Lucatwin ha scritto:
bkl ha scritto:
Cita:
.
Stavolta vado per un top di gamma, sperando che sia il capo che mi faccia star bene e non mi costringa a tornare sul mercato per comprare aggiuntivi male assortiti. Forse sbaglio ma voglio provare. Quindi un marchio di ottima reputazione e il capo che mi veste meglio. Il prezzo viene dopo.
Concordo che il concetto migliore per me sia una giacca con ottima ventilazione, un piumino 100g staccabile e una membrana impermeabile reversibile.
Ottima la dritta del sottocasco parapioggia.
Grazie tutti ora ho le idee più chiare.
lungi da me dal dissuarderti ad acquistare il top del top . ognuno ha fatto le proprie esperienze.Hai deciso e quindi starai vagliando i vari capi.
Le mie sono considerazioni a "voce" alta.Non è che spendere 10 volte di piu' ti garantisca un comfort proporzionalmente 10 volte maggiore. anzi. in certi casi prevalgono i pochi aspetti negativi sui pregi.
premessa l'assoluta soggettività della percezione del caldo/freddo
dipende
1) dal viaggio
2) se tu soffri piu' il freddo o il caldo.
mi pare tu avessi definito per il viaggio un range di temperature da 15 a 30 gradi e il rischio di temporali.
Quindi parliamo (PER ME) di viaggio CALDO.
Per noi il nemico non è ne la pioggia ne il freddo ma decisamente il caldo. Ma noi siamo noi. :=)
Quei viaggi in cui se trovi la giornata con 27/28 gradi di sole, quello che batte sul corpo senza cielo velato
qualsiasi laminato è piu caldo di altri di buona qualità. Ma anche qualsiasi giubbotto in cui non puoi togliere la membrana.
E questa è una differenza enorme.Se puoi aumentare la traspirazione.
Quando magari trovi il tratto dei 60km/h e il sole batte.
in questi ultimi 40.000 km(mia moglie ha un ottimo laminato della clover) sono rimasto asciutto tanto quanto lei. E pur sopportando ella bene il caldo ,
tornando dalle alpi francesi si mise i jeans.
Il solo reale vantaggio vissuto ? non avere appresso i pantaloni antiacqua per lei.
Con revit e membrana ho fatto 3 volte la norvegia.. cambiato solo x inciccionimento e il modello attuale seppur nella taglia adeguata non mi era comodo.
Non è poi detto che provandolo tu ti senta a tuo agio nei movimenti meglio nel capo X piuttosto ch e in Y al di là del costo.
E poi è solo in viaggio che ti accorgi di questo o quello. tasche, zip, aria, etc.. almeno a me accade così come per il casco.
Non ti resta che acquistare il top e poi farci sapere tutte le tue considerazioni post uso a 360 gradi.