritto:
personalmente dopo giacche goretex ,pantaloni ,stivaletti, tuta antipioggia , ho deciso di ridimensionare il tutto per tre aspetti: primo i costi sempre più proibitivi, secondo punto la comodità di taglia per non sembrare l'omino MICHELIN, terzo l'eccesso di bagaglio sulla moto. quindi Ho acquistato una giacca 4 stagioni e pantaloni invernali Befast e all'occasione uso una leggerissima tuta in due pezzi della Tucano Urbano,; d'estate giacca e pantaloni traforati sempre Befast .

esatto stessa mia configurazione quasi, un completo invernale e uno estivo e su tutti e due l'antiacqua che nel mio caso è un completo bello spesso e a tenuta ancora oggi dopo tanti anni.
Quando lo cambierò prenderò qualcosa di più leggero e trasportabile.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 10:04 
Non connesso

Lo youtuber BUZ (lo so, la citazione a qualcuno potrebbe provocare l'orticaria) era legato al marchio WeelUp, e l'anno scorso aveva recensito la giacca Northland laminata, antipioggia, piumino ecc ecc che aveva un prezzo intorno ai 350,00.
Io avevo pensato: per provare o per un uso moderato in città quando piove tutto sommato si può fare; Roma non ha tutte queste giornate di pioggia.
Poi lo stesso youtuber quest'anno ha fatto un viaggio fino alla Mongolia, e si è rivolto al gruppo Clover. Pagato, non pagato, prodotti scontati ..non so ... , immagino di si e mi sembrerebbe anche normale. Si è rivolto ad un brend totalemente diverso perchè con quel vestito ci doveva passare mesi.
Lui per inciso ha scelto la gts 5 che è laminata ma non ha le nastrature sulle giunzioni (si dice così ?).
Credo che la seconda scelta sia più consapevole ma, e qui arrivo al punto, io rimango preso dall paradosso dell'asino di Buridano ovvero resto solo con la mia Rukka estiva della quale comunque posso dire solo che bene.
Sono comunque sempre molto interessato all'esperienza degli altri, soprattutto delle persone del forum incontrate di persona. Non mi vergogno a dire che ho preso per la città il Nolan N100 plus perchè l'ho visto usare a Massimo.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 12:04 
Non connesso

Dico la mia anche se potrei sbagliare. A volte ho l'impressione che gli youtuber nascano con buoni propositi e quando hanno seguto diventano dei markettari.
Anche a me la giacca Northland piace, sia per i colori che per il fatto che è laminata. Al momento non la posso prendere anche perchè la giacca che ho è relativamente nuova(anche se un pò deludente AStar Andes II) e non mi va di buttare i soldi tanto per...
Ho voluto invece cambiare i pantaloni che erano vecchiotti e cheap(befast touring) con i Wildland della Wheelup, i laminati. Lo so benissimo che non sono un completo da 2000 euro ma faccio il passo come la mia gamba, e per i viaggi che faccio io, se mi sono andati bene i befast, questi saranno più che sufficenti. Vi dirò come sono.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 12:48 
Non connesso

gli unici in rete che secondo me sono onesti sono i cuccioletta' posso affermarlo perche' li ho conosciuti di persona.
gli ho offerto la possibilita' di fare un viaggio con un tour operator gratis hanno rifiutato perche' " noi non possiamo mai mentire a nessuno e dobbiamo sempre dire la verita'" stessa cosa fanno con qualsiasi accessorio, comprano usano e parlano di quello che comprano o comprerebbero, non immaginate quante moto hanno avuto in offerta gratis ma rifiutano perche' se non e' la moto che comprerebbero non la vogliono..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 17:50 
Non connesso

eh beh si ci sta.
in effetti i Cuccioletta mi piacciono molto da quel punto di vista, salta agli occhi la genuità del personaggio per altro, o almeno a me sembrano molto genuini davvero.
I vari Buz e compagnia li prendo sempre con la dovuta tara, e sebbene non mi dispiacciano perchè alla fine non sono poi così malvagi tutto sommato, sicuramente se mi promuovono un marchio beh .... qualche tara devo farla dai.
Per esempio il buon Buz mi ha deluso parecchio con il video su quella vaccata di Temu, che avrei evitato ecco, già Amazon sarebbe da evitare ogni volta che si può figurarsi quello poi...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 18:07 
Non connesso

e' piuttosto inevitabile che si finisce per marchettare se ci devi campare a meno che non crei una narrativa tutta basata sulla realta' come hanno fatto loro, ma e' una strada molto piu' complicata.
e parliamoci chiaro tirano su una cifra mensile che non gli permette per esempio di vivere in cile devono scegliere di stare piu' tempo dove i costi sono piu' bassi e anche in europa fanno molta fatica a riuscire a coprire le spese.
ma chi glielofafare? a Sara piace scrivere a Francesco fare i video quindi fanno quello che gli piace e quindi li capisco, perche' se pur vero che ora guadagno decentemente io amavo il mio lavoro pure quando si e no mi tiravo fuori 1000 euro al mese appunto perche' mi piace e lo trovo stimolante.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 1 mar 2025, 9:14 
Non connesso

Se per il laminato uso un capo della rev'it, come ho scritto in qualche post sopra, da diversi anni ho anche il completo Ventouring 2 della Clover super arieggiato. Non si può dire che non abbia avuto un utilizzo intenso, ma non mostra segni di cedimento. Quello che mi piace molto è la generale modulabilità: è pensato per essere dettagliatamente regolato sia nella vestibilità che nella ventilazione. Alla fine riesco a configurarlo sempre nel modo migliore per le circostanze.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 mar 2025, 10:41 
Non connesso

Finalmente dopo un mese sono riuscito ad usare i Wildland di Wheelup sotto la pioggia.
Premetto che il mio confronto è con i Befast, però i Wildland sono 3 passi avanti: Sono molto più leggeri e tornando dal lavoro con una pioggia consistente hanno tenuto perfettamente. Per adesso sono soddisfatto.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 12:50 
Non connesso

Allora rilancio la discussione.. ben sapendo che sto facendo una domanda con 50 possibili risposte...

Voglio cambiare il mio vecchio e frusto completo OJ (economicissimo ma il suo lo ha fatto) per qualcosa di meglio, anzi assai meglio. Quest'anno potro' (in teoria!) fare qualche viaggio anche impegnativo (forse persino un coast to coast negli USA) quindi devo prendere l'abbigliamento sul serio. Sono convinto sia l'aspetto più importante per il comfort e la piacevolezza di un lungo viaggio, quindi la componente prezzo non sarà critica.

Sono orientato verso un completo giacca pantaloni laminati, il più modulare possibile. Il range di utilizzo va dai 15 ai 30 gradi, e che mi consenta di affrontare il tipico acquazzone per una 30ina di minuti , tanto per trovare riparo. D'inverno non guido quindi non servono elevate capacità termiche. Semmai il contrario voglio più ventilazione possibile, con aperture richiudibili con interni staccabili per adattarmi al freddo sui passi (fiordi) e alla canicola ormai onnipresente. La mobilità è anche importante perchè in fuoristrada devo muovermi e non voglio corazze rigide.

Ricapitolando: discretamente impermeabile, ventilato, modulare, di buona vestibilità. Ho fatto qualche ricerca sul web e qui sul forum e i nomi ricorrenti sono il medio alto di Rev'it, Dainese, Clover e Rukka.

Quindi Clover GRTS5-WP, Dainese Hekla, Rev'it Defender3 e Rukka Rapto.. ma non ne faccio una questione di modelli ce ne sono millemila...

La domanda a bruciapelo da si/no è se spendendo intorno ai 1600-1800 Eur posso ragionevolmente ambire a qualcosa che soddisfi i miei bisogni, o se devo cambiare approccio. Un suggerimento sulla marca sarebbe apprezzato perchè non voglio fare centinaia di km per provare questo o quello...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 15:58 
Non connesso

1600-1800€: sì, senz’altro.
Non aver fretta di decidere e provane di tutte le marche finché, indipendentemente dal Brand non trovi quello più adatto e confortevole per le TUE esigenze e per la TUA taglia.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 17:37 
Non connesso

Allora, io ho un dainese carver 3 in goretex (450 eur) e un paio di jeans pmj (150 euro) e viaggio comodissimo. In caso di pioggia ho l'antipioggia a due pezzi.
Di solito indosso solo il pantalone, perché col goretex non passa niente. Però la parte di sopra la tengo comunque per i grandi acquazzoni, perché arrivare in albergo con la giacca bagnata non è un piacere e non lo è nemmeno rimetterla la mattina dopo.
Per le temperature più calde ho trovato una soluzione ottimale con l'intimo tecnico (SIXS).

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 19:43 
Non connesso

Dico la mia..
completo (giacca e pantaloni) Alpinestar ST-7 2L GORE-TEX.
Laminato comodo e leggero, ben areato.
Preso tanta pioggia senza avere trafilaggi.
Lo uso praticamente sempre.
Il prezzo mi pare buono.
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 21:15 
Non connesso

Io ho preso giusto a novembre giacca Rukka e pantaloni Dainese laminati goretex entrambi, con un po' di offerta, per una spesa totale di 1350 circa (più o meno 1050 + 300).
A detta del venditore, di provata esperienza, con tale abbigliamento non è necessaria tuta antiacqua.
I pantaloni Rukka coordinati alla giacca li ho scartati perché erano davvero troppo brutti, ed ho preso dei dainese in offerta, nei quali mi sentivo più comodo.
La giacca Rukka è completa di tutte le protezione, comprese schiena e la frontale paracostole e con piumino termico interno che, cosa a mio avviso furba (e rapida), si indossa prima del giaccone esterno senza alcun tipo di connessione con la giacca esterna. Di fatto sono due giacche.
Per ora ho provato entrambi i capi troppo poco e non sotto l'acqua, per dare un giudizio. Se però si vuole essere anche un minimo eleganti, scartare Rukka! Piuttosto, il limite comfort dei 30 °C mi pare poco realistico per un laminato, indipendentemente dalla marca. Secondo me il laminato è più una soluzione per viaggiare tra 0 e 20.

PS: guarda anche DANE, che mi pare più ventilato come aperture (mod. Reikjavick); è un marchio di nicchia ma che lavora bene

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 4 gen 2026, 21:23 
Non connesso

PS2: la Rukka che ho preso io è proprio la Raptor: https://www.youtube.com/watch?v=FAJr0Vh1SZA

Per ora posso dirti che ha un colletto ben fatto che "chiude" bene con il casco e rende superflua la fascia al collo per fermare gli spifferi gelidi.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 1:52 
Non connesso

Ormai uso il goretex da anni. Col Goretex l'acqua non passa e traspira però, se sei in viaggio e prendi tanta acqua, arrivi in albergo che goccioli come un gelato, devi spogliarti in corridoio, lasciando la scia, appendi l'abbigliamento nella doccia, che pesa come se ci fossi tu dentro e la mattina te lo rimetti umido e se non c'è sole stai comunque con la roba bagnata. Guidi scomodo.
Negli anni ho iniziato a portare comunque l'antipioggia. Il goretex mi protegge finché non trovo un posto dove indossarlo (ovviamente se piove sul serio) . In albergo lo togli, lo appendi e la mattina è asciutto. Sudi un po' di più ma la mattina ti rivesti fresco.
Concordo sul fatto che Rukka non sia un marchio per esteti.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 9:36 
Non connesso

se il laminato funziona ed e' goretex pro significa che dopo una giornata come ieri qui in andalusia 9 ore di pioggia e allarme meteo con tanto di allagamenti..il completo e' asciutto acqua non e' entrata...ma..l'acqua entra nel senso che dal collo qualcosa si infila se non metti una sorta di ombrello..mani piedi e testicoli asciutti..e ora lo indosso senza problemi per ripartire.
luca devi provarli perche' sono capi che vanno provati con pazienza perche' la vestibilita' perfetta per te sai solo tu chi ce l'ha.
con quel budget puoi ambire a qualcosa di ottimo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 13:40 
Non connesso

alfcap ha scritto:
Ormai uso il goretex da anni. Col Goretex l'acqua non passa e traspira però, se sei in viaggio e prendi tanta acqua, arrivi in albergo che goccioli come un gelato, devi spogliarti in corridoio, lasciando la scia, appendi l'abbigliamento nella doccia, che pesa come se ci fossi tu dentro e la mattina te lo rimetti umido e se non c'è sole stai comunque con la roba bagnata. Guidi scomodo.
Negli anni ho iniziato a portare comunque l'antipioggia. Il goretex mi protegge finché non trovo un posto dove indossarlo (ovviamente se piove sul serio) . In albergo lo togli, lo appendi e la mattina è asciutto. Sudi un po' di più ma la mattina ti rivesti fresco.
Concordo sul fatto che Rukka non sia un marchio per esteti.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

La penso uguale uguale e dunque reputo indispensabile un buon antipioggia in due pezzi, specialmente viaggiando per più giorni.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 16:10 
Non connesso

Beh mi avete dato da pensare... e credo di avere posto la domanda in termini sbagliati.

Chiedere cosa è 'meglio' è illogico. Perchè ciascuno di noi vive la moto in maniera differente dagli altri. E ciascuno ha le proprie sensibilità e fisime. C'e' chi viaggia costantemente sopra il 52esimo parallelo e va in giro anche d'inverno e sotto il diluvio, c'e' chi sbuca a marzo come le marmotte, resta al caldo e se piove cerca riparo. Il meglio per queste due tipologie estreme è pressochè agli opposti.

Riformulo il quesito. Se un amico caduto dal pero vi chiedesse quale abbigliamento sia il migliore per andare in giro primavera-estate-autunno, con grande preferenza per le belle giornate e prevalentemente tra Alpi e Mediterraneo... e se quel qualcuno facesse anche un pò di fuoristrada, lunghi viaggi, e detestasse l'antipioggia... cosa gli rispondereste?
Un solo completo? due? Un sistema ibrido (Goretex mezza stagione e traforato estivo). Sono aperto a tutto tranne che l'antipioggia a quel punto mi porto l'ombrello pieghevole.

Ultima modifica di Lucatwin il lun 5 gen 2026, 16:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 16:11 
Non connesso

Io ho un completo in goretex Carve Master 2 della Dainese e mi trovo bene per inverno. Non è laminato, quindi anche io uso anti pioggia quando non sono solo alcuni schizzi . Sopra i 20C uso in genere giacché più leggere e jeans tecnici da moto oppure un pantalone Dainese traforato.
Se sto fuori più giorni scelgo il completo che meglio si adatta alle temp del periodo e metto l’anti pioggia (due pezzi tucano urbano) nel bauletto, non si sa mai.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 gen 2026, 16:17 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
se il laminato funziona ed e' goretex pro significa che dopo una giornata come ieri qui in andalusia 9 ore di pioggia e allarme meteo con tanto di allagamenti..il completo e' asciutto acqua non e' entrata...ma..l'acqua entra nel senso che dal collo qualcosa si infila se non metti una sorta di ombrello..mani piedi e testicoli asciutti..e ora lo indosso senza problemi per ripartire.
luca devi provarli perche' sono capi che vanno provati con pazienza perche' la vestibilita' perfetta per te sai solo tu chi ce l'ha.
con quel budget puoi ambire a qualcosa di ottimo.

Si Massimo... per quanto detesti lo shopping stavolta non lo potrò evitare..

Pensavo di fare una visita a Wheelup e Generazione Moto ad Ancona... si presentano bene.. tu hai un fornitore preferito in regione?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 6 gen 2026, 12:19 
Non connesso

Per chi usa la moto da fine marzo ad ottobre, in ambito dei paesi mediterranei, alpi comprese, direi un completo con membrana in goretex amovibile. E d'estate senza membrana ce la fai ...... Il laminato richiede necessariamente un secondo completo ad uso estivo.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 6 gen 2026, 14:05 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Per chi usa la moto da fine marzo ad ottobre, in ambito dei paesi mediterranei, alpi comprese, direi un completo con membrana in goretex amovibile. E d'estate senza membrana ce la fai ...... Il laminato richiede necessariamente un secondo completo ad uso estivo.

La suggesta mi garba.

Un completo tipo Rev'it Defender con fodera GoreTex e termica asportabili... costa anche meno del laminato puro.

Alternativa il Clover GTS-5 WP che a sentire loro funziona dal Marocco alla Norvegia. La tecnologia mi piace (esterni parzialmente laminati e membrana goretex che si puo mettere all'esterno tipo antipioggia), ma il loro marketing odora un pò di cazzata. Cmq a me basta funzioni dalla Sicilia alla Svizzera o al limite Norvegia in piena estate.

Suppongo non mi ammazzi portarmi dietro l'antipioggia che ho già.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 6 gen 2026, 17:45 
Non connesso

prova a prendere in considerazione anche il revit vertical gtx qui a Loreto c'è best lap che fa buoni sconti o a recanati em moto con altre marche

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: mar 6 gen 2026, 19:08 
Non connesso

RAGA ha scritto:
prova a prendere in considerazione anche il revit vertical gtx qui a Loreto c'è best lap che fa buoni sconti o a recanati em moto con altre marche

Bello questo... beh che dire ho l'imbarazzo della scelta... poi è di strada per Ancona.

Da EM ci ho preso anche il casco, neanche mi ricordavo.. molte grazie.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi