Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARTICOLO INTERESSANTE : PELLE , FINTA PELLE...LAVORAZIONI
MessaggioInviato: mar 18 giu 2024, 9:47 
Non connesso

Non si conosce mai abbastanza.

il tutto nasce da un conoscente che era convinto di avere acquistato guanti "cinesi" di vera pelle come al solito "regalati".
allora mi sono incuriosito...e ho trovato questo articolo

interessante constatare come per la vendita :
Il decreto legislativo 9 Giugno 2020 ha vietato tutte quelle parole che non indicano materiali provenienti dalla vera pelle (similpelle, pelle pu, pelle di ananas, pelle vegana etc.), proprio per evitare di fare confusione.

ma basta navigare i siti china per vedere che praticamente è tutta "pelle pu".
Se non hai la piva sul sito ti rompono i coglioni , mentre loro liberi e belli di fare quello che vogliono.

per non parlare delle omologazione dei dispositivi di protezione.
Magari saranno migliori...ma magari i test te li fanno fare a te...quando cadi.
A quale fantomatica certificazione CE sia conforme non è dato sapere...tanto per capire.

d'altra parte basta che la "roba" costi poco e va ben tutto...anche infilare le mani in un sacchetto di poliuretano spacciata come pelle. POi cadi in prima sulla strada bianca e ti si fonde nel palmo...con i sassolini...

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ARTICOLO INTERESSANTE : PELLE , FINTA PELLE...LAVORAZION
MessaggioInviato: mar 18 giu 2024, 13:43 
Non connesso

io che nel tessile pelletteria ci lavoro ti dico che dietro la parola vera pelle c'e' un mondo...di cose belle e brutte..ma alcune finte pelli sono migliori della vera pelle.
la cosa sconcertante e' che qui da noi esistono decine di regole anche sui solventi e agenti chimici che in parte tutelano il consumatore quando invece compri la...su aliexpress e simili dietro quel prezzo basso ci sono lavorazioni senza neanche un briciolo di sostenibilita' e uso di sostanze chimiche ultravietate di qua'...e anche tossiche...ma l'importante e' spendere poco senza entrare nel merito dei diritti dei lavoratori dietro alle cose a basso costo...

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ARTICOLO INTERESSANTE : PELLE , FINTA PELLE...LAVORAZION
MessaggioInviato: mar 18 giu 2024, 14:05 
Non connesso

Leggendo quanto scrivete mi offrite l'opportunità di proporre o riproporre quanto dico da sempre:
Per salvare le aziende occidentali dall'invasione di prodotti di basso costo/qualità non bisogna usare l'arma dei dazi perché questo innesca una guerra commerciale. Piuttosto si potrebbe vietare l'importazione di tutte le merci non prodotte secondo gli standard di sicurezza/certificazioni occidentali. Produrre secondo i metodi "nostrani" costa e quindi si riduce tantissimo il gap economico .

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 giu 2024, 14:46 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Leggendo quanto scrivete mi offrite l'opportunità di proporre o riproporre quanto dico da sempre:
Per salvare le aziende occidentali dall'invasione di prodotti di basso costo/qualità non bisogna usare l'arma dei dazi perché questo innesca una guerra commerciale. Piuttosto si potrebbe vietare l'importazione di tutte le merci non prodotte secondo gli standard di sicurezza/certificazioni occidentali. Produrre secondo i metodi "nostrani" costa e quindi si riduce tantissimo il gap economico .

dazi o divieto ? meglio una tassa....a sto punto.
O mi lasci controllare che il percorso produttivo (reciprocamente a sto punto) di quello che vuoi importare sia conforme con ispezioni regolari o semplicemente paghi una sovrattassa.
non si puo' giocare allo steso gioco con regole diverse , sempre a favore di uno ed uno solo.
Per quanto riguarda la pelle... non penso oggi ci sia poliuretano che tenga nel confronto della pelle di qualità (vedi tute piloti..)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 giu 2024, 14:48 
Non connesso

bkl ha scritto:
Non si conosce mai abbastanza.

il tutto nasce da un conoscente che era convinto di avere acquistato guanti "cinesi" di vera pelle come al solito "regalati".
allora mi sono incuriosito...e ho trovato questo articolo

interessante constatare come per la vendita :
Il decreto legislativo 9 Giugno 2020 ha vietato tutte quelle parole che non indicano materiali provenienti dalla vera pelle (similpelle, pelle pu, pelle di ananas, pelle vegana etc.), proprio per evitare di fare confusione.

ma basta navigare i siti china per vedere che praticamente è tutta "pelle pu".
Se non hai la piva sul sito ti rompono i coglioni , mentre loro liberi e belli di fare quello che vogliono.

per non parlare delle omologazione dei dispositivi di protezione.
Magari saranno migliori...ma magari i test te li fanno fare a te...quando cadi.
A quale fantomatica certificazione CE sia conforme non è dato sapere...tanto per capire.

d'altra parte basta che la "roba" costi poco e va ben tutto...anche infilare le mani in un sacchetto di poliuretano spacciata come pelle. POi cadi in prima sulla strada bianca e ti si fonde nel palmo...con i sassolini...

Grazie per aver condiviso, BKL!.. Di sicuro alla prima occasione di acquisto di un capo in pelle (..o presunto tale..) presterò attenzione a tutto quello che l'articolo del link riporta e spiega chiarissimamente. :bravoo

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi