Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento 4 stagioni... Consigli...
MessaggioInviato: lun 19 set 2022, 19:32 
Non connesso

Alla fine ho preso una Clover crossover 3 wp airbag compresi pantaloni ad un buon prezzo su subito a 250 € poi i diró

Profilo  
MessaggioInviato: lun 19 set 2022, 21:00 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli, appena possibile vado a provare un po’ di completi per la stagione fredda… il primo anno mi é andata di lusso con un inverno poco piovoso, e tra strati e anti pioggia in qualche modo ho fatto.
Appena avanzo 2 euro peró vorrei fare l’ investimento

Profilo  
MessaggioInviato: mar 20 set 2022, 1:07 
Non connesso

.

concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Profilo  
MessaggioInviato: dom 3 mar 2024, 14:52 
Non connesso

Anche io dopo qualche viaggetto confermo che servono 2 giacche/completi, uno dedicato ovviamente all'estate perchè? perchè l'estivo se lo usi quando fa freddo ti devi "riempire" di strati sotto e rischi che ti serva una taglia in più...per cui anche io ho adottato questa soluzione.
Ti faccio esempio pratico, l'estiva volendo si può usare anche mezza stagione perchè ha pannelli rimuovibili e ha il trapuntino, ma se hai freddo fai prima a indossare una felpa che inserire il suo trapuntino, felpa che puoi usare anche alla sera senza giacca...
Poi la taglia dell'estiva va bene con una una t shirt, mentre per la giaccia invernale indossi come minima una felpa, per cui usando in estate la giacca invernale te la ritrovi più larga...

Quindi: esistono anche giacche 4 stagioni, però poi, almeno dalla mia esperienza, non ti ritrovi con la taglia

Tutti i capi li ho presi da motoabbigliamento ma più o meno la logica e i materiali sono quelli, e ho un completo da pioggia dai piedi fino ai guanti...

Certo se prendi un completo da 1000 euro può essere che "risparmi" sull antipioggia (che cmq può fare barriera contro il freddo), però anche i completi economici resistono a pioggia leggera ed intermittente.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 gen 2025, 18:57 
Non connesso

M'intrometto nella discussione....
Attualmente ho un completo Befast per l'estate(giacca e pantaloni traforati) che con il caldo sono un toccasana, soprattutto la giacca. Stavo valutando per il resto dell'anno, da usare solo nei viaggi, un paio di pantaloni laminati in vendita da Wheelup https://www.wheelup.it/pantaloni-da-mot ... y4wLjAuMA..
Il prezzo è contenuto e visti dal vivo mi piacciono.
Che durata hanno i completi laminati? Tendono a danneggiarsi con il tempo?

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 gen 2025, 22:44 
Non connesso

La durata è proporzionale al prezzo qualità. Goretex pro lo trovi rev It rukka klim ed altri meno di 2000 un completo impossibile. Goretex già puoi trovare sui 900 1000 altre cose a scendere per anni ho preso quello che costava meno ora il contrario e mi dico che avrei risparmiato bei soldi se investivo prima.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 gen 2025, 23:32 
Non connesso

Io ho una giacca in goretex 4 stagioni e i jeans da moto. Dopo aver provato il goretex non sono tornato indietro.
Per l'estate ho anche un traforato leggerissimo, che uso solo per giri locali sulla costa.
Normalmente porto solo l'antipioggia per i jeans ma, per i viaggi, ho iniziato a portare anche quello di sopra.
È vero che col goretex non passa nulla, ma il problema è che, se prendi molta acqua, il giorno dopo devi comunque mettertelo umido.
Mi è capitato di guidare per ore sotto l'acqua. Sono arrivato asciutto ma il giorno dopo era comunque tutto ancora umido.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2025, 12:30 
Non connesso

alfcap ha scritto:

È vero che col goretex non passa nulla, ma il problema è che, se prendi molta acqua, il giorno dopo devi comunque mettertelo umido.
Mi è capitato di guidare per ore sotto l'acqua. Sono arrivato asciutto ma il giorno dopo era comunque tutto ancora umido.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Questo è un problema (fastidiosissimo) che tocca tutti i vari tessuti/laminati di tutte le marche e prezzi…che rendono, purtroppo, quasi indispensabile un buon antipioggia (che personalmente detesto indossare).

Tornando alla domanda: ho visto i completi BEFAST da Wheelup a Varese e mi sembrano …onesti.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2025, 14:04 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

Tornando alla domanda: ho visto i completi BEFAST da Wheelup a Varese e mi sembrano …onesti.

Scusa Giuseppe non voglio fare il saputello ma Befast è un marchio di Motoabbigliamento
Wheelup ha come marchio Alike e anche a me sembrano dei prodotti buoni.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 gen 2025, 17:15 
Non connesso

Stefano, hai ragione, ho confuso Alike con Befast.
Dunque il mio giudizio riguardava Alike. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 gen 2025, 2:49 
Non connesso

Un laminato gore..pro resta asciutto anche fuori già provato in Irlanda e qui in Patagonia anche 10 ore di pioggia

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 gen 2025, 10:09 
Non connesso

Ricordo che c'aveva fatto un bel video anche Cuccioletta (o forse era un'altro youtuber....) sui laminati e sul goretex in particolare descrivendo bene le varie differenze tra i vari tipi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 gen 2025, 13:00 
Non connesso

Io prima di fare l investimento cuccioletta l ho invitato a casa....mia e abbiamo parlato una serata intera di queste cose.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 gen 2025, 15:37 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Un laminato gore..pro resta asciutto anche fuori già provato in Irlanda e qui in Patagonia anche 10 ore di pioggia

Quoto Gore Tex Pro o comunque un antiacqua laminato, Io ho pantaloni Rukka Gore Tex e giacca Dainese Indomita D Dry, abito in Irlanda e vado in moto al lavoro tutti i giorni tutto l'anno (l'unica cosa che mi ferma é il ghiaccio)

Oxford fa dei completi laminati di qualitá a un prezzo ottimo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 feb 2025, 22:13 
Non connesso

Non ho un completo in gorotex e per il momento non ne sento la necessita, ho un completo di moto abbigliamento trattato con il DWR in pratica, resiste alla pioggia debole, se piove veramente serve antipioggia.
DA come ho capito la membrana gorotex va bene ma comunque in caso di pioggia o forte umidità non permette la traspirabilità per cui comunque sudi, forse lo può confermare chi ha un completo.
Chi fa trekking ha pareri discordanti sul gorotex perchè cmq facendo attività fisica aumenta la sudorazione e quindi si fa la sauna.

Sauna che si fa anche con un completo antipioggia, la grossa comodità del gorotex e che non serve fermarsi per indossare antipioggia, molto comodo in caso di tempo intermittente.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 0:44 
Non connesso

No, sudi sicuramente con l'antipioggia addosso, anche quando fa freddo, perché è impermeabile anche ad aria e vapore. Il laminato in goretex ha proprio la funzione di essere traspirante, però:
1. d'estate non fa miracoli ed anche se ha le prese d'aria, non è assolutamente adatto ad un'estate mediterranea da 30-35 °C. Quindi è "4 stagioni", ma solo se viaggi da Berlino in su . . . .altrimenti 3 stagioni.
2. come ti hanno scritto, non basta che sia goretex per evitare del tutto l'antipioggia. Perché se non è un laminato di prima qualità (non è esagerato come ha scritto GEM € 2000 per un completo giacca+pantaloni) il tessuto esterno comunque si bagna dopo un po' di pioggia intensa, e ci mette poi una vita ad asciugare.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 11 feb 2025, 9:48 
Non connesso

ho appena usato il completo revit dominetor 3 gtx in patagonia...e al ritorno ad un evento l'eroica winter...con 25 gradi con 2 con 3 giorni di pioggia battente non e' passata una goccia,
sudando in fuoristrada nessuna condenza. sono stato per anni scettico sul fare certi investimenti su un completo ora dico magari l'avessi fatto prima..
devo solo capire quanto tempo dura, se arriva a 5 anni per me e' un successo.
poi sono sopravvissuto per anni con robaccia e puo' farlo chiunque.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 17:51 
Non connesso

Io ho un completo della Rev'it laminato in goretex e ci ho preso secchiate di acqua senza che passasse nulla. Tasche tutte impermeabili e con cerniera a tenuta stagna. La giacca ha uno strato interno rimuovibile, che è un piumino: tiene caldo, anche se in inverno uso anche maglia termica e giubbino sottile antivento e in pile. Mai avvertito sudorazione eccessiva, anche perchè la giacca (..e i pantaloni..) hanno una buona modularità: in inverno giri con il piumino interno (anche nei pantaloni) e le aperture chiuse; quando fa un po' più caldo, puoi aprire le aperture sulle braccia e sulla schiena con le cerniere a tenuta stagna (..e sul petto e sulle cosce ci sono delle vere e proprie patelle, apribili con cerniere, che possono essere bloccate in posizione completamente aperta grazie ad un bottone a pressione) e magari non usare il giubbino, ma solo la maglia termica.. se fa ancora più caldo, si può togliere lo strato interno, mantenere la maglia termica e tenere chiuse le aperture.. e se fa ancora più caldo, si possono aprire le cerniere e le patelle e l'aria gira... e se ancora più caldo, si può girare con tutto aperto e maglietta a maniche corte.. Quando fa proprio caldo caldo, serve un altro completo..

il segreto è anche vestire in modo da poter cambiare "in corsa", per esempio fronteggiando il freddo del mattino presto e temperature più alte con il passare delle ore.. e viceversa, per coprirsi alla sera quando il sole tende a scendere..

In ogni caso poter andare senza preoccuparsi di curare il cielo per capire se fermarsi e indossare l'antipioggia è una gran cosa

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 17:58 
Non connesso

una grandissima cosa.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 18:24 
Non connesso

IXS sta per lanciare un nuovo sistema multistrati che parte dalla „canottiera“ fino all‘antipioggia, passando dalla maglia termica, giubbino air bag, ecc
Il tutto sembrerebbe essere molto ben coordinato, …non ho idea dei prezzi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 19:52 
Non connesso

Mi state facendo venire la scimmia con questi completi Revit … laminati in goretex. …

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 feb 2025, 22:46 
Non connesso

Non è questione di brand ma di caratteristiche. Anche tucano urbano con il nome tur fa un bel laminato

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 11:59 
Non connesso

io per quest'anno mi son limitato, una giacca befast pesante da usare in inverno e via.
se piove mi porto la tuta e fine.
Per il laminato ci penserò troppe spese al momento zio brikko però in effetti avere qualcosa che te lo metti e ti dimentichi di pioggia o non pioggia dev'essere tanta roba anche più della sospensione posteriore tipo air tender per intenderci.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 21:02 
Non connesso

personalmente dopo giacche goretex ,pantaloni ,stivaletti, tuta antipioggia , ho deciso di ridimensionare il tutto per tre aspetti: primo i costi sempre più proibitivi, secondo punto la comodità di taglia per non sembrare l'omino MICHELIN, terzo l'eccesso di bagaglio sulla moto. quindi Ho acquistato una giacca 4 stagioni e pantaloni invernali Befast e all'occasione uso una leggerissima tuta in due pezzi della Tucano Urbano,; d'estate giacca e pantaloni traforati sempre Befast .

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 feb 2025, 0:16 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Non è questione di brand ma di caratteristiche. Anche tucano urbano con il nome tur fa un bel laminato

Ciao Massimo, qual'è il laminato di T.ur? Niagara?

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi