Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montaggio pneumatici con indice di velocità inferiore a V
MessaggioInviato: mar 28 ott 2025, 7:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

vorrei porre un quesito,

per caso è possibile riuscire ad ottenere il nullaosta dalla Guzzi per il montaggio di gomme con indice di velocità inferiore a V (240km/h)?

In quanto vorrei montare delle gomme tassellate e ne esistono poche con indice di velocità V, ce ne sono molte di più avendo la possibilità di arrivare a indice H (210km/h) velocità comunque irraggiungibile dalla v85tt.

Grazie a tutti

Ale

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pneumatici con indice di velocità inferiore a
MessaggioInviato: mar 28 ott 2025, 8:10 
Non connesso

Non so la Guzzi.
Però penso che se non corrispondano a quanto riportato sul libretto potresti avere qualche problema da un controllo delle forze dell'ordine. O in caso di incidente con l'assicurazione. Credo che sia tollerato solo se lo pneumatico è migliorativo rispetto a quello indicato sul libretto.
Forse qualcuno può darti una risposta più competente della mia. :byee :byee

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio pneumatici con indice di velocità inferiore a
MessaggioInviato: mar 28 ott 2025, 8:47 
Non connesso

questa e' una valle di lacrime.
nel periodo invernale nessun problema se hanno la marchiatura m+s.
durante l'anno puoi trovare il personaggio che ti rompe le scatole per una cosa assurda ( il limite e' 130 cosa conta che codice velocita'ho su?).
alcune moto prevedono a libretto come il mio tuareg gomme a codice piu' basso e quindi le puoi montare tutto l'anno, ma con il demenziale adesivo attaccato attenzione velocita' massima 160kmh per esempio quando il limite massimo e' sempre 130.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 ott 2025, 15:45 
Non connesso

Cercale marcate M+S e montale senza problemi, purché abbiano le misure giuste (e siano tubeless se hai i cerchi tubeless). Piuttosto, se ti capita la revisione tra il 15 maggio ed il 15 ottobre, chiedi prima all'officina dove hai intenzione di farla, come si regolano su questa questione, per evitare brutte sorprese (le circolari "interpretative" non sono purtroppo chiare e definitive; bizantinismi all'italiana).

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 28 ott 2025, 16:04 
Non connesso

Ciao, questo è quanto ho trovato nella mia ricerca:

Se si montano gomme M+S, secondo una circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti 27 maggio 2016 n. 12424-DIV3-C, indice minimo M senza aggiornamento della carta di circolazione. Il minimo è Q in EU.

Quindi non dovresti aver problemi a trovare le gomme giuste per te. Vale cmq il consiglio di Gabor qui sopra.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 nov 2025, 7:59 
Non connesso

grazie mille a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 dic 2025, 23:02 
Non connesso

Ciao avevo studiato in caso di montaggio di gomme Heidenau M+S e si può fare ma occorre indicare sul cruscotto la velocità massima raggiungibile indicata dall'indice in lettera. Con l'adesivo sul display sei a posto. Strano ma vero... Esempio se monti le K60 Scout M+S con indice in T devi scrivere max 180 KMH sul cruscotto... Questa è la normativa... Un lampeggio

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 dic 2025, 12:43 
Non connesso

Rispondo ad Ale80 e a tutti raccontando la mia esperienza.
Per il periodo estivo avevo montato le gomme Dunlop Trailmax Raid che hanno un codice velocità T.
In fase di revisione non me l'hanno passata, obbligandomi a rimettere le meridian che avevo lasciato in deposito e che avrei montato per il periodo invernale.
Ho quindi chiamato la motorizzazione civile per sapere come procedere per far aggiungere degli pneumatici alternativi sul libretto e mi hanno detto che serve:
1-nulla osta del costruttore
2- effettuare un collaudo in motorizzazione
Ho chiesto a MG il nulla osta spiegando la motivazione, anche perchè difficilmente con le gomme di cui sopra si raggiungono velocità elevate in fuoristrada e anche perchè l V85TT non arriva nemmeno a 200km/h, secondo me c'è stato un eccesso di zelo da parte dell'ufficio preposto in MG, e non gli avrebbe costato nulla mettere un'indicazione in fase di omologazione.
MG mi ha dato un nulla osta provvisorio che ho girato alla motorizzazione chiedendo se andasse bene per poi avere quello definitivo da depositare agli atti. Mi hanno risposto proprio settimana scorsa che quanto indicato nel nulla osta provvisorio era sufficiente, e che avrei dovuto compilare il modulo TT2019 e pagare tramite pagoPA due cifre che ora non ricordo per modifica generica codice N004.
Ho quindi avvisato MG che il giorno stesso ha provveduto a rilasciare e spedirmi via corriere il nulla osta definitivo, su carta intestata e bollata in rilievo. Nel frattempo ho pagato le due cifre tramite PagoPA e compilato il modulo richiesto.
Appena arriva il nulla osta prenderò appuntamento in motorizzazione per finire di compilare il modulo 2019 e sembra che non serva fare il collaudo. Dopo i tempi di ufficio necessari a gestire la pratica, dovrebbero mandarmi un adesivo da aggiungere al libretto della moto (tipo quello che rilasciano a valle della revisione) in cui sarà aggiunta la tipologia di pneumatici supportata (quella con codice velocità T) ma con l'indicazione che tali pneumatici sono da utilizzare con la limitazione della velocità di 190 Km/h a cui non ci arriverò mai).
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 dic 2025, 15:00 
Non connesso

Insomma, la solita odissea all'italiana...... Ed è già stata brava MG a mandarti il nulla osta. Con i giapponesi è una prassi impossibile, a meno che non sia promotrice la stessa casa madre, come capitò con la prima versione AT 1000, che aveva solo indice V a libretto.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 dic 2025, 10:12 
Non connesso

Beh, dai. In Italia tra regolamentazione della questione e ottenimento del nulla osta dalla casa produttrice è difficilissimo fare modifiche rimanendo legali. E, data per scontata la burocrazia, l'ottenimento del nulla osta da casa madre è la cosa più difficile. Bisogna inventarsi percorsi di omologazione "teutonici" e, sempre ammesso che vada bene, si devono pure scucire un sacco di soldi.
In questo caso fa piacere vedere che Moto Guzzi, a fronte della natura della modifica richiesta, sia stata disponibile e anche sollecita nel fornire la dichiarazione: quando le cose sono fatte con buonsenso è giusto rimarcarlo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 dic 2025, 13:10 
Non connesso

Mi vien da chiedere: “ …ma montare dei pneumatici secondo le specifiche richieste dalla casa, no?”
Ma non vorrei toccare gli ambiti delle libertà individuali :smoke03

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 dic 2025, 16:43 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Mi vien da chiedere: “ …ma montare dei pneumatici secondo le specifiche richieste dalla casa, no?”
Ma non vorrei toccare gli ambiti delle libertà individuali :smoke03

Il problema nasce, sempre, quando uno vuole mettere gomme leggermente più tassellate; anche quelle per niente estreme, solo in pochi casi hanno indice di velocità superiore a R, S o T. Le scorpion rally STR mi pare abbiano tutte indice V, tra le poche, ed infatti basta che "annusino" il fango per far chiudere lo sterzo. :77
Poi, in teoria, il problema dovrebbe essere bypassabile quando le gomme hanno la dicitura M+S, che permetterebbe di montarle anche con indice velocità inferiore. Ma, tanto per cambiare, la normativa in Italia non è chiara sulla stagionalità delle M+S sulle moto. Non so in Svizzera . . . . ma intanto in Svizzera l'off è tutto vietato! :shine

Profilo  
MessaggioInviato: ven 5 dic 2025, 17:31 
Non connesso

La dicitura M+S ma con il simbolo del fiocco di neve è tollerata solo in inverno.
A me è capitato di dover fare la revisione che non era ancora inverno, e quindi non potevano chiudere un occhio (avrebbero potuto ugualmente a mio avviso).
Come dice correttamente Gabor, dipende se uno vuole usare la moto anche in sterrati più impegnativi della strada bianca ma non proibitivi da dover montare delle gomme da enduro tassellate.
Io ho optato per le dunlop trailmax raid[https://www.youtube.com/watch?v=uVlAhm_CFSg] che permettono l'avvicinamento in autostrada senza essere troppo rumorose, e permettono un grip molto accettabile.

Ad ogni modo, oggi è arrivato via corriere il nulla osta ufficiale da MG.

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: sab 6 dic 2025, 10:40 
Non connesso

Grazie per le tue considerazioni e per aver condiviso la tua esperienza.
Belle le Dunlop, le prendo in considerazione per l’Himalayan. Per fortuna la moto è stata immatricolata il 10 gennaio, quindi una revisione in inverno dovrebbe permettere gomme M+S.
Ho visto con molto piacere il video perché c’è Andrea Perfetti. Chissà come sta…

Profilo  
MessaggioInviato: ven 12 dic 2025, 17:04 
Non connesso

Oggi lasciato in motorizzazione tutta la documentazione richiesta. Ora non resta che aspettare, gli do tempo tutto Gennaio poi a Febbraio sollecito.

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 15:14 
Non connesso

Ho appena ricevuto la mail dalla motorizzazione che l'etichetta è pronta per il ritiro. Ottimo direi, domani passo a ritirarla e così potrò apporla sul libretto.
Posso ritenermi soddisfatto, non so se sono il primo in Italia ad avere la V85TT immatricolata per poter montare gomme con codice velocità T, ma sono soddisfazioni.

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 15:27 
Non connesso

anche secondo me potevano chiudere un occhio...
vabbe' .
e' davvero una situazione al limite del ridicolo il limite piu' alto che c'e' e' 130...e tutte queste menate sul codice velocita'...
basta che sia almeno 130kmh. poi ognuno va a suo rischio e pericolo in ogni caso.
a me quelle dunlop ispirano veramente poco..ma non parlo o meglio cerco di non parlare di cose che non ho provato ( e che non provero)
come gomma stradale ho montato le karoo4 gia' provate in islanda con africa twin e su asfalto sono quasi a livello di tkc70 bagnato e umido compreso. in fuoristrada ovviamente non puo' pretendere niente di piu' dello sterrato ma andando piano te la puoi cavare con una moto pesante.
Lucio la himalayan merita ben altro tassello gia' di suo e' comunque parecchio pesante..per essere un mono..se non gli dai grip non posso farti osare.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 16:28 
Non connesso

Io sono al 2° treno di karoo 4 sul Tuareg. Con il primo mi sono trovato bene e le ho portate sino a 10.000 km (un po' troppo, per il tipo di gomma). Con le seconde non sono nemmeno a 6000 e non mi ci sono trovato altrettanto, non so perché. Mi sembrano più dure delle prime. Pensavo proprio di provare anche io le Dunlop Trailmax raid . . . . .

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 16:29 
Non connesso

come su ogni gomma Marco ci sono pareri discordanti e comunque e' tutto molto ma molto soggettivo e dipende pure dove capita che ci vai.
io quelle che ho su da 2000km le ho trovate esattamente come le precedenti valide ma non e' di certo una gomma da off road serio va' troppo bene su asfalto e dura troppo per poterlo essere.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 17:18 
Non connesso

considero anche le Mitas Enduro trail + o le evergreen TKC 80

Profilo  
MessaggioInviato: mar 16 dic 2025, 22:49 
Non connesso

Alerabbo ha scritto:
Ho appena ricevuto la mail dalla motorizzazione che l'etichetta è pronta per il ritiro. Ottimo direi, domani passo a ritirarla e così potrò apporla sul libretto.
Posso ritenermi soddisfatto, non so se sono il primo in Italia ad avere la V85TT immatricolata per poter montare gomme con codice velocità T, ma sono soddisfazioni.

Io ero partito per la stessa trafila, contattato guzzi, mi hanno inviato i moduli.. poi mi sono fermato perché il viaggio che prevedevo di fare é saltato e mi sono accontentato di montare le pirelli str… ci ripenserò piú avanti ma mi salvo la tua teafila per andare via liscio!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 dic 2025, 8:35 
Non connesso

sicuramente quelle fornite sono informazioni preziose per chi voglia intraprendere questo cammino

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 dic 2025, 9:19 
Non connesso

Appena ritirato il tagliando adesivo in motorizzazione.
Siamo al paradosso e all'incredibile, perchè sul tagliando non è stata nemmeno menzionata la nota della velocità massima tecnicamente ammissibile come indicato e richiesto nel nulla osta.
Ma va bene così, ora posso montare le gomme con codice T senza problemi per assicurazione e revisione. (tra l'altro anche le KAROO 4 sono con codice velocità T e non V)

«Dove andiamo?»

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 dic 2025, 10:33 
Non connesso

sul tuareg sono previsti a libretto pneumatici fino a R come codice velocita' e infatti di serie c'e' l'adesivo..che io ho tolto....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 dic 2025, 10:47 
Non connesso

Per ora provo le Dunlop Mutant sul V85; le monto venerdì mattina.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi