Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: ven 20 dic 2019, 0:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 812
Località: Bologna
Alpina tubeless

Immagine

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 2 gen 2020, 23:12 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
Li fanno solo rossi?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 12:31 
Non connesso

Messaggi: 17
mototopo67 ha scritto:
Alpina tubeless



Pagati?

io sono molto indeciso, da un lato sicuramente facendo la modifica risparmio, dall'altra avere dei cerchi dedicati è molto piu figo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 12:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
io non lo farei mai...perche' cerchi dedicati o meno il sistema con i gommini non e' infallibile una buona sigillatura invece si.
ad oggi con cerchi sigillati ho percorso circa 150.000km senza mai avere un problema gli alpina li avevo messi sulla 990 con il risultato di gomme sempre sgonfie...poi sulle stelvio giravo quasi sempre con camera d'aria dentro al posteriore...se questa e' la soluzione definitiva...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 23:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 812
Località: Bologna
...non sono i miei!

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 6 apr 2020, 11:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Ho deciso da fare la modifica e passare alle tubeless usando BartFactory, credo che per un utilizzo prevalentemente stradale siano meglio (e più sicure) le tubeless.
Il loro negozio di Roma (2G Moto Roma) viene a casa a ritirare i cerchi (la moto resta in garage), mandano in fabbrica per la modifica, e poi tornano a montare il tutto.
Costo totale 420€ .... un bel salasso ... ma credo comunque ne valga la pena.
Inoltre approfitto per fare questa cosa adesso che la moto non la posso usare comunque, sono previsti circa 10 giorni di fermo per la modifica dei cerchi della V85TT.


Sent from my iPad using Tapatalk

sinceramente non mi pare affatto un salasso..se pensi a che upgrade di sicurezza e' al costo di un accessorio qualunque mi pare un prezzo onestissimo per questo lavoro.
tanto per dire io sulla prima 990 per avere le tubless montai i cerchi alpina fatti tipo la stelvio...1700 euro spesi e perdevano sia avanti che dietro...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 6 apr 2020, 11:18 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
Bravo, lo farò anch'io appena possibile.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: lun 6 apr 2020, 18:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
assieme ad un amico dotato di V85 stiamo provando a farcelo in casa con nastro e sigillante, vi farò sapere come viene


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 8 apr 2020, 15:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Grazie Francesco della tua testimonianza. Questa mattina il gommista è venuto a smontare le ruote nel mio garage, dovrebbero ritornare tra circa 10 giorni già pronte.
Sono contento di aver fatto questa modifica dopo aver appreso tanto su questo forum e attraverso altri amici.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: dom 12 apr 2020, 15:57 
Non connesso

Messaggi: 51
Esiste ancora suoermotocivitanova ? Nn funziona il sito


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mar 14 apr 2020, 8:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
QWERTYS ha scritto:
Esiste ancora suoermotocivitanova ? Nn funziona il sito



ti giro la sua risposta: Chi ha rilevato la mia attività li sta facendo, dietro mie specifiche e consigli. Lucini racing. Francesco Lucini. 389.8730544.
lui approfittando di quota 100 e' andato in pensione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 15 apr 2020, 18:58 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Qualche anno fa feci modificare i cerchi della mia Africa Twin alla Bartfactory.
Lavoro fatto coi fiocchi e puntuali nella tempistica. Loro sempre molto disponibili e cortesi.
Va detto però che trattasi di una modifica non omologata. Quindi, in caso di un eventuale sinistro, c'è il rischio di essere perseguiti legalmente per aver circolato con cerchi modificati e non omologati....e anche la compagnia assicuratrice potrebbe (molto probabile) lavarsene le mani.....è come se si circolasse senza rc.
A suo tempo io li feci modificare consapevole di tutto ciò. E' bene però che chi si appresta a farli modificare, lo sappia.
Se nel frattempo la Bartfactory si sia adoperata per sistemare giuridicamente questo aspetto, non lo so.
Andrebbe verificato

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: mer 15 apr 2020, 21:39 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
Gran bel grattacapo, in effetti in caso di sinistro in caso di ispezione sarebbero dolori


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 7:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Mai sentito di problemi simili. Le gomme che danno in dotazione sono tubless. Quando ho avuto un incidente con la Stelvio si 5 mesi nel 2009 costi riparazione 13700 euro praticamente il valore della moto avevo su gomme non omologate e mi preoccupava la cosa. L ispettore che poi ho scoperto era un conoscente mi disse che per farti storie per una cosa del genere dovrebbero avere qualcosa che dimostra che la incidente è stato causato da tale modifica. Nel caso tubless vogliano dire che un dispositivo che aumenta la sicurezza sarebbe motivo per non risarcire? Quindi se metto una camera d aria rinforzata stessa cosa?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 9:26 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Teoricamente....e giuridicamente, tutte le modifiche non omologate che vengono apportate, non sono a norma e quindi passibili di pena.....soprattutto se la controparte si dovesse appellare.
Le camere d'aria rinforzate sono omologate, a meno che non siano state prodotte artigianalmente.
Tanto per fare un altro esempio (spero di non andare eccessivamente fuori ot); tutte le camere d'aria sono collaudate ed omologate per velocità non superiori ai 160 km/h.
In Italia, in ogni caso queste velocità non si dovrebbero mai nemmeno raggiungere, ma in Germania sono consentite in diversi tratti autostradali. Se viaggiando in un autostrada tedesca a velocità superiore a 160 km/h (quindi consentita) con un mezzo provvisto di camera d'aria, una di queste dovesse scoppiare, l'assicurazione potrebbe rivalersi e non risarcire i danni del sinistro.
In sintesi, dal punto di vista giuridico, alle modifiche artigianali dei cerchi, è sempre da preferirsi la sostituzione completa con cerchi tubeless OMOLOGATI .....anche se la Bartfactory esegue lavori eccezionali.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
mi sapete citare un caso di un cittadino italiano con moto modificata in tubless che abbia avuto un incidente e mancato risarcimento a causa di questa modifica?
negli ultimi anni tra vari modelli di moto credo girino almeno 100.000 moto con varie modifiche tubless.

Capisco che in teoria il problema esiste ma ho la netta convinzione che in pratica non sussista il problema.
Se la controparte si appella potrebbe anche contestare un cupolino diverso o un supporto per gps. in Italia e' praticamente vietato cambiare qualsiasi cosa, anche sulle borse molte moto girano con borse after market che superano la larghezza massima indicata sul libretto e accadono incidenti ma non sono a conoscenza di casi di assicurazioni che non pagano.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 12:16 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Non saprei dirti se ci sono stati casi concreti. Però è sempre meglio essere consapevoli dei rischi.
Io stesso, nonostante tutto, feci modificare i cerchi della mia Africa Twin.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
infatti era solo per sapere.
secondo me il rischio non sussiste o comunque non e' maggiore di tante altre modifiche che facciamo e non ci pensiamo.
di fatto e'un sistema che migliora la sicurezza e vorrei vedere in caso di causa come un ingegnere possa dimostrare che sia stata questa modifica a generare il pericolo.
io l'ho fatto su diverso moto compresa la at a in ultima il gs800 che non ho ancora ritirato causa virus.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 14:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Anche il mio meccanico mi ha detto più o meno le cose sopra elencate.
Secondo lui lo stress per quella modifica la si ha in autostrada mantenendo i 140 km/h con temperature elevate.
Però io dico, questa è la teoria, in pratica, penso che la casistica sia pressochè zero visto i numerosi utilizzatori.
In caso di incidente voglio vedere chi si accorge che non sono con camera d'aria, ammenochè l'incidente non sia stato causato da questa modifica.
Per il momento non faccio questa modifica, mi concentro sul confort di guida, sella e ammortizzatore, mantengo la camera d'aria e casomai ci metto i sensori di pressione, anche se penso che sia più veloce lo sgonfiaggio che non la segnalazione di foratura.
Intanto speriamo di iniziare ad usare sta moto che son stanco starci seduto in garage e fare brum brum.

Ciao ciao.

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 15:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
cin i sensori con la camera..secondo me lasciano il tempo che trovano...
sulla tenuta con il caldo..be' c'e' chi ci ha girato nel deserto..chi ci ha fatto 10.000 in un mese in estate...insomma non c'e' niente da temere..
poi bartubless penso che prima di rilasciare un certificato con 5 anni di garanzia...qualche test l'abbia fatto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 16 apr 2020, 18:30 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Si, si, i cerchi tubeless della Bartfactory sono super collaudati. C'è gente che li usa oramai da un decennio senza problemi. I 5 anni di garanzia sono prudenziali. Il loro prodotto ha una vita utile superiore ai 5 anni. Alcuni però hanno avuto problemi causati dal gommista, che utilizzando la leva per rimuovere il pneumatico dal cerchio, ha lesionato con la leva stessa lo strato isolante applicato dalla Bartfactory.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: ven 17 apr 2020, 8:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
infatti le moto non dovrebbero mai andare dal gommista..ma dal meccanico moto competente..
anche con la flangia ktm molti hanno accusato perdite dopo essere stati dai gommisti...non per denigrare una categoria..ma le auto e le moto sono due mondi diversi

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: ven 17 apr 2020, 9:14 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Concordo pienamente!!!!!

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 11:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Immagine


Cerchi con modifica BARTubeless arrivati e installati. Un ottimo lavoro e servizio. Siamo pronti per tornare a girare...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Tubeless
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 13:08 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Non era possibile montare una valvola a "L" in modo da rendere più agevoli le operazioni di controllo pressione e gonfiaggio? Il manometro che ho ha un tubo piuttosto rigido e mi risulta difficoltoso inserirlo tra i raggi.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group