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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 21:32 
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Tutto verissimo concordo. Però hai glissato sulla mia domanda [emoji6]

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 22:12 
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Ahahahahhaha a @lmammin non si scappa!
Anche col calore del rotolamento l'aria all'interno su scalda facendo aumentare la pressione, forse un po' meno sulle tubetype, per questo è indicata anche la temperatura! i km che si percorrono, la velocità alla quale si percorrono, sono vari i fattori che influiscono.
Personalmente l'ho preso per combattere le fisime personali riguardo le camere d'aria...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 22:34 
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Ma hai messo i TPMS con le camere d'aria ? A che servono?
Nel mio immaginario sono utili per accorgersi di aver forato con i tubeless. Con la camera in 100 metri sei sui cerchi...

Comunque credo di essere l'unico al mondo ad aver forato la ruota della carretta e la gomma era nuova !!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 22:46 
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....in effetti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 5:11 
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@Valgrana: penso che mettere questi sensori di pressione sia utile in ogni caso, con camera d’aria o senza. Prima di partire dal garage vedo con un colpo d’occhio se devo gonfiare le ruote opp no. Durante la guida se si sente qualcosa di anomalo solo il cul ... inteso solo come comportamento della moto ... basta buttare un occhio alla pressione delle gomme per escludere possano esserci problemi li .

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 7:22 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 8:32 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 8:47 
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v85ttspqr ha scritto:
@valgrana sei Er nummero uno dei nummeri uni!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 9:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 10:42 
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lmammin ha scritto:
Tutto verissimo concordo. Però hai glissato sulla mia domanda [emoji6]


Diciamo che la domanda "ogni quanto tempo controlli la pressione?" non ha molto senso se hai un TPMS. Il sensore è sensibile al movimento e si attiva automaticamente quando ti metti sulla moto e la fai scendere dal cavalletto centrale. Dopodiché i valori di pressione li hai lì sotto gli occhi, non c'é alcuna necessità di andare presso un distributore a controllare.

Come ho scritto, il ripristino della pressione lo faccio solo se realmente necessario, senza farmi ingannare dalle variazioni della temperatura ambiente. Il ripristino può essere necessario una volta ogni mese e mezzo perché sono il fortunato possessore di cerchi a raggi (originali) che perdono poco o niente.

C'é da dire che ho fatto sostituire le valvole originali con quelle piegate a "L" per facilitare le operazioni di gonfiaggio. La mia impressione è che quest'ultime perdano decisamente meno delle originali.
Le nuove valvole le ho comprate su ebay tedesco tanti anni fa.
(Per Valgrana only: segnati quest'altro acquisto da fare.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 11:17 
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Grazie ma le gomme me le faccio gonfiare dal conce... è a 300 metri da casa. A volte passo pure con la bici...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 11:33 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
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Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Il mio dubbio di sempre e' sulla reale attendibilita' dei manometri o indicatori.
Ho devastato un posteriore perche' ho girato per anni con la pressione troppo bassa dovuta al fatto che il manometro del mio compressore marcava 0.5 bar in piu' del reale.

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Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


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CorazzataPotemkin ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
@valgrana sei Er nummero uno dei nummeri uni!

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Appena avrai la sventura di conoscerlo, ti rinfaccero' questo messaggio.
Ci puoi scommettere.


Intanto quando uscite non chiamate!! Ecco! Co voi non ce parlo più!

@lucaggg per ora ho fatto il confronto col mio compressore portatile della Xiaomi e la differenza è di 0,1 bar in meno sul tmps...
Per il resto, sai è una cosa che avevo messo in conto di verificare per valutarne l'affidabilità!

Comunque in genere, almeno una volta al mese la pressione la controllo...poi dipende dai km che faccio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 14:06 
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Effettivamente anche sull'auto lo scostamento e' minimo
in ogni caso uno strumento fondamentale per la sicurezza
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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 14:24 
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lucaggg ha scritto:
Il mio dubbio di sempre e' sulla reale attendibilita' dei manometri o indicatori.
Ho devastato un posteriore perche' ho girato per anni con la pressione troppo bassa dovuta al fatto che il manometro del mio compressore marcava 0.5 bar in piu' del reale.
Io ho una buona corrispondenza tra la pressione che indica il compressore e quella dei tpms, bisogna avere qualche modo per fare un doppio check oppure avere vicino un gommista bravo che fa il lavoro per te quando serve

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 14:26 
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valgrana ha scritto:
Demoni voi e maledetta zona rossa


Sono contento che hai fatto questo acquisto, poca spesa per una maggiore sicurezza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione Pneumatici (TPMS)
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 14:30 
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frenostanco ha scritto:

Diciamo che la domanda "ogni quanto tempo controlli la pressione?" non ha molto senso se hai un TPMS. Il sensore è sensibile al movimento e si attiva automaticamente quando ti metti sulla moto e la fai scendere dal cavalletto centrale. Dopodiché i valori di pressione li hai lì sotto gli occhi, non c'é alcuna necessità di andare presso un distributore a controllare.

Come ho scritto, il ripristino della pressione lo faccio solo se realmente necessario, senza farmi ingannare dalle variazioni della temperatura ambiente. Il ripristino può essere necessario una volta ogni mese e mezzo perché sono il fortunato possessore di cerchi a raggi (originali) che perdono poco o niente.

C'é da dire che ho fatto sostituire le valvole originali con quelle piegate a "L" per facilitare le operazioni di gonfiaggio. La mia impressione è che quest'ultime perdano decisamente meno delle originali.
Le nuove valvole le ho comprate su ebay tedesco tanti anni fa.
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Grazie Freno, era solo per avere un chiarimento. Il mio garage in inverno è stabile tra i 12 e i 18C, d’estate un po’ di più. Io quando muovo la moto per uscire i sensori aggiornano la lettura della pressione, se lo scostamento supera lo 0.1 bar li rimetto al valore richiesto (2.5 avanti, 2.8 bar dietro). Pochi minuti e vado via contento come una pasqua [emoji214]

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L ho messo anche sul pick up Edu buona molto bene anche lì.

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In poco più di 20km si è alzata la temperatura di 3°, la pressione ne di 0,4 e ha iniziato a bippare come un ossesso....
Però è carino....Immagine

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MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 12:32 
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Infatti anche io dopo la prima esperienza ho alzato il limite alto a 3,5Bar ma credo che per l'estate lo alzerò a 4 in attesa di vedere come si comportano le gomme. Comunque serve anche per capire come stai stressando la gomma, se hai una guida per così dire ... allegra, la pressione posteriore si alza in fretta.

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MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 13:28 
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Alerabbo ha scritto:
Infatti anche io dopo la prima esperienza ho alzato il limite alto a 3,5Bar ma credo che per l'estate lo alzerò a 4 in attesa di vedere come si comportano le gomme.

Mi è sfuggita quella parte sai?

Alerabbo ha scritto:
Comunque serve anche per capire come stai stressando la gomma, se hai una guida per così dire ... allegra, la pressione posteriore si alza in fretta.


Già, non pensavo: il tratto casa lavoro sono tutte stare larghe e autostrada....mi domando in un giro domenicale cosa "succeda" a livello delle gomme....

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MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 13:52 
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v85ttspqr ha scritto:
Alerabbo ha scritto:
Infatti anche io dopo la prima esperienza ho alzato il limite alto a 3,5Bar ma credo che per l'estate lo alzerò a 4 in attesa di vedere come si comportano le gomme.

Mi è sfuggita quella parte sai?

Io l'ho montato il 22 Febbraio scorso, da freddo segnava 2.5 ant e 2.9 post.
Il giorno dopo sono andato al lavoro in moto ed essendomi scordato di modificare i settaggi, dopo 10 Km la pressione posteriore ha superato i 3 Bar e si è messo a suonare e lampeggiare di rosso, fino a quando sono arrivato al lavoro e a tentativi (avevo lasciato il manuale a casa) ho modificato i settaggi in alto (3 ant e 3.5 post) e in basso (2,1 per entrambi) che dovrò abbassare a 1,3 in caso di utilizzo fuoristradale in quanto abbasserò le pressioni a 1,5 ant e 1,9 post.

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