Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbigliamento 4 stagioni... Consigli...
MessaggioInviato: mer 7 gen 2026, 1:00 
Non connesso

Mi permetto di sottoporti questa novità di Wheelup, l' hanno presentata ad eicma e sarà disponibile a breve.
L'ho vista in fiera e non mi è sembrata male.

https://www.wheelup.it/giacca-da-moto-m ... -nero.html

Profilo  
MessaggioInviato: mer 7 gen 2026, 8:47 
Non connesso

se la fodera e' amovibile considera che puoi reggere 15\20 minuti di pioggia non c'e' paragone.
io Luca mi servo a giulianova da goliaextremeprotection
https://www.goliastore.it

Profilo  
MessaggioInviato: mer 7 gen 2026, 12:36 
Non connesso

Due anni fa ho preso questa::Giacca da moto Alpinestars Halo Drystar smanicabile

Si chiude " di traverso "... possibile aprire dietro e davanti e, udite udite, togliere le maniche. Un sacco di tasche, porta paraschiena e para torace.. mai avuto niente meglio. Col caldo e con il freddo. ( e' quella che ho in foto del profilo ) Per la pioggia... giubbetto dedicato sempre nel bauletto...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 7 gen 2026, 16:40 
Non connesso

se ti può interessare hanno anche questa in promozione https://www.wheelup.it/giacca-da-moto-l ... -nero.html

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 gen 2026, 14:51 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Due anni fa ho preso questa::Giacca da moto Alpinestars Halo Drystar SHFODERABILE

La fa anche Poltroneesofà

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 gen 2026, 17:31 
Non connesso

igi ha scritto:
valgrana ha scritto:
Due anni fa ho preso questa::Giacca da moto Alpinestars Halo Drystar SHFODERABILE

Si ma la promozione scade domenica. :risata :risata :risata

Profilo  
MessaggioInviato: gio 8 gen 2026, 19:34 
Non connesso

Con sconti del 50% ed ulteriore 30 % e poi 10%... voila'...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 gen 2026, 17:26 
Non connesso

Cita:
. Il range di utilizzo va dai 15 ai 30 gradi, e che mi consenta di affrontare il tipico acquazzone per una 30ina di minuti , tanto per trovare riparo.

io credo che con un quarto della cifra che hai detto tu possa girare tranquillo.
il laminato SECONDO ME è piu' per viaggi molto umidi e lunghi ...da funghi.
Con un qualsiasi completo 4 stagioni con membrana di marchi diffusi sarai a posto.
Ebbi solo una esperienza negativa con i primi guanti h20 spidi.

All'occorrenza se proprio un pantalone della "decatlhon" da 25 euro in caso di pioggia e stai asciutto anche se piove per ore.

Un clover ventouring 4 o giacca simile sembrerebbe fare al tuo caso. la cui membrana la puoi "installare" anche fuori e per un temporale va piu' che bene.
con una resistenza- colonna d'acqua decente > 5000 dovresti essere "felicemente" in sella.
io sono in fase sperimentale di questa (nel post è descritta) presa a prezzaccio
Sottolineo invece l'importanza di un sottocasco con parte impermeabile che scoli fuori dal colletto.il vero trucco per restare asciutti.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 9 gen 2026, 18:09 
Non connesso

bkl ha scritto:
Cita:
. Il range di utilizzo va dai 15 ai 30 gradi, e che mi consenta di affrontare il tipico acquazzone per una 30ina di minuti , tanto per trovare riparo.

io credo che con un quarto della cifra che hai detto tu possa girare tranquillo.
il laminato SECONDO ME è piu' per viaggi molto umidi e lunghi ...da funghi.
Con un qualsiasi completo 4 stagioni con membrana di marchi diffusi sarai a posto.
Ebbi solo una esperienza negativa con i primi guanti h20 spidi.

All'occorrenza se proprio un pantalone della "decatlhon" da 25 euro in caso di pioggia e stai asciutto anche se piove per ore.

Un clover ventouring 4 o giacca simile sembrerebbe fare al tuo caso. la cui membrana la puoi "installare" anche fuori e per un temporale va piu' che bene.
con una resistenza- colonna d'acqua decente > 5000 dovresti essere "felicemente" in sella.
io sono in fase sperimentale di questa (nel post è descritta) presa a prezzaccio
Sottolineo invece l'importanza di un sottocasco con parte impermeabile che scoli fuori dal colletto.il vero trucco per restare asciutti.

