Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mer 12 apr 2023, 8:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
quella rumorosita' resta per tutta la vita..almeno a me emilio dopo 12.000 era sempre li...
tkc70 stesso genere di gomma rumore zero.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mer 12 apr 2023, 11:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
quella rumorosita' resta per tutta la vita..almeno a me emilio dopo 12.000 era sempre li...
tkc70 stesso genere di gomma rumore zero.


quello che temevo; speravo che da vecchia versione a questa, fosse meno "invasivo"; invece..
per correttezza, a parte il rumore, con la gomma non mi trovo male

al cambio, sarà la volta che passo al tck70

grazie
:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: dom 16 apr 2023, 12:58 
Non connesso

Messaggi: 1797
Località: Roma
Ancora non capisco il codice V per la MG quando il T copiava benissimo. Secondo me l’hanno sbagliata alla grande


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 11 mag 2023, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 31
Dopo 15.000 km ho cambiato le michelin adventure di serie, dietro al centro era finito, su spalla ancora qualcosa ma il profilo iniziava ad essere ormai quadro, gomma turistica, 15.000 km non sono pochi per una gomma da moto con camera d'aria e "pesante", stile di guida normale a volte allegro, gomma anteriore scalinata soprattuto lato sx, vado più forte nelle curve a sx.
In un paio di occasioni la gomma dietro era partita, però do il benefico del dubbio che la pressione non era corretta ovvero troppo gonfie.

Erano da cambiare prima? probabilmente si

Si poteva attendere? probabilmente sì

Questo per dire che oltra ai limite legale c'è anche un fattore personale, rimanendo in ambito legale si potevano fare ancora un 2000 km

sostituite con delle pirelli rally str, un po' per il look, un po' perchè gomma più sportiva (mescola più morbida) ed anche più adatta allo sterrato: penso che dovrebbe durare fino ai 10.000 km, ma c'è chi ne ha fatti meno, dipende dalla potenze della moto e ovviamente anche da chi guida.
E anche da quando la si cambia, perchè ho visto moto con gomme alle tele.

Peccato non siano bimescola come le michelin, aiuterebbe a consumarla con più uniformità e la renderebbero più longeva.

Prime sensazioni: come avevo letto confermo la sensazione di cascare in principio di una curva, in marcia si nota il tassellone penso proprio che su sterrato abbiano una marcia in più rispetto alla michelin, che reputo una gomma turistica/stradale e non troppo adatta allo sterrato.
Camere d'aria non sostituite.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 11 mag 2023, 20:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Grazie per la condivisione. Io penso sempre che il costo per sostituire 1-2 mesi prima le gomme è irrisorio mentre le conseguenze di una scivolata o peggio sono generalmente più costose.
Vedo che su questo la pensi anche tu allo stesso modo.
Anche io ho avuto percorrenze simili con la V85TT, poiché uso la moto tutto l’anno, e d’inverno le condizioni sono più insidiose, generalmente le ho cambiate a settembre- ottobre.

Io mi sono trovato bene con le Anlas Capra R (morbida e tassellata), fatto 16000 e 13000 con due treni. Adesso sto provando le TKC70 e finora (quasi 4k km) ne sono molto contento.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 16 mag 2023, 10:17 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
A malincuore, dopo quasi 17000 km, ho deciso di sostituire le Dunlop Meridian e rimettere le TKC70 rodate in Islanda con 3500Km di strada passata, questo mi ripermetterà di fare qualche giro leggero fuoristrada.
A malincuore perchè l'anteriore delle Dunlop secondo me ne avrebbe fatti ancora 2 o 3 mila, il posteriore invece è molto spiattellato in centro con circa 1 mm di battistrada. Inoltre colgo l'occasione di avere la moto ferma da Millepercento per il tagliando e verifica perdita paraolio cambio, per fargli montare le gomme a lui.
Se a qualcuno interessa una mezza gomma anteriore usata per l'inverno o perchè fa pochi kilometri e non vuole prenderne una nuova, mi faccia un fischio, se riesco stasera gli faccio una foto e la posto.
Per me le Meridian sono state una scommessa ma allo stesso tempo una sorpresa, mai fatti così tanti km con una moto con lo stesso treno, inoltre mi hanno permesso di fare con la V85TT curve e pieghe che di solito faccio con una stradale. Ora vedo quanto faccio con le TKC70 e poi deciderò cosa fare, anche se le Anlas nuove non mi dispiacerebbe provarle.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 16 mag 2023, 18:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Direi proprio che erano arrivate!
Sono dell'idea che meglio qualche centinaio di km in meno che una scivolata in più (anche se, quando tocca tocca).

Io le ho sulla Stelvio da almeno tre cambi e le trovo ottime per maneggevolezza e tenuta. E anche la durata è più che soddisfacente,tra i 12 e i 14k km.




Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 16 mag 2023, 21:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
@Alerabbo, dopo 17000 km dovresti fare salti di gioia per la durata e per il fatto che ti sei goduto questi km in moto.
Molti comuni mortali con polso pesante e moto più potenti hanno bisogno di due treno di gomme per 17k.
Concordo con il consiglio di Stefanone, sopra. Cambiare le gomme sempre quando hanno un po’ dì vita residua. Quando sei sdraiato a terra e pensi: che cog… , potevo cambiare le gomme prima, in genere è tardi per correre ai ripari.
In gerco tecnico questa è una comune analisi di risk management, hai il costo certo di cambiare le gomme (prob 100%), verso un costo molto più alto di scivolare (prob. ?? Ognuno mette la sua).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: ven 9 giu 2023, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
Ho montato le Angel Gt dopo le originali Dunlop Trailmax, purtroppo devo dire che superati i 170 km orari, la moto sbakketta e nn è piacevole, logico che sono andature che non tengo MAI però il saperlo non mi fa viaggiare tranquillo, Luigi di Tondo garage qui in Romagna mi ha detto che sono a carcassa morbida e quindi lo fa, prox volta carcassa dura tipo Conti o Dunlop Trailmax ( che Andavano benerrimo)
Pazienza

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 1 ago 2023, 9:32 
Non connesso

Messaggi: 58
Località: Trieste
Buon giorno a tutti. 17.000km appena fatti con le Dunlop di prima fornitura delle quali non ho nulla da dire... anche perché non ho un paragone, ma voi si ! Fra un po' tagliando e sarebbe il caso cambio gomme. Siamo quasi sempre in due e mai fuori strada. Che mi consigliereste?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 1 ago 2023, 9:48 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Se ti sei trovato bene con quelle di primo equipaggiamento, ti suggerisco di rimetterle.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 1 ago 2023, 10:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Se non sei interessato al fuori strada le Metzeler Tourance Next (oppure Next 2) sono delle ottime gomme come grip e come durata.
Ho avuto le Next come primo equipaggiamento sulla V85TT (e ho fatto 16000 km). Adesso ho le Next 2 sulla Tiger 1200 GT Pro (fatti 12000 km finora) e mi trovo molto bene.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 3 ago 2023, 11:25 
Non connesso

Messaggi: 58
Località: Trieste
Ok grazie. Ho sentito parlare bene delle Metzeler.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 3 ago 2023, 11:26 
Non connesso

Messaggi: 58
Località: Trieste
... anche se si dice mai lasciare la strada vecchia per la nuova...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 7 set 2023, 9:20 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Paolo, e per tutti, valuterei anche le nuove Dunlop Trailmax Raid. Qualcuno le ha già montate?
Le ho viste ieri sul Tenerè 700 di un mio collega e non sono male. Sicuramente più indirizzate al fuoristrada rispetto alle TKC70 che monto ancora oggi ma secondo me, sono una valida alternativa se non si va solo per strada, perchè i tasselli centrali van bene per i trasferimenti e il normale uso per strada, poi il vuoto/pieno maggiore rispetto alle TKC70 o alle semitassellate, permetterebbe di avventurarsi in percorsi fuoristrada senza problemi. Certo poi si deve vedere la durata...

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 7 set 2023, 9:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Paolo, avevi le Meridian come primo equipaggiamento? (chiedo perchè ho l'impressione che a seconda dei periodi o degli allestimenti la V85TT venga consegnata con gomme diverse)
Io ho avuto le Meridian: quasi 12mila km da dicembre a giugno e nulla da obiettare... oneste, poesse che ci avrei fatto altri km ma dovevo partire.

Concordo con i "colleghi" sul fatto che cavallo vincente non si cambia.
In alternativa buono il consiglio delle Tourance Next ma rilancio con le OTTIMISSIME Pirelli Scorpion Trail.
Ottime anche le TKC70 (ma per sentito dire però su una base statistica importante).

Questione Trailmax: non conosco le Raid ma ho montato le Trailmax Mixtour e dopo 2mila km le ho dovute togliere perchè si consumavano a vista d'occhio e dovevo nuovamente partire, in 2 con bagagli, per un viaggio di almeno 4mila km.
Grande delusione dopo la buona prova delle Meridian e le D607 che in passato ho adorato, ma le Mixtour si sono rivelate un fallimento per consumo ma anche per anomalo handling: se le Raid hanno stessa carcassa e mescola non mi azzarderei.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 7 set 2023, 11:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
questo ho letto proprio ieri su queste gomme la risposta dunlop..diciamo porosa..


Allegati:
Screenshot (895).png
Screenshot (895).png [ 1.09 MiB | Osservato 356 volte ]

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: gio 7 set 2023, 16:26 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Paolo ha scritto:
Ok grazie. Ho sentito parlare bene delle Metzeler.


...anche le gomme sono soggettive ma, sono già quattro treni di Metzeler Tourance Next che ho montato... è vero che ho la Stelvio, ma io, per come uso la mot, mi trovo benissimo...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: lun 11 set 2023, 13:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Alerabbo ha scritto:
Paolo, e per tutti, valuterei anche le nuove Dunlop Trailmax Raid. Qualcuno le ha già montate?
Le ho viste ieri sul Tenerè 700 di un mio collega e non sono male. Sicuramente più indirizzate al fuoristrada rispetto alle TKC70 che monto ancora oggi ma secondo me, sono una valida alternativa se non si va solo per strada, perchè i tasselli centrali van bene per i trasferimenti e il normale uso per strada, poi il vuoto/pieno maggiore rispetto alle TKC70 o alle semitassellate, permetterebbe di avventurarsi in percorsi fuoristrada senza problemi. Certo poi si deve vedere la durata...


Le stavo valutando anche io ma... non ci sono (almeno io non le ho trovate) con indice di velocità V necessario per la TT.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: lun 11 set 2023, 19:16 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Non ho verificato il libretto ma sarebbe assurdo immatricolarla per una gomma con indice di velocità fino a 240km/h, quando fatica ad arrivare a 200...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: lun 11 set 2023, 21:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Ecco le misure a libretto:

Anteriore: 110/80 R19 59V
Posteriore: 150/70 R17 69V

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 6:18 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Che cazzata! Spero allora che Dunlop faccia delle gomme adeguate anche per la V85tt.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 8:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Alerabbo ha scritto:
Non ho verificato il libretto ma sarebbe assurdo immatricolarla per una gomma con indice di velocità fino a 240km/h, quando fatica ad arrivare a 200...


Non devi considerare solo la velocità ma anche l'indice di CARICO, e prevedere una opportuna tolleranza.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 11:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Alerabbo ha scritto:
Che cazzata! Spero allora che Dunlop faccia delle gomme adeguate anche per la V85tt.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


se è per quello è una cazzata venderle con uso stradale delle gomme che superano di cotanta misura i limiti di velocità previsti dal codice della strada, anche quello non ha senso eppure ....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: mer 13 set 2023, 9:20 
Non connesso

Messaggi: 35
Località: Galway
Duke ha scritto:
gomma anteriore scalinata soprattuto lato sx, vado più forte nelle curve a sx.


Curve dove sei all'esterno, quindi con + visibilitá, rotonde dove si prendono delle belle pieghe per la terza uscita e camber della strada. A me in Irlanda scalinano a dx : Chessygrin :

Io in questo Paese dove piove un giorno sí e l'altro pure, per il mio uso 100% asfalto uso Metzeler Roadtec 01, e le trovo fantastiche. Freddo, caldo, asciutto, bagnato, tengono sempre e durano a sufficienza (10K dietro, 16K davanti). Unica pecca sono un po' durette da montare (me le monto io), infatti mi sa che il prossimo treno sara Michelin Road 6, che sono ben + morbide e facili da installare a casa.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group