Siete già diversi a indicarmi una giacca Alike. Non mi pronuncio sul prodotto che non conosco, nè sullo stile che per me è secondario. Potrebbe essere la proposta furba (tipo TRK) che spacca il mercato. Ma stavolta non mi va di provare.

Storicamente x l'abbigliamento ho sempre speso abbastanza poco, ma più volte, col risultato di non economizzare niente, riempire gli armadi di roba appena adeguata, e andare in giro mai perfettamente a mio agio. Il mio completo OJ mi ha portato in giro per 5 anni, senza infamia nè gloria. Decente, nulla di più, ma con le cose decent e basta non si fanno i km in scioltezza. Un esempio: la giunzione giacca/pantalone che la OJ non ha e mi costringe a usare improbabili bretelle fantozziane. Ma chi me lo fa fare?

Stavolta vado per un top di gamma, sperando che sia il capo che mi faccia star bene e non mi costringa a tornare sul mercato per comprare aggiuntivi male assortiti. Forse sbaglio ma voglio provare. Quindi un marchio di ottima reputazione e il capo che mi veste meglio. Il prezzo viene dopo.

Concordo che il concetto migliore per me sia una giacca con ottima ventilazione, un piumino 100g staccabile e una membrana impermeabile reversibile.

Ottima la dritta del sottocasco parapioggia.

Grazie tutti ora ho le idee più chiare.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 10 gen 2026, 10:06 
Non connesso

bkl ha scritto:
...Sottolineo invece l'importanza di un sottocasco con parte impermeabile che scoli fuori dal colletto.il vero trucco per restare asciutti...

...visto fare da un' illustre personaggio del forum ( :cuore1 ) , così scoprivo l'acqua calda, usare il cappuccio della giacca anti pioggia come sottocasco..

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: dom 11 gen 2026, 20:20 
Non connesso

Cita:
anche io uso anti pioggia quando non sono solo alcuni schizzi . Sopra i 20C uso in genere giacché più leggere e jeans tecnici da moto
Se sto fuori più giorni scelgo il completo che meglio si adatta alle temp del periodo e metto l’anti pioggia (due pezzi ) nel bauletto, non si sa mai.

Quoto faccio più o meno lo stesso.
Ogni anno cambio qualche capo, ho appena preso una giacca estiva in sostituzione della OJ che ha svolto egregiamente il suo lavoro, poi probabilmente cambierò anche gli stivali.
L'anno scorso ho cambiato i pantaloni in cordura e li ho presi chiari con diverse tonalità di grigio. Ecco i prossimi saranno neri perchè con la catena (con il cardano meno) che porta su ancora di più lo sporco si nota, specie se stai via diversi giorni senza avere la possibilità di pulirli.
Come metodo di scelta guardo che siano di mio gusto e la vestibilità, meglio se sono certificate AA per l'abrasione o per lo meno che le parti di contatto a terra abbiano protezioni di livello 2.
Ciao ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 9:44 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
bkl ha scritto:
Cita:
.

Stavolta vado per un top di gamma, sperando che sia il capo che mi faccia star bene e non mi costringa a tornare sul mercato per comprare aggiuntivi male assortiti. Forse sbaglio ma voglio provare. Quindi un marchio di ottima reputazione e il capo che mi veste meglio. Il prezzo viene dopo.

Concordo che il concetto migliore per me sia una giacca con ottima ventilazione, un piumino 100g staccabile e una membrana impermeabile reversibile.

Ottima la dritta del sottocasco parapioggia.

Grazie tutti ora ho le idee più chiare.

lungi da me dal dissuarderti ad acquistare il top del top . ognuno ha fatto le proprie esperienze.
Hai deciso e quindi starai vagliando i vari capi.

Le mie sono considerazioni a "voce" alta.
Non è che spendere 10 volte di piu' ti garantisca un comfort proporzionalmente 10 volte maggiore. anzi. in certi casi prevalgono i pochi aspetti negativi sui pregi.

premessa l'assoluta soggettività della percezione del caldo/freddo
dipende
1) dal viaggio
2) se tu soffri piu' il freddo o il caldo.

mi pare tu avessi definito per il viaggio un range di temperature da 15 a 30 gradi e il rischio di temporali.
Quindi parliamo (PER ME) di viaggio CALDO.
Per noi il nemico non è ne la pioggia ne il freddo ma decisamente il caldo. Ma noi siamo noi. :=)
Quei viaggi in cui se trovi la giornata con 27/28 gradi di sole, quello che batte sul corpo senza cielo velato
qualsiasi laminato è piu caldo di altri di buona qualità. Ma anche qualsiasi giubbotto in cui non puoi togliere la membrana.
E questa è una differenza enorme.Se puoi aumentare la traspirazione.
Quando magari trovi il tratto dei 60km/h e il sole batte.
in questi ultimi 40.000 km(mia moglie ha un ottimo laminato della clover) sono rimasto asciutto tanto quanto lei. E pur sopportando ella bene il caldo ,
tornando dalle alpi francesi si mise i jeans.
Il solo reale vantaggio vissuto ? non avere appresso i pantaloni antiacqua per lei.
Con revit e membrana ho fatto 3 volte la norvegia.. cambiato solo x inciccionimento e il modello attuale seppur nella taglia adeguata non mi era comodo.

Non è poi detto che provandolo tu ti senta a tuo agio nei movimenti meglio nel capo X piuttosto ch e in Y al di là del costo.
E poi è solo in viaggio che ti accorgi di questo o quello. tasche, zip, aria, etc.. almeno a me accade così come per il casco.

Non ti resta che acquistare il top e poi farci sapere tutte le tue considerazioni post uso a 360 gradi.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 10:10 
Non connesso

bkl ha scritto:

Non ti resta che acquistare il top e poi farci sapere tutte le tue considerazioni post uso a 360 gradi.

Credo che dopo un uso a 360C torna bello cotto e croccante… ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 12:00 
Non connesso

credo che bkl sia nel giusto ma va' precisato.
che si non e' detto che un capo da 700 sia meglio di uno da 450 per tutti i motivi esposti..pero' quando parli di top di gamma e brand cioe completi da oltre 1500 mi sento di dire che entri in un altro pianeta.
tutto e' migliorabile e tutto e' frutto di scelte quindi si potresti trovarti non d'accordo su qualche scelta la tasta poco o troppo grande etc...pero' per esempio se lasciavo la membrana sul completo oj ( 500 euro pantanoloni e giacca) e facevano 25 gradi facevo la saona, con il gtx revit laminato goretex pro, fino a 30 gradi evito di schiumare e soffro molto il caldo aprendo tutti i boccaporti, piu' che altro i supercompleti ti proteggono da tutto tranne che il freddo cioe' se lo soffri o anche se non lo soffri come me comunque devi prevedere tu una calzamaglia e io ci aggiungo il giubbiono riscaldato della klan e vado bene in ogni occasione.
il problema dell'entrata acqua dopo ore avviene in due posti in genere.
al collo e si risolve con un ombrello che vada oltre il collo.
io per esempio ho comprato a me e mia moglie questo aggeggio e abbiamo risolto perche' cosi non entra nemmeno il diluvio : https://www.amazon.it/dp/B0DNMZ6GB1?ref ... asin_title
altra zona critica le mani li per me la soluzione e' guanti buoni indossati dentro la giacca. percepisci un po' piu' di freddo, ma l'acqua da sopra scivola fuori e non entra sul palmo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 15:41 
Non connesso

So bene che aumentando il prezzo di tot, la tecnologia del capo non incrementarà di tot. L'equazione prezzo/valore è asintotica. Si arriva a un punto dove il prezzo è la ragione stessa dell'acquisto (avete presente quelli con il Rolex da 30mila euri che dentro ha ufficialmente lo stesso meccanismo di quelli da 3mila). Ma questo non sarà il mio caso, io mi fermerò ben prima.

Più precisamente, al completo Rally Pro di Clover. In principio, questa giacca ha tutto: un mare di tasche e cunicoli di aereazione, un liner impermeabile traspirante rimuovibile che si può mettere al difuori simil antipioggia, un piumino anche esso ovviamente rimuovibile per affrontare le mezze stagioni in quota. Protezioni livello 2 ovunque, tessuti elasticizzati ai gomiti per potersi muovere bene, e addirittura maniche staccabili (solo l'esterno si stacca rimane una rete con le protezioni) per le giornate più afose. Pantaloni di livello assimilabile e aggangiabili via zip alla giacca.

Certo con 40 gradi non c'e' topdigamma che tenga e triboli pure nudo. A quel punto si potrebbe usare il giubbino rinfrescante ma vi diro' la mia opzione preferita è di premere il bottone FT (fanculo tutto) fermarmi sotto un albero con una birra e ciao.

Tornando al prezzo so che quanto sopra sarebbe in teoria possibile anche spendendo meno. Ma sarebbe una coperta corta. La differenza tra un capo top e un'altro non è nelle componenti principali: per dire le protezioni di pari livello sono identiche. E neppure i tessuti al dilà dei nomi strambi credo siano cosi differenti. La differenza è nei dettagli. Nelle zip che non si bloccano, nelle linguette che non si rompono, nelle cuciture che non si scuciono, nel colletto che non si sbrindella, nelle fodere che non si staccano, nel bottone automatico che non viene via con un pezzo di tessuto attaccato eccetera.

Minuzie, ma minuzie con cui devi convivere ogni minuto che passi in sella. E alla lunga ti rompi i marroni della zip alla manica che si è allentata, o quella della tasca che rimane bloccata, o della cinghia che per quanto la tiri si molla di continuo, o il velcro che si stacca dal tessuto. Ecco spero che top di gamma voglia dire che sta roba non mi irriterà più. Piuttosto mi farà infuriare se non rispetta le attese. Vedremo. Dopodomani vado a Foligno a provare se non la sento 'mia' la lascio li: marca, fama, gamma e tutto il resto.

PS: la definizione top di gamma è assai elusiva. La RallyPro è top per Clover. Rev'it sta più in alto e lasciamo proprio perdere Rukka.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 17:51 
Non connesso

“…premere il bottone FT (fanculo tutto)” mi è piaciuta veramente tanto! :smoke01

ps. lo premo spessissimo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 gen 2026, 17:59 
Non connesso

:shine il pulsante FT bisognerebbe averlo tascabile, mica solo sulla moto! :shine

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 8:42 
Non connesso

moto guzzi , notoriamente veloce nell'intercettare i desideri della propria clientela , ha subito allertato il reparto R.D...ed è trapelato questo nuovo pacchetto.
Immagine
Immagine

durante la ricerca di mercato alla domanda "lo vorreste al posto delle mappe ?" la risposta preponderante è stata : "mappe ? quali mappe ?"

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 10:21 
Non connesso

molto, molto meglio dei gadget sulle moto cinesi . . . .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 10:41 
Non connesso

bkl ha scritto:
moto guzzi , notoriamente veloce nell'intercettare i desideri della propria clientela , ha subito allertato il reparto R.D...ed è trapelato questo nuovo pacchetto.
Immagine
Immagine

durante la ricerca di mercato alla domanda "lo vorreste al posto delle mappe ?" la risposta preponderante è stata : "mappe ? quali mappe ?"
Fantastica !

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 12:30 
Non connesso

:bagno Imperdibile!
Aspetto sempre la possibilità di montate un impianto AC!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 15:25 
Non connesso

igi ha scritto:
valgrana ha scritto:

:roll :roll
capottato!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 gen 2026, 17:17 
Non connesso

bkl ha scritto:

Vorrei poter pretendere il copyright, ma MG mi ha di preceduto di molti mesi brevettando l'opzione FT e testandola proprio nelle Marche. Concessionari di Macerata e Ascoli Piceno: FT, taaaac.

Funziona a meraviglia

Profilo  
MessaggioInviato: mer 14 gen 2026, 9:14 
Non connesso

notizia di questi giorni..
pieffemoto cioe' quello che ha sostituito i due che funzionavano non rinnova il contratto
attualmente in provincia non abbiamo una assistenza ufficiale...e civitanova il meccanico e' scappato..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 14 gen 2026, 22:22 
Non connesso

La politica di rafforzamento della rete vendita di Piaggio è sempre oscura . . . . a dire poco.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